MTB XC/Trail - Vitus Sentier 29 VR vs Trek X-Caliber 9

sbrynna

Biker novus
14/5/18
10
2
0
35
Montevarchi
Visita sito
Bike
Specialized Hardrock Pro
Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di una nuova MTB con bdgt <=1300€, non sono un neofita completo ma al momento giro su una vecchia Specialized Hardrock pro. Premetto che sono un amante delle HT e faccio percorsi molto vari, da uscite prettamente XC in collina a giornate in montagna con parti in discesa abbastanza tecniche/sconnesse/pietraie etc..ma sempre pedalando le salite. Mi piacerebbe avere un mezzo versatile e sicuro.

Tra le tante (troppe) alternative presenti sul mercato, per il momento mi sono deciso per una 29", ma sono "incagliato" sulla scelta tra una Vitus 29 VR, che mi sembra ottima come rapporto componenti/prezzo e versatilità (forcella 130mm, gruppo NX, 1150€) ed una Trek X Caliber 9 2018 molto più votata all'XC (forcella 100mm, gruppo SLX/XT, 1250€).
Di seguito i link per riferimento:

La vitus:
http://www.chainreactioncycles.com/...tier-29-vr-ht-sram-nx-1x11-2018/rp-prod159768

La Trek:
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...-caliber/x-caliber-9/p/21709/?colorCode=black

Sinceramente, stavo per prendere la suddetta Vitus, che mi assicura (almeno sulla carta) un maggiore versatilità con la forcella da 130mm...Stavo per fare l'acquisto quando ho trovato una X Caliber 9 2018, usata pochissimo (tipo 100km percorsi), che strapperei a 800€ tondi. Risultato? sono di nuovo incerto sul da farsi...

Spero nella vostra esperienza per avere qualche consiglio...risparmiare e soffrire un po sulle discese o prendere un nuovo con 350€ in più?

CIAO!!!
 
Ultima modifica:

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di una nuova MTB con bdgt <=1300€, non sono un neofita completo ma al momento giro su una vecchia Specialized Hardrock pro. Premetto che sono un amante delle HT e faccio percorsi molto vari, da uscite prettamente XC in collina a giornate in montagna con parti in discesa abbastanza tecniche/sconnesse/pietraie etc..ma sempre pedalando le salite. Mi piacerebbe avere un mezzo versatile e sicuro.

Tra le tante (troppe) alternative presenti sul mercato, per il momento mi sono deciso per una 29", ma sono "incagliato" sulla scelta tra una Vitus 29 VR, che mi sembra ottima come rapporto componenti/prezzo e versatilità (forcella 130mm, gruppo NX, 1150€) ed una Trek X Caliber 9 2018 molto più votata all'XC (forcella 100mm, gruppo SLX/XT, 1250€).
Di seguito i link per riferimento:

La vitus:
http://www.chainreactioncycles.com/...tier-29-vr-ht-sram-nx-1x11-2018/rp-prod159768

La Trek:
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...-caliber/x-caliber-9/p/21709/?colorCode=black

Sinceramente, stavo per prendere la suddetta Vitus, che mi assicura (almeno sulla carta) un maggiore versatilità con la forcella da 130mm...Stavo per fare l'acquisto quando ho trovato una X Caliber 9 2018, usata pochissimo (tipo 100km percorsi), che strapperei a 800€ tondi. Risultato? sono di nuovo incerto sul da farsi...

Spero nella vostra esperienza per avere qualche consiglio...risparmiare e soffrire un po sulle discese o prendere un nuovo con 350€ in più?

CIAO!!!

(mio parere personale) non so come siano qualitativamente i telai vitus ma se vuoi un mezzo versatile e che in discesa permetta qualcosa in piu forse ha piu senso la vitus, anche se costa di più, i montaggi si equivalgono abbastanza, la trek ha una trasmissione migliore, la vitus freni leggermente migliori, le ruote e il telaio non sparei, la forcella dovrebe essere praticamente uguale a parte l'escursione, i pesi molto simili.. se predessi la vitus la scelta sarebbe legato alla geometria piu discesistica di quest'ultima, quindi devi vedere se i soldi in più sono giustificati da questo attributo che ha solo la vitus
 

sbrynna

Biker novus
14/5/18
10
2
0
35
Montevarchi
Visita sito
Bike
Specialized Hardrock Pro
Effettivamente...sono proprio incagliato, il bello è che con i 350€ di differenza potrei sostituire la forcella alla X caliber...modificando però la geometria della bici e potenzialmente facendo danno..

Che forcella mi consigliereste eventualmente, per sostituire la RockShox Recon RL, Solo Air, ritorno, blocco remoto, cannotto conico E2, geometria G2 con offset 51mm su 29er, Boost110, escursione 100mm, di serie sulla X caliber 9?
 
Ultima modifica:

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
qui trovi le geometrie Della vitus. http://vitusbikes.com/products/sentier-29-vr-2018/
sono due bici diverse, la x-caliber è una bici da xc - tour mentre la vitus è una bici da trail - am con un angolo sterzo da 66.5°.
la recon gold della vitus è una forcella ottima, ma la differenza la fa la geometria della bici più che l'escursione della forcella stessa.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ciao, io ho una vitus sentier 27,5 del 2017. Praticamente uso la bici come la usi tu..... avevo dubbi sulla 29 ( arrivando da una 26), quindi ho scelto un compromesso. Comunque mi trovo bene e se intendi fare qualche bella discesa considera seriamente le geometrie delle due bici. L’ angolo aperto della forcella e quei cm in più di escursione aiutano in discesa. Per le salite nn fai il tempone ma comunque è ben pedalabile.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
69,5 gradi di forcella sono tantini per l’ utilizzo su sentieri di montagna. Poi per l’ amor del cielo si scende comunque......anche se con 65 si scende più sicuri;-)
 

sbrynna

Biker novus
14/5/18
10
2
0
35
Montevarchi
Visita sito
Bike
Specialized Hardrock Pro
Grazie mille per i consigli/commenti!!!

