Nerve 2009

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Salve,

ho visto in giro delle foto dei modelli Nerve 2009; in particolare ho posato l'occhio sulla serie AM di cui gira qualche immagine (un modello marrone con le ruote EX1750, che suppongo sia il top di gamma, ed uno verdolino). Immagino che il prezzo sarà concorrenziale come al solito, e, visto che la linea mi piace e gli allestimenti mi sembrano molto interessanti, volevo fare qualche "domandina" a voi che magari avete visto la bici anche dal vivo. Ci sono un paio di cose che mi lasciano perplesso: i cavi che passano dentro all'obliquo (non ci sono infiltrazioni d'acqua? Come si cambiano le guaine?) e il passaggio ruota posteriore, che sembra abbastanza stretto. Che ne dite?
Inoltre mi piacerebbe sapere quando uscirà il listino aggiornato e quando saranno commercializzati i nuovi modelli.

Ciao e grazie o-o
 

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
ciao, per cambiare le guaine da quel che ho capito dovrebbero esserci delle aperture... ma sinceramente non mi piacerebbe molto avere un tappo di gomma nel tubo obliquo solo allo scopo di poter nascondere i cavi... tra l' altro solo i 2 dei cambi visto che il tubo olio del freno posteriore passa esterno..?
perche mai? bho! per i listini saranno pubblicati a metà novembre e le vendite partiranno dagli inizi dicembre!
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
Salve,

ho visto in giro delle foto dei modelli Nerve 2009; in particolare ho posato l'occhio sulla serie AM di cui gira qualche immagine (un modello marrone con le ruote EX1750, che suppongo sia il top di gamma, ed uno verdolino). Immagino che il prezzo sarà concorrenziale come al solito, e, visto che la linea mi piace e gli allestimenti mi sembrano molto interessanti, volevo fare qualche "domandina" a voi che magari avete visto la bici anche dal vivo. Ci sono un paio di cose che mi lasciano perplesso: i cavi che passano dentro all'obliquo (non ci sono infiltrazioni d'acqua? Come si cambiano le guaine?) e il passaggio ruota posteriore, che sembra abbastanza stretto. Che ne dite?
Inoltre mi piacerebbe sapere quando uscirà il listino aggiornato e quando saranno commercializzati i nuovi modelli.

Ciao e grazie o-o

Ciao, dunque i cavi dei cambi passeranno interni ad una speciale intercapedine ricavata nell'obliquo, saranno protetti da particolari parapolvere e più veloci da sostituire perchè una volta rimossi i due parapolvere basterà sfilarli, senza dover svitare alcun fermo sul telaio.
Per la sezione al posteriore di serie è montato un 2.4 ci sta anche un 2.5 tranquillamente... ma credo che vista la tipologia di bici non siano consigliabili...
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Ti dirò che il passaggio dei cavi sulle 2008 non è proprio felicissimo...

A me un po' dà fastidio, avrebbero potuto farli passare diversamente, soprattutto perché non sembra esserci un motivo per farli passare ai lati del tubo orizzontale, quindi ben venga questa soluzione.
 

Skie

Biker serius
Ti dirò che il passaggio dei cavi sulle 2008 non è proprio felicissimo...

A me un po' dà fastidio, avrebbero potuto farli passare diversamente, soprattutto perché non sembra esserci un motivo per farli passare ai lati del tubo orizzontale, quindi ben venga questa soluzione.

Sono daccordissimo anch'io trovo il passaggio cavi un pò infelice...
penso che i cavi interni siano una manna dal cielo sia per l'estetica sia per facilitare la pulizia

ciao Skie
 

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
Ciao a tutti...
volevo chiedere un consiglio ai possessori della Nerve...
Sono intenzionato all'acquisto della Nerve AM 2009, però sinceramente sono combattuto tra la Nerve, la Meta 55 (commencal) e la Pitch (specialized)...

Il dubbio più grande è che mentre le altre 2 le ho viste e toccate con mano non avendo potuto vedere la Nerve sinceramente questa cosa mi frena molto....

Mi potete dare una mano a capire le differenze tra la Nerve e le altre 2?
Ciao e grazie
 

Double-F

Biker serius
16/6/08
231
0
0
Cagliari
Visita sito
Nessun :il-saggi: saggio mi sa dare qualche buon consiglio^???

