First Look Multitool integrato nella serie sterzo OneUp EDC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
Non vorrei sembrare quello che va sempre contro ma personalmente tra fare un lavoro del genere alla forcella (che poi diventa poco vendibile senza regalare anche questo attrezzo o la si deve svendere togliendolo) e tenermi un comune multitool nello zaino , nella borraccia apposita o nelle tasche della maglia non avrei dubbi...Inoltre siamo sicuri che fare un lavoro del genere alla forcella non invalidi la garanzia? Se in un Cat si vedono arrivare un canotto filettato/fresato secondo me sono problemi conoscendo certi paragrafi delle norme di garanzia che non ammettono custom made finish sui telai e componenti (se ricordo bene il termine inglese)...
Dimenticavo, se uno proprio dovesse avere la fregola di rivendibilita e garanzia, basta che si tenga il cannotto 4mm più alto con apposito spessore fornito..quando dovesse smontare tutto per rivendere o invocare garanzia, taglia i 4mm e la forca è normale.

Detto questo, per mera curiosità, porrò la domanda a oneup e vi tengo aggiornati
ma in ogni caso puoi lasciare il tappo verde e la rivendi senza ragnetto!
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Non vorrei sembrare quello che va sempre contro ma personalmente tra fare un lavoro del genere alla forcella (che poi diventa poco vendibile senza regalare anche questo attrezzo o la si deve svendere togliendolo) e tenermi un comune multitool nello zaino , nella borraccia apposita o nelle tasche della maglia non avrei dubbi...Inoltre siamo sicuri che fare un lavoro del genere alla forcella non invalidi la garanzia? Se in un Cat si vedono arrivare un canotto filettato/fresato secondo me sono problemi conoscendo certi paragrafi delle norme di garanzia che non ammettono custom made finish sui telai e componenti (se ricordo bene il termine inglese)...
concordo
 

lucafrica

Biker popularis
8/2/12
72
0
0
Ivrea
Visita sito
Bike
Specialized enduro 29
È lo stesso attrezzo, ma al posto di inserirlo nel cannotto lo inserisci nella pompa )che porta anche la valvola per il CO2)
Mi sembra una bellissima idea, come quella degli attrezzi nella guarnitura! (Ora se si arruginiscono troveranno una soluzione con materiali o scarico acqua)
Nel sito non ho trovato foto di sta pompa, ho capito che è una loro pompa che vendono da 70 o 100 ma com'è fatta? Ha manometro o attacchi x bombolette? Ha tubetto flessibile?
Qualcuno ha visto foto? Grazie molte.
 

lucafrica

Biker popularis
8/2/12
72
0
0
Ivrea
Visita sito
Bike
Specialized enduro 29
È lo stesso attrezzo, ma al posto di inserirlo nel cannotto lo inserisci nella pompa )che porta anche la valvola per il CO2)
Mi sembra una bellissima idea, come quella degli attrezzi nella guarnitura! (Ora se si arruginiscono troveranno una soluzione con materiali o scarico acqua)
Nel sito non ho trovato foto di sta pompa, ho capito che è una loro pompa che vendono da 70 o 100 ma com'è fatta? Ha manometro o attacchi x bombolette? Ha tubetto flessibile?
Qualcuno ha visto foto? Grazie molte.
Ah scusate trovata trovata! !
 

maumtb

Biker serius
25/2/08
123
27
0
genova
Visita sito
Bike
santa
Ciao, ma le falsemaglie per i 12 velocità che sono curve, ci stanno nell' alloggiamento?
Non so dirti..la sagomatura è precisa, ma è anche vero che se anche restassero fuori non dovrebbero creare alcun problema di accoppiamento. Ciò che fa la differenza è alloggiare il pin, e quello va anche con 12v

Domani comunque provo a mettere la falsa maglia di traverso e vedo cosa succede
non sono un ingegnere e se avessi le capaità lo inventerei da montare nella parte bassa del tubo sterzo , dove essendo piu' larga ci sta' piu' roba.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Back to the future.
Serie sterzo filettata, wow che invenzione!
Peccato che esiste da sempre, ci stanno pigliando per il cu alla grandissima. W il marketing.
P. S. aspetto con ansia il giorno che: nuove ruote da 26 massima agilita etc....
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Back to the future.
Serie sterzo filettata, wow che invenzione!
Peccato che esiste da sempre, ci stanno pigliando per il cu alla grandissima. W il marketing.
P. S. aspetto con ansia il giorno che: nuove ruote da 26 massima agilita etc....
Per mia curiosità ed erudizione, quale altro costruttore avrebbe mai presentato un tappo sterzo filettato?
 
Ultima modifica:

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Hot

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
Modificare il canotto della forcella?! Mi sembra un componente giá abbastanza alleggerito e in caso di problemi....meglio non pensarci!

Sull'alleggerimento non mi potrei alcun problema..la filettatura porta via un'inezia di materiale. In più non dimenticare che la filettatura, come anche il ragnetto o altro, hanno una mera funzione di leva per comprimere la serie sterzo. Una volta che Lo stem è chiuso, potresti pure toglierlo..

Sui danni, beh certo se sbagli la filettatura son dolori..ma anche qui tutto riparabile..se anche la fai storta o sbagliata tanto da non poter usare l'EDC, puoi sempre rimontarli il ragnetto e usar la forca come prima
Direi proprio di no, se togli il ragnetto, a cosa lo avviti il tappo della serie sterzo?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ho scoperto una nuova funzione del multitool...e di nuovo devo sottolineare la genialità di OneUp..
l'attrezzo strano che viene usato come chiave cassetta nonché chiave stringi SS, ha un'altra funzione utilissima...e' un apri falsa-maglia!
qui sotto un video di come funziona..

https://www.pinkbike.com/video/473810/

senza dimenticare che accoppiando lo stesso con la hex6, si crea una funzionale hex8..
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

mistaMike

Biker serius
28/1/10
292
0
0
udine
Visita sito
Modificare il canotto della forcella?! Mi sembra un componente giá abbastanza alleggerito e in caso di problemi....meglio non pensarci!

Sull'alleggerimento non mi potrei alcun problema..la filettatura porta via un'inezia di materiale. In più non dimenticare che la filettatura, come anche il ragnetto o altro, hanno una mera funzione di leva per comprimere la serie sterzo. Una volta che Lo stem è chiuso, potresti pure toglierlo..

Sui danni, beh certo se sbagli la filettatura son dolori..ma anche qui tutto riparabile..se anche la fai storta o sbagliata tanto da non poter usare l'EDC, puoi sempre rimontarli il ragnetto e usar la forca come prima
Direi proprio di no, se togli il ragnetto, a cosa lo avviti il tappo della serie sterzo?
ne metti uno nuovo..
 

Classifica mensile dislivello positivo