Opinione Ne rimarrà solo uno?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.909
18.137
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ne rimarrà solo uno?
Session_9_9_kiss-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 
  • Mi piace
Reactions: neromone

cinus

Biker serius
24/6/15
131
62
0
40
Cadempino
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 (mod 2014), Merida One-Forty 7.800 (mod 2018)
Fintanto che riuscirò a trovare i pezzi di ricambio per la mia Spark del 2015 in formato 27.5 possono creare tutti gli standard che vogliono... prima o poi si stabilizzerà anche il mercato.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
mi sfugge il motivo per cui un carro boost sarebbe più corto :nunsacci: ...ad ogni modo non penso che rimarrà un solo formato, faranno morire anche il 650b e butteranno fuori ruote ancora più grandi; intanto che pensano a "quanto" più grandi, temporeggiano sfornando i superboost :roll:
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
prendetela come una battuta poco seria..... nel 2027 saremo di nuovo su delle 26, ma con tutto il bagaglio tecnologico di questi anni..... come gli scarponi di alpinismo che nell'era giurassica erano di cuoio, per poi diventare tutti di plastica ed infine tornare, alcuni modelli, di cuoio molto tecnologico.
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
A me pare che il mercato sia solo la moda del momento, e che le questioni tecniche siano del tutto secondarie. 2_3 anni fa una bici da enduro da 13 kg era ritenuta normale, ora vedo dei cancelli da 15.5 - 16 kg... Boh.. Io mi tengo la mia
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Le geometrie sono migliorate tantissimo, su questo non c'è dubbio, ma che il tutto sia per merito dei formati ruote o nuovi standard é tutto da discutere!
Mi piacerebbe provare una 26" con le geometrie attuali, penso che andrebbe bene come le 27,5 e molte 29
 
  • Mi piace
Reactions: Trez86

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
866
340
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
A me pare che il mercato sia solo la moda del momento, e che le questioni tecniche siano del tutto secondarie. 2_3 anni fa una bici da enduro da 13 kg era ritenuta normale, ora vedo dei cancelli da 15.5 - 16 kg... Boh.. Io mi tengo la mia
infatti... biciclettoni che ti fanno morire a portarli su e che per sfruttarli come si deve a portarli giù minimo minimo devi essere uno con due palle piene di spigoli vivi
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
"Addirittura nel downhill sembra che i ruotoni abbiano trovato uno spazio, ... Santacruz V10, Devinci Wilson, Specialized Demo, Trek Session 29, solo per citarne alcune." Citerei soprattutto Commencal che ha fatto sue due prove della WC 2018 con Amaury Pierron (la prima vinta da Gwin su YT 27.5)!
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Esatto...una citazione a favore del 27.5 che domina in EWS con Samuele ci stava bene

L'unica cosa sensata sarebbe quella di mantenere entrambi i formati e promuoverli entrambi (come fa YT) così che ognuno scelga il mezzo che più si adatta alle proprie misure, stili di guida e sentieri

Io ammetto che probabilmente passerò a 29 per curiosità e per paura di acquistare qualcosa di "vecchio" perchè lo dicono loro ma ammetto che ho dei dubbi sul fatto che io riesca a guidare meglio il 29 rispetto al 27 (dove ho comunque molti problemi :D )
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
A me comunque non sembra di aver visto in giro montagne di 26 abbandonate vicino i cassonetti della spazzatura...
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.770
314
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Mi ritengo un biker di ampie vedute e aperto alle novità senza (troppi) pregiudizi così che quando provai una 29 la mia prima impressione fu; "ma perché non le hanno mai fatte così prima?!", tale fu l'immediato feeling che ebbi con questo formato. C'è da dire che sono alto quasi 2m...
 

kji

Biker serius
11/5/13
107
20
0
Visita sito
io rimango dell'idea che per una media statura ossia fino a 180cm siano più indicate in generale le 27.5 poi mi sbaglierò ma sia Sam (175cm) che Gwin (178cm) sembrano preferire tale misura e sono obiettivamente il riferimento per enduro e dh. Il bilanciamento generale e anche il feeling con il mezzo rende per persone con caretteristiche "medie" decisamente adeguata la taglia 27.5 a mio modo di vedere.
 

SALV972

Biker novus
17/4/12
38
5
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex/ Procaliber
Io rimango della mia idea: 29 da xc a trail (130/130), per il resto 27.5. Logico che se un pro può scegliere una bici per ogni gara ben venga l'enduro da 29 e da 27.5, ma per un ciclista della domenica è meglio una 27.5 un po più guidabile.
Inoltre se sulla 29 montiamo gomme da 2.30 e sulla 27.5 da 2.4 e oltre, i diametri non sono poi così differenti.
L'unico motivo che mi spinge(rà?)rebbe ad acquistare una 29 da trail è la maggior resa in salita, a scapito di un po di veolcità in discesa (che alla mia età non sarebbe un male)...
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Poi c'è Sam Hill, che continua a vincere in EWS con una 27,5, con buona pace del mercato ;)
Se e' per quello a Canazei (dove i trail erano lunghi e molto veloci, quindi + adatti alle 29") hanno dominato le 27,5". Alex Lupato ha abbandonato la Slash in favore della Remedy e si trova meglio. Casadei e tutto il team CMC usa la SB6, il team di Zanchi la Nomad... Alla fine in mano loro conta solo trovare il setting che gli permetta di guidare con il loro stile e andare forte. Io penso che fino ad escursioni da 140/150 la 29" abbia molti piu' pregi che difetti ma sulle grandi escursioni le cose si bilanciano, dipende poi dalla tecnica e dallo stile di guida del rider se si trova meglio con 29" o 27,5".
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Esatto...una citazione a favore del 27.5 che domina in EWS con Samuele ci stava bene

L'unica cosa sensata sarebbe quella di mantenere entrambi i formati e promuoverli entrambi (come fa YT) così che ognuno scelga il mezzo che più si adatta alle proprie misure, stili di guida e sentieri

Io ammetto che probabilmente passerò a 29 per curiosità e per paura di acquistare qualcosa di "vecchio" perchè lo dicono loro ma ammetto che ho dei dubbi sul fatto che io riesca a guidare meglio il 29 rispetto al 27 (dove ho comunque molti problemi :D )
Anche io ero scettico sulle 29", sempre usato 26" e ho una Specy Enduro da 26", ma una volta provata la mia Exceed da 29" ho cambiato idea. Sarà merito delle ruote o delle geometrie o quello che vuoi, ma permette una guida molto più ventral, più stabilità, più fluidità a superare gli ostacoli sia in salita che in discesa. Meno fuorisella in discesa......
Diciamo che mi ha impressionato molto.....
Detto questo, quando risalgo sulla mia Specy, me la godo con molta soddisfazione anche se è una 26"
 
Ultima modifica:

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.315
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
cito:
"Nel segmento trail/all mountain la differenza prestazionale fra una 29 moderna e una 27.5 è imbarazzante. Specialmente nell’escursione 130/140mm le 29 offrono più trazione, più sicurezza in discesa e di conseguenza più divertimento. Andate a vedere cosa hanno a catalogo marchi come Cannondale nel 2018 rispetto ad un paio di anni fa e vedrete che le 27.5 sono praticamente sparite anche qui."

Marco,
se non erro Cannondale di trail/AM (Habit/Trigger) ha solo 27,5 e non 29
Oppure ho mal interpretato la tua frase ?
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Classifica mensile dislivello positivo