Opinione Navetta o Ebike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito
Ne furgone ne e-bike!
La salita fa parte della mtb e deve essere conquistata con il sudore.
Se questo non vi va allora non siete dei mountain biker.
Che debba sudare la salita è una tua rispettabilissima idea che giustamente persegui, ma parliamoci chiaro, chi compra bici con angoli sterzo a 65 e 170mm di forca, la salita la odia, altro che sudare; non può far altro che maledire ogni pedalata data in salita sperando arrivi presto la discesa.
.... A leggere qui sul mag le moderne enduro con le geometrie che dici tu si pedalano come delle trail bike.... Io pero ho preferito prendere una vera trail bike.
il fatto che le moderne enduro si pedalino meglio di prima alla fine è solo un pretesto per montare gomme da dh o altri componenti che le rendono più veloci in discesa. Poi anche il downhill è mtb. L'all-mountain è una cosa, c'è il piacere di stare in montagna e non si sale solamente per guadagnarsi la discesa, ma esistono anche altri stili di riding, insomma nelle località sciistiche alpine si vedono di più le differenze tra i due diversi approcci: c'è chi arriva con il casco integrale e sale con la funivia e chi parcheggia a fondovalle, prende il casco aperto e passa la giornata in giro per la montagne. Chi fa enduro lo fa soltanto per essere indipendente dalle risalite meccanizzate, ma comunque per lui la mtb vuol dire andare velocemente in discesa, come per un downhiller, chi fa all-mountain e sceglie una bici da 130-150mm di escursione lo fa per poter divertirsi su qualsiasi sentiero sia che sia in discesa che in salita e poter macinare metri di dislivello. Sono due cose molto diverse ma non per questo uno è un mountain biker e l'altro no
vabbè, io vado in bici...
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Furgone + ebike + impianti = più facile
Più facile = più gente
Più gente = più traffico e più usura dei sentieri
Più traffico = più incazzature
Più incazzature = più divieti
Più divieti = meno bici per tutti

Ocio che se i furgoni sono più puzzolenti e invadenti, le ebike e salgono portano gente dove i furgoni non arrivano
diciamo che questa logica non fa una piega per come vengono gestite le cose normalmente... se invece all’altezza del + traffico si inserisse = + regolamentazione si eviterebbero invece incazzature e divieti.
Più regolamentazione significa però dover rinunciare a qualcosa, il pedone ad un sentiero, il biker alla sua discesa preferita... Purtroppo mi viene in mente una vignetta carina vista oggi sul web il cui succo era “ tutti vogliono il cambiamento ma quanti sono pronti a cambiare?”

chi rinuncerebbe (realmente, non verrà percorsa MAI +) al vostro sentiero preferito se questo venisse destinato all’utilizzo a cavallo ad esempio?
 

vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito
e pensate che a finale stanno girando con la ebike sui furgoni.
Per me la gente ha merda nel cervello.
Basta mettere regole ai furgoni per evitare il disastro, ma questo non serve a nessuno di quelli che vivono con il soldo in nero di chi va a finale a girare e lostesso in tante altre parti ditalia.


Non solo...li ho visti perfino sul Tremalzo...solo per fare la discesa....cose da pazzi...
se uno ne ha solo una ed è elettrica, non vedo per quale motivo non si dovrebbe fare la sua uscita furgonata, se ha voglia.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Perché le biciclette, city bike, Graziella non esistevano? Ripeto, biciclette o mezzi pubblici, questa è la salvezza.
Il resto è solo un voler l'aiuto tecnologico, la comodità della propria auto, tutto questo ha un prezzo anche a livello ecologico.
Le auto elettriche sono migliorative rispetto alle auto classiche, le bici elettriche sono peggiorative rispetto alle bici classiche.
Ci sono ovviamente una infinità di eccezioni diverse, tipo chi usa la ebike al posto dell'auto (ma allora perché non una city bike normale?) Ma sicuramente non sono la maggioranza.

Immagino allora che tu non userai l'auto o la moto (anche se il tuo Avatar .....:roll:) o vuoi dirmi che il motore, che sia termico o elettrico, va bene solo dove vuoi tu..........?
 
  • Mi piace
Reactions: Teo66

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Immagino allora che tu non userai l'auto o la moto (anche se il tuo Avatar .....:roll:) o vuoi dirmi che il motore, che sia termico o elettrico, va bene solo dove vuoi tu..........?
Io uso l'auto anche per fare pochi metri, non ho mai detto il contrario e sicuramente non sono un esempio da seguire.
Cercavo solo di far smettere certe ipocrisie che ho letto qua riguardo all'ecologia o presunta evoluzione.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

01coccobet

Biker novus
4/3/18
42
10
0
48
in volo
Visita sito
Bike
Haibike
Immagino allora che tu non userai l'auto o la moto (anche se il tuo Avatar .....:roll:) o vuoi dirmi che il motore, che sia termico o elettrico, va bene solo dove vuoi tu..........?

Premetto che sono l'ultimo arrivato e
non voglio fare polemica,ma solo andare d'accordo e capire(anche se è impossibile andare d'accordo con TUTTI),
una emtb senza batteria montata,verrebbe vista con occhi diversi?
La mia frase vuol solo enfatizzare che una emtb senza batteria,assomiglia ad una mtb,solo MOLTO POCO pedalabile,ma in discesa,si assomigliano.
Se a uno piace in un modo,ed a un altro,l'opposto,
non possiamo accettare le diversità di visioni,sempre che ci sia educazione da entrambe le parti?!?
Entrambe le visioni hanno dei pro e dei contro e spero sia chiaro ai più.
Vediamo le cose dal lato positivo......ci guadagnamo tutti!:prost:
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
diciamo che questa logica non fa una piega per come vengono gestite le cose normalmente... se invece all’altezza del + traffico si inserisse = + regolamentazione si eviterebbero invece incazzature e divieti.
Più regolamentazione significa però dover rinunciare a qualcosa, il pedone ad un sentiero, il biker alla sua discesa preferita... Purtroppo mi viene in mente una vignetta carina vista oggi sul web il cui succo era “ tutti vogliono il cambiamento ma quanti sono pronti a cambiare?”

chi rinuncerebbe (realmente, non verrà percorsa MAI +) al vostro sentiero preferito se questo venisse destinato all’utilizzo a cavallo ad esempio?
sono d'accordo ma se questa cosa è giustificata, non come hanno fatto sul lago di garda che hanno vietato il 601 perché "presenti alternative", inesistenti dato che i sentieri dedicati alle mtb partono da molto più in basso. L'attuale legge in trentino sarebbe un passo avanti per la regolamentazione, ma comunque da come è stata gestita siamo sempre noi a perderci, i sentieri a cui i pedoni hanno dovuto rinunciare erano quasi inutilizzati mentre l'itinerario che parte dalla funivia del monte baldo e scende sul 601 era percorso fin dagli anni 90' dai freeriders
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
l'anno sorso ho furgonato tantissimi con le E-Bike.... si ho scritto furgonato. molti con le e-bike , per mille motivi , vogliono partire freschi gia dalle cime togliendo, usando il furgoni, quei 1000-1500 mt .
Dunque......
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ora mi viene un dubbio: il giocattolo è la Mtb, la eMtb o....... tutte e due?;-)
non è difficile capire che la mtb, tradizionale o assistita, è un giocattolo. E al tempo stesso un business per chi le produce e le vende e pure per chi le fa salire su un furgone.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...le bici elettriche sono peggiorative rispetto alle bici classiche.
...
Attenzione che neppure la macchina umana è in grado di generare energia dal nulla. Quel che non fa il motore elettrico lo deve fare il "motore uomo", e le calorie bruciate andranno in qualche modo reintegrate. Magari con una bella bisteccona, così facciamo un bel pieno di proteine per i nostri muscolazzi da macho (altro che quei mollaccioni con il motorino elettrico). Per produrre un kg di carne però si consumano un fottio di risorse (grande cavallo di battaglia dei vegetariani integralisti), per non parlare delle scorregge di sti maledetti bovini, che oltre a bucare le mutande fanno pure un megabuco nell'ozono.
E con questo lo "spaccacapellismo in 8" che inevitabilmente affiora quando si parla di e-bike potrà proseguire per almeno altri 5 giorni :-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Attenzione che neppure la macchina umana è in grado di generare energia dal nulla. Quel che non fa il motore elettrico lo deve fare il "motore uomo", e le calorie bruciate andranno in qualche modo reintegrate. Magari con una bella bisteccona, così facciamo un bel pieno di proteine per i nostri muscolazzi da macho (altro che quei mollaccioni con il motorino elettrico). Per produrre un kg di carne però si consumano un fottio di risorse (grande cavallo di battaglia dei vegetariani integralisti), per non parlare delle scorregge di sti maledetti bovini, che oltre a bucare le mutande fanno pure un megabuco nell'ozono.
E con questo lo "spaccacapellismo in 8" che inevitabilmente affiora quando si parla di e-bike potrà proseguire per almeno altri 5 giorni :-)
Allora uscirà il discorso dei proprietari di ebike, tipicamente dei panzoni in infradito che si ingozzano in baita [emoji12] [emoji12] e che vanno ad ostruire i sentieri con le labbra ancora sporche di stufato di cervo (si scherza)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
la mountain bike nasce downhill. se non fai poussage non sei un vero mountainbiker.

Sei ironico o lo dici tu ,hai una fonte di dove l'hai sentita?

