News Neopos: i rivoluzionari spacer per le forcelle Formula

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


actdrum

Biker popularis
16/3/07
70
7
0
prato
Visita sito
e mi viene un'altra domanda, ma ripeto, probabilmente sono io che non ci capisco nulla.
Se i Neopos si espandono più lentamente di quanto si comprimono, in pratica se io atterro da un salto e arrivo a fondo corsa, si dovrebbe comprimere al massimo, quindi che succede ? i successivi metri di strada che percorro li faccio in pratica come se nella forcella non ci fosse alcun tipo di token perchè nel frattempo il Neopos non si è espanso ?
Se fosse cosi a che serve ?
dovrei guidare sapendo che dopo ogni impatto grosso la forca è più lineare rispetto a prima del salto ??
sicuramente mi sfugge qualcosa , non può essere cosi.
 
  • Mi piace
Reactions: frantic

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
gran bella cosa...e a prezzo del tutto ragionevole...fosse stato di Mr W....sarebbe costato almeno 100 eu ;-)
Tre elastomeri probabilmente in poliuretano, tagliati a getto d'acqua e con una piccola serigrafia fatta a laser, se hanno speso tanto gli sono costati 2 € l'uno ... il prezzo ragionevole è tutto da individuare in che contesto.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.713
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Commenti per la maggior parte ridicoli come al solito...
Prima ci si lamenta che non ci sono mai novità, poi Formula introduce ne offre una assoluta e giù di critiche sul prezzo (per 30 euro poi...) o compararla con forcelle di 20 anni fa...
Sono commenti ridicoli, forse sì. Di certo stanno propinando come una novità sensazionale un tappo a circa 30 euro....e a parte tutto...visti i riscontri sembra solo che uno 0,1% sia disposto a provarli. Quindi il mio commento è........hanno fatto bene i conti sul ROI? Se si, a loro quei tappi costano 1 centesimo, indi qualsiasi numero ne vendano vanno in positivo.
Se no, soldi di project management buttati.....
Questa è la mia opinione.
PS: adoro formula e i suoi prodotti ma questi tappi dovrebbero regalarli o quasi....
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
173
170
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
Sulla carta ottima idea. Resta da vedere se porta un vantaggio pratico rilevabile. Formula tira fuori cose abbastanza uniche, tipo i cts, che però devo ancora capire e inquadrare. È davvero una possibilità di tuning in più, o i risultati di cambiare una valvola sono gli stessi di girare i registri di una compressione a due vie, con in più il fastidio e il costo del cts? In sostanza non riesco a capire quanto lavorino gli ingenieri e quanto gli uomini del marketing dietro l'ideazione di queste trovate.
Non dico male o bene, ma per ora sospendo il giudizio. Quando avrò qualche km sulla mia nuova selva, montata e non ancora usata scioglierò la prognosi.....
Ciao io ho la selva da settembre circa, posso dirti che le valvole funzionano e si sentono bene. Io ora ho la rossa, prima con la blu era un pò floscia anche con le basse tutte chiuse , e mettendo più aria diventava tutto troppo duro. Invece la valvola fa in modo che la forcella lavori sopratutto nella parte alta , e la cosa è chiaramente percettibile.
 

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
173
170
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
Sulla carta ottima idea. Resta da vedere se porta un vantaggio pratico rilevabile. Formula tira fuori cose abbastanza uniche, tipo i cts, che però devo ancora capire e inquadrare. È davvero una possibilità di tuning in più, o i risultati di cambiare una valvola sono gli stessi di girare i registri di una compressione a due vie, con in più il fastidio e il costo del cts? In sostanza non riesco a capire quanto lavorino gli ingenieri e quanto gli uomini del marketing dietro l'ideazione di queste trovate.
Non dico male o bene, ma per ora sospendo il giudizio. Quando avrò qualche km sulla mia nuova selva, montata e non ancora usata scioglierò la prognosi.....
Quando avrai qualche km...ti accorgerai che è una signora Forcella...
Riguardo al nuovo "gommino" da mettere nella camera positiva...anche nella mia ho inserito 25cc di olio per renderla + progressiva a fine corsa, visto che mi piace tenerla un pochino + sgonfia e mi capita di mandarla a "pacco".
Me ne farò mandare uno...e vediamo come si comporterà la 35.
Ne sono certo garga, non sono ancora convinto di quanto ci sia di marketing e quanto di vero vantaggio nel sistema dei cts.
Cmq ce ne sono mille di c....ate per il solo marketing la penso come te, ma le valvole regolano proprio il passaggio dell'olio da sopra a sotto quindi, olio contro il marketing vince olio per una questione fisica :)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sono commenti ridicoli, forse sì. Di certo stanno propinando come una novità sensazionale un tappo a circa 30 euro....e a parte tutto...visti i riscontri sembra solo che uno 0,1% sia disposto a provarli. Quindi il mio commento è........hanno fatto bene i conti sul ROI? Se si, a loro quei tappi costano 1 centesimo, indi qualsiasi numero ne vendano vanno in positivo.
Se no, soldi di project management buttati.....
Questa è la mia opinione.
PS: adoro formula e i suoi prodotti ma questi tappi dovrebbero regalarli o quasi....


