Nasce la sezione "Gravel"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LUAI

Biker popularis
22/5/12
55
1
0
64
cecina
Visita sito
Bike
Ghost Roket 5
Buona sera a tutti, sto pensando di modificare una kona dewey montandoci dei pezzi che mi sono avanzati in garage : guarnitura turbine con corona da 30, cambio deore 10 vel. shadow gabbia media, cassetta xt 11/36 con modifica 42 e fino qui tutto bene, ma siccome vorrei montarci un manubrio da corsa, che comandi cambio/freno potrebbero essere compatibili o altrimenti dei bar end ma sarà possibile usare il 42 o mi toccherà accontentarmi del 36. Naturalmente niente deragliatore ant. Grazie
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
Cos'è la Gravel ? La risposta sarebbe : la bicicletta ( che va dappertutto su qualsiasi condizione di terreno ed in ( e per ) qualsiasi situazione ).
Grave : da sabbia ... origine del termine proveniente dagli States, dove ci sono interminabili km di sterrato, senza montagne ( per cui no MTB ).
ma ... mi puzza molto di altra trovata commerciale.
Infatti : con una bici da trekking per cicloturismo ci fai praticamente la stessa cosa.
Poi se ogni volta che cambia un componente per misure o adattabilità a portapacchi etc. etc. ... avremo una marea di tipologie di bicilette specifiche.
Allora anche le MTB da 29" non dobbiamo più chiamarle MTB ma MTB da corsa ?
Geometrie del telaio
Dimensione delle ruote
Tipi di pieghe diversi
Possibilità di aggiungere accessori ( parafanghi, portapacchi )
Sospensioni si o no
Cambio fisso o con rapporti
Sempre di biciclette stiamo parlando.
Cambiando uno o due di questi fattori avremo :
BDC
MTB
Trekking
City Bike
Ciclocross
Single Speed o Fixed
Gravel
Fat bike
Due posti ? Tandem
4 ruote con il volante ? Risciò
Bici da bimbo
etc. etc. etc
La Gravel non è altro che una trekking, pochissime le differenze tra le due.
 
  • Mi piace
Reactions: Il lonfo

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
Cos'è la Gravel ? La risposta sarebbe : la bicicletta ( che va dappertutto su qualsiasi condizione di terreno ed in ( e per ) qualsiasi situazione ).
Grave : da sabbia ... origine del termine proveniente dagli States, dove ci sono interminabili km di sterrato, senza montagne ( per cui no MTB ).
ma ... mi puzza molto di altra trovata commerciale.
Infatti : con una bici da trekking per cicloturismo ci fai praticamente la stessa cosa.
Poi se ogni volta che cambia un componente per misure o adattabilità a portapacchi etc. etc. ... avremo una marea di tipologie di bicilette specifiche.
Allora anche le MTB da 29" non dobbiamo più chiamarle MTB ma MTB da corsa ?
Geometrie del telaio
Dimensione delle ruote
Tipi di pieghe diversi
Possibilità di aggiungere accessori ( parafanghi, portapacchi )
Sospensioni si o no
Cambio fisso o con rapporti
Sempre di biciclette stiamo parlando.
Cambiando uno o due di questi fattori avremo :
BDC
MTB
Trekking
City Bike
Ciclocross
Single Speed o Fixed
Gravel
Fat bike
Due posti ? Tandem
4 ruote con il volante ? Risciò
Bici da bimbo
etc. etc. etc
La Gravel non è altro che una trekking, pochissime le differenze tra le due.
e quindi?
qual'è il valore aggiunto di questo post?
mi sa che ti pigio il meno....
ps.: gravel si traduce ghiaia in italiano

senza rancore
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
due a caso
Trekking
http://www.ktm-bikes.at/en/bikes/tr...id=109&cHash=a73207d62e691163412a1bebc62a3e59
.....

mi sembra che un po di differenze ci sono...

Quella è una city bike, le manca lo specchietto...:smile:

Direi che le differenze più evidenti sono due:
- manubrio strada per le gravel (mentre le trekking montano per lo più manubri mtb al massimo con le "corna")
- forcella rigida sulle gravel, mentre le trekking montano una forcella ammortizzata da 63-65mm

Quindi sembrerebbe che la gravel sia più "race oriented" di una trekking in quanto decisamente meno comoda e meno versatile di una trekking, in quanto permette una posizione più aerodinamica.
 

robertofrr

Biker popularis
Quindi sembrerebbe che la gravel sia più "race oriented" di una trekking in quanto decisamente meno comoda e meno versatile di una trekking, in quanto permette una posizione più aerodinamica.

