MTBValcamonica - L' AM - 2014

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

iome86

Biker serius
12/7/09
251
0
0
ValCamonica
Visita sito
Eh si Deneb! Ale lo sa perchè gli ho chiesto un parere da meccanico (e qualche dritta sul montaggio)...E poi...Volevo farti una sorpresa!! Anche se non è grossa e incazzosa come la tua norco!!:smile:
 

deneb

Biker popularis
23/9/09
83
0
0
Luden
Visita sito
Eh si Deneb! Ale lo sa perchè gli ho chiesto un parere da meccanico (e qualche dritta sul montaggio)...E poi...Volevo farti una sorpresa!! Anche se non è grossa e incazzosa come la tua norco!!:smile:

ma che sorpresa vuoi fare che tanto confessi tutto preso dai fumi dell'alcol !:smile:

:cucù: anche io ne sto preparando una di sorpresa :"Il percorso della memoria" il vecchio sentiero della prima guerra mondiale , vedrete, veedrete... intanto cominciamo a pensare in che data collocarlo
 

iome86

Biker serius
12/7/09
251
0
0
ValCamonica
Visita sito
No no...Tranquillo mi controllo altrimenti sul colombè ci arrivo lunedì pomeriggio!! Comunque riguardando la Rockrider non è una gran sorpresa...E' per quello che non sono così impaziente di mostrarlo al mondo ;) Diciamo che per me è cmq un buon passo avanti, nel mio piccolo...

Il percorso della memoria mi attira parecchio per cui se ti serve una mano dimmi pure che, anche se a distanza, il mio aiuto è disponibile!!
 
perchè prossimamente? Parlacene subito :prost:. Complimenti per l'iniziativa, adoro la Val Camonica e spero di riuscire a fare qualche bel giro AM con voi.

sei a un tiro di schioppo da noi..!!
puoi aggregarti quando vuoi, con la strada nuova in 25 minuti ci
raggiungi.. medita medita... :)

Del Cerreto devo raccontarla bene, altrimenti i soci che sono un po' i custodi
di quella zona, mi bacchettano.

Stasera appena torno, posto un msg su questo luogo (Cerreto) di cui io sono particolarmente infatuato. Ci sono anche dei filmati a riguardo..

:)
ciao
Ale_
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
sei a un tiro di schioppo da noi..!!
puoi aggregarti quando vuoi, con la strada nuova in 25 minuti ci
raggiungi.. medita medita... :)

Del Cerreto devo raccontarla bene, altrimenti i soci che sono un po' i custodi
di quella zona, mi bacchettano.

Stasera appena torno, posto un msg su questo luogo (Cerreto) di cui io sono particolarmente infatuato. Ci sono anche dei filmati a riguardo..

:)
ciao
Ale_

aspetto con ansia la descrizione
:i-want-t:
 

deneb

Biker popularis
23/9/09
83
0
0
Luden
Visita sito
aspetto con ansia la descrizione
:i-want-t:

Per una descrizione tecnica ciclistica Franco e Ale saranno perfetti ...
eccoti una descrizione storico generale del luogo !


Il Monte Cerreto

E' il più vicino all'abitato di Bienno ed è raggiungibile da tre punti diversi: dalla stradina che parte vicino alla chiesa di San Pietro in Vincoli, da Via Roccolo o dalla cava di Mezzabreno. E' così chiamato perchè un tempo vi abbondavano i cerri, ora quasi completamente scomparsi. Di proprietà del comune di Bienno, è ad una quota che va dai 500 agli 800 metri sul livello dei mare; il terreno è poco profondo con un substrato calcarco e rocce affioranti. Nel dopoguerra è stato molto sfruttato per la raccolta di legna da ardere, per la lettiera degli animali e per il pascolo. Ciò ha contribuito al disboscamento incontrollato e alla distruzione di vari tipi di vegetazione; vi si trovavano frassino, betulla, ciliegio selvatico, sorbo degli uccellatori, comiolo e cerro. Dal 1950 in poi sono stati fatti interventi di forestazione per creare un bosco ad alto fusto misto di conifere e di latifoglie. Da qualche anno i volontari del C.A.I. sono impegnati nella matunenzione dei sentieri, nella segnaletica, nell'installazione di attrezzi ginnici; se non si esce dai sentieri non c'è pericolo di perdersi. La cima del Cerreto è chiamata dai biennesi "Cusen"; su di essa si trova la cosiddetta "preda dè l'altar" (letteralmente pietra dell'altare) che è stata tagliata da un grosso masso erratico di granito. Gli studiosi pensano che sia stata un'ara sacrificale dei Druidi, i sacerdoti dei Galli che la usavano per immolare giovani fanciulle vergini agli Dei delle Vittorie. E' stata lavorata dalle mani dell'uomo ed ha due grosse coppelle, come quelle che si trovano sulle rocce con le incisioni rupestri nella zona di Capo di Ponte. Il Cerreto è un'oasi botanica di notevole importanza, la cui flora si sviluppa in modo particolare tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera. Tra le specie più numerose si possono ricordare: la rosa di Natale, il ciclamino, la pervinca, il pungitopo, la genziana; inoltre nella parte alta del monte si possono vedere tantissime varietà di orchidee selvatiche. E' possibile trovare anche funghi commestibili, mentre ci sono problemi per la fauna, per la totale mancanza di acqua; tuttavia ci sono ancora alcuni esemplari di tasso porcino, volpe, martora e ghiro; tra i rettili si trovano il bellissimo Colubro di Esculappio, a volte lungo anche due metri, il ramarro, la lucertola e, molto raramente, la vipera (il marasso). Per tutte le caratteristiche elencate il Cerreto può essere considerato un bel giardino naturale utilizzato come strumento di ricerca, di conservazione e conoscenza della flora e della fauna.

