Nastro cerchi, larghezza ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Dubbio dubbio dubbio ... ho dei cerchi da 25mm il nastro interno lo devo prendere proprio da 25mm oppure più stretti tipo, 21/22mm ?
Il mio dubbio sta nel fatto che se troppo largo questo non va a romprere le scatole alla copertone durante la tallonatura ?

Grazie
se parliamo di TR, e la gola del tuo cerchio , è larga 25mm il nastro adesivo vuole più largo di 4- 5mm della larghezza del cerchio (quindi intorno hai 30mm) e deve aderire molto bene senza increspature. altrimenti rischia di non far tenuta nel tempo e di muoversi con il lattice. il nastro in questo caso, non ti preoccupare che non và a rompere le scatole anzi è proprio il tallone del copertone ad aiutare a tener in posizione il nastro! se invece stai parlando di nastri paranippli x la camera d'aria esso deve stare dentro la gola quindi anche se è più stretto è ok tanto esso serve solo ad impedire alla camera di andar in contatto con la testa o i fori delle sedi dei nippli.
 
  • Mi piace
Reactions: sendit

Amuro_Rey

Biker celestialis
Cavolo all'ora sono io che ancora non ho capito bene ... io utlizzo cerchi Carbon-Ti in aluminio da 25mm di larghezza misurata con calibro in esterna
I buchi raggi sono già sigillati sul cerchio, c'è solo il buco vavlola
In origine vi era un nastro adesivo che non copriva l'intero canale ed è sempre funzionato perfettamente, dopo alcuni cambi gomma però ho dovuto sostituirlo perchè usurato dal lattice, ho messo un nastro Mariposa NON adesivo ma tiratissimo da 25mm, ma da quando l'ho messo lo pneumatico non tiene più, dopo circa 2/3 gomma sempre a terra
Ora mi sorge il dubbio che il nastro Mariposa messo NON sia adatto ai miei cerchi in quanto lo vedo troppo spesso rispetto al nastro adesivo che vi era ... AIUTO
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Cavolo all'ora sono io che ancora non ho capito bene ... io utlizzo cerchi Carbon-Ti in aluminio da 25mm di larghezza misurata con calibro in esterna
I buchi raggi sono già sigillati sul cerchio, c'è solo il buco vavlola
In origine vi era un nastro adesivo che non copriva l'intero canale ed è sempre funzionato perfettamente, dopo alcuni cambi gomma però ho dovuto sostituirlo perchè usurato dal lattice, ho messo un nastro Mariposa NON adesivo ma tiratissimo da 25mm, ma da quando l'ho messo lo pneumatico non tiene più, dopo circa 2/3 gomma sempre a terra
Ora mi sorge il dubbio che il nastro Mariposa messo NON sia adatto ai miei cerchi in quanto lo vedo troppo spesso rispetto al nastro adesivo che vi era ... AIUTO

Scusami, ma sono io che non capisco bene.
Cerchi: larghezza 25mm interna (larghezza del canale) od esterna? Per stabilire la larghezza corretta del nastro ci vuole la larghezza interna del canale.
Tubeless: hai sostituito il nastro adesivo originale con un paranipples non adesivo? Se è così è matematico che la ruota non tenga la pressione, e neppure il lattice, che oramai sarà defluito all'interno del cerchio attraverso il foro valvola e/o dei nipples.

Mio consiglio: inizia a misurare la larghezza interna del canale delle tue ruote, smonta tutto e ripulisci scrupolosamente i cerchioni da residui di lattice sparsi in giro, compra un nastro adesivo adatto a rendere tubeless i cerchioni tubeless ready che sia dai 2 ai 4mm più largo del canale interno del cerchio (più è accentuata la gola del cerchio più largo devessere il nastro), nastra i cerchi a dovere (vedi qui il tutorial) e riprova con pneumatici e lattice.
 
