NERVE 27.5 - Variazione angolo sterzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


osmiza

Biker popularis
17/4/14
51
1
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 8.0 2015
Ciao,
ho fatto anch'io la stessa modifica da un mesetto: in discesa, come già detto, va meglio, in salita, non ho notato nessun cambiamento, ne in positivo ne in negativo.
 

steka

Biker popularis
4/3/06
81
38
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Lapierre GLP2
Ciao,
ho fatto anch'io la stessa modifica da un mesetto: in discesa, come già detto, va meglio, in salita, non ho notato nessun cambiamento, ne in positivo ne in negativo.

Ottimo, è proprio quello che sto cercando. Aumentare la stabilità in discesa e perdere poco o niente in salita.
Hai usato la stessa serie sterzo linkata su questo post o qualcosa di diverso?
 

osmiza

Biker popularis
17/4/14
51
1
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 8.0 2015

steka

Biker popularis
4/3/06
81
38
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Lapierre GLP2

steka

Biker popularis
4/3/06
81
38
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Lapierre GLP2
Com'è finita ?

[MENTION=171374]Icio71@Alba[/MENTION]

l'ho montata e provata a fondo. In salita non ho notato nessuna differenza rispetto a prima, ma in discesa la differenza è notevole ed e quello che mi interessava. Ora è molto più stabile e guidabile. Sono molto soddisfatto. Ora sto valutando una forca da 140 per aprire ulteriormente l'angolo di sterzo.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
l'ho montata e provata a fondo. In salita non ho notato nessuna differenza rispetto a prima, ma in discesa la differenza è notevole ed e quello che mi interessava. Ora è molto più stabile e guidabile. Sono molto soddisfatto. Ora sto valutando una forca da 140 per aprire ulteriormente l'angolo di sterzo.



Con una 140 aumenti di un ulteriore grado però occhio che ti si alza ancor di più lo stack e aumenta l'interasse
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Vorrei fare la stessa cosa su una Nerve xc che ha la stessa tipologia di calotte originali.
Volevo sapere se dopo parecchie uscite confermate che non ci sono problemi.
Da quello che leggo sulla pagina del prodotto si ottengono 1.4° a fronte del kit 1° perchè la calotta inferiore ha uno spessore esterno di 13 mm che quindi aumenta la lunghezza del tubo sterzo. Corretto?
Inoltre io ho il cannotto forcella 1 1/8 con scatola sterzo conica. Quindi monto già un adattatore alla base del cannotto forcella. Posso tenere quello che ho?
Grazie
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Come al post #3 . [emoji1] [emoji1] [emoji1]

Sono soddisfattissimo: il feeling con la bike è migliorato molto, in salita mi sembra di fare meno fatica a tenere le ruote incollate a terra (mente prima dovevo praticamente sdraiarmi sul manubrio per non impennare), ed in discesa ho acquisito molta più sicurezza in quanto non ho più la sensazione di impuntarmi e cappottare ad ogni sobbalzo.


l'ho montata e provata a fondo. In salita non ho notato nessuna differenza rispetto a prima, ma in discesa la differenza è notevole ed e quello che mi interessava. Ora è molto più stabile e guidabile. Sono molto soddisfatto. Ora sto valutando una forca da 140 per aprire ulteriormente l'angolo di sterzo.

ri-busso cortesemente ;-)
grazie
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Per quanto riguarda la sodisfazione, finchè ho tenuto la bike (venduta 2 anni fa) ne sono stato contentissimo, confermo quanto avevo scritto a suo tempo.
Per la questione dell'angolo effettivo di sterzo, non ti saprei aiutare: per avere una misura corretta bisognerebbe mettersi a rilevare con esattezza le quote sulla tua bike e fare un semplice calcolo trigonometrico.
Infine, circa la possibilità di tenere l'adattatore che hai, non credo sia possibile: la variazione dell'angolo di sterzo è data dall'eccentricità dei fori tra calotta superiore ed inferiore, non credo proprio sia possibile utilizzare solo quella superiore della serie sterzo eccentrica.
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Per quanto riguarda la sodisfazione, finchè ho tenuto la bike (venduta 2 anni fa) ne sono stato contentissimo, confermo quanto avevo scritto a suo tempo.
Per la questione dell'angolo effettivo di sterzo, non ti saprei aiutare: per avere una misura corretta bisognerebbe mettersi a rilevare con esattezza le quote sulla tua bike e fare un semplice calcolo trigonometrico.
Infine, circa la possibilità di tenere l'adattatore che hai, non credo sia possibile: la variazione dell'angolo di sterzo è data dall'eccentricità dei fori tra calotta superiore ed inferiore, non credo proprio sia possibile utilizzare solo quella superiore della serie sterzo eccentrica.

ok... quindi pezzi affidabili.
Per quanto riguarda l'angolo volevo sapere se la calotta inferiore aumenta l'altezza forcella (e quindi apre ulteriormente l'angolo). E la risposta dovrei averla trovata qui (in effetti aumenta l'altezza essendo una calotta EC a fronte di una precedente IS)
Per quanto riguarda l'adattatore mi riferivo a questo pezzo Penso proprio sia da cambiare, visto che ora va in battuta sul cuscinetto che ha un diametro esterno 52, mentre la calotta EC52 avrà un cuscinetto con diametro inferiore.
Comunque su questo punto invio email di richiesta info al produttore.
Grazie
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Montato su stagionatissima nerve xc 2009 26".

Montaggio un po' difficoltoso a causa delle calotte con facce non perpendicolari al tubo sterzo.
Per il montaggio della prima calotta ho usato la seconda stringendola nella pressa per compensare l'angolazione. Dopo vari tentativi e qualche sacramento sono riuscito a metterle in sede.
Ho calcolato una variazione di ca 1,4 gradi visto che la calotta inferiore EC aumenta di 13 mm la lunghezza tubo sterzo, compensando anche teorica riduzione stack dovuta all'apertura angolo sterzo. La calotta superiore sporge di 3 mm e rispetto alla mia precedente ZS ho aumentato 2 mm.
Quindi ho dovuto togliere spessori cannotto forcella per 15 mm.
I cuscinetti hanno angolazione 45 su entrambi i lati.

Buone le prime impressioni di guida. Più stabilità sul veloce e si sente la differenza nel superamento gradoni. La geometria complessiva non viene comunque snaturata
In qualche occasione ho avuto la sensazione di avantreno 'scarico', ma credo sia solo questione di adattamento iniziale.
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Classifica mensile dislivello positivo