MX COMP ETA: Domanda Tecnica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.212
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
perdonate la domanda da principiante di mtb quale io sono, ma ne sono curioso.
ho da poco acquistato la forca in questione nuova per 200 euri (e testata oggi alle "Rive Rosse"); leggendo il manuale ho visto la tabella riguardante l'elemento elastico, nella quale per la comp eta nello stelo sinistro l'elemento è una molla elicoidale ed in quello destro aria. ciò vuol dire che la maggior parte dell'ammortizzazione si deve allo stelo destro? visto che sfiatando al max lo stelo non sento un ritorno "forte" rispetto a quando metto una press di circa 40 psi (qlla che metto + o -) nello stelo dx. Oppure l'aria immessa con la pompa finisce anche nello stelo sx? (non credo)
non ci dormo la notte
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
42
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
L'aria pompata nello stelo destro resta nello stelo destro. A occhio direi che l'elemento elastico principale è l'aria che con diverse pressioni ammortizza biker dai 50 ai 100 kg. Penso che la molla serva per avere qualcosa di ammortizzante anche nello stelo sinistro dove con l'eta non ci sarebbe spazio per mettere anche un ammo ad aria.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
stai tranquillo l'aria va solo nello stelo dova la metti.
Quando la sgonfi fai uscire l'aria lentamente (cerca di usare la pompa per forcella sia per gonfiare che sgonfiare).
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Basta far uscire l'aria piano altrimenti schizza fuori pure l'olio (le pompe per forcella hanno un bottoncino per lo sfiato); per sgonfiare va bene anche l'unghia ma piano piano...
p.s. per gonfiare usa solo pompe per forcelle, altrimenti rischi di mettere troppa aria (e troppa pressione)!
 

arientam

Biker urlandum
6/4/05
511
0
0
Novara-Torino
Visita sito
Ho la tua stessa forcella (ora la sto per cambiare). L'elemento elastico determinate è solamente sullo stelo sinistro (destro se la forcella la vedi dalla parte della ruota) ed è assolutamente ad aria e basta: io ad esempio, se lo sgonfio al massimo, la forca non torna più su! Se vuoi regolare il ritorno , devi svitare il tappo sullo stelo destro (dove hai l'ETA) e girare una vite posta in fondo in una posizione scomodissima con il bastoncino esagonale che trovi nella scatola della forcella.

P.S: Anch'io oggi ho fatto un pezzo di "Rive rosse", poi sono salito fino alla Madonna degli Angeli...il tempo era fantastico, la strada a tratti gelata, però non male...di dove sei? Io sono di Novara, ma in pratica "vivo" a Gattinara, ho la morosa là...

Ciao!
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.212
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
è scritto nel mio profilo, sono di Benna che è un paesino a sud di un'altro + grande che magari avrai sentito già nominare ovvero Candelo. sono cmq a 10 Km da Biella, ieri però fino a masserano ci sono andato in macchina parcheggiando e partendo poi a pedalare dalla piazza . Ottimo tempo davvero ieri, era la seconda volta che ci andavo; le conosco pochissimo le rive rosse e le ho percorse solo dalla madonna del sabbione fino a quel piccolo borgo che sulla cartina è sengato come Bioletto ........................che siano maledette quelle scalette di legno!!! .............
 
M

mares

Ospite
arientam ha scritto:
Ho la tua stessa forcella (ora la sto per cambiare). L'elemento elastico determinate è solamente sullo stelo sinistro (destro se la forcella la vedi dalla parte della ruota) ed è assolutamente ad aria e basta: io ad esempio, se lo sgonfio al massimo, la forca non torna più su! Se vuoi regolare il ritorno , devi svitare il tappo sullo stelo destro (dove hai l'ETA) e girare una vite posta in fondo in una posizione scomodissima con il bastoncino esagonale che trovi nella scatola della forcella.
L'ETA sta a sinistra!
Per regolare il ritorno agire sullo stelo destro:svitare il tappo di plastica, far uscire lentamente tutta l'aria, svitare il tappo metallico (bussola da 21), inserire il bastoncino esagonale ecc.. (pag 77 del manuale).
 

Classifica mensile dislivello positivo