[Mythbuster] É vero che un rider pesante va più forte in discesa?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guanoz

Biker ultra
28/11/09
617
1
0
Bogliasco (GE)
Visita sito
Forse l'articolo in questione faceva riferimento al rapporto watt/kg che può avere un soggetto. Ma non basta ad affermare che un ciclista più pesante (e quindi forse con più watt) va più forte in salita. Entrano in gioco anche il suo VO2max, la natura delle fibre muscolari.


L'articolo, sicuramente fatto solo per riempire le pagine del quotidiano e poco più, faceva riferimento allo stesso soggetto, non a soggetti differenti
 

in3pdo75

Biker serius
20/8/07
143
11
0
Castello di Serravalle
Visita sito
Bike
Ellsworth
Forse bisogna fare 2 distinzioni fondamentali GRAVITA' e ATTRITO
Secondo il mio parere, l'attrito o gli attriti sono marginali (anche se variano con l'aumentare dei carichi) rispetto alla rilevanza che ha la gravità, quindi credo che una persona più pesante vada sempre più forte di una persona leggera...almeno in discesa, almeno a parità di fattori, come tipologia di bici, pneumatici montati, pressione utilizzata, ed anche "vlumetria" della personab stessa...che potrei definire "effetto vela" ( l'attrito generato dall'aria)
Quello che poi entra in gioco sulla velocità finale o tempo di percorrenza della discesa, (per vedere chi è andato più forte) sono le curve e la forza centrifuga conseguente, che in base al peso della persona richiedono una diversa aderenza (o attrito) ed è qui che una persona più pesante potrebbe ritrovarsi a dover andre più piano per evitare di "volare via".
Così ci potremmo trovare con una persona leggera ed una pesante che hanno avuto lo stesso tempo di percorrenza, con la persona pesante "costretta" ad andre più piano in curva, ma che poi recupera nei rettilinei, e viceversa per quella leggera....così alla fine: chi è andato più forte?
Questa è una mia idea, quindi potrebbe abche essere sbagliata.
 

Guanoz

Biker ultra
28/11/09
617
1
0
Bogliasco (GE)
Visita sito
parlavo esclusivamente di discesa...

Difficile fare un raffronto reale a meno che le bici non siano davvero identiche, entrano in gioco fattori troppo incidenti: io ho 20kg+ abbondanti di scarto (e molto più considerando il peso della bici) tra me e la mia ragazza (io 70, lei 50kg), ma in discesa (liscia senza ostacoli) lei con la XC deve frenare per andare al mio passo...
 

in3pdo75

Biker serius
20/8/07
143
11
0
Castello di Serravalle
Visita sito
Bike
Ellsworth
Difficile fare un raffronto reale a meno che le bici non siano davvero identiche, entrano in gioco fattori troppo incidenti: io ho 20kg+ abbondanti di scarto (e molto più considerando il peso della bici) tra me e la mia ragazza (io 70, lei 50kg), ma in discesa (liscia senza ostacoli) lei con la XC deve frenare per andare al mio passo...

Hai provato anche con pendenze superiori al 20%?:cucù:
 

bjornalbi

Biker novus
8/11/08
12
9
0
42
Genova
Visita sito
Bike
nomad 3
Una cosa non mi è chiara...In curva quando si piega la bici e si utilizza il proprio peso per schiacciarla a terra essere più pesanti secondo me è un vantaggio perchè a parità di superficie di appoggio il "carico" è più concentrato e pertanto dovrebbe fare aumentare il "grip" della ruota col terreno...Se quello che scrivo è vero dovrebbe essere valutato e tenuto in considerazione per il verdetto finale..
Comunque devo dimagrire....
 

in3pdo75

Biker serius
20/8/07
143
11
0
Castello di Serravalle
Visita sito
Bike
Ellsworth
Bhe, si sa! le donne sono più "taglienti", quindi ZERO attrito con l'aria:smile:

Scherzi a parte, i fattori/variabili di cui tener conto sono talmente tante che non è facile.....dciamo che una persona di 150kg lanciata su di un rettilineo con il 30% di pendenza "quasi sicuramente" andrà più forte di una di 50kg :smile::smile::smile::smile:
 

in3pdo75

Biker serius
20/8/07
143
11
0
Castello di Serravalle
Visita sito
Bike
Ellsworth
Una cosa non mi è chiara...In curva quando si piega la bici e si utilizza il proprio peso per schiacciarla a terra essere più pesanti secondo me è un vantaggio perchè a parità di superficie di appoggio il "carico" è più concentrato e pertanto dovrebbe fare aumentare il "grip" della ruota col terreno...Se quello che scrivo è vero dovrebbe essere valutato e tenuto in considerazione per il verdetto finale..
Comunque devo dimagrire....

