MTBValcamonica - L' AM - 2014

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

iome86

Biker serius
12/7/09
251
0
0
ValCamonica
Visita sito
Dalla Valpaghera purtroppo scendono solo 2 strade e sono entrambe carrozzabili (una scende a Ceto, la strada principale, e una a Braone, quest'ultima molto ripida ma sicuramente non "eccitante"); ho visto che volevate scendere dal lago della Vacca: dal forcellino di Mare o verso il rifugio Gheza? Perchè il primo, da quanto ne so, è impensabile in bicicletta.
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Dalla Valpaghera purtroppo scendono solo 2 strade e sono entrambe carrozzabili

non ci credo,ci deve essere qualcosa d'altro,dal'igm ci sono un sacco di tracce che scendono.


ho visto che volevate scendere dal lago della Vacca: dal forcellino di Mare o verso il rifugio Gheza? Perchè il primo, da quanto ne so, è impensabile in bicicletta.

questa volta scendiamo verso il Gheza......

http://www.bresciaonline.it/CONOSCI...nco_Solina/or?uid=BOLesy.main.index&oid=99787
 

iome86

Biker serius
12/7/09
251
0
0
ValCamonica
Visita sito
non ci credo,ci deve essere qualcosa d'altro,dal'igm ci sono un sacco di tracce che scendono.




questa volta scendiamo verso il Gheza......

http://www.bresciaonline.it/CONOSCI...nco_Solina/or?uid=BOLesy.main.index&oid=99787

Guarda posso dirti, (abito a Ceto) che da dove arrivate dalle Foppe (valle di Braone) in località Scalassone, è possibile scendere dalla strada "principale" che porta a Ceto oppure dalla strada che passa in località Piazze e scende a Braone. Per quanto riguarda l'IGM ce l'ho anch'io e mi pare vi siano alcuni tratti in cui il sentiero stacca dalla principale (dalla parte di Braone, per intenderci a Sud del torrente Palobbia) ma da quel che ne so io sono ancora carrozzabili che poi si ricongiungono in breve all'altra.
Come tu dici pare strano anche a me che non ci siano sentieri alternativi ma, visto la conformazione molto stretta della valle in quella zona, non credo vi sia altro. :nunsacci:
Se posso essere d'aiuto in altro modo sono qua!

P.S.: scendere dal forcellino di Mareverso la Valpaghera credo sia da pazzi ma, conoscendo le vostre avventure standard, non mi stupirei; anche se alcuni ragazzi del gruppo qui non scherzano :spetteguless:!
Forse è fattibile transitare nelle vicinanze e poi scendere al Gheza...
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Guarda posso dirti, (abito a Ceto) che da dove arrivate dalle Foppe (valle di Braone) in località Scalassone, è possibile scendere dalla strada "principale" che porta a Ceto oppure dalla strada che passa in località Piazze e scende a Braone. Per quanto riguarda l'IGM ce l'ho anch'io e mi pare vi siano alcuni tratti in cui il sentiero stacca dalla principale (dalla parte di Braone, per intenderci a Sud del torrente Palobbia) ma da quel che ne so io sono ancora carrozzabili che poi si ricongiungono in breve all'altra.
Come tu dici pare strano anche a me che non ci siano sentieri alternativi ma, visto la conformazione molto stretta della valle in quella zona, non credo vi sia altro. :nunsacci:
Se posso essere d'aiuto in altro modo sono qua!

P.S.: scendere dal forcellino di Mareverso la Valpaghera credo sia da pazzi ma, conoscendo le vostre avventure standard, non mi stupirei; anche se alcuni ragazzi del gruppo qui non scherzano :spetteguless:!
Forse è fattibile transitare nelle vicinanze e poi scendere al Gheza...


con le ortofoto mi sembra di vedere questa traccia(verde),sei sicuro che non esiste? parte da cascine Bonden passa per cascine Parnevale passa sopra le condotte idroe. e scende a Ceto......scendere fino a Scalassone basta e avanza, però se si riusciva ad evitare anche l'ultimo pezzo di asfalto..........

gheza.JPG
 

iome86

Biker serius
12/7/09
251
0
0
ValCamonica
Visita sito
con le ortofoto mi sembra di vedere questa traccia(verde),sei sicuro che non esiste? parte da cascine Bonden passa per cascine Parnevale passa sopra le condotte idroe. e scende a Ceto......scendere fino a Scalassone basta e avanza, però se si riusciva ad evitare anche l'ultimo pezzo di asfalto..........