Concordo che potrebbero anche regalarli agli utenti "affezionati" del marchio...:roll:
 
T

teoDH

Ospite
Commenti per la maggior parte ridicoli come al solito...
Prima ci si lamenta che non ci sono mai novità, poi Formula introduce ne offre una assoluta e giù di critiche sul prezzo (per 30 euro poi...) o compararla con forcelle di 20 anni fa...
Sono commenti ridicoli, forse sì. Di certo stanno propinando come una novità sensazionale un tappo a circa 30 euro....e a parte tutto...visti i riscontri sembra solo che uno 0,1% sia disposto a provarli. Quindi il mio commento è........hanno fatto bene i conti sul ROI? Se si, a loro quei tappi costano 1 centesimo, indi qualsiasi numero ne vendano vanno in positivo.
Se no, soldi di project management buttati.....
Questa è la mia opinione.
PS: adoro formula e i suoi prodotti ma questi tappi dovrebbero regalarli o quasi....
Di sicuro in produzione quei cosi non costano più di 4-5 centesimi di euro...
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Cmq ce ne sono mille di c....ate per il solo marketing la penso come te, ma le valvole regolano proprio il passaggio dell'olio da sopra a sotto quindi, olio contro il marketing vince olio per una questione fisica :)
Sono sicuro che funzionino e che lo facciano bene, i tecnici di formula sono bravi. Quello che devo ancora capire è se era meglio avere le due care rotelline blu della fox per alte e basse velocità o i cts formula da comprare, smontare e rimontare. Di certo per formula è meglio il cts, visto che genera ulteriore mercato.... fine OT, scusate.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
orda dirò una idiozia, ma scusate una domanda : se ognuno di questi aggeggi occupa per es. 10cc di volume quando è esteso, significa che da compresso a metà ne occupa 5, e qui 5 che non occupa più che fine hanno fatto ?? voglio dire, la camera è cmq un ambiente chiuso, quindi o si crea un vuoto o evidentemente questi aggeggi sono porosi e l'aria che apparentemente occupano, in realtà comunque all'interno della camera positiva c'è , solo che è distribuita all'interno dei suoi pori.

Sto dicendo una stronxata ??

Per quel che ne so si dovrebbe comprimere solo se al suo interno le celle sono chiuse, se sono aperte (tipo una spugna, non si comprime perché il gas (l'aria) è in equilibrio. E' quello che succede con i polmoni sott'acqua, in apnea si comprimono, con le bombole (con la pressione dell'aria in equilibrio con quella esterna) no. Sicuramente saranno a cellule chiuse ma resta il fatto che comunque con i vari cicli (e ne fa parecchi) l'aria all'interno delle celle tende ad uscire e il "tappo" perderà la sua elasticità, per fare sempre un paragone con l'ambiente subacqueo, è quello che succede alle mute in neoprene che con il tempo si assottigliano e perdono elasticità ed potere isolante.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Commenti per la maggior parte ridicoli come al solito...
Prima ci si lamenta che non ci sono mai novità, poi Formula introduce ne offre una assoluta e giù di critiche sul prezzo (per 30 euro poi...) o compararla con forcelle di 20 anni fa...
Veramente di solito le critiche in ambito MTB ci sono perchè ce ne sono troppe di novità (vere o molte volte presunte);-)
Detto questo , questi di Formula vanno paragonati con gli spacer delle altre forcelle, che anche quelli non sono altro che anelli di plastica ma che se servono a fare il loro lavoro... e allora che dovremmo dire del costo dei kit di guarnizioni di una qualsiasi forcella? Tutti anellini di gomma e plastica ma fatti apposta
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

actdrum

Biker popularis
16/3/07
70
7
0
prato
Visita sito
@pk71,
grazie per la risposta. In effetti avevo anche io ipotizzato un concetto di materiale a cellule chiuse, però mi pare strano che in quel caso possa tornare al suo stato originale con la velocità che secondo me invece sarebbe richiesta.
Personamente tutti i polimeri a cellule chiuse che ho avuto per le mani mi sono sempre sembrati materiali molto molto lenti nel riprendere la loro forma una volta compressi.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ricordavo male. nella MRP anche la molla del pistoncino è ottenuta con l'aria della camera positiva. quindi il funzionamento non è proprio lo stesso...

L'IRT di Manitou funziona concettualmente allo stesso modo dei nuovi spacer Formula, ma il sistema è più sofisticato e permette una personalizzazione della risposta molto maggiore (in pratica è come se si potesse scegliere la durezza dello spacer). Come funziona nel dettaglio è spiegato qui: https://www.mtb-mag.com/test-forcella-manitou-mattoc-pro-2/

EDIT: ovviamente gli elastomeri utilizzati nelle forcelle dei bei tempi andati c'entrano con i Neopos di Formula come i cavoli a merenda.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ma fare palle di gomma. o simili, gonfiate con varie pressioni per diverse risposte? Se non funzionano almeno si puo dire che si ha la forcella con le pale. :-|
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
gran bella cosa...e a prezzo del tutto ragionevole...fosse stato di Mr W....sarebbe costato almeno 100 eu ;-)
Tre elastomeri probabilmente in poliuretano, tagliati a getto d'acqua e con una piccola serigrafia fatta a laser, se hanno speso tanto gli sono costati 2 € l'uno ... il prezzo ragionevole è tutto da individuare in che contesto.
non hai tutti i torti...pero' se funzionano e' una cifra del tutto ragionevole !
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Mi meraviglio di alcuni utenti che commentano senza aver capito che come spiegato da Formula questi "tappi" non hanno funzione meccanica, servono solo ad occupare volume ed essendo comprimibili lo fanno in maniera modulata. Maggiore pressione nella camera, minore spazio occupato, progressività "progressiva" se mi passate il gioco di parole o meglio progressività controllata dalle proprietà fisiche specifiche del tappo. A mio parere non ha nulla a che vedere con niente in commercio ed è sicuramente più semplice e leggero di qualsiasi meccanismo.
Non capisco perché chi cerca di trovare la leggerezza dell'aria con le caratteristiche della molla debba essere sempre criticato oltremisura. Questa potrebbe essere la strada giusta.
Ovviamente va tutto testato e provato, l'unico dubbio, già sollevato, è la durata.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
chissà se la temperatura esterna e le sue variazioni hanno un influenza sulle proprietà di questo coso...
Qualsiasi elastomero risente l'influenza della temperatura, col freddo indurisce e col caldo si rende più morbido, ci sono formule più sensibili delle altre, ma completamente stabili o con comportamento neutro no.
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Come promesso, ho potuto consultare Formula per rispondere alle domande tecniche che avete posto nei commenti. (A rispondere agli off-topic invece ci pensa @sembola :mrgreen: )

Per quanto riguarda l'olio contenuto nella camera dell'aria e precedentemente utilizzato come sistema di riduzione del volume, i Neopos lo sostituiscono a tutti gli effetti. Utilizzando i Neopos va lasciato all'interno della camera esclusivamente il quantitativo minimo di lubrificazione, pari a 3cc.

Per chi sospetta che fosse una soluzione già vista, Formula precisa che in realtà in questo caso i Neopos non hanno alcuna funzione "meccanica" relativa all'elemento elastico quindi non sono equiparabili di fatto a un elastomero. L'elemento elastico resta esclusivamente l'aria. Il Neopos è sospeso all'interno della camera e ha la funzione di ridurne il volume, offrendo al contempo la funzione di una sorta di "filtro", in grado di modificare la risposta dell'aria rendendo la curva di compressione più prevedibile e confortevole, evitando la caratteristica tipica degli spacer di rendere la forcella estremamente progressiva solo nell'ultimissima parte di corsa e intervenendo invece su circa metà corsa, con una progressione livellata su maggiore escursione.

Per chi si chiede invece se i Neopos siano compatibili anche con altre forcelle, Formula risponde che "si tratta di un sistema sviluppato e testato esclusivamente per forcelle Formula e che qualsiasi utilizzo su altri prodotti è a rischio e responsabilità dell'utente finale". Questa la posizione ufficiale di Formula. Tra le righe comunque, al netto del comprensibilissimo e legittimo "scarico di responsabilità" da parte di Formula, si intuisce che la compatibilità con altre forcelle non è esclusa, soprattutto, a mio personale parere, in caso di steli dello stesso diametro di quelli utilizzati da Formula (35mm). Sta quindi al cliente valutare se prendersi la responsabilità di testarne il funzionamento.
@Francesco mazza
grazie per chiarire questa domanda con Formula.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
confermato che fluttuano e che non hanno funzione meccanica, a pari diametro degli steli credo che non ci dovrebbero essere grossi problemi ad utilizzarli anche su forcelle di latra marca
stando solo attenti che la loro lunghezza non superi quella del masismo numero di token, o similari, previsto
pena in caso di fondo corsa lo schiacciarli, con esiti tutti da scoprire

per la questione del sughero contro leastomero, la differenza la fa la diversa velocità di compressione ed estensione del materiale. è il ciclo di isteresi mostrato nel grafico. ogni materiale ha il suo.
 

Classifica mensile dislivello positivo