Neofita cerca consiglio: prima bici!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mlessio

Biker novus
3/9/17
9
0
0
35
Alessandria
Visita sito
Bike
Nessuna per ora!
Ciao a tutti!

Sono nuovo del giro MTB, mi sto appassionando ora e vorrei fare l'acquisto della prima bici.
Premetto che ho letto già parecchie cose sul forum e conosco l'argomento chi più spende meno spende e cose simili, ma il budget è stretto per vari motivi, e vorrei iniziare a pedalare, quindi dovrò necessariamente scendere a compromessi.
Detto questo, vorrei spendere i miei pochi euro nella maniera più saggia possibile.

Ho fatto un giro nei negozi nella mia zona, e ho sul piatto:

Merida Big nine 100:
http://www.meridaitaly.it/hardtails-2017/29-27-hardtails/big-nine-100-matt-black.html
scontata a 530€.

Rockrider 540:
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-540-275-grigia-id_8350454.html

Il venditore mi ha proposto anche delle torpado a circa 480 euro ma non ricordo i modelli.

Utilizzo:
- Asfalto
- Strade bianche
- Colline
- No salti, no sentieri, no pietraie per ora.

Statura: 1,81, peso 78kg.
Bellezza: scarsissima! ;)

La mia idea sarebbe quella di prendere un prodotto entry, e successivamente fargli qualche upgrade(forca ad aria su tutte ed un deragliatore decente), cose che ovviamente potrei prendere già ora di serie su un modello migliore, ma che come già detto non posso attualmente permettermi.

Un grazie a chi mi darà un consiglio, un'idea o anche un insulto!

Buone pedalate!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti!

Sono nuovo del giro MTB, mi sto appassionando ora e vorrei fare l'acquisto della prima bici.
Premetto che ho letto già parecchie cose sul forum e conosco l'argomento chi più spende meno spende e cose simili, ma il budget è stretto per vari motivi, e vorrei iniziare a pedalare, quindi dovrò necessariamente scendere a compromessi.
Detto questo, vorrei spendere i miei pochi euro nella maniera più saggia possibile.

Ho fatto un giro nei negozi nella mia zona, e ho sul piatto:

Merida Big nine 100:
http://www.meridaitaly.it/hardtails-2017/29-27-hardtails/big-nine-100-matt-black.html
scontata a 530€.

Rockrider 540:
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-540-275-grigia-id_8350454.html

Il venditore mi ha proposto anche delle torpado a circa 480 euro ma non ricordo i modelli.

Utilizzo:
- Asfalto
- Strade bianche
- Colline
- No salti, no sentieri, no pietraie per ora.

Statura: 1,81, peso 78kg.
Bellezza: scarsissima! ;)

La mia idea sarebbe quella di prendere un prodotto entry, e successivamente fargli qualche upgrade(forca ad aria su tutte ed un deragliatore decente), cose che ovviamente potrei prendere già ora di serie su un modello migliore, ma che come già detto non posso attualmente permettermi.

Un grazie a chi mi darà un consiglio, un'idea o anche un insulto!

Buone pedalate!
@DrZivago mi ha preceduto ed ha scritto esattamente quello che volevo scrivere io.
 

mlessio

Biker novus
3/9/17
9
0
0
35
Alessandria
Visita sito
Bike
Nessuna per ora!
Grazie per i consigli!

La forcella ad aria mi trasformerebbe la bici in quella di segmento appena sopra. Ok, niente step di categoria, ma pur sempre meglio che un pugno in un occhio no? :)

Belle le canyon, peccato che la L nera sia esaurita!

Il dubbio 27.5 vs 29 mi affligge.
 

BlackAngel

Biker popularis
7/4/15
74
29
0
Roma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Powerplay A50 - Thok Mig-R
Il consiglio mio è di andare su un buon usato. trovi di sicuro di meglio

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

Bojker

Biker novus
3/10/15
27
0
0
Visita sito
Grazie per i consigli!

La forcella ad aria mi trasformerebbe la bici in quella di segmento appena sopra. Ok, niente step di categoria, ma pur sempre meglio che un pugno in un occhio no? :)

Belle le canyon, peccato che la L nera sia esaurita!

Il dubbio 27.5 vs 29 mi affligge.

Non è esaurita la L

157c48ead5c6b5d23c14878190f6b6a2.jpg


Da quasi due anni ho una Canyon e, anche se di modello superiore, mai avuto un problema. Qualità materiali ottima è finiture molto curate.
Secondo me la miglior marca rapporto qualità - prezzo.
Io però punterei più su questa:

https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/2017/grand-canyon-al-4-9.html

Siamo in linea con il prezzo Merida ma a mio parere è cmq un altro pianeta.

Questo per il nuovo ma ovviamente se riesci a trovare un buon usato sarebbe la condizione ottimale.
A parità di prezzo trovi bici superiori.

Per le ruote 29 forever!!
Io sono alto (o meglio basso [emoji23] ) 1.70 ed ero preoccupato di aver preso una 29 nonostante i consigli ricevuti..
Ti posso garantire che è un altro mondo..!

Ciao

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

mlessio

Biker novus
3/9/17
9
0
0
35
Alessandria
Visita sito
Bike
Nessuna per ora!
Grazie @Bojker !

Giuro che ieri era sold out! -.-

Usati ho guardato, ma oltre alla scarsa fiducia(ne capisco ancora poco), trovo poco della mia taglia online, per lo piu' tutte bici taglia M.

Queste canyon mi attirano, pero' non so se in fase iniziale sarebbe meglio avere l'appoggio di un commerciante che mi faccia anche assistenza.

Lui mi ha detto che in questa stagione zero usato, e di ripassare in gennaio/febbraio, pero' cosi' non potrei pedalare ora. Che dilemma! ehheehh
 

Bojker

Biker novus
3/10/15
27
0
0
Visita sito
Grazie @Bojker !

Giuro che ieri era sold out! -.-

Usati ho guardato, ma oltre alla scarsa fiducia(ne capisco ancora poco), trovo poco della mia taglia online, per lo piu' tutte bici taglia M.

Queste canyon mi attirano, pero' non so se in fase iniziale sarebbe meglio avere l'appoggio di un commerciante che mi faccia anche assistenza.

Lui mi ha detto che in questa stagione zero usato, e di ripassare in gennaio/febbraio, pero' cosi' non potrei pedalare ora. Che dilemma! ehheehh
l'assistenza non è da trascurare ma non credo che tu ne abbia bisogno almeno per un paio di anni: dipende da quanto giri.
Al massimo dovrai cambiare le pastiglie dei freni e far registrare il cambio ma queste sono operazioni cmq fuori garanzia e di normale manutenzione che può fare qualsiasi negozio se non addirittura tu stesso.
Io parlo bene di Canyon perché sono molto soddisfatto del mio acquisto.
C'è anche Cube ma a parità di componenti, salvo occasioni di fine stagione che vengono cmq proposte anche da Canyon, è difficile avere prezzi uguali.

L'usato è un po' una incognita perché se conosci bene le bici e non sai dove guardare potresti essere fregato da in negoziante poco onesto.


Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Mi intrometto solo per dire che ho da poco imparato sulle mie spalle che una taglia errata è un incubo.. hai detto di essere 181 cm, perché punti alla L? Da tabella su sito Canyon ricadi nella M.
 

mlessio

Biker novus
3/9/17
9
0
0
35
Alessandria
Visita sito
Bike
Nessuna per ora!
Di cavallo sono 86cm.

mi servirebbe una 19/20", che a seconda dei marchi ricade su M o L.

Per il mio cavallo quindi su canyon ricadrei nella taglia L, nonostante l'altezza.
 

Onlyw

Biker novus
16/8/17
25
4
0
Codogno
Visita sito
Bike
Cube GTC Reaction PRO
Ciao @mlessio, io sono nuovo e quindi non mi sento di consigliarti una particolare marca o modello ma mi sento invece di consigliarti la 29. Sono alto 1.70 e faccio anch'io percorsi simili ai tuoi (almeno per ora) e seguendo il consiglio degli amici del forum in fase di scelta ho optato per la 29. Nonostante i dubbi inziali ti dico che è spettacolare. Non avere dubbi quindi!!!

Buona scelta e buone pedalate
Lorenzo
 

mlessio

Biker novus
3/9/17
9
0
0
35
Alessandria
Visita sito
Bike
Nessuna per ora!
Ciao @mlessio, io sono nuovo e quindi non mi sento di consigliarti una particolare marca o modello ma mi sento invece di consigliarti la 29. Sono alto 1.70 e faccio anch'io percorsi simili ai tuoi (almeno per ora) e seguendo il consiglio degli amici del forum in fase di scelta ho optato per la 29. Nonostante i dubbi inziali ti dico che è spettacolare. Non avere dubbi quindi!!!

Buona scelta e buone pedalate
Lorenzo
Grazie mille per il consiglio! :)

Inviato dal mio AOSP on HammerHead utilizzando Tapatalk
 

felipekk

Biker novus
22/7/17
27
3
0
39
Genova
Visita sito
Bike
Rockrider 560
Grazie @Bojker !

Giuro che ieri era sold out! -.-

Usati ho guardato, ma oltre alla scarsa fiducia(ne capisco ancora poco), trovo poco della mia taglia online, per lo piu' tutte bici taglia M.

Queste canyon mi attirano, pero' non so se in fase iniziale sarebbe meglio avere l'appoggio di un commerciante che mi faccia anche assistenza.

Lui mi ha detto che in questa stagione zero usato, e di ripassare in gennaio/febbraio, pero' cosi' non potrei pedalare ora. Che dilemma! ehheehh

Io ti consiglierei di guardare bene l'usato. Io ho cercato nel mercatino di questo sito, subito.it, kijiji.it e ebay.it. Alla fine ho trovato una RR560 su ebay.it che il tizio aveva preso da un negozio Decathlon a maggio 2017 che aveva fatto 100km (quindi praticamente nuova), ho pagato 470 euro (l'ho presa a luglio, taglia L).
 

mlessio

Biker novus
3/9/17
9
0
0
35
Alessandria
Visita sito
Bike
Nessuna per ora!
Guarda... A dispetto di tanti a me le RR piacciono davvero tanto. Peccato non ci siano da 29!

L'usato mi frena anche perché essendo un novellino ho paura di prendere una bidonata, e non ho amici che possono darmi una mano.

PS. Sono di Alessandria!

Inviato dal mio AOSP on HammerHead utilizzando Tapatalk
 

felipekk

Biker novus
22/7/17
27
3
0
39
Genova
Visita sito
Bike
Rockrider 560
Guarda... A dispetto di tanti a me le RR piacciono davvero tanto. Peccato non ci siano da 29!

L'usato mi frena anche perché essendo un novellino ho paura di prendere una bidonata, e non ho amici che possono darmi una mano.

PS. Sono di Alessandria!

Inviato dal mio AOSP on HammerHead utilizzando Tapatalk

Ah volevo aggiungere un link ma mi sono scordato... leggi un po' questo articolo sull'acquisto di un usato. Comunque quello che consiglierei è sempre di acquistare qualcosa di semi-nuovo (cioè al massimo del 2016 e che abbia fatto pochi KM). Alla fine c'é tanta gente che compra una bici, fa due giri e poi non la usa più, quindi riesci a trovare qualcosa di valore elevato a basso rischio.
 

Classifica mensile dislivello positivo