tempo fa qui o da qualche altra parte scrissi una cosa analoga...
condivido in pieno in quanto un impianto di risalita è al 100% assimilabile ad un mezzo di trasporto pubblico, usufruibile da tutti, basta pagare il biglietto
Il problema rimane, anzi dal punto di vista dei sentieri probabilmente va a peggiorare, visto che il numero di passaggi realizzabili con la seggiovia è infinitamente superiore a quello che puoi realizzare col furgone.
Per dire, a Montecreto in seggiovia si risale in 13 minuti, che da soli equivalgono solo a caricare e scaricare dieci bici da un carrello, senza aver fatto un solo metro...
Si, poi bisogna deforestare, fare espropri ecc, e poi va mantenuto possibilmente con bilanci in attivo....
Per portare su 4 biker in croce????
Gli impianti di risalita già esistenti sono quasi tutti in rosso, e la soluzione sarebbe farne altri???
In Liguria forse avrebbe senso solo a Finale....
Dove già ci sono (funivia di Rapallo, seggiovia di Santo Stefano d’Aveto) gli affari non girano per niente bene.....
Realizzare nuovi impianti è probabilmente insostenibile anche dove lo sci ancora tira, figuriamoci altrove. L'uso di impianti esistenti è già più fattibile e può dare una boccata d'ossigeno ai gestori, certo pensare di tenerli aperti solo con le mtb è pura utopia se non fantasia.