Opinione Ne rimarrà solo uno?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
la mia speranza segreta è che le cosiddette muscolari vengano deprezzate una volta che " te le tirano dietro " ma a quel punto non saranno più mezzi eccezionali dal punto di vista tecnico e diventerebbero oggetto per collezionisti:i-want-t:

A guardare i vari mercatini ed annunci mi sembra che già ora non si deprezzi nulla,certi modelli/marchi sembra addirittura acquistino valore da usati :smile:
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Ma davvero o scherzi?
Mi ricordo che tu avevi a che fare con le Ibis, ne avevi montato una bellissima, ma mi pareva già 27,5.
diciamo che è una battuta semiseria, ma corrisponde alla realtà; di ibis bellissime ne ho montate diverse, SL-R, HD3, HD4, ma tutte per altri, io pedalo ancora sulla mia vecchia HD da 26" con qualche upgrade :mrgreen:
Ah ecco!
Anch'io giro con l'HD 26 con "qualche" upgrade, diciamo che me la sono cucita addosso e adesso con tutte ste fisime del formato ho anche paura di cambiar bici e rimanere deluso magari!
Se posso, ti contatterei in pm per qualche consiglio o scambio di opinioni, forse tempo fa l'avevo anche già fatto.
 

L' endurista ignorante

Biker popularis
26/9/17
63
4
0
28
Roma
Visita sito
Bike
Cube acid 29
1 le MTB "muscolari" non scompariranno mai in quanto le e-bike stanno sostituendo più che altro le moto da enduro a piccola cilindrata.
2 un carro più corto non è sempre un vantaggio!!!
Per il mio stile di guida ad esempio trovo una bici con carro inferiore a 435 quasi inguidabile
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
già, le E-bike mi pare abbiano più che altro rimpiazzato il giocattolo di chi aveva l'attitudine ad andare in moto con i relativi esborsi, trovandosi di fatto sempre più limitazioni tra divieti e controlli, passato magari prima per le DH sottovalutando il problema risalita.... ed arrivando infine alla E-bike per avere il piacere di andare un po dove si vuole in autonomia. oltre a chi per limiti fisici o di tempo disponibile per allenarsi, gradisce un aiutino che gli consenta la percorrenza di maggiori distanze con una certa velocità. un compaesano mi ha detto proprio un mese fa mentre lo sfottevo goliardicamente... " se non ho possibilità di fare 5000 km all'anno... come potrei avere l'allenamento per partire la sera farmi finito di lavorare, farmi un giro fino al Beigua e rientrare a casa entro due ore? poi se vuoi far fatica metti al minimo e pedali con 20 kg di bicicletta... fai tutta la fatica che vuoi"

detto questo... non sono ancora psicologicamente pronto per la pedalata assistita anche se non escludo di ricorrerci in sostituzione ad esempio di una moto tipo trialalpinismo per la quale mi balenava l'idea da un paio d'anni, ma per il momento

se se ne uscissero con una 28" e via tutto il resto.... contenti tutti e ci leviamo le seghe mentali , sarei il primo a comprarla
 

Silvano84

Biker novus
6/7/18
18
12
0
39
Torino
Visita sito
Bike
Economy
I diametri "grandi" (secondo la definizione attuale) sono la normalità della bici da inizio '900. Il 26 è stata un'anomalia (forse derivante dalla BMX?) che è subito diventata tradizione e che ci ha messo più di 25 anni ad essere superata, per tornare alla tradizione del ciclismo.
 
  • Mi piace
Reactions: BlackBug

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
28? Quale scelta c'è apparte la bdc?
Il cosiddetto formato 29” ha lo stesso diametro cerchio delle 28”
Non è stato inventato nulla di nuovo:-)

EDIT : Dal sito Schwalbe

Quale è la differenza tra 28" e 29"?


Una risposta molto ovvia sarebbe che la differenza è esattamente di 1 pollice. Ma si potrebbe anche dire che non c‘è alcuna differenza.

Entrambe le dimensioni di pneumatici utilizzano un diametro interno di 622 mm e quindi possono essere montate sugli stessi cerchi.

In Europa 28 pollici è la misura tipica per le biciclette da cicloturismo. In molti paesi è addirittura la dimensione di pneumatico più diffusa. Fuori dall‘Europa i cerchi con diametro di 622 mm vengono utilizzati piuttosto raramente. Lo sanno bene i cicloturisti che hanno provato a cercare pneumatici di ricambio per le biciclette da 28“ in giro per il mondo.

Alcuni anni fa in America è stata introdotta per le mountain bike la nuova dimensione di pneumatici da 29 pollici. La denominazione è nata perché gli pneumatici da MTB sono più voluminosi e perché il diametro esterno corrisponde indicativamente a 29".

Tuttavia, entrambe le indicazioni sono molto imprecise. Uno pneumatico sottile da 28", ad esempio con larghezza di 23 mm, tipico per le biciclette da corsa, in realtà ha un diametro esterno poco superiore a 26". Con uno pneumatico di larghezza 40 mm il diametro esterno è effettivamente di circa 28". Per gli pneumatici molto larghi di almeno 60 mm il diametro esterno effettivo è di quasi 30".
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: masao

pozzoligio

Biker popularis
6/5/11
91
31
0
piacenza
Visita sito
Bike
cannondale jekyll
il futuro , già presente , è la Fantic integra xf1 elettrica , 29 davanti 27,5 dietro . tra pochi anni le bici muscolari non le vorrà più nessuno

vuoi accendere un flame ?
allora ti rispondo, non esistono bici muscolari, ma biciclette ed e-bike ,che sono un altra cosa e che a me per esempio non interessano ne oggi ne mai ;-)
moltissime moto da fuoristrada hanno da sempre la ruota anterione di diametro maggiore di quella dietro , la fantic segue questa linea davanti 29 dietro 27,5 .
per quanto riguarda le ebike (che non ho) saranno il futuro , io non comprero più una normale , la mia prossima sarà un elettrica , ho 57 anni e sento tantissimi miei coetanei pensarla allo stesso modo . DIVENTIAMO VECCHI !!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
moltissime moto da fuoristrada hanno da sempre la ruota anterione di diametro maggiore di quella dietro , la fantic segue questa linea davanti 29 dietro 27,5 .
per quanto riguarda le ebike (che non ho) saranno il futuro , io non comprero più una normale , la mia prossima sarà un elettrica , ho 57 anni e sento tantissimi miei coetanei pensarla allo stesso modo . DIVENTIAMO VECCHI !!!!
Mi dispiace per i tuoi coetanei ma questa è la vita , dopo la bici elettrica seguirà la pillola blu e in ultima la panchina ai giardinetti a dar da mangiare ai piccioni.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
moltissime moto da fuoristrada hanno da sempre la ruota anterione di diametro maggiore di quella dietro , la fantic segue questa linea davanti 29 dietro 27,5 .
per quanto riguarda le ebike (che non ho) saranno il futuro , io non comprero più una normale , la mia prossima sarà un elettrica , ho 57 anni e sento tantissimi miei coetanei pensarla allo stesso modo . DIVENTIAMO VECCHI !!!!
Il mio prozio ha 80 anni e si fa ancora i suoi 70/80 km due volte a settimana in bdc. A meno che uno non abbia problemi di salute, l'elettrica la vedo solo una scorciatoia. Ma a mio parere se servono ad avvicinare nuovi praticanti o a non allontanare i vecchi, ben vengano le elettriche
 
  • Mi piace
Reactions: BlackBug

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
moltissime moto da fuoristrada hanno da sempre la ruota anterione di diametro maggiore di quella dietro , la fantic segue questa linea davanti 29 dietro 27,5 .
per quanto riguarda le ebike (che non ho) saranno il futuro , io non comprero più una normale , la mia prossima sarà un elettrica , ho 57 anni e sento tantissimi miei coetanei pensarla allo stesso modo . DIVENTIAMO VECCHI !!!!
Ma più SAGGI!!
 

Classifica mensile dislivello positivo