mtb x cicloturismo, meglio vecchia o nuova?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nibike72

Biker serius
8/11/11
208
0
0
Bitonto
Visita sito
salve, devo convertire una mtb x uso cicloturistico a medio raggio, sono indeciso se farlo sulla mia datata ma ben tenuta mtb in acciaio (sostituendo almeno catena, pacco pignoni e cavi) oppure prendere una mtb nuova...
La mtb vecchia e' una 26'', e' in acciaio, quindi robusta, ha gli attacchi x parafanghi e portapacchi, le monterei al max 2 copertoni + scorrevoli...
L'eventuale mtb nuova sarebbe in alluminio, quasi sicuramente una 27.5, non potrei maltrattarla come la vecchia e a quanto vedo poche hanno gli attacchi sul telaio x il portapacchi... Ovviamente anke a questa dovrei montare copertoni slick...
Voi cosa fareste?
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Se cambi bici, una ibrida potrebbe essere più adatta allo scopo. E dovrebbero avere tutte le predisposizioni che cerchi.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
MTB portapacchi parafanghi... non possono coesistere nella stessa frase! :smile:
:celopiùg:

come no? :nunsacci:
Facciamo un esempio: "io ho diverse mtb, tutte senza portapacchi nè parafanghi" :smile::smile::smile:

P.S. e in realtà non è nemmeno vero, perchè la mia fat ha il parafango anteriore, se no nel fango pesante mi darebbe un'intonacata (per il principio della quantità di fango: "il fango spostato da una gomma è proporzionale alla superficie di contatto della gomma con il suolo")
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Se fai cicloturismo "serio"

Converti la vecchia: telaio in acciaio, più adatto al cicloturismo di un rigido alu o peggio carbo. Te la monti come vuoi e con i fronzoli cicloturistici che più ti piacciono; ne segue logicamente il fatto che ti devi scordare il fatto che basti cambiare i copertoni per riavere una mtb...

Se invece ne acquisti una nuova prendila specifica da cicloturismo (non quegli orrori ibridi), telaio in acciaio o -se puoi, meglio ma cara- in titanio...

MTB portapacchi parafanghi... non possono coesistere nella stessa frase!

concordo, ma quella in effetti non sarebbe più una mtb ;-)
 

nibike72

Biker serius
8/11/11
208
0
0
Bitonto
Visita sito
Se fai cicloturismo "serio"

Converti la vecchia: telaio in acciaio, più adatto al cicloturismo di un rigido alu o peggio carbo. Te la monti come vuoi e con i fronzoli cicloturistici che più ti piacciono; ne segue logicamente il fatto che ti devi scordare il fatto che basti cambiare i copertoni per riavere una mtb...

Se invece ne acquisti una nuova prendila specifica da cicloturismo (non quegli orrori ibridi), telaio in acciaio o -se puoi, meglio ma cara- in titanio...



concordo, ma quella in effetti non sarebbe più una mtb ;-)

Mi hai convinto...
 

fab4mas

Biker popularis
13/7/12
69
1
0
parma
Visita sito
mi aggiungo perchè sono più o meno nella stessa situazione.

nuova rockrider 8.1 presa con offerta in corso alla deca e vecchia mtb bianchi (direi fine anni 80) che devo 'attrezzare' per cicloturismo e carico pupi.

la cosa che mi ha lasciato perplesso è la forcella che ha la parte che si infila nel telaio divisa in due (!), e infatti per stringerla la vite sulla attacco è verticale e perpendicolare alla forcella. ha retto 30 anni per carità ma mi da qualche inquietudine il sistema.

volevo prenderci un paio di copertoni più stretti (ora dei 2.1 o 2 credo), un portapacchi ma andar accanto al gruppo mi sembra inutile..
 

nibike72

Biker serius
8/11/11
208
0
0
Bitonto
Visita sito
Credo che per tanti vantaggi sia meglio attrezzare una mtb datata (ma in buono stato) a cui volendo, oltre ai copertoni, si può sostituire la forcella ammortizzata (se non è decente) con una fissa x pochi euro...

Guardate questo video ... mi è stato molto utile:

Cicloturismo Ivo ci parla del suo viaggio: http://youtu.be/_EAAQy6qoTE
 

Classifica mensile dislivello positivo