  • Mi piace
Reactions: LelediGemu'80

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Cavolo all'ora sono io che ancora non ho capito bene ... io utlizzo cerchi Carbon-Ti in aluminio da 25mm di larghezza misurata con calibro in esterna
I buchi raggi sono già sigillati sul cerchio, c'è solo il buco vavlola
In origine vi era un nastro adesivo che non copriva l'intero canale ed è sempre funzionato perfettamente, dopo alcuni cambi gomma però ho dovuto sostituirlo perchè usurato dal lattice, ho messo un nastro Mariposa NON adesivo ma tiratissimo da 25mm, ma da quando l'ho messo lo pneumatico non tiene più, dopo circa 2/3 gomma sempre a terra
Ora mi sorge il dubbio che il nastro Mariposa messo NON sia adatto ai miei cerchi in quanto lo vedo troppo spesso rispetto al nastro adesivo che vi era ... AIUTO
ok allora se la misura di 25mm è quella esterna , tira via 4-5 mm ...quindi un nastro intorno hai 21-22mm và bene!! se non ti tiene quello messo... (sicuro che sia adatto x la trasformazione e che non sia un normalissimo nastro x i nippli? non vorrei che fosse "poroso" e quindi non ermetico, perchè già un classico nastro da elettricista fà di solito tenuta) ...c'è da controllare se quando lo hai sostituito è stato pulito x bene la gola del cerchio da residui di lattice o altro sporco, in modo che il nastro aderisca alla perfezione e se la valvola fà la giusta tenuta. a volte bisogna metterne una valvola nuova perché la tenuta in gomma deformandosi o indurendosi x il contatto con lattici aggressivi... non tiene più dopo il togli /metti!
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Cavolo all'ora sono io che ancora non ho capito bene ... io utlizzo cerchi Carbon-Ti in aluminio da 25mm di larghezza misurata con calibro in esterna
I buchi raggi sono già sigillati sul cerchio, c'è solo il buco vavlola

cioè, anche togliendo il nastro tu non vedi le teste dei raggi?
se così fosse mi sa che hai un cerchio tubeless nativo (quindi doppia camera) e non avresti nessun bisogno di nastrare...
se così non fosse prendi bene la larghezza interna del cerchio (da bordo a bordo) e prendi un nastro adesivo per rendere tubeless il cerchio dai 2 ai 4 mm più largo della larghezza interna del cerchio...
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Tubeless: hai sostituito il nastro adesivo originale con un paranipples non adesivo? Se è così è matematico che la ruota non tenga la pressione, e neppure il lattice, che oramai sarà defluito all'interno del cerchio attraverso il foro valvola e/o dei nipples.
Dalla sua frase (ho messo un nastro Mariposa NON adesivo ma tiratissimo da 25mm) potrebbe aver utilizzato un nastro paranipples non adesivo ma adatto alla conversione in tubeless
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ho sempre usato nastri di 2-3mm più larghi del canale interno dei cerchi e sempre con buoni risultati. Nastri di 4-5mm in più del canale vanno bene ma il lavoro deve essere fatto a regola d'arte altrimenti sono guai.. per caso l'altro giorno dovevo nastrare un cerchio da 25 Can. Int. e avevo con me solo gorilla tape da 25. L'ho nastrato comunque e devo dire che al momento tiene bene.. purtroppo devo bocciare i nastri flap tubeless. Non potranno mai tenere come un nastro americano messo a regola d'arte.. tra l'altro avevo acquistato un pur pop da 30mm per il mio cerchio da 25 ma non entrava manco morto.. quello da 25 neanche perche' lasciava andare il lattice all'interno dei nipples. Poi, misure intermedie non le fanno.. quindi li ho abbandonati.
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dalla sua frase (ho messo un nastro Mariposa NON adesivo ma tiratissimo da 25mm) potrebbe aver utilizzato un nastro paranipples non adesivo ma adatto alla conversione in tubeless
Ciao sarei interessato alla soluzione che presenta caffelatex del nastro elastico.
Sai se lo fanno anche larghezza 27 mm?
Grazie
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ciao sarei interessato alla soluzione che presenta caffelatex del nastro elastico.
Sai se lo fanno anche larghezza 27 mm?
In realtà non ne so molto di quel prodotto, dalla loro pagina (https://www.effettomariposa.eu/it/prodotti/caffelatex-tubeless-strip/) direi però che il 27 mm non c'è, c'è invece il 25 mm (dato per cerchi con misura esterna da 20 a 24mm), il 30 mm (dato per cerchi con misura esterna da 25 a 29 mm) e il 35 mm (dato per cerchi con misura esterna da 30 a 34mm). Quindi sembrerebbe che la gamma copra la totalità dei cerchi in commercio, esiste poi la gamma plus e fat per cerchi ancora più larghi.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Amuro_Rey

Biker celestialis
cioè, anche togliendo il nastro tu non vedi le teste dei raggi?
se così fosse mi sa che hai un cerchio tubeless nativo (quindi doppia camera) e non avresti nessun bisogno di nastrare...
se così non fosse prendi bene la larghezza interna del cerchio (da bordo a bordo) e prendi un nastro adesivo per rendere tubeless il cerchio dai 2 ai 4 mm più largo della larghezza interna del cerchio...

No non le vedo sono coperte
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Scoperto il problema con il nastro Mariposa ... il liquido sigillante finisce parecchio SOTTO il nastro e quindi non riesce a sigillare le fughe trà copertone e cerchio ed ecco perchè dopo alcuni giorni la gomma è sempre giu ... NO NO basta nastri solo ADESIVI
 

Classifica mensile dislivello positivo