(Edito dal Gruppo CAI di Bienno)
 

Fox67

Biker serius
21/12/08
100
0
0
Berzo inf. (BS)
Visita sito
Come già anticipato, domenica si sale fino al Colombè (1710slm), per quanto riguarda l'ulteriore salita in cresta dovremo rimandare ad un periodo più favorevole, adesso c'è ancora neve.

Il ritrovo è fissato per le ore 8:00 al Badetto di Ceto piazzale adiacente all'incrocio fra la ss42 e le strade che portano a Cerveno e Ceto (350slm)
Un secondo gruppo parte da località Deria, sopra Capo di Ponte per poi ricongiungersi a noi a Paspardo.

http://www.mtbvalcamonica.it/Se vuoi venire con noi sei il benvenuto... contattaci
[email protected]
[email protected]

oppure segui gli aggiornamenti e dettagli su facebook [URL="http://www.facebook.com/group.php?gid=10150102384835451"][url]http://www.facebook.com/group.php?gid=10150102384835451[/URL][/URL]

:i-want-t: [url]www.mtbvalcamonica.it[/URL]
 
bene, per domani è tutto organizzato!!
Sopra il rifugio è meglio non andare c'è neve, ho sbirciato prima..

Il CERRETO
Il Cerreto, come dalla descrizione di Deneb (presa dal Cai) porta a pensare si tratti di un paradiso incantato, dove la natura ha creato un sorta di luogo unico...
Sotto un certo aspetto è così, flora e fauna mostrano un po' del meglio si sè in questo luogo, a me personalmente trasmette un certo non so ché..

Tengo a precisare che non è una ciclabile, è sconsigliato a chi non ha un po' di padronanza della bike, alcuni tratti sono ripidoni scassatissimi, se volete andarci fatelo, ma mai da soli!
Andiamoci insieme :)

L'altro aspetto quindi... quello più ludico, quello che ci riguarda va visto da un'altra prospettiva..:
I bei sentieri di cui si parla sono proprio single-track,
a tratti molto impegnativi a tratti veloci e a tratti esposti.
Ci sono ripidoni con radici in rilievo, se piove o ha appena piovuto a me piace, ma diventa ulteriormente impegnativo. Inoltre le varianti sono parecchie, si può scendere relativamente tranquilli oppure faticare più a scendere che a salire.. non so se mi spiego La tecnica fa la differenza, il mezzo anche, la variante scelta indubbiamente (c'è la direttissima che è in piedi mica da ridere), i tornantini sono
fantastici, è un vero paradiso per le 2 ruote, almeno le mie e quelle dei miei soci..
l'unica pecca è che ci salgono con le moto e lo rovinano di tanto in tanto.

La cosa bella è che è accessibile anche d'inverno, essendo a bassa quota, inoltre a volte fa da chiusura in bellezza dei nostri giri in quota.. (spero che questa usanza sia mantenuta nel tempo :) ).

Altro mi farebbe piacere fosse aggiunto dai miei soci..

magari Franco ci fa vedere il filmato...
non riesco a trovarlo io adesso...

Ale_
 

iome86

Biker serius
12/7/09
251
0
0
ValCamonica
Visita sito
Bravissimi ragazzi!! Bello anche il filmato! Io piazzo una fotina di oggi fatta al rifugio Colombè (mt 1770):



Uploaded with ImageShack.us
group.php
 

domenico

Biker superis
13/1/03
392
2
0
Erbusco -BS-
www.on-ice.it
Fantastico!!! A questo punto direi che NON VEDO L'ORA di fare un giro con voi. Io e i soci non facciamo fatica a spostarci per andare in Liguria o Emilia o Toscana... figurati per venire in valle !!! Noi generalmente ci muoviamo al sabato...
 

elpro10

Biker novus
25/4/08
7
0
0
bs
Visita sito
Fantastico!!! A questo punto direi che NON VEDO L'ORA di fare un giro con voi. Io e i soci non facciamo fatica a spostarci per andare in Liguria o Emilia o Toscana... figurati per venire in valle !!! Noi generalmente ci muoviamo al sabato...

bene, non resta che metterci d'accordo...!
Generalmente anche noi giriamo di sabato, sopratutto al mattino..
ora che le giornate sono più calde si parte prima, poi il rientro
lo si valuta facendo delle varianti...