Fonte online:

La bicicletta da montagna nasce in California negli Stati Uniti verso la fine degli anni sessanta. All'inizio le mountain bike non erano altro che robuste biciclette modificate in modo da poter sopportare le sollecitazioni di escursioni fuoristrada, ed erano probabilmente utilizzate da gruppi hippies in cerca di spazi incontaminati. Il primo serio sviluppo alle MTB fu dato da Gary Fisher, Tom Ritchey e Joe Breeze che modificarono la geometria del telaio, lo resero più leggero ed introdussero un cambio di velocità specifico. Il fenomeno mountain bike dilagò in tutti gli Stat Uniti e più tardi, negli anni ottanta in Europa. In Italia, quando molti snobbavano le MTB, la ditta Cinelli, con buona intuizione, lanciò sul mercato il modello Rampichino (che non era cero un modello downhill...). Da allora (1985) fino alla fine del secolo le vendite di MTB si incrementarono al punto da superare la quota di due terzi del mercato. La cultura della mountain bike e dei suoi appassionati si è sviluppata intorno a valori come l'amore per la natura e gli ambienti incontaminati, ma anche le forti emozioni. Oggi le mountain bike vengono costruite in numerosissime versioni e sono diffusissime anche in città. Sono assai diverse dai primi modelli e hanno ora anche forcelle (o l'intera struttura) ammortizzate e freni a disco. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: caoos

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
9 pagine di off topic sull'inquinamento di un furgone che porta su un pugno di volte 8/10 persone nel corso di una giornata quando ognuno di noi gira ogni giorno da solo seduto comodamente sul sedile della propria auto (per carità è necessità se non vi sono mezzi ad esclusioni di qualche grande città).

Per quanto riguarda il divieto menzionato nell'articolo, non è totalmente una cosa sbagliata.
La trovo una cosa giusta nel momento in cui le E-MTB non sono soggette a ben precisi vincoli. Siamo relativamente all'inizio dell'era E-MTB che ha davanti a se un potenziale ben maggiore come performance e già ci sono motori in grado di erogare potenze senza senso. Ammetto di aver provato solo una E-bike e per pochi metri (e che era anche sbloccata) e in modalità TURBO erogava una potenza vergognosa, tanto potente da faticare a girare nello stretto per quanto scattasse solamente sfiorando il pedale.
Questo per dire che ci si può facilmente trovare nel breve periodo con a tutti gli effetti delle "mini moto", già ad esso si parla di valori di picco di 500/600w, ed è impensabile che una cosa simile possa restare non regolamentata e considerata una comune bicicletta.
Se il tutto fosse regolamentato, e non solo con limiti a livello di centralina aggirabili da chiunque, si potrebbe ottenere il meglio che l'E-MTB può offrire limitando al massimo i danni che può causare, perchè se TIZIO gira con la sua E-MTB che aumenta del 20/30/40% la sua performance pedalatoria sopperendo al suo scarso allenamento o preservando le forze per passare una bella giornata in montagna scalando il k2 non ha motivo di essere limitato nel percorrere i sentieri in cui sono invece vietati i mezzi a motore, mentre se CAIO gira con la sua E-MTB da 90nm di coppia e 600w al 400% della potenza erogata rispetto alla pedalata (con magari Plus supertassellate) ha potenzialmente una moto.

Per il discorso Shuttle vs E-bike, dato che il discorso riguarda praticamente solamente il gravity, almeno in teoria dato che se fai pedalato lo shuttle ti serve solo per raggiungere il punto di partenza, in gruppo e dove possibile meglio shuttle senza dubbio, ma e-bike utile dove da solo e senza la possibilità di meccanizzate riusciresti sicuramente a goderti più la giornata rispetto a pedalare il cancello in salita.
 
T

teoDH

Ospite
La risposta è semplice: IMPIANTI DI RISALITA

Il furgone mi ha sempre fatto schifo, è per questo che da anni non vado più a finale, stai stipato delle ore in un furgone con altre 10 persone, spendi 50 euro e ti fai, se va bene, 7 discese.
Con le ebike, se va bene, ne fai due, e giri su un minipimer da 25 kg divertente come scendere a dorso d'asino...

Invece una bella seggiovia va a corrente quindi inquina poco, non intasa le strade, e ti permette di fare anche 15 discese al giorno. Fosse per me piazzerei un impianto in ogni luogo dove ci sono i trail, specie in Liguria.
Per il resto, basta far manutenzione, e di tanto in tanto chiudere dei trail e aprirne di nuovi così che i vecchi possano respirare un po ed essere ripristinati.
Altrimenti fai tanti salti e stando in aria per il 50% del tempo rovini solo mezzo trail...
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and cheyax

Classifica mensile dislivello positivo