Nerve AM 7 SE

gaetanalex

Biker popularis
25/4/08
68
0
0
palermo
Visita sito
ciao inglese... io sono molo incompetente.......ma mi piacciono le belle cose..... e apoco a poco voglio apprendere........sono stato lì li per prendere un 2 mesi fa la am6 nerve.... poi sfumata per esaurimento.......adesso ci sono le am 7 e 8 ES.......con questa novità del perno( ? ) .......tu mi consiglieresti di prenderla?? a parte che non so se la am è il modello adatto ame....( faccio molto asfalto....ma vorrei iniziare sterrato... ) e quindi ho paura che possa essere pesante...... quasi ceratmente la soluzione sarebbe la xc..... ma spesso l'occhio, e la'ttrazione ti fa non essere razionale....... mi piace e mi attrae di più la AM!!! dammi qualche consiglio......
 

Coso

Biker serius
21/1/06
158
0
0
Fusignano (Ra)
Visita sito
se ti piace la AM prendila, le voglie quando se ne ha la possibilità van sempre soddisfatte, non è pesante, certo non è una bici da gara, ma sale benissimo.
per asfalto è sprecata, sarebbe come tenere un cavallo nel balcone di casa quindi portala a spasso per sentieri di montagna e la farai felice.
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
ciao inglese... io sono molo incompetente.......ma mi piacciono le belle cose..... e apoco a poco voglio apprendere........sono stato lì li per prendere un 2 mesi fa la am6 nerve.... poi sfumata per esaurimento.......adesso ci sono le am 7 e 8 ES.......con questa novità del perno( ? ) .......tu mi consiglieresti di prenderla?? a parte che non so se la am è il modello adatto ame....( faccio molto asfalto....ma vorrei iniziare sterrato... ) e quindi ho paura che possa essere pesante...... quasi ceratmente la soluzione sarebbe la xc..... ma spesso l'occhio, e la'ttrazione ti fa non essere razionale....... mi piace e mi attrae di più la AM!!! dammi qualche consiglio......

Ciao, come ti hanno consigliato la am per asfalto è sprecata, considera che la mia Bhoss da xc l'asfalto non lo ha mai visto, ed ora sto pensando alla Nerve perchè quando punto dritto sui massi di 50cm la bici attuale accusa troppo e sfondo i cerchi in discesa!
Detto questