Nastratura cerchio TublessReady e lattice

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Franz.80

Biker novus
12/11/12
38
1
0
Cesena
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 LTD my 2016 (in attesa di Reign Advanced Pro 2 my 2021)
Ciao, premetto che ho cercato un po' in giro ma non ho trovato risposta a questa domanda. Quello che mi sto chiedendo è questo, se prendo un cerchio TR e procedo con la nastratura, son poi costretto ad utilizzare il lattice e sostituirlo periodicamente?

Nel caso prendessi un cerchio UST nativo potrei montare una gomma anch'essa UST e (forature a parte) non avrei bisogno di alcun lattice.

Il cerchio TR ne ha bisogno comunque perchè la nastratura da sola non reggerebbe o magari, latticizzato la prima volta, per chiudere le microperdite, poi posso eliminarlo?

Infine, dopo quanto tempo è da sostituire la nastratura?

Grazie :prost:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao, premetto che ho cercato un po' in giro ma non ho trovato risposta a questa domanda. Quello che mi sto chiedendo è questo, se prendo un cerchio TR e procedo con la nastratura, son poi costretto ad utilizzare il lattice e sostituirlo periodicamente?

Nel caso prendessi un cerchio UST nativo potrei montare una gomma anch'essa UST e (forature a parte) non avrei bisogno di alcun lattice.

Il cerchio TR ne ha bisogno comunque perchè la nastratura da sola non reggerebbe o magari, latticizzato la prima volta, per chiudere le microperdite, poi posso eliminarlo?

Infine, dopo quanto tempo è da sostituire la nastratura?

Grazie :prost:

la nastratura, se fatta bene, rende un cerchio TLready praticamente come un UST. e se proprio non riesci, basta farla girare una volta con il lattice, poi lo togli e sicuramente il cerchio e' sigillato per l'eternità', fintanto che non hai da cambiare nippli o raggi..
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
In teoria è come ti hanno già detto ma ovviamente,il lattice serve come preventivo.il mettere il lattice e poi levarlo,nn rende ruota immune da perdite di pressione causa foratura
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
In teoria è come ti hanno già detto ma ovviamente,il lattice serve come preventivo.il mettere il lattice e poi levarlo,nn rende ruota immune da perdite di pressione causa foratura

metterlo e levarlo era solo per rendere ilcerchio UST :)

girare poi senza lattice, UST o no, per me resta senza senso..ma se cmq con una gomma tl ready non puoi farlo perché la pressione prima o poi la perdi, con il cerchio tl ready nastrato e latinizzato e una gomma UST inceve si
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
metterlo e levarlo era solo per rendere ilcerchio UST :)

girare poi senza lattice, UST o no, per me resta senza senso..ma se cmq con una gomma tl ready non puoi farlo perché la pressione prima o poi la perdi, con il cerchio tl ready nastrato e latinizzato e una gomma UST inceve si

Ok ok.ho capito male.pensavo volesse girare senza il lattice.sorry
 

Franz.80

Biker novus
12/11/12
38
1
0
Cesena
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 LTD my 2016 (in attesa di Reign Advanced Pro 2 my 2021)
metterlo e levarlo era solo per rendere il cerchio UST :)

girare poi senza lattice, UST o no, per me resta senza senso..ma se cmq con una gomma tl ready non puoi farlo perché la pressione prima o poi la perdi, con il cerchio tl ready nastrato e latinizzato e una gomma UST inceve si

Perfetto, era esattamente quello che cercavo di capire!
In sostanza la nastratura rende un cerchio TR equivalente ad un UST nativo.

Poi si può scegliere se girare con o senza lattice. Dal canto tuo, mi potresti spiegare perchè a parer tuo non ha senso girare senza lattice?

Grazie, ciao
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Perfetto, era esattamente quello che cercavo di capire!
In sostanza la nastratura rende un cerchio TR equivalente ad un UST nativo.

Poi si può scegliere se girare con o senza lattice. Dal canto tuo, mi potresti spiegare perchè a parer tuo non ha senso girare senza lattice?

Grazie, ciao

No se la gomma non è UST ma solo TR non puoi girare senza lattice, non tiene la pressione
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Dal canto tuo, mi potresti spiegare perchè a parer tuo non ha senso girare senza lattice?

Te l'ha appena spiegato [MENTION=30087]marcus[/MENTION] 69: il lattice serve come preventivo in caso di foratura.
Se fori ed hai il lattice nello pneumatico, a meno di squarci nel copertone, il lattice sigillerá velocemente il buco e tu potrai proseguire il giro senza nemmeno accorgerti di aver forato.
Senza il lattice invece il foro rimarrà aperto, la gomma perderà pressione fino ad afflosciarsi completamente, costringendoti a riparare manualmente la foratura per poter proseguire.
 

Franz.80

Biker novus
12/11/12
38
1
0
Cesena
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 LTD my 2016 (in attesa di Reign Advanced Pro 2 my 2021)
Te l'ha appena spiegato [MENTION=30087]marcus[/MENTION] 69: il lattice serve come preventivo in caso di foratura.
Se fori ed hai il lattice nello pneumatico, a meno di squarci nel copertone, il lattice sigillerá velocemente il buco e tu potrai proseguire il giro senza nemmeno accorgerti di aver forato.
Senza il lattice invece il foro rimarrà aperto, la gomma perderà pressione fino ad afflosciarsi completamente, costringendoti a riparare manualmente la foratura per poter proseguire.

Si si, chiarissimo! Grazie a tutti! :prost::prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo