News Neopos: i rivoluzionari spacer per le forcelle Formula

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
nell'intervista a formula, che vi consiglio di ascoltare, dicono chiaramente che il materiale dei neopos è stato studiato da formula per essere usato solo con le loro forcelle e i loro olii. inoltre dicono che è normale che col tempo si gonfino e si deformino. e in fatti consigliano di sostituirli ad ogni service.


Avevo iniziato a vederlo...ma oltre a trovarlo molto lungo oltre 1h...l' ho trovato noioso... :roll:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
L'aggiunta di olio nella camera del'aria per gestire la progressività è pratica comune da tempo ma di base il significato dell'olio nella camera dell'aria è la lubrificazione, Infatti senza olio la camera positiva lavorerebbe a secco, prova ne è il fatto che chi lo aggiunge allo scopo di aumentare la progressività non ne mette certo 5 ml come formula suggerisce (per la lubrificazione), ne mette almeno 10-15 ml.
Non serve per forza l'olio, basta mettere sul pistone grasso tipo slickoleum e va molto meglio.
L'olio lo stanno pian piano abbandonando tutti
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
nell'intervista a formula, che vi consiglio di ascoltare, dicono chiaramente che il materiale dei neopos è stato studiato da formula per essere usato solo con le loro forcelle e i loro olii. inoltre dicono che è normale che col tempo si gonfino e si deformino. e in fatti consigliano di sostituirli ad ogni service.

Certo, cosa vuoi che ti dicano, che i neopos li fanno ritagliano i materassini dechatlon da yoga? è banale foam come ce ne sono tanti, che poi l'abbiano scelto della densità voluta ok, ma che dietro ci siano chissà quali studi serve a giustificare il prezzo ingiustificabile. Per quanto riguarda gli oli e le forcelle, io parlo di forcelle formula e olio ballistol, stesso risultato; neopos imbibiti, deformati, incastrati nello stelo. Rockshox tutta la vita :rock-it::rock-it::rock-it:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Certo, cosa vuoi che ti dicano, che i neopos li fanno ritagliano i materassini dechatlon da yoga? è banale foam come ce ne sono tanti, che poi l'abbiano scelto della densità voluta ok, ma che dietro ci siano chissà quali studi serve a giustificare il prezzo ingiustificabile. Per quanto riguarda gli oli e le forcelle, io parlo di forcelle formula e olio ballistol, stesso risultato; neopos imbibiti, deformati, incastrati nello stelo. Rockshox tutta la vita :rock-it::rock-it::rock-it:

Le loro forcelle funzionano bene anche senza, semplicemente si sono inventati un nuovo sistema di personalizzazione (che funziona in maniera ben diversa rispetto ai token che sono dei semplici riduttori di volume).
Anch'io dopo neanche un anno (uso un olio diverso molto più denso) ho trovato un neopos rigonfiato e incastrato per traverso (e me ne sono accorto perchè la forcella non era più la solita forcella a cui sono abituato), ne ho messo uno nuovo e pace (tra l'altro con la forcella te ne danno 4 che dovrebbero far stare con l'anima in pace molti biker che cambieranno prima la forcella rispetto a quando consumeranno tutti i neopos in dotazione).
Se stai a guardare i prezzi non è che ti regalino niente, pensa alla chiave per montare le valvole Cts ma visto che sono tutte cose di cui si può fare anche a meno non mi sembra tutto sto gran problema.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Certo, cosa vuoi che ti dicano, che i neopos li fanno ritagliano i materassini dechatlon da yoga? è banale foam come ce ne sono tanti, che poi l'abbiano scelto della densità voluta ok, ma che dietro ci siano chissà quali studi serve a giustificare il prezzo ingiustificabile. Per quanto riguarda gli oli e le forcelle, io parlo di forcelle formula e olio ballistol, stesso risultato; neopos imbibiti, deformati, incastrati nello stelo. Rockshox tutta la vita :rock-it::rock-it::rock-it:
che la scelta di una marca di forcelle rispetto ad un altra possa dipendere dal tipo di token usato mi sembra molto riduttivo.
per il resto loro ti dicono come usarli e se li usi come dicono loro e hai problemi puoi sempre chiamarli a rispondere. se li usi come vuoi tu poi non puoi certo lamentarti di eventuali problematiche.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
che la scelta di una marca di forcelle rispetto ad un altra possa dipendere dal tipo di token usato mi sembra molto riduttivo.
per il resto loro ti dicono come usarli e se li usi come dicono loro e hai problemi puoi sempre chiamarli a rispondere. se li usi come vuoi tu poi non puoi certo lamentarti di eventuali problematiche.

DI cosa parli? i neopos usati come formula prescrive danno problemi, assorbono l'olio, si deformano, si intraversano incastrandosi negli steli... ed è esperienza comune non lo dico solo io.
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
che la scelta di una marca di forcelle rispetto ad un altra possa dipendere dal tipo di token usato mi sembra molto riduttivo.
per il resto loro ti dicono come usarli e se li usi come dicono loro e hai problemi puoi sempre chiamarli a rispondere. se li usi come vuoi tu poi non puoi certo lamentarti di eventuali problematiche.