Certo che esiste! Il problema è che bisogna risalire ancora per prenderlo e bisogna fare una scalinata bici in spalla; normalmente credo non sia una cosa che vi crea problemi ma alla fine di un giro così...
Conta comunque che l'altra strada che vai a prendere è sentiero solo per la parte in salita, poi diventa di nuovo una carrozzabile (molto meno trafficata e asfaltata della strada per la Valpaghera ma pur sempre carrozzabile).
Secondo me vi conviene scendere dalla parte di Braone (0 traffico e meno strada asfaltata per tornare a Breno) e,passata località Negola, tenere la sx per arrivare a Niardo; questa credo sia l'alternativa migliore.
Ripeto può essere che ci sia qualche altro sentiero non segnato ma purtroppo io non lo conosco! Cmq fammi sapere come va il giro che magari una scappata ce la facciamo pure noi prima o poi! :celopiùg:
Divertitevi per i nostri monti!:i-want-t:
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Certo che esiste! Il problema è che bisogna risalire ancora per prenderlo e bisogna fare una scalinata bici in spalla; normalmente credo non sia una cosa che vi crea problemi ma alla fine di un giro così...
Conta comunque che l'altra strada che vai a prendere è sentiero solo per la parte in salita, poi diventa di nuovo una carrozzabile (molto meno trafficata e asfaltata della strada per la Valpaghera ma pur sempre carrozzabile).
Secondo me vi conviene scendere dalla parte di Braone (0 traffico e meno strada asfaltata per tornare a Breno) e,passata località Negola, tenere la sx per arrivare a Niardo; questa credo sia l'alternativa migliore.
Ripeto può essere che ci sia qualche altro sentiero non segnato ma purtroppo io non lo conosco! Cmq fammi sapere come va il giro che magari una scappata ce la facciamo pure noi prima o poi! :celopiùg:
Divertitevi per i nostri monti!:i-want-t:

ok mi hai convinto faremo come dici te,un'ultima cosa:dal Gheza in giù ho visto su OSM che ci sono due sentieri uno a dx e uno a sx(scendendo) che ad un certo punto si ricongiungono,dalle descrizioni che ho trovato sembra che quello da fare sia quello a sx che passa dal rif prandini/foppe alte.....dico bene?

ciao e grazie per le info
 

iome86

Biker serius
12/7/09
251
0
0
ValCamonica
Visita sito
Allora,premetto che sono almeno 4-5 anni che non passo di lì, ma se non ricordo male quello a dx dovrebbe essere più fattibile, però conta che è da poco che vado in bicicletta e sicuramente al tempo mi sarebbero risultati impensabili entrambi; credo comunque che rispetto a tanti percorsi che avete fatto nessuno dei 2 sia fuori portata.
Al massimo chiedi un consiglio li al rifugio (sappi che vi prenderanno per alieni per essere scesi dal lago della Vacca in bici) e sicuramente vi sapranno aiutare!
Se farò un giretto sui monti di Nave tranquillo che potrai sdebitarti :mrgreen:
 