Anche io un po di indecisione per il prossimo acquisto però posso dire ormai di esseer al 90% se non di piu a favore di canyon per diversi motivi.
Inanzitutto al componentistica...sulle altre che hai citato sulle quali mi sono itneressato anche io ti posso dire che sono parecchio inferiori alla Nerve...e questa non è uan cosa da poco..anzi.
Per quanto riguarda il telaio anche se gli altri marchi sono ipercollaudati e tutto il resto basta vedere come si sta facendo strada il marchio canyon spopolando soprattutto nel settore All Mountain/Enduro per capire che anche se non tocchi con mano non stai facendo uno sbaglio.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Secondo me hanno fatto bene a passarli all'interno....fuori come fanno tutte le marche tocca fissare i cavi con i filetti....il che non è il massimo....e poi canyon deve fare questi progetti...se vuole vendere seve lanciarle le bici non copiare dalle altre case...
 

Tapirone

Biker superis
3/10/07
418
0
0
NAPOLI
Visita sito
Nessun :il-saggi: saggio mi sa dare qualche buon consiglio^???

per la meta non so che dirti non la conosco ma per specy ti posso dire che con Canyon siamo lì infatti canyon usa il sistema Horst di cui specy è proprietaria e quindi abbiamo le stesse caratteristiche anche le quote di telaio sono simili (ma quello credo sia un po per tutte)e se ci agguingi che le Canyon sono montate meglio (anche di Commencal) credo che vinca la Canyon.
Comunque a questi livelli di bike non credo che si debba guardare la qualita perche ormai siamo li con tutti andrebbe guardato un po il PREZZO invece ed anche qui Canyon con il suo sistema diretto azienda/biker passa in vantaggio.
Quindi per me Canyon al momento e superiore :omertà: Ciao
 

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
Sono un pò indeciso tra la Nerve AM 6 e la Specy Pitch...
Penso siano entrambe gran belle bici....

Ma a parte i componenti diversi..... a livello di struttura geometrie ec... quali sono le differenze fondamentali???
 

Double-F

Biker serius
16/6/08
231
0
0
Cagliari
Visita sito
Sono un pò indeciso tra la Nerve AM 6 e la Specy Pitch...
Penso siano entrambe gran belle bici....

Ma a parte i componenti diversi..... a livello di struttura geometrie ec... quali sono le differenze fondamentali???


Strutturalmente non ci sono enormi differenze..oltretutto canyon utilizza il sistema horst di specialized.
Per il resto la pitch ha un passo un po lungo e sicuramente piu peso all'anteriore avendo una forca a molla.
 

]3lizzard

Biker popularis
Sono un pò indeciso tra la Nerve AM 6 e la Specy Pitch...
Penso siano entrambe gran belle bici....

Ma a parte i componenti diversi..... a livello di struttura geometrie ec... quali sono le differenze fondamentali???
Anche io ho lo stesso dubbio. Ci fosse ancora la ES opeterei per la Canyon ma penso che la pitch sia una buona soluzione per me ormai. LE canyon cmq mi sembrano montate meglio a aprità di prezzo e sono anche più belle :D
 

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
Spero pubblichino presto i nuovi modelli!!!

Così da poter fare un bel paragone e potermi decidere....
Anche se più indeciso di così non so....:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Poi ogni tanto mi salta in mente la Meta 55.... :specc:

Prima o dopo mi deciderò no???

Certo che se la Pitch e la Nerve sono pressochè identiche come struttura... meglio la Nerve che è montata con materiali di gamma più alta.... Però il telaio specy ha quella linea..... :duello: non so chi la vincerà tra le 2....
 

Double-F

Biker serius
16/6/08
231
0
0
Cagliari
Visita sito
Spero pubblichino presto i nuovi modelli!!!

Così da poter fare un bel paragone e potermi decidere....
Anche se più indeciso di così non so....:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Poi ogni tanto mi salta in mente la Meta 55.... :specc:

Prima o dopo mi deciderò no???

Certo che se la Pitch e la Nerve sono pressochè identiche come struttura... meglio la Nerve che è montata con materiali di gamma più alta.... Però il telaio specy ha quella linea..... :duello: non so chi la vincerà tra le 2....

Quindi sceglieresti nerve se non fosse che pitch ti piace esteticamente?
 

Classifica mensile dislivello positivo