Ciao, io ho una vitus sentier 27,5 del 2017. Praticamente uso la bici come la usi tu..... avevo dubbi sulla 29 ( arrivando da una 26), quindi ho scelto un compromesso. Comunque mi trovo bene e se intendi fare qualche bella discesa considera seriamente le geometrie delle due bici. L’ angolo aperto della forcella e quei cm in più di escursione aiutano in discesa. Per le salite nn fai il tempone ma comunque è ben pedalabile.

69,5 gradi di forcella sono tantini per l’ utilizzo su sentieri di montagna. Poi per l’ amor del cielo si scende comunque......anche se con 65 si scende più sicuri;-)

In effetti questo mi ha fatto pensare...perchè non faccio gare XC, certo mi piace pedalare ma sono convinto che alla fine la differenza (al mio livello non ci sono cronometri :) ) la facciano le gambe e la voglia di arrivare in cima. In discesa invece, più che la performance cerco un mezzo affidabile, divertente ma soprattutto sicuro.

Insomma..stavo per sganciare 800€ credendo di fare un "affare"...in realtà ora sono molto più indirizzato sulla Vitus..
 

sbrynna

Biker novus
14/5/18
10
2
0
35
Montevarchi
Visita sito
Bike
Specialized Hardrock Pro
qui trovi le geometrie Della vitus. http://vitusbikes.com/products/sentier-29-vr-2018/
sono due bici diverse, la x-caliber è una bici da xc - tour mentre la vitus è una bici da trail - am con un angolo sterzo da 66.5°.
la recon gold della vitus è una forcella ottima, ma la differenza la fa la geometria della bici più che l'escursione della forcella stessa.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app

Si via..sono praticamente deciso per la Vitus, manca solo il pagamento su ChainReaction ;)
 

sbrynna

Biker novus
14/5/18
10
2
0
35
Montevarchi
Visita sito
Bike
Specialized Hardrock Pro
Piccolo aggiornamento, Vitus sentier arrivata (con un piccolo graffio sulla serie sterzo, prontamente sostituito da CRC).
Aspetto con ansia di poterla testare a modo nei miei sentieri abituali per capire le potenzialità...ed abituarmi alle 29er..
Ciao a tutti grazie per i preziosi consigli!
 

sbrynna

Biker novus
14/5/18
10
2
0
35
Montevarchi
Visita sito
Bike
Specialized Hardrock Pro
Per il momento...finchè non mi passa il vizio di lavorare ;) lo stato della bici è quello in foto...
Questo wk end dovrei riuscire!!!!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2018-07-04 at 17.50.37.jpeg
    WhatsApp Image 2018-07-04 at 17.50.37.jpeg
    130,6 KB · Visite: 48

sbrynna

Biker novus
14/5/18
10
2
0
35
Montevarchi
Visita sito
Bike
Specialized Hardrock Pro
Mi manderanno solo i componenti danneggiati...alla fine sono solo tappo e distanziale ad esser danneggiati.
Devo dire che CRC mi è piaciuto, 6 giorni lavorativi dal pagamento al ricevimento della bici...che non ha problemi importanti (almeno ad una prima occhiata).
 

Allegati

  • headset1.jpg
    headset1.jpg
    253,7 KB · Visite: 38

sbrynna

Biker novus
14/5/18
10
2
0
35
Montevarchi
Visita sito
Bike
Specialized Hardrock Pro
Prima settimana di utilizzo e 120 km fatti sui percorsi abituali, la bici è veramente versatile ed è molto vicina a quello che cercavo.
Unica nota i rapporti con monocorona...infatti per il momento il 30ant 11post mi risulta un po corto per la pianura/leggera discesa, e mi sembra di non sfruttare nemmeno il 30/42 a dovere..
Aspetterò per vedere se mi abituo ai nuovi rapporti...ma è probabile che metta su una guarnitura da 32d in futuro (e reggisella telescopico) :)

notare il cavalletto improvvisato nelle foto...

Ciao!!!
 

Allegati

  • IMG_20180709_191524.jpg
    IMG_20180709_191524.jpg
    495 KB · Visite: 48
  • IMG_20180709_191415.jpg
    IMG_20180709_191415.jpg
    500,1 KB · Visite: 44

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Prima settimana di utilizzo e 120 km fatti sui percorsi abituali, la bici è veramente versatile ed è molto vicina a quello che cercavo.
Unica nota i rapporti con monocorona...infatti per il momento il 30ant 11post mi risulta un po corto per la pianura/leggera discesa, e mi sembra di non sfruttare nemmeno il 30/42 a dovere..
Aspetterò per vedere se mi abituo ai nuovi rapporti...ma è probabile che metta su una guarnitura da 32d in futuro (e reggisella telescopico) :)

notare il cavalletto improvvisato nelle foto...

Ciao!!!
Ciao, allora? A distanza di qualche mese come ti trovi ?
 

Classifica mensile dislivello positivo