Nastro al posto delle manopole?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ciao a tutti.....mi stavo kiedendo se è una grossa cazzata sostituire sulla mtb le manopole con del nastro usato per le bici da corsa.....(magari quello trasparente per lasciare in vista la piega manubrio...)
non so...mi è venuta in mente sta cosa.....
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
48
monza(mi)
Visita sito
se non ti danno fastidio le vibrazioni...
poi io avendo mani grandi ho preferito sostituire le manopole originali (tioga)con delle richey più spesse,mai ho pensato di mettere il nastro per bici da corsa che ritengo vada bene per un manubrio curvo come appunto quello delle bdc.ma questa è la mia esperienza,altri potrebbero averne di diverse...
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
se non ti danno fastidio le vibrazioni...
poi io avendo mani grandi ho preferito sostituire le manopole originali (tioga)con delle richey più spesse,mai ho pensato di mettere il nastro per bici da corsa che ritengo vada bene per un manubrio curvo come appunto quello delle bdc.ma questa è la mia esperienza,altri potrebbero averne di diverse...

ho kiesto questo anche percè ho visto che ci sono dei nastri in gel anti vibrazioni...dalle foto mi sembrano pure belli spessi ( 4/5 mm...)...non è che magari assorbono meglio di certe manopole?
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Ho visto su mbaction che Ryan Trebon (e' americano, non veneto... ;-) ) usa un triplo giro di nastro al posto delle manopole.
Personalmente io le manopole le sfilo abbastanza spesso per "pastrugnare" con comandi, freni ecc. ed il nastro non sarebbe tanto comodo come le manopole lock-on.
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Ciao a tutti.....mi stavo kiedendo se è una grossa cazzata sostituire sulla mtb le manopole con del nastro usato per le bici da corsa.....(magari quello trasparente per lasciare in vista la piega manubrio...)
non so...mi è venuta in mente sta cosa.....

"Nun se sentiva na caxxata simile da quanno che l'omo inventò er cavallo"

(Tratta dal film "Febbre da cavallo")
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
in neoprene la manopola oltre ad essere leggera e assorbire le vibraz. in caso che ti sbatta il manubrio addosso per caduta,impuntamento ecc. soffri lo stesso ma fa meno male.....cia..
 

spartaco

Biker perfektus
in neoprene la manopola oltre ad essere leggera e assorbire le vibraz. in caso che ti sbatta il manubrio addosso per caduta,impuntamento ecc. soffri lo stesso ma fa meno male.....cia..

quoto, una volta in una scivolata mi è arrivato il manubrio nei denti, e anche se non è stato per niente piacevole, per fortuna la manopola ha attutito il colpo.
comunque sfighe a parte la comodità di una manopola sui percorsi lunghi e accidentati si apprezza un bel po'.
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Bici da corsa : forcella in carbonio , pneumatici sottili , gonfiaggio a 6 atmosfere ,nastro al manubrio .

Mountain bike : forcella ammortizzata , pneumatici ciccioni , gonfiaggio a 2,5 atmosfere , manubrio con ...

Quoto, e inoltre:
Bici da corsa: strada,strett, rue,asfalto,bitume,traffico,smog...
mountain bike: sentieri,fango,polvere,ghiaia,boschi,prati,aria pulita...
POTA !

o-o
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Di solito si fa sul manubrio da bdc perchè è sagomato curvo e sarebbe complicato infilare e sfilare una manopolona sintetica.
Ma nessuno vieta che si possa fare sulla piega da mtb (un mio amico ha fatto così); non c'è nulla di strano.
I nastri si montano come sulla bdc, sovrapposti all'inizio e fermati con del nastro adesivo alla fine.

La manopola è più pratica da infilare/sfilare ed è, forse, più compatta.

Se uno vuole (e gli piace!) può infilare anche del tubo di gomma da innaffiare!
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Diversi anni fa lo feci un paio di volte.....
Nastravo con materiale di buona qualità le manopole tutto assieme con i bar-ends e mi ci trovavo molto bene perchè personalmente mi piacciono le impugnature piuttosto sottili.
Insomma non è così folle, anzi.
P.s. forse è un pochino bitumaro :maremmac:
 

Classifica mensile dislivello positivo