Credo che concettualmente sia corretto, ma la forza centrifuga è in strerrissima relazione con la massa, quindi chi vince? aderenza o deriva?
Una volta ho letto una prova di alcune auto, c'era una una BMV M3 una Ferrari (non ricordo il modello) una Porche carrera, una Dodge viper, una Mercedes AMG ed anche altre auto POTENTISSIME, poi in mezzo c'era una Lotus elise, che quasi sembrava un giocattolo in mezzo a quei mostri! (sia per massa che per cavalleria)
Bhe alla fine la "piccolina" Lotus (non ricordo se era il modello da 120 o 140cv) aveva battuto AMG, M3, viper, girando con tempi vicinissimi a quelli di Ferrari e Porche.....e tutto questo perchè?
Perchè con i suoi 700kg in curva era IMPRENDIBILE mentre auto con il triplo dei suoi cavalli, ma anche il doppio del suo peso, erano costrette a velocità molto inferiori
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
articolo bello e utile:sopratutto riguardo le ruote/pneumatici essendo masse in rotazione c'e' una bella differenza,anche se si parla di enduro o prettamente discesa....ne avevamo discusso tempo fa anche sul topic Nomad dove riportavo la mia personale esperienza di aver limato subito 20" dal tempo che ci mettevo sulla p.s. chicken line con gomme piu' leggere delle ignorantissime Intense 2 ply.
aggiungerei anche che il peso in piu' si frena peggio per la maggiore inerzia ,e subito dopo la frenata nel rilancio sempre l'inerzia maggiore comporta un dispendio maggiore di forze per riaccellerarlo.
 

street trial

Biker novus
28/1/12
11
0
0
monza
Visita sito
Io commento da biker di DH "pesante". Peso 100kg, massa muscolare sviluppata ma un po di pancietta.. Concordo con quello scritto sopra, pero dalla mia parte ho sicuramente i muscoli.. Con bici leggera io riesco a fare la differenza sia in rettilineo grazie al mio peso,ma anche in curva dove per me far gira la bici in modo scorrevole è una passeggiata.. Quindi secondo me non esiste un modo certo per accertare se sia vero o no che il rider pesante va più forte perche e solo una cosa soggettiva..
 

pagani.cristiano

Biker novus
26/11/12
10
0
0
55
Gattinara
Visita sito
sicuramente tutto vero quello che hai scritto....ma se un biker è pesante xchè è dotato di massa muscolare notevole....nn è più agevolato in discesa?....io pratico XC e quindi nn posso parlare per i downhiller ....ma posso dirti che sviluppando la massa muscolare ho guadagnato velocità sia in salita che in discesa....probabilmente, il miglioramento è dovuto anche all affinamento della tecnica che gli anni passati sulle ruote grasse ti danno...xò....se il fisico ti sussiste e reagisce con rapidità, sopratutto in discesa,...penso che in parte sia dovuto all aumento del mio peso "muscolare" che mi permette cose che prima anche più leggero nn potevo permettermi di fare....bike4ever.
 

trekfuel

Biker novus
20/6/12
14
0
0
Lecco
Visita sito
Insomma, a parità di percorso e di capacità tecniche, se uno pesa 100 kg scende ad una velocità da boeing 747, a differenza di un individuo più leggero. L'attrito, le curve, i rettilinei, ok, tutte cose interessanti e da prendere in considerazione, però se uno pesante sa guidare la bici svernicia chiunque in discesa, mi pare... (purtroppo non sto parlando di me, io faccio parte degli sverniciati - anzi, mi fermo proprio e faccio passare!).:i-want-t:
 

bike boutique

Biker serius
io non sono molto d'accordo con questa frase: "A meno di gravi malfunzionamenti dei mozzi quest?attrito è però veramente piccolo e quindi completamente trascurabile." i mozzi sono fra le parti più importanti della bici.provate a fare questo test se ne avete l'occasione. prendiamo la stessa bici, stesso rider, con le stesse condizioni e lo facciamo scendere dalla stessa strada (per semplicità del test asfaltata, in discesa, per 2 km) partendo da fermi e senza pedalare. la prima volta con dei mozzi top con cuscinetti ceramici; e poi lo facciamo con dei mozzi media gamma. prendete i tempi e vedrete che la differenza è veramente notevole non è trascurabile!
 

Classifica mensile dislivello positivo