Se già questo sabato non avete programmi, potete unirvi a noi...
è un'uscita ufficiale dell'associazione, l'itinerario è "pensato" da uno di
noi (Enrico in questo caso).
C'è una buona dose di salita, non manca la discesa tecnica... è sicuramente un bel giro.. aperto a tutti quelli con una preparazione fisica discreta.

Potrebbe essere l'occasione per conoscerci, così vedete un po' che giri facciamo, ne parliamo e ci mettiamo d'accordo per delle uscite in compagnia.
Si bisbiglia che per le uscite più tecniche si è formato un gruppetto: Fox67, Deneb, elpro10, Flavio, Richy, iome86 e io... :omertà:

il primo posto di questo thread contiene il programma, anche di sabato..

Ale_
 
alzo i riflettori sull'appuntamento aperto a chi vuole pedalare con noi....

giretto sui mitici "monti di Cerveno" una salita non troppo impegnativa,
che a me fra l'altro piace tantissimo, ci abbiamo pedalato anche a dicembre...
i posti che frequentiamo non sono tutti uguali, ma tutti ugualmente stupendi!!!
Questa zona è una di quelle che non deludono per propria bellezza...
poi si scende in sigle-track divertenti...

C'è un panorama da lassù che ti lascia senza fiato!! Garantito!

i dettagli li ha inseriti deneb (Enrico) e li trovi quì
li trovi anche su facebook nel Gruppo "MTBValcamonica"

ci vediamo!! intanto gustati il un video di domenica scorsa..

ciao
Ale_

YouTube - Monte Colombè in MTB - La discesa! - Parte 1-
watch
object%3E
 

domenico

Biker superis
13/1/03
392
2
0
Erbusco -BS-
www.on-ice.it
Per questo we abbandoniamo la biga e riprendiamo con forza le picche. Comunque l'appuntamento è solo rimandato... a presto :-) !!!
Edit: se comunque per domenica avete in mente qualche giro mattutino con rientro per pranzo fate sapere... ;-)
 
Per questo we abbandoniamo la biga e riprendiamo con forza le picche. Comunque l'appuntamento è solo rimandato... a presto :-) !!!
Edit: se comunque per domenica avete in mente qualche giro mattutino con rientro per pranzo fate sapere... ;-)

ciao!!
domenica mattina si, abbiamo in programma un giro, francamente decidiamo domani mattina cosa fare... nel senso che siamo indecisi fra giro in alta Vallecamonica con amici bikers di quelle parti (non l'ho mai fatto ma ho saputo che è un single-track splendido, se non lo si fa ora di sicuro + avanti) con rientro alle 14,00.. non ne sono troppo sicuro perchè già usciamo domani, pur rientrando presto le mogli di solito fanno suonare le campane!!! l'altro su cui decidere e penso che la propensione è per quello è il Cerreto, giretto piuttosto breve c.ca 20 km., con pendenze relativamente interessanti a salire, dipende da dove saliamo (mercoledì sera abbiamo fatto una variante non impegnativa ma comunque bella) e la discesa è sempre divertente, veloce e tecnica al punto giusto... tanto per andare a pranzo col sorriso sulle labbra... :)

:)
Ale_
 

domenico

Biker superis
13/1/03
392
2
0
Erbusco -BS-
www.on-ice.it
ciao!!
domenica mattina si, abbiamo in programma un giro, francamente decidiamo domani mattina cosa fare... nel senso che siamo indecisi fra giro in alta Vallecamonica con amici bikers di quelle parti (non l'ho mai fatto ma ho saputo che è un single-track splendido, se non lo si fa ora di sicuro + avanti) con rientro alle 14,00.. non ne sono troppo sicuro perchè già usciamo domani, pur rientrando presto le mogli di solito fanno suonare le campane!!! l'altro su cui decidere e penso che la propensione è per quello è il Cerreto, giretto piuttosto breve c.ca 20 km., con pendenze relativamente interessanti a salire, dipende da dove saliamo (mercoledì sera abbiamo fatto una variante non impegnativa ma comunque bella) e la discesa è sempre divertente, veloce e tecnica al punto giusto... tanto per andare a pranzo col sorriso sulle labbra... :)

:)
Ale_
Ciao Ale, domani i soci sono tutti impegnati con le famiglie (o ad arrampicare) e, credo, anche molto appagati dalla torata di oggi al Coca. Visto che anche voi siete indecisi sul da farsi forse meglio rimandare a quando avremo idee più chiare sul nostro futuro :-). Comunque rimango sintonizzato su queste pagine, mi sa che ci becchiamo presto ;-) :i-want-t:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo