Natale a massa marittima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Ciao ragazzi,

Io e la mia ragazza avremmo intanzione di passare le vacanze natalizie tra massa marittima e puntala, vi volevo dimandare se i sentieri sono percorribili anche in inverno e se sono mantenuti.

Grazie 1000

Ciao

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Tutti quelli che si prendono dal Campeggio di Punta Ala in direzione Cala Violina: sono vari tracks che si incrociano tra loro. Ampia scelta di difficoltà...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Anche su Massa ci sono bei tracciati scaricabili dal forum MtB... su youtube c'è un bel filmato di Sagan e Fontana insieme che mostrano le loro abilità MtB in quel di Massa...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
I sentieri sono in perfetto stato, trovi tutti i dettagli e le tracce qui:

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/user/351

Tieni conto della possibilità di incontrare battute di caccia al cinghiale il sabato, la domenica ed il mercoledì.

Grazie 1000

Grazie tante anche [MENTION=88765]jack070767[/MENTION]

Altra domanda i gps di questi sentieri si riescono a trovare?
http://www.i-mtb.com/trail-16-2/

Altra domanda esistono delle guide cartacee a poter acquistare?

Grazie ancora
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie 1000

Grazie tante anche [MENTION=88765]jack070767[/MENTION]

Altra domanda i gps di questi sentieri si riescono a trovare?
http://www.i-mtb.com/trail-16-2/

Altra domanda esistono delle guide cartacee a poter acquistare?

Grazie ancora

Se scorri gli itinerari del link vedrai che ce n'è uno anche per le Bandite di Scarlino ;-)

Le cartine esistono per le Bandite e per Montioni, può darsi che tu le trovi al centro visite al Puntone se è aperto. Per Massa ci sarebbe la vecchia mappa della Comunità Montana, ma non riporta quasi nulla dei sentieri che usiamo noi e non so neppure se sia sempre disponibile.
Il mio consiglio è di usare una mappa digitale come le OpenMtbMap o altre derivate da dati OSM su un navigatore GSM o uno smartphone, su OSM i sentieri ci sono tutti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Aggiungo: a Massa ci giro sempre volentieri, se mi fai sapere quando ci sei e posso liberarmi vengo volentieri...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Posti stupendi, d'inverno poi saranno magici vista la poca affluenza di gente
Certo non ce ne sarà come prima della gara di SuperEnduro, ma di gente che gira su quei sentieri ce n'è sempre tanta, sia locali che da fuori... a Cala Violina poi il 31 o il 1° sembra quasi di essere d'estate da quanta gente c'è ;-)
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Per i b&b a Punta Ala caschi male... rimessa bici poi... Meglio se ti indirizzi sui due campeggi all'ingresso di Punta Ala che sono molto ben attrezzati e dovrebbero avere anche bungalows. Normalmente i bikers vanno lì...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che io sappia i campeggi riaprono poco prima di Pasqua. Ed anche a Massa Marittima il podere Massavecchia è in ferie.

B&B ed agriturismi ce ne sono diversi, magari a ridosso dei sentieri non tanti. Ad aprile amici hanno pernottato con soddisfazione all' agriturismo Cerrosughero, a duecento metri dal bivio per il parcheggio di Cala Violina. Altri amici quando vengono a girare in zona vanno in Pian d'Alma (ce ne sono due, Podere 269 e Boccadalma).
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
[MENTION=88765]jack070767[/MENTION] e [MENTION=351]sembola[/MENTION] grazie per le info oggi prenotiamo vediamo cosa riusciamo a prenotare... altra info prevalentemente dovrebbero essere sentieri flow gousto? secondo voi ha senso che venga con la front da enduro?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

@lex58

Biker superioris
4/5/09
877
14
0
66
arezzo
Visita sito
Se vuoi qualche traccia della zona punta ala cala violina, massa...ce ne sono diverse nel mio profilo di GPSies, come alexmtb58 ed anche su garmin connect ... le partenze di quelle zone sono da Follonica, visto che spesso sono li...
:celopiùg:
Un consiglio ....percorso vario non troppo tecnico...puntone, m.muro, 301, carbonai, cala violina, guardian...
buon divertimento
:il-saggi:
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Se vuoi qualche traccia della zona punta ala cala violina, massa...ce ne sono diverse nel mio profilo di GPSies, come alexmtb58 ed anche su garmin connect ... le partenze di quelle zone sono da Follonica, visto che spesso sono li...
:celopiùg:
Un consiglio ....percorso vario non troppo tecnico...puntone, m.muro, 301, carbonai, cala violina, guardian...
buon divertimento
:il-saggi:
OTTIMO grazie tante adesso controllo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

@lex58

Biker superioris
4/5/09
877
14
0
66
arezzo
Visita sito
un altro bel percorso secondo me...con partenza da val piana...val piana, la pesta, poggio tondo, padre pio, capanne, canyon, e flipper ... sempre su garmin connect la traccia, sfoglia le pagine perché ci sono registrate le uscite che faccio ad arezzo ..
:celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=88765]jack070767[/MENTION] e [MENTION=351]sembola[/MENTION] grazie per le info oggi prenotiamo vediamo cosa riusciamo a prenotare... altra info prevalentemente dovrebbero essere sentieri flow gousto? secondo voi ha senso che venga con la front da enduro?
Nelle Bandite ed ancor più a Massa più o meno si gira con qualsiasi bici, [MENTION=205723]Marco i[/MENTION]n estate ha girato con questa http://www.mtb-mag.com/test-last-fast-forward-v2/
Su alcuni percorsi magari biosgnerà tirare il freno a mano, tipo il Tre Dita o il Rock'Oh o la parte centrale del 301...
 

Classifica mensile dislivello positivo