Negozio fisico vs. acquisto online

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioFabius

Biker novus
14/6/17
4
0
0
57
Novara
Visita sito
Bike
Bianchi
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Fabio, e sono un cinquantenne che vorrebbe rimettersi in forma, riprendendo a pedalare dopo un periodo di inattività.
Al momento dispongo di una Bianchi, vecchissima, e vorrei prendere qualcosa di più moderno.

Budget non elevatissimo: al massimo vorrei spendere circa 600~650 euro.

Il mio territorio comprende i sentieri tra le risaie del novarese, e del Parco del Ticino, con poche salite/discese.

Da principiante, i dubbi sono innumerevoli, e il budget mi condiziona tantissimo.
Nelle vicinanze di casa ho un negozietto che tratta Lombardo, e mi ha proposto la Sestriere 350, oppure 500 (https://www.lombardobikes.com/it/elenco-bici/sestriere-500-29/) , ad un prezzo che ho notato essere di almeno un centinaio di euro superiore a quello online.

Online sicuramente andrei a risparmiare, ma sarei soggetto a chissà quante scelte sbagliate, mentre a fronte di un prezzo maggiore (in parte ammortizzato dall'offerta di accessori per un ammontare di un'ottantina di euro) il negozio mi offrirebbe:
- assistenza nella scelta e personalizzazione delle misure;
- assistenza per le varie regolazioni/manutenzioni;
- vicinanza a casa, che mi permetterebbe di averlo a portata di mano per qualsiasi evenienza.

Secondo voi è un ragionamento condivisibile?
Qualsiasi altro suggerimento è ben accetto!!
 

FabioFabius

Biker novus
14/6/17
4
0
0
57
Novara
Visita sito
Bike
Bianchi
Se vuoi un consiglio...:
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-275-nera-id_8364715.html
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-275-bianca-id_8364732.html
Componenti migliori e 2,5 kg in meno... che non sono roba da grammomaniaci, ma tanti...

Oppure un buon usato, ma c'è da saperlo valutare...

Grazie per la tua risposta!!
Avevo considerato anche i modelli che proponi tu, e li ho trovati allettanti. Sicuramente appena avrò un attimo di tempo andrò a fare un salto al Deca (il più vicino non è tanto vicino...)
Avevo pensato anche io all'usato, ma senza essere esperti ho troppa paura di prendere fregature :-(
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Online sicuramente andrei a risparmiare, ma sarei soggetto a chissà quante scelte sbagliate, mentre a fronte di un prezzo maggiore (in parte ammortizzato dall'offerta di accessori per un ammontare di un'ottantina di euro) il negozio mi offrirebbe:
- assistenza nella scelta e personalizzazione delle misure;
- assistenza per le varie regolazioni/manutenzioni;
- vicinanza a casa, che mi permetterebbe di averlo a portata di mano per qualsiasi evenienza.

Secondo voi è un ragionamento condivisibile?
Qualsiasi altro suggerimento è ben accetto!!
Il ragionamento è assolutamente condivisibile. Aggiungici che se per caso devi esercitare una garanzia, è meglio avere davanti "una faccia da prendere a schiaffi" piuttosto che un anonimo indirizzo email.
Però se non hai rogne di garanzia e impari a regolare la bici nei settaggi base, l'online dà soddisfazioni notevoli in termini di rapporto qualità/prezzo.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie per la tua risposta!!
Avevo considerato anche i modelli che proponi tu, e li ho trovati allettanti. Sicuramente appena avrò un attimo di tempo andrò a fare un salto al Deca (il più vicino non è tanto vicino...)
Avevo pensato anche io all'usato, ma senza essere esperti ho troppa paura di prendere fregature :-(
Anche non tenendo conto di quella bici Decathlon, per farti un esempio, ho preso una bici a caso di prezzo simile:
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...lin/marlin-7/p/2021600-2017/?colorCode=orange
Componenti migliori e oltre 1Kg in meno.
Non so precisamente quanto ti costa quella Lombardo, ma a certe cifre non si possono prendere bici con XCM e 15.5Kg di peso...
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Grazie per la tua risposta!!
Avevo considerato anche i modelli che proponi tu, e li ho trovati allettanti. Sicuramente appena avrò un attimo di tempo andrò a fare un salto al Deca (il più vicino non è tanto vicino...)
Avevo pensato anche io all'usato, ma senza essere esperti ho troppa paura di prendere fregature :-(
ti consiglio anche io di andare a provare la 560 al deca, pero ha ruote da 27,5, ho visto che hai linkato una 29, e se sei indirizzato verso una 29 allora il deca non fa per te.
quoto maurosalva stai attento all'usato se non sei esperto, perche non e tanto essere esperti o meno, ma cambiarsi i pezzi da se.
se uno sa cambiare tutti i pezzi della bici da solo allora acquistare una bici usata ha un senso perche risparmia sulla manodopera, in caso di sostituzione di un pezzo danneggiato, al contrario se uno non e capace potrebbe ritrovarsi a spendere molti soldi per sostituire pezzi danneggiati.
io prima di prendere la 560 ho visto tantissime MTB usate e non ti dico che fregature avrei potuto prendere se non fossi stato attentissimo nella valutazione.
chi fa mtb non ci va solo su asfalto, sono bici che vengono maltrattate, a meno che non la prendi da un tuo amico o conoscente che sai come la usava.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Discorso affrontato moltissime volte.
Provo a sintetizzare, anche se una risposta univoca non credo ci sia.
Parlando di budget basso meglio di Decathlon difficile trovare (ed anche qui c'e' poco da discutere).
Nel negozio "sotto casa" paghi probabilmente di piu' per avere probabilmente di meno in termini di qualita' del prodotto in se per se, con il vantaggio teorico di avere un'assistenza piu' tempestiva in caso di problemi in garanzia.
Con l'online, naturalmente, il discorso e' opposto: prendi meglio pagando uguale o meno, rinunciando alla garanzia tempestiva.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
ti consiglio anche io di andare a provare la 560 al deca, pero ha ruote da 27,5, ho visto che hai linkato una 29, e se sei indirizzato verso una 29 allora il deca non fa per te.
quoto maurosalva stai attento all'usato se non sei esperto, perche non e tanto essere esperti o meno, ma cambiarsi i pezzi da se.
se uno sa cambiare tutti i pezzi della bici da solo allora acquistare una bici usata ha un senso perche risparmia sulla manodopera, in caso di sostituzione di un pezzo danneggiato, al contrario se uno non e capace potrebbe ritrovarsi a spendere molti soldi per sostituire pezzi danneggiati.
io prima di prendere la 560 ho visto tantissime MTB usate e non ti dico che fregature avrei potuto prendere se non fossi stato attentissimo nella valutazione.
chi fa mtb non ci va solo su asfalto, sono bici che vengono maltrattate, a meno che non la prendi da un tuo amico o conoscente che sai come la usava.

Scusa un appunto.
Ma facendo i percorsi teorici che il nostro amico ha dichiarato di voler fare, quanti pezzi danneggiati dovra' sostituire durante il periodo di garanzia?
Credo che questa "storiella" del saper far per sostituire, sia un pochino da ridimensionare ....
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Scusa un appunto.
Ma facendo i percorsi teorici che il nostro amico ha dichiarato di voler fare, quanti pezzi danneggiati dovra' sostituire durante il periodo di garanzia?
Credo che questa "storiella" del saper far per sostituire, sia un pochino da ridimensionare ....
io rispondevo all'utente in relazione all'acquisto di una bici usata e non nuova con garanzia.
 

FabioFabius

Biker novus
14/6/17
4
0
0
57
Novara
Visita sito
Bike
Bianchi
ti consiglio anche io di andare a provare la 560 al deca, pero ha ruote da 27,5, ho visto che hai linkato una 29, e se sei indirizzato verso una 29 allora il deca non fa per te.
quoto maurosalva stai attento all'usato se non sei esperto, perche non e tanto essere esperti o meno, ma cambiarsi i pezzi da se.
se uno sa cambiare tutti i pezzi della bici da solo allora acquistare una bici usata ha un senso perche risparmia sulla manodopera, in caso di sostituzione di un pezzo danneggiato, al contrario se uno non e capace potrebbe ritrovarsi a spendere molti soldi per sostituire pezzi danneggiati.
io prima di prendere la 560 ho visto tantissime MTB usate e non ti dico che fregature avrei potuto prendere se non fossi stato attentissimo nella valutazione.
chi fa mtb non ci va solo su asfalto, sono bici che vengono maltrattate, a meno che non la prendi da un tuo amico o conoscente che sai come la usava.