[FONT=&quot]ecco come ce lo racconta il giro di sabato 28-08-10 Enrico:
[/FONT]
[FONT=&quot]Partiamo tutti gasati con le nostre macchinine per ricevere la prima (e non sarà l'ultima) sorpresa della giornata : qualcuno ha deciso di cambiare itinerario : Stelvio non più all'inizio ma a meta giro, prima laghi di Cancano , e val Mora. Partiamo con la pedalata e subito ci investe la pioggia ! Tutti sotto il tetto di una baita con i più spregiudicati che vedono il sereno i più dubbiosi che vedole nuvole nere !
Dopo l'indecisione si riparte e nemmeno il tempo di scaldare le gambe che ci ferma un forestale per avvisarci che in val Mora è in svolgimento una gran fondo con 1500 partecipanti !!! CHE BELLO TUTTA LA VAL MORA l'abbiamo percorsa come un gruppo di partigiani che si davano le voci : venite ! no fermi ! per schivare i nemici che nel senso inverso si fiondavano su di noi ... se fossimo stati qui da noi ci avrebbero arrestati : DELINQUENTI . Ci è andata bene, nessun frontale !
Passata la val Mora , giù per una bella mulattiera per trovare l'imbocco allla mitica salita dello Stelvio. Un gruppetto con il sottoscritto ed il mitico Gerry parte di soppiatto mentre alcuni si fermano ad acquistare panini : per me è stata una ascesa divertentissimma anche perchè almeno per una volta non sono stato io a rimanere senza energie ma via via i vari compagni di fuga ! Il più matto di tutti, il mio omonimo, naturalmente è arrivato su freco fresco ...
DOPO LO STELVIO HO CAPITO : SE NEL GRUPPO C'E' ENRICO B. ... NON ASCOLTATELO MAI E' INAFFIDABILE !!!!!!!
Dallo Stelvio via per le bocchette del Forcola, bellissimo sentiero che ci porta a 2800 metri piuttosto faticoso ( x Enrico B. mezzora facile, COL CAVOLO !!!)
Ma non è finita : qui anora un bellissimo traverso e una salita finale per portarci a picco sopra i laghi di Cancano e fiondarci giù per un meraviglioso sentiero che nella parte alta è largo con ottimo fondo , da sbizzarrirsi, per poi arrivare alla sua parte esposta, comunque con buon fondo, dove il sottoscritto e i due Massimo si sono aggrappati con tutte le gomme al terreno vedendo la loro vita in pericolo mentre Ale, Franco e gli altri superstiti scendevano a fuoco, PAZZI ! Un secondo gruppo aveva preferito abbandonarci prima e scendere da una mulattiera.Il giro è terminato ia laghi dove siamo arrivati tutti morti e contentissimi !!![/FONT]


le foto di questi luoghi SPETTACOLARI sono su facebook
Ale_
[FONT=&quot][/FONT]
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
domenica siamo andati a fare la Valpaghera sulle orme di Orma! discesa fantastica in un ambiente fantastico!
Dal passo fino alla malga (penso almeno 6/700 mt disl) molto difficile
2400 mt disl e discesa infinita! che spettacolo!

Sabato invece io e Perse siamo saliti da Breno lungo la val Daione fino al dosso dei Galli. salita ciottolata/cementata ripidissima, ma molto bella! peccato non abbiamo trovato una discesa degna.

A presto le foto della val Paghera sul topic bdb (appena ho tempo di caricarle).

buone pedalate o-o
 
domenica siamo andati a fare la Valpaghera sulle orme di Orma! discesa fantastica in un ambiente fantastico!
Dal passo fino alla malga (penso almeno 6/700 mt disl) molto difficile
2400 mt disl e discesa infinita! che spettacolo!

Sabato invece io e Perse siamo saliti da Breno lungo la val Daione fino al dosso dei Galli. salita ciottolata/cementata ripidissima, ma molto bella! peccato non abbiamo trovato una discesa degna.

A presto le foto della val Paghera sul topic bdb (appena ho tempo di caricarle).

buone pedalate o-o

la Valpaghera è molto bella, ci saliamo anche d'inverno in mtb quando c'è neve...., con Iome86 abbiamo provato una variante con l'intento di arrivarci, la mulattiera che passa alta sul versante sinistro per poi divenire sentiero molto impraticabile con tanto piante cadute e a tratti franato, in più c'è da arrampicarsi con bici a spalla e corda in un breve tratto roccioso.. a noi piace l'avventura...

mentre le salite che avete fatto per Bienno, regalano una discesa nel bosco
semplicemente stupenda, in alcuni tratti molto tecnica.., se guardi la traccia gps del 7Crocette che ho messo ad un certo punto passa vicino alla zona dove presumo siete arrivati sabato.
Pertanto garantisco che esistono sentieri da fare anche in mtb in quelle zone evitando le mulattiere, penso che sono della tipologia che al vostro gruppo piacerebbe fare.

parliamo sia del giretto per esplorare il sentiero per la Valpaghera sia
del giro fatto in una decina di noi sui monti di Bienno salendo per le mulattiere che avete percorso anche voi, in questa discussione
in facebook

io sono innamorato di quelle zone..
fra l'altro a Bienno appena sopra al paese, c'è il Cerreto, ideale quando fa freddo e si pedala a bassa quota. Divertentissimo, tornantini e ripidoni con radici e rocce.. una sorta di parco giochi per noi... :)

ciao
Ale_
 

Fox67

Biker serius
21/12/08
100
0
0
Berzo inf. (BS)
Visita sito
Confermo... Ale ha detto giusto, una volta arrivati al dosso dei Galli, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Conosciamo parecchi sentieri molto divertenti che permettono da scendere a valle evitando le noiose mulattiere semi-asfaltate. Nelle prossime settimane cercheremo di organizzarci in modo da pubblicare qualche traccia e relative descrizioni su http://www.mtbvalcamonica.it/ITA/allmountain.aspx dove trovate già qualche intinerario di bassa quota. Nel frattempo seguiteci quì sul forum, nei week-end spesso saliamo da quelle parti, si potrebbe pedalare o scendere assieme da alcuni di questi splendidi posti.
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
eh, purtroppo non avevamo la cartina, e andavamo abbastanza a caso (free-jazz), per non parlare del temporale in arrivo sabato pomeriggio. sapevamo che ci sarebbero stati bei sentieri.

QUI le foto di domenica
 
eh, purtroppo non avevamo la cartina, e andavamo abbastanza a caso (free-jazz), per non parlare del temporale in arrivo sabato pomeriggio. sapevamo che ci sarebbero stati bei sentieri.

QUI le foto di domenica

complimenti! Belle foto e ovviamente bei posti...

anche a noi piace improvvisare, spesso sono i momenti in cui ci
divertiamo ancora di più.

promettete che la prossima volta che volete pedalare sui monti di Bienno
ci avvisate.... farvi da guida per noi non è un problema, i sentieri a scendere sono favolosi!

ciao
Ale_
 
come da prima pagina...
il programma a breve, weekends:


- Sabato 4 Settembre
- PizTri - ritrovo al Bivio di Losine BS - partenza da Malonno 0re 7,30. La salita la conoscete, la discesa presumo sarà verso Santicolo, sopra Edolo......... salvo varianti free jazz (a caso, n.d.r.).

- Domenica 12 Settembre - Tour del Montozzo,
guarda un pò lo abbiamo già fatto quest'anno, alcuni non hanno potuto venire, allora adesso ci andiamo tutti.. aperto a tutti.. piuttosto impegnativo.

chi si vuole aggregare è benvenuto... contattateci
:omero:
Ale_
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Eccomi qua! Un saluto e ancora grazie per l'ottima martellata in compagnia fino in cima al Piz Tri. Per la cronaca la discesa che ho fatto io su Santicolo (come mi avevate avvisato) l'ho trovata cattiva soltanto per un 100m comunque fattibili in sella (anche perché molto asciutto). Nel complesso é una discesa piuttosto tecnica ma con anche alcuni tratti scorrevoli e l'ho apprezzata. E a voi com'é andata?
Molto bello poi il tratto da Sonico a tornare a Malonno con un bel single-track sali-scendi immerso nel bosco.
Per domenica prossima 12 settembre e il Giro del Montozzo vi faccio sapere se riesco ad esserci.
Ciao!
 
noi abbiamo iniziato a seguire il sentiero che avevamo in mente (da dove ci siamo salutati), poi presi dalla free-mania abbiamo iniziato a scendere in mezzo bosco, poi abbiamo fatto ancora sentieri.... un costone estremo.... il tutto
in alcuni tratti veloce in altri tecnico... ma molto divertente.

Alla fine pur volendo scendere a Malonno, ci siamo ritrovati davanti alla piscina di Edolo..... ci eravamo resi conto di essere fuori rotta, ma siamo stati talmente assorbiti dalla bellezza di quei passaggi...

Abbiamo la traccia gpx che è da sistemare, perchè quando ci siamo fermati alla bucatura di Beppe Turbo (lo stesso che ha strappato il cambio) e poi a quella di suo fratello, il gps ha tracciato degli scarabocchi non indifferenti.. appena pronta la mettiamo
nella nuova sezione del sito che stiamo prearando, poi qua' magari...

ciao, grazie per la compagnia...
e vedi di riuscire per il GranTour del Montozzo
che è uno spettacolo..

P.S.: stiamo pensando di fare la settimana dopo MonteCampione>S.Glisente....
vediamo..

Ale_
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Dopo aver sbrogliato :duello: gli incastri famigliari, domenica mi aggregherei :i-want-t: per il GranTour del Montozzo. A che ora ci si trova e dove?
 
Dopo aver sbrogliato :duello: gli incastri famigliari, domenica mi aggregherei :i-want-t: per il GranTour del Montozzo. A che ora ci si trova e dove?

ci possiamo trovare a Breno intorno alle 7,00.
oppure alle 8 alla Tonalina 3° tornante dopo Pontedilegno salendo verso il tonale...
Ti mando un mp con il mio cell per eventuali precisazioni/conferme.

ciao
Ale_


p.s.: Grazie iome86
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo