Opinione Ne rimarrà solo uno?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.989
1.438
0
Trentino
Visita sito
Io non capisco invece cosa centri il monocorona con i carri più corti
e io che ne so? giro con una bici 26" con la doppia, forcella e ruota anteriore da 27,5, chainstay da 435 e...non ci crederai...ma avanza...e gira pure ... :smile::smile:
Ma davvero o scherzi?
Mi ricordo che tu avevi a che fare con le Ibis, ne avevi montato una bellissima, ma mi pareva già 27,5.
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Sul discorso ingegneristico in 10 anni la ricerca nei materiali, nelle geometrie e nelle soluzioni tecniche hanno portato a trovare nuovi formati e nuove soluzioni. Tra 10 anni forse vi saranno full da 29 con pedalata assistita, ed uscursioni completamente settabili da Smartphone, il tutto in un peso contenuto di 10kg... Ne rimarrà solo uno di certo il 29 se non addirittura il 29,5 :-) un po' come nelle macchine.. è palese che tra 20 anni si useranno solo macchine elettriche, ma x questioni di mercato continuano a produrre diesel benzina ed ibride...

Sent from my Falcon using MTB-Forum mobile app
Sparo a indovinare...vai in mtb da non più di un annetto vero?
 

BlackBug

Biker serius
27/4/18
206
61
0
41
lombarida
Visita sito
Bike
Cube Reaction SL 29 GTC Carbon
Sparo a indovinare...vai in mtb da non più di un annetto vero?
No da 3, e per ora ho provato 26-27'5-29 full, front, e bike, trial enduro XC. Mi manca la fat e la dh e molto altro.... Le ho provate scambiandoci le bici con le varie persone con cui esco.... Esempio provo lapierre 26 XC montata tutt'al XTR in alluminio, grande bici ma ormai è un progetto passato e sorpassato, stessa cosa fortunatamente ho provato due Epic una del 2013 è una del 2017, secondo me un evoluzione c'è stata ed è inutile tornare indietro. Sono alto 1.70 non sono un gigante, avevo 1000 dubbi sulle 29, ora non tornerei più indietro. Certo se poi si è dei Pro allora li il discorso cambia, si va sui prototipi, loro possono usare anche 28,3 con telai ibridi carbonio ed all'ulluminio e geometrie specifiche in ogni gara se hanno abbastanza soldi dagli sponsor per farsi fare la biga ad doc.

Sent from my Falcon using MTB-Forum mobile app
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Ma davvero o scherzi?
Mi ricordo che tu avevi a che fare con le Ibis, ne avevi montato una bellissima, ma mi pareva già 27,5.
diciamo che è una battuta semiseria, ma corrisponde alla realtà; di ibis bellissime ne ho montate diverse, SL-R, HD3, HD4, ma tutte per altri, io pedalo ancora sulla mia vecchia HD da 26" con qualche upgrade :mrgreen:
 

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
mah?!?

a tendere forse sarà così, però ora come ora le bici che mi piacciono di più sono la spectral che è 27.5 (canyon non ne fa 29 di pari AM) , una lapierre zesty (idem) e la rose pikes peak

non esattamente modelli vecchi e che presto usciranno di produzione
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
prendetela come una battuta poco seria..... nel 2027 saremo di nuovo su delle 26, ma con tutto il bagaglio tecnologico di questi anni..... come gli scarponi di alpinismo che nell'era giurassica erano di cuoio, per poi diventare tutti di plastica ed infine tornare, alcuni modelli, di cuoio molto tecnologico.
già di cuoio, cuciti...... a 3-400 euro
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
c'entra eccome, perché non vedo né tester né lettori che partecipano all'EWS e hanno le esigenze di quegli atleti. Ovvero, gare dove conta solo la discesa (o quasi), quando nella realtà chi si compra un'enduro lo fa anche per andarci in salita, e su questo le 29 hanno il naso avanti di km.
In discesa, l'amatore apprezza di più la sicurezza di una 29 (più di quanto tanti qui osino ammettere) ma soprattutto non sarebbe per nulla svantaggiato per la reattività e agilità nello stretto, grazie alle nuove geometrie.

Poi ci sono quelli che pedalano in salita con il casco integrale alzato e i guanti sotto l'elastico dei goggles anche per fare il giro domenicale, ma i poser sono sempre esistiti ;-)
E se io da amatore preferissi le 27,5 perché mi diverte un mezzo reattivo e nervoso più di essere veloce? Non è per fare polemica ma per il 99% degli utenti la MTB più che velocità pura è divertimento e un mezzo stabile e tranquillo, anche più facile da usare, spesso non da le stesse emozioni, almeno questo per me
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

pozzoligio

Biker popularis
6/5/11
91
31
0
piacenza
Visita sito
Bike
cannondale jekyll
il futuro , già presente , è la Fantic integra xf1 elettrica , 29 davanti 27,5 dietro . tra pochi anni le bici muscolari non le vorrà più nessuno
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
il futuro , già presente , è la Fantic integra xf1 elettrica , 29 davanti 27,5 dietro . tra pochi anni le bici muscolari non le vorrà più nessuno

vuoi accendere un flame ?
allora ti rispondo, non esistono bici muscolari, ma biciclette ed e-bike ,che sono un altra cosa e che a me per esempio non interessano ne oggi ne mai ;-)
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
molti ritengono che una persona alta debba avere una 29 ma quando avevo la 26 questo non veniva considerato visto che non esisteva alternativa ( qualche ruota posteriore in 24 ma erano eccezioni )
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
la mia speranza segreta è che le cosiddette muscolari vengano deprezzate una volta che " te le tirano dietro " ma a quel punto non saranno più mezzi eccezionali dal punto di vista tecnico e diventerebbero oggetto per collezionisti:i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo