Navigazione fuoristrada con Garmin 705

Olympia's

Biker popularis
30/3/05
63
0
0
52
...sott'o Vesuvio!
Visita sito
Spero qualcuno possa aiutarmi.

Premetto che finora ho seguito le rotte solo su strade asfaltate ed ho sfruttato l'autorouting del 705.
Ora, per fare un nuovo giro, ho caricato sul mio 705 una traccia .gpx che comprene molti tratti in fuoristrada.
Quando la carico con "dove si và?"-"Corse salvate" mi ricrea la navigazione stradale con alcune interruzioni di percorso e riportandomi su strade asfaltate rendendo la traccia incomprensibile.
Ho provato a cambiare i settaggi in "calcola percorso" per la guida fuoristrada ma niente da fare...
no.gif


Qualche suggerimento?
grazie!
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ciao Olympia, spero di sbagliarmi... ma ho la sensazione che non hai ben chiara la potenzialità delle CORSE.
Le CORSE intese come tracce ovviamente, ma nel formato gestibile dalla serie Edge, intendo tutti, cartografici e non.
Proprio questo aspetto ha fatto il successo degli Edge, pertanto mi sento di suggerirti (se non lo hai già fatto) di seguire i suggerimenti nelle FAQ qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=84541
Alcuni passaggi sono poco chiari a causa della perdita dei collegamenti alle immagini di riferimento, se vuoi approfondire, alcune mini-guide le trovi sul mio sito nella sezione gps. :i-want-t::i-want-t:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Grazie Giò per la risposta.
Le faq e le tue guide già le ho lette ma magari gli darò una riguardata con calma.

Sai se si può ecludere la funzione "Autorouting" nel Garmin 705?
Grazie!

Intendi per seguire una traccia gpx? Penso che basti non premere START, ma per certo se carichi la stessa traccia come corsa, e dopo aver dato SEGUI-CORSA non premi START, lui dovrebbe mostrartela in background senza guidarti. :nunsacci:
 

Olympia's

Biker popularis
30/3/05
63
0
0
52
...sott'o Vesuvio!
Visita sito
Forse ho capito la differenza di gestione delle tracce del 705.
Se carico una .gpx tramite "dove si và" - "Corse salvate" lui mi fà l'autorouting e mi sballa il percorso off-road.
Se invece carico una tcx tramite "allenamenti"-"corse" (la stessa gpx convertita in tcx) và a meraviglia e la traccia riprodotta è la stessa che vedo su compegps e/o google earth.


Però se al volo cambio la traccia tcx caricata, mi interrompe la registrazione e ne parte un'altra senza salvare la precedente :nunsacci:


Grazie per avermi aperto la mente!
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ah, grazie. Quindi è normale che mi inerrompa la registrazione e ne avvi un'altra.
Ma poi a casa posso unire le due (o più tracce) registate?
Non sò... con TC o con SportTracks o con Compe...

Solo con Compe (dei 3 citati) con l'apposita funzione "UNISCI-TRACCE".
In quel caso non ci saranno problemi, perchè temporalmente corrette, se invece in futuro vorrai unire tracce realizzate in momenti differenti, dovrai impostare (sempre con Compe) i tempi in successione, altrimenti non te lo permette. :i-want-t::i-want-t:
 

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito
Ah, grazie. Quindi è normale che mi inerrompa la registrazione e ne avvi un'altra.
Ma poi a casa posso unire le due (o più tracce) registate?
Non sò... con TC o con SportTracks o con Compe...

Confermo che è "normale" nel senso che lo fa anche il mio 705. Penso che l'idea di base sia che è un navigatore "per allenamento", quindi se segui una corsa non ha senso subito dopo seguirne un'altra (e che ti fai, due corse di fila?).
D'altra parte per le me corse non sono "agonistiche", quindi sarebbe sensato che la registrazione continuasse...
Se noti, nella History le registrazioni fatte seguendo una corsa sono appunto battezzate col nome della corsa - questo conferma ulteriormente che non puoi fare due corse con una registrazione.

Comunque puoi incollare le tracce, oltre che con Compe, anche con un editor di testi e un po' di pazienza (dopotutto sono file XML, quindi abbastanza leggibili).
Ne ho editate alcune a mano perché, nei rari casi in cui si spegne durante la registrazione, al riavvio successivo la registrazione riprende ma il file è parzialmente rovinato (XML non ben formato) quindi va corretto a mano perché altrimenti TC non lo legge.

Comunque a parte questi problemi la gestione delle corse è proprio comoda...

Ciao
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
D'altra parte per le me corse non sono "agonistiche", quindi sarebbe sensato che la registrazione continuasse...
Confermo! O per lo meno ti dovrebbe dare la possibilità di decidere se continuare o meno...

Comunque puoi incollare le tracce, oltre che con Compe, anche con un editor di testi e un po' di pazienza (dopotutto sono file XML, quindi abbastanza leggibili).
Non è proprio così semplice... :nunsacci:
La corsa ha purtroppo un header con il sommario di tutta la corsa che va adeguatamente aggiornato... ad esempio il tempo totale, la distanza totale, la frequenza media, ecc...
Comunque sì, di pazienza ne serve tanta... :-)
 

Olympia's

Biker popularis
30/3/05
63
0
0
52
...sott'o Vesuvio!
Visita sito
Adesso penso di aver capito...
Però, carico una corsa (traccia) di un tratto sterrato a circa 15km da casa.
Avvio la registrazione e mi incammino verso il punto di inizio della corsa ed inizio a seguire la traccia.
Se per qualche motivo ho la necessità di cambiare corsa la registrazione si interrompe e ne parte un'altra.
A casa devo voi provvedere ad unirle per avere la traccia complessiva dell'uscita.... mi pare nà st....ta . Comunque l'importante è saperlo.
Ora, la memorizzazione della prima traccia avviene in automatico o devo farlo io con stop e lap pena la perdita della traccia stessa?
 

Classifica mensile dislivello positivo