Ci sono molte buone ragioni per preferire rockshox a formula: Prezzo, trattamento degli steli che resiste a differenza di quello formula che si "corrode", minor incidenza di problematiche sulle forcelle nuove (vedi gioco delle boccole delle formula che è un problema stra noto), costo e reperibilià delle parti...

Una lyrik rc2 rispetto a una selva la trovi minimo a 200 euro in meno ed è completamente un altro mondo, nemmeno da farci un paragone.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Non mi piace comunque il fatto che si deformino rendendo possibile anche il malposizionamento, e poi ripeto, nella camera dell'aria l'olio deve starci anche per ragioni di lubrificazione, il fatto che il neopos se lo assorba non va bene. Poi un prodotto consumabile che è un pezzo di foam venduto al prezzo di 30 euro parliamone... Allora meglio un bel token, con 11 euro ne compri 3, li metti li e te li dimentichi, tutte sto marketing sulla curva di compressione lo trovo assurdo, vorrei vedere chi si rende conto della differenza tra neopos e token senza sapere cosa c'é dentro la forcella... nessuno.
Tipo che se uno con il Neopos riesce a usare tutta la corsa a disposizione altrimenti no è pura fantasia!.? Oppure che aumenta il comfort...ma di cosa stiamo parlando. Magari non hai nemmeno capito che una unità linearizza. Non è mica un Token
Poi io lo ho trovato girato e particolarmente rovinato nella mia Pike mai nella Selva che si è fatto tranquillo un annetto.

Non sono qui a far pubblicità a Formula dal momento che ho trovato un altro marchio che il “Neopos è pneumatico” e mi sta facendo godere ancora di più... e la chiudo qui!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Magari non hai nemmeno capito che una unità linearizza.

Sicuramente non capisco il tuo italiano. Poi parli di comfort, sfruttamento della corsa ecc... perché sono cose che hai letto e di cui ti sei convinto, se ti dessi una forcella chiusa senza dirti cosa c'é dentro non distingueresti un neopos da un token o dal liquido che trovi dentro quelle sfere che riproducono una nevicata quando vengono capovolte!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ci sono molte buone ragioni per preferire rockshox a formula: Prezzo, trattamento degli steli che resiste a differenza di quello formula che si "corrode", minor incidenza di problematiche sulle forcelle nuove (vedi gioco delle boccole delle formula che è un problema stra noto), costo e reperibilià delle parti...

Una lyrik rc2 rispetto a una selva la trovi minimo a 200 euro in meno ed è completamente un altro mondo, nemmeno da farci un paragone.
Conosco diverse persone che con formula si sono trovate molto bene, mentre di lamentele su rockshox c'è una lista infinita, come anche di gente che ci mette mano per migliorarle.
Non ho provato ne la selva ne la nuova lyrik, ma se la differenza fosse cosi netta a favore della lyrik vorrebbe dire che in giro ci sono tanti rincoglioniti, mi sembra abbastanza improbabile.
Come in quasi tutti i casi ci saranno dei pro e dei contro in tutti e due i prodotti, per me stiamo arrivando ad un livello molto alto per tutte le forcelle in commercio, con le nuove uscite.
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
vorrebbe dire che in giro ci sono tanti rincoglioniti, mi sembra abbastanza improbabile.

è quì che sei in errore amico mio ahahahahahahah comunque è normale che ci siano più lamentele su rockshox, nel mondo ne avranno vendute di più? è proporzionale, se vai a vedere c'é anche molta gente soddisfatta. Prova una selva e la lyric rc2 poi ne riparliamo.
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
è quì che sei in errore amico mio ahahahahahahah comunque è normale che ci siano più lamentele su rockshox, nel mondo ne avranno vendute di più? è proporzionale, se vai a vedere c'é anche molta gente soddisfatta. Prova una selva e la lyric rc2 poi ne riparliamo.
La scorrevolezza statica che ha la mia 35...la Liryk se la sogna...non solo la mia...ma ho provato sempre staticamente altre moderne.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Prova la rc2 debonair poi ne riparliamo.
Ieri il socio si è presentato con una Liryk rossa Ultimate RC2...nuova di pacca...fatta subito la prova "da parcheggio"...non c'è storia rispetto alla mia Formula...come quando ho provato le forche di SuperSkinny e @salukkio e Mc_vict...che se non erro hanno anche altri modelli.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ieri il socio si è presentato con una Liryk rossa Ultimate RC2...nuova di pacca...fatta subito la prova "da parcheggio"...non c'è storia rispetto alla mia Formula...come quando ho provato le forche di SuperSkinny e @salukkio e Mc_vict...che se non erro hanno anche altri modelli.
La prova parcheggio purtoppo vale quello che vale, cioè nulla. Vince chi ha la camera negativa piu grande e meno freno LSC, riguardo al carico di stacco derivante da frizioni varie siamo in ottime mani con chiunque, ormai.
Il comportamento che conta avviene a velocità impossibili da generare forzatamente con il proprio peso
 

Classifica mensile dislivello positivo