Naja...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bajulera

Biker superis
17/12/10
367
104
0
60
Modena
Visita sito
Bike
Scott Spark 27.5
Apro questo topic perche pochi giorni fa' ho avuto modo di rivedere la mia vecchia caserma del CAR ad Orvieto ed allora mi chiedevo quanti hanno fatto il servizio militare e quanti no.
Anche se puo sembrare un anno buttato via penso che sia servito a formare molti ragazzi (servirebbe molto per i giovani di adesso.....)Comunque e' stata un'esperienza tutto sommato positiva.
Dimenticavo ...1° scaglione 1983 Genova Cavalleria Palmanova (UD).
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io sono ancora dentro, dal 1994.
Togliere la naja è stato un grandissimo errore. Andava fatta, non erano soldi buttati, sarebbe solo bastato farla fare seriamente. Tu sei di Bolzano? Via a Palermo. Tu sei di Palermo? Via a Udine. Torino? Via a Bari ecc.ecc.ecc. Scuola di vita. Formava meglio un ragazzo insegnandogli cosa vuol dire la disciplina, cosa vuol dire vivere in comunità accettando e rispettando e qualche volta sopportando gli altri. Era come un investimento: nell'immediato sembrava non servisse a nulla, ma non serviva per quello che facevi in quei 12 mesi (a parte che di cose ce ne sarebbero state da far fare, mica c'è solo la guerra), ma per quello che potevi diventare da uomo.
Sotterri un frutto oggi, invece di mangiarlo, perchè domani cresca un albero con tanti frutti. Questo avrebbe potuto essere. E ci sarebbero meno trentenni che sembrano bimbominkia di 15:medita:
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
270
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
223° corso Aerenautica ad Orvieto : inizialmente pensavo fosse un anno perso ,ragazzo strappato ai genitori e sopratutto agli amici, invece è stato un anno molto bello, un esperienza, che dovrebero ancora fare i ragazzi, magari facendo cose piu' costruttive ma da fare, ciauz
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
6° 1992,obiettore di coscienza presso il CTS,Centro Turistico Studentesco e giovanile. Mi sentivo un po' in colpa perche' quando la domenica sera si prendeva tutti assieme il treno per tornare in "caserma" a Sassari loro andavano in caserma,io andavo in appartamento con degli studenti universitari.
Mi e' servito molto per il lavoro a contatto con il pubblico che faccio oggi ma se devo essere sincero se avessi potuto fare il militare come si deve in un corpo tipo Carabinieri lo avrei preferito. Ero un pischellino pappamolla e pauroso,le ossa fino ad ora me le sono comunque e sicuramente ancora ho tanto da fare,tuttavia credo che sarebbe stata un'esperienza formativa e come ha detto qualcuno se e' fatta bene puo' servire davvero.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mitico 140° corso AUC a Cesano luglio/dicembre 1990...poi sottotenente al distretto militare di Perugia ed infine al Centro Aviazione Esercito di Viterbo.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Tanti anni fa ho indossato la mitica cravatta rossa del 1° Btg Fanteria Motorizzata San Giusto di Trieste, ora sciolto. Purtroppo quell’anno tre ragazzi morirono schiacciati sotto un VTC (un blindato da combattimento per il trasporto delle truppe).
A prescindere dalle modalità (naja o servizio civile in genere) credo che allontanare i ragazzi dalle proprie famiglie sia un ottimo sistema per accelerarne la crescita. In questo modo vengono costretti a gestirsi la vita in prima persona, un modo per far comprendere e, si spera, apprezzare l’indipendenza.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
mitico 140° corso AUC a Cesano luglio/dicembre 1990...poi sottotenente al distretto militare di Perugia ed infine al Centro Aviazione Esercito di Viterbo.

non ti facevo così giovane ... :nunsacci:
comunque ... 127 AUC, ciao ... spina :hahaha::hahaha::hahaha:


P.S.: se ci fosse la naja ai giorni nostri, con la gioventù di adesso ... sai quanti suicidi ... :-(
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
la naja doveva essere riformata non abolita, avere uomini inquadrati diffusi sul territorio dava un grosso potenziale.
per di più l'abolizione ha calato la mannaia anche sul servizio civile.
imho il danno più grosso è aver perso il concetto di dare un anno della propria vita per un bene comune
223° corso Aerenautica ad Orvieto
224° a Viterbo, poi Verona
P.S.: se ci fosse la naja ai giorni nostri, con la gioventù di adesso ... sai quanti suicidi ... :-(
cazzata!
della serie "sapesse signora mia... hai miei tempi si che il pane sapeva di pane, mica come oggi..."
 

BACIFRANCO

Biker popularis
9/10/07
61
0
0
62
ZERMEGHEDO
Visita sito
1° Battaglione Motorizzato San Giusto (TRIESTE)
febbraio 1981 "una vita fà"
concordo con BAJULERA tutto sommato è stata un' esperienza positiva
che servirebbe anche ai giovani di oggi.
 

bianchi2469

Biker urlandum
24/7/11
547
1
0
Verona prov.
Visita sito
7/88 Regione militare nord/est reparto comando in centro a Pd!!
Quoto quelli che ritengono un errore abolire il servizio, ma andava rivisto (magari non un anno) in quanto insegnerebbe un pò di educazione ai molti ragazzini che se potessero ti sputerebbero in faccia!!
Io avevo paura a guardarli in faccia i piu grandi!!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Tanti anni fa ho indossato la mitica cravatta rossa del 1° Btg Fanteria Motorizzata San Giusto di Trieste, ora sciolto. Purtroppo quell’anno tre ragazzi morirono schiacciati sotto un VTC (un blindato da combattimento per il trasporto delle truppe).
A prescindere dalle modalità (naja o servizio civile in genere) credo che allontanare i ragazzi dalle proprie famiglie sia un ottimo sistema per accelerarne la crescita. In questo modo vengono costretti a gestirsi la vita in prima persona, un modo per far comprendere e, si spera, apprezzare l’indipendenza.


quando morirono i tre ragazzi, un mio compagno di pedalate era li di servizio.. mi ha raccontato tutta la storia. e non è la storia che si sente in giro (e poi in giro ci sono ben poche e false notizie, han silenziato tutto). tre giovani vite buttate nel cesso non si sa per chi o per che cosa.

imho il danno più grosso è aver perso il concetto di dare un anno della propria vita per un bene comune

mi vengono i capelli dritti a sapere che ci sono in giro ancora questi pensieri.
il servizio militare è stata la cosa più stupida ed incivile che si sia mai vista in giro.
io non devo proprio nulla a nessuno, se non a me stesso (e per di più a usare armi... ma per favore....)
averla abolita è stato uno dei pochi segni di sanità mentale di qualche politico dalla preistoria ad oggi....

in ogni caso io l'ho evitata come la peste nera del 1300.
cmq un anno l'ho perso lo stesso....un anno buttato nel cesso come servizio civile in un municipio a 20 km da casa mia.... a fare il custode di una Sinagoga... quando potevo andar a lavorare.
aver potuto evitare anche quello....
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La naja per motivi di declassazione e anche gravi non ho potuto farla...ho fatto si e no circa 1 mesetto da civile all'ospedale militare di Baggio (Mi)...chissà se c'è ancora...poi alla fine son stato congedato...
Ritornando un pò sull'utilità o meno di questo anno...io credo che per molti giovani di oggi forse un anno fuori di casa andrebbe anche bene,per formare carattere....(non dico imparare a sparare o quant'altro di militare,che in questo caso siamo ridicoli...basta che oltre oceano premano un pulsante e tu col tuo Garant del 1963 dove vai????),...rigore educazione e disciplina ad alcuni non farebbe proprio male....ricordo da ragazzo sul pullman mi alzavo per far sedere una persona anziana....ora la risposta che ti danno se glielo fai notare è....'ehhh pazienza arrivavi prima...zzo me ne frega a me...'ecco io a questi baldi giovani gliene farei fare 2 di anni,con sveglia alle 5 colazione giro del campo e perchè no 1 oretta in bici e poi via a far servizio in ospedali e ospizi a contatto con persone sofferenti e bisognose....non cambieranno tutti,ma credo che alcuni dopo un anno cosi,si...e sarebbe già un buon risultato....:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo