Aggiungerei un fattore importante da considerare:
il rapporto tra massa sospesa e massa non sospesa sullo sconnesso.
Sappiamo già che nella bicicletta le masse sospese sono il telaio e tutte le appendici del telaio, mentre quelle non sospese sono le ruote e tutto ciò che è attaccato alle ruote (pignoni, cambio, foderi della forcella ...).
Sappiamo che un rapporto più elevato tra massa sospesa e massa non sospesa aiuta l'aderenza, quindi più spinta e più aderenza in curva,in finale più velocità.
Ma se consideriamo le gambe e le braccia del biker come sospensioni allora tutta la bicicletta diviene massa non sospesa e gran parte del biker la massa sospesa.
Tutto questo gioca a favore di una bici leggera in discese sconnesse.
il rapporto tra massa sospesa e massa non sospesa sullo sconnesso.
Sappiamo già che nella bicicletta le masse sospese sono il telaio e tutte le appendici del telaio, mentre quelle non sospese sono le ruote e tutto ciò che è attaccato alle ruote (pignoni, cambio, foderi della forcella ...).
Sappiamo che un rapporto più elevato tra massa sospesa e massa non sospesa aiuta l'aderenza, quindi più spinta e più aderenza in curva,in finale più velocità.
Ma se consideriamo le gambe e le braccia del biker come sospensioni allora tutta la bicicletta diviene massa non sospesa e gran parte del biker la massa sospesa.
Tutto questo gioca a favore di una bici leggera in discese sconnesse.