Mi sembra che sia gia stato spiegato abbastanza, non e' difficile.
Le gravel sono bici da corsa come geometrie e impostazione di guida ma con telai adatti a montare gomme piu grosse, generalmente da 28mm a 42mm.
Potrebbero andare bene anche dei telai da ciclocross ma questi ultimi (che si usano per gareggiare) generalmente hanno piantoni piu' verticali adatti a gare brevi e con tanti scatti, non hanno i portaborraccia, ed hanno passaggi ruota per gomme come da regolamento massimo da 32mm.
Praticamente le antenate delle moderne gravel, sono le bici da corsa che usavano Coppi e Bartali, non si e' inventato niente di nuovo.
Personalmente ho adattato una vecchia Legnano sport condorino togliendo tutto e montando manubrio da corsa e ruote da ciclocross ed e' venuta una gravel comodissima tanto da sembrare ammortizzata.
L'avevo presentata di la'
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=197912
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
Mi sembra che sia gia stato spiegato abbastanza, non e' difficile.

Praticamente le antenate delle moderne gravel, sono le bici da corsa che usavano Coppi e Bartali, non si e' inventato niente di nuovo.
Appunto.
Sono bici da corsa adattate a percorsi non asfaltati.
Oppure sono delle trekking più veloci, adattando le variazioni che fanno al caso.
Non si è inventata una bici che salta da un tetto all'altro delle case, per intenderci.
Nulla di nuovo all'orizzonte.
Che poi siano dei prodotti interessanti, è un altro discorso.
Possono piacere o no, il prodotto a mio giudizio è interessante.
Certo, fanno di tutto ma ... non vanno come una MTB su sterrato, non filano come una bdc su asfalto. La via di mezzo, insomma.
Giudizio personale.
Secondo me non prenderanno molto piede. Spiego il perchè.
Se uno ha già o una MTB o una BDC, prenderà o una BDC o una MTB.
Non va a prendere una Gravel.
E' un prodotto per chi ha molti soldi e vuole avere una bici per ogni situazione.
Ma ce ne sono poche di persone che possono avere tutto.
Noi esseri normali, di solito ci adattiamo per esigenze economiche, ovviamente.
La prende che vuole iniziare ad andare in bici dappertutto in qualsiasi situazione. Poi però vorrà andare più forte sull'asfalto, o più comodo sugli sterrati, ma questo è un altro discorso, visto che l'ha comprata, in effetti.
I ciclisti che se ne intendono, difficile che prendano un prodotto universale.
A me per la mia attività ciclistica farebbe comodo, visto che con la BDC sei obbligato all'asfalto, e la MTB utilizzata da MTB, è molto meglio sugli sterrati. Il VRRRR dei pneumatici tassellati sull'asfalto non mi è molto simpatico.
Però ... quando prevedo attività su asfalto vado in BDC, su altri percorsi in MTB, quindi non vado a spendere 800 euro per una Gravel, no ?
Poi magari fra 10 anni tutti compreranno solo Gravel, ma la mia opinione è questa.
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
Quella è una city bike, le manca lo specchietto...:smile:

Direi che le differenze più evidenti sono due:
- manubrio strada per le gravel (mentre le trekking montano per lo più manubri mtb al massimo con le "corna")
- forcella rigida sulle gravel, mentre le trekking montano una forcella ammortizzata da 63-65mm

Quindi sembrerebbe che la gravel sia più "race oriented" di una trekking in quanto decisamente meno comoda e meno versatile di una trekking, in quanto permette una posizione più aerodinamica.
Appunto : quella li è una city bike praticamente.
Provate a cercare la mia : Montana Eclipse.
City bike.
uguale precisa. Le trekking sono tutta un'altra storia. Appunto : più leggere di una city bike. Quindi : niente forcella.
Se poi volete metterci una forcella alla trekking, fate pure, avrete una city bike, se ci mettete una piega da bdc avrete una gravel ! :cucù:
...
EDIT - AGGIUNGO
...
Provate a cercare con GOOGLE IMMAGINI ... Trekking Bikes : quante trekking vedete con la forcella ammortizzata ?
Che la trekking abbia la forcella ammortizzata a me non risulta proprio. Se poi negli ultimi mesi abbiano cambiato la concezione di trekking, allora non lo so.
Come dire che le BDC utilizzate per la Parigi Roubaix siano l'esempio di BDC ... appunto ... foderi posteriori con miniammortizzatori ... copertoncini più grossi. Praticamente parenti strette di questa famose Gravel, appunto.
Ma non possiamo prenderle come esempio di BDC standard o classica. Altrimenti se io faccio ... altrimenti ... allora le BDC sono proprio le Gravel ( utilizzando come esempio quelle della Parigi Roubaix ... ). Cambia la geometria del telaio.
Ma anche qui : Non tutte le BDC hanno le geometrie uguali : ci sono quelle per salire più rigide, quelle per le granfondo più comode etc. etc.
http://www.whycycle.co.uk/bike-styles/hybrid-and-trekking-bikes/
Qui c'è una pagina riguardo le trekking ed ibride.
CITAZIONE DA QUESTA PAGINA :
...
A hybrid is fitted with 700c wheels (the same diameter as fitted to racing bikes) but with wider tyres and rims (on average 35mm). These tyres are generally multi condition, in that they have a smooth centre line for efficiency on tarmac, but have knobbly outer tread, to give good traction if the bike is ridden on a non tarmac surface. They are fitted with the same gear systems as mountain bikes, with between 21 and 27 gears, flat handlebars and cantilever or linear pull brakes. Better models feature "fully equipped", ie they come factory fitted with mudguards, and panniers, and some offer suspension seat pillars and adjustable rise stems.
...
Molte le differenze con le Gravel ? Ci metti la piega da BDC, ed hai un prodotto che si comporta analogamente.
Magari le Gravel vanno a 0,5 kmh più forte, non lo discuto.
Ai fini del risultato ... girare su strade non asfaltate, la trekking lo fa benissimo, comodamente e relativamente velocemente.
Non è una city bike, infatti.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Volenti o nolenti...dobbiamo dire a grazie a questo tipo di bici se esistono anche le mtb...all'inizio le mtb non esistevano,ma solo bcds o da trekking modificate fino ad arrivare ai primi modelli gravel e ciclocross...poi da li il passo a forche e ruote grasse il salto è stato breve...:celopiùg:
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
Trekking ( senza forcella ammortizzata ... non so perchè qualcuno ha la concezione che la trekking abbia la forcella ammortizzata ... si può mettere ... anche alle BDC alla Parigi Roubaix hanno messo gli ammortizzatorini nei foderi del carro posteriore ... )
.
E' la Gravel con la piega dritta ( si può benissimo sostituire con la piega da BDC ), con portapacchi, luci e parafanghi.
Togliamoci gli accessori e fila come una Gravel. Senza problemi. E' in carbonio.
Il costo ? " solo " un attimino sopra i 3000 euro.
Il peso ? 14,3 kg. Togliamo gli accessori, e miglioriamola, scende di qualche kg. ( meno di 15 kg però non possiamo se no ... vola via ! ).
.
Non è una Gravel ma svolge lo stesso identico lavoro : andare dappertutto.
Non è una City Bike, perchè è più leggera e veloce di una city bike.
La city bike è studiata per le brevi distanze ( città ) ... comoda anche se va a 15 all'ora ( fare le medie dei 20 kmh per 50 km è già dura ... ).
La Trekking è studiata per percorrere centinaia di km meno lentamente, portandosi anche i pacchi. Ero in coda a due forti e baldi giovani che andavano a 30 all'ora con i borsoni nei portapacchi. Ovvio : trattasi di forze della natura che pedalavano.
La Gravel praticamente è una BDC studiata per andare oltre il limite dell'asfalto ( può farlo anche la BDC ma poi buchi ... ) per molte ore.
Lo fa anche la Trekking. Geometrie si o geometrie no.
La trekking non è una bici lenta, non è una city bike.
Infine ... provate a chiedere ai vostri negozianti quante Gravel hanno già venduto.
La risposta ... :
Gravel ... e che cos'è ? Spiegategli cosa è ... e la risposta è ... : praticamente una trekking. Fa le stesse identiche cose. Più veloce ? Voglio vedere di quanto. Non è che ci metti il motore alla bici. Altrimenti diventa o un motorino, o una bici elettrica.
Ma senza il motore ... da 25 all'ora non vai a 75 !
Link :
https://www.rosebikes.it/bike/rose-black-lava-5-carbon-drive-trekking-uomo-822294/aid:822297
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
Volenti o nolenti...dobbiamo dire a grazie a questo tipo di bici se esistono anche le mtb...all'inizio le mtb non esistevano,ma solo bcds o da trekking modificate fino ad arrivare ai primi modelli gravel e ciclocross...poi da li il passo a forche e ruote grasse il salto è stato breve...:celopiùg:
Infatti : solo che adesso le sfacettature iniziano a diventare sottilissime.
Appunto : la Gravel è una BDC che va oltre l'asfalto.
Praticamente è una BDC adattata.
Allarghi i foderi e ci stanno i copertoni oltre i 28.
Se per questo sulla C50 hanno modificato il carro posteriore con il frame HP.
Per renderla meno rigida e più adatta ai tapponi lunghi. Per le salite hanno messo sempre il carro a foglia, per renderla più rigida. Extreme-C sempre di C50 si tratta.
Praticamente, le Gravel sono delle BDC modificate per adattarle a percorsi diversi dall'asfalto. Svolgendo lo stesso lavoro che svolge una trekking, sicuramente un filino più veloce, ma dello stesso lavoro si tratta.
Io personalmente non le considero una tipologia di bici specifica.
Che poi - ripeto - sia un prodotto interessante è un altro discorso.
Le MTB sono un tipo particolare di bici invece.
Del tutto diverse dalle BDC o dalle city bike.
Idem le FAT BIKE.
Provate ad andare con un altra bici sulla neve, e poi mi dite i risultati ... o sulla sabbia delle spiagge del mare.
Dovete essere dei fenomeni, per pedalare sulla neve senza FAT BIKE.
Di solito è un'impresa da agonisti sportivi. Non da appassionati non agonisti.
Idem un tandem.
Impossibile pedalare in due su una bici con una sola sella ed una sola guarnitura !
Fare quello che fa la Gravel, invece, lo fa benissimo anche una Trekking.
Va dappertutto.
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
Eccola la Gravel : La Gazzetta della Strada by Cinelli.
differenze ? Solo la larghezza dei copertoncini da bdc, più stretti rispetto alla Gravel.
Ma se la Cinelli si mette a produrla in versione che prevede la possibilità di metterci dei copertoni più larghi, è proprio la Gravel.
Parafanghi, carter, luci, cavalletto ed accessori vari ... sono accessori, quindi possono benissimo essere tolti.
http://www.cinelli.it/site/index.ph...cchk=1&option=com_virtuemart&Itemid=9&lang=it
 

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
Bicistop provala una gravel moderna:potrebbe stupirti,altrimenti le tue rimarranno delle convinzioni che lasciano il tempo che trovano...ho detto moderna perchè su quelle nuove ci sono i dischi,delle buone forcelle in carbonio, delle belle ruote robuste e leggere e delle geometrie che ti permettono di osare sugli sterrati senza tanti rischi. poi se tu vuoi solo autoconvincerti che sono inutili allora il discorso finisce qui.
 

cruzmcmlx

Biker serius
9/10/08
149
9
0
Visita sito
Bicistop provala una gravel moderna:potrebbe stupirti,altrimenti le tue rimarranno delle convinzioni che lasciano il tempo che trovano...ho detto moderna perchè su quelle nuove ci sono i dischi,delle buone forcelle in carbonio, delle belle ruote robuste e leggere e delle geometrie che ti permettono di osare sugli sterrati senza tanti rischi. poi se tu vuoi solo autoconvincerti che sono inutili allora il discorso finisce qui.

Ciao, concordo, le gravel non sono bici da trekking, sono più agili più leggere
con buone prestazioni sia su asfalto che su sterrato, è come montare le gommettine lisce su una mtb rigida o front e dire che è come pedalare una bdc.
 

LodiLeccoLodi

Biker popularis
L'ho già scritto ma mi sa che è meglio ripetere; perchè una bici da gravel? La mia risposta è molto semplice: per farci le Gravel Race! Le MTB sono meglio sui sentieri le BDC sono meglio sull'asfalto e questo è vero e ci mancherebbe altro; le Gravel Bike sono meglio su strada bianca. Per quale motivo dovrei usare come mio attrezzo sportivo principale un attrezzo sportivo pensato per fare un'altro sport? Lo si è sempre fatto anche perchè le Gravel Race sono nate qualche anno prima delle Gravel Bike, penso sia stato così un po' in tutte le discipline del ciclismo, però adesso che lo sport c'è e ci sono pure gli strumenti per praticarlo perchè dovrei usare una MTB adattata dato che MTB non è il mio sport? Una MTB va benissimo per un biker che ha voglia di provare e giustamente viene con la bici che ha, stesso discorso per uno che vuole provare con una BDC o una CX, io ho corso più gravel con la vecchia cx che con la nuova Gravel ma dato che la mia passione ormai sonno ste Gravel quando ho deciso di cambiare telaio che telaio avrei dovuto prendere?
Capisco assolutamente che un sacco di gente non ha mai fatto una Gravel Race e che in Italia il ciclismo amatoriale è identificato con altre tipologie di gara ma in USA il calendario gravel è fittissimo, si corre tutto l'anno. I marchi che non sono scemi hanno pensato che se cerano migliaia di ciclisti che arrangiavano bici pensate per altro per farci le gravel allora valeva la pena di sviluppare un tipo di bici adatto e performante. E' un bellissimo esempio di risposta dall'alto ad una richiesta che viene dal basso. Poi per qualche strano motivo in Italia Gravel Race è diventato sinonimo di cicloturismo, randonee, Eroica e vattelapesca ma semplicemente non è così la Santacruz Stigmata o la Salsa non sono nemmeno lontanamente bici da turismo sono pensate per farci correre forte la gente su strada bianca. La mia Bice Grave si offende se la chiamate bici da turismo è una bici da Gravel.
Poi che con una bici da Gravel si possano fare tante cose è vero e ben venga ma le prenderà sempre da una BDC su strada o da una MTB su sentiero e le suonerà a entrambe sul suo terreno.
 

Classifica mensile dislivello positivo