E' esattamente quello che pensavo. A me piace tantissimo farmi da solo i lavori, ma ovviamente solo dove ho la competenza necessaria. Anzi... approfitto per chiedere se esiste un libro dove vengano spiegate le operazioni di manutenzione e regolazione più frequenti
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
E' esattamente quello che pensavo. A me piace tantissimo farmi da solo i lavori, ma ovviamente solo dove ho la competenza necessaria. Anzi... approfitto per chiedere se esiste un libro dove vengano spiegate le operazioni di manutenzione e regolazione più frequenti
ti do un consiglio: usa la vecchia bianchi che hai ora per fare pratica. per esempio se devi ingrassare il movimento centrale,prova a far pratica su una bici vecchia piuttosto che farlo su una nuova di pacca.
poco a poco si impara, anche io sono un po inesperto, pero partendo dalle piccole operazioni di base si puo con il tempo migliorare e passare a quelle piu complesse.
secondo me di libri di questo tipo c'e ne sono sicuramente, ma basta che vai su you tube e trovi tutto quello che vuoi.
anche qui sul sito trovi ottimi articoli sulla manutenzione della bici.
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Con un budget così risicato vai alla decathlon, così la provi anche. L'online è competitivo su cifre leggermente superiori.
 

Moka511

Biker popularis
27/4/17
57
9
0
39
Colorado di Monte Albano
Visita sito
Bike
Canyon al 6.9
Comunque per fare i lavori sulla bici ci basta un minimo di manualità e gli attrezzi giusti, per il resto se si ha un po' di curiosità su internet ti insegnano di tutto e di più secondo me è meglio imparare a fare da se anche perché da molta più soddisfazione alla fine.secondo me per le tue esigenze anch io ti consiglierei di dare un occhio al deca la 560 non è una brutta bici per quello che devi fare tu.
 

mtbdummy

Biker popularis
23/8/16
56
7
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 500
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Fabio, e sono un cinquantenne che vorrebbe rimettersi in forma, riprendendo a pedalare dopo un periodo di inattività.

ciao Fabio, ti parlo da quasi cinquantenne (48 i miei) che sta cercando di rimettersi in forna come te dopo 20(!!!) anni di sedentarietà. Non sono un esperto come i ragazzi del forum però posso dirti di seguire i loro consigli, mi sono tornati tutti utili. A differenza del sivende, non hanno nessun interesse diretto nel consigliarti una cosa piuttosto che un'altra, ma solo una sana passione per questo sport. E spesso i sivende, come quelli della mia zona, cercano pure di rifilarti qualche fregatura........

Grazie a loro ho evitato di spendere soldi in marchi blasonati che ti danno poco ma solo l'adesivo sul tubo, ho valutato seriamente anche decathlon che per la tua/nostra fascia di budget fa ottime bici superiori spesso ai suddetti marchi.
Alla fine ho preso una bici usata valutandola attentamente anche grazie alle loro guide e suggerimenti e ho evitato le fregature che ci sono in giro.

Lentamente sto imparando a fare qualche lavoretto, ma la cosa più importante è che mentre prima faticavo non poco a fare anche 10 km, ora riesco a fare una sessantina di km di cui la metà in salita verso il parco dei castelli romani, che per me è tanto :-).

A piccoli passi, mi piace fare le cose lentamente ma cmq farle :-) , riesci a fare tutto

Ah, nel tuo budget tieni conto anche di tutta una serie di accessori che in breve tempo scoprirai obbligatori (casco, abbigliamento adeguato, qualche attrezzo, qualche ricambio ecc.)

Scusa il post lungo, spero ti dia ancora più motivazione, è uno sport bellissimo :-)
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ciao Fabio, anch'io sono Fabio ed ho 50 anni!! :D
Certo che poteva venirti in mente sta primavera st'idea malsana di metterti a pedalare.
Qui nella padana si muore, al solo pensiero di mettermi in bici mi scoraggia, cmq sia, quoto quanto ti han detto sopra, mentre per la manutenzione, s'impara anche quella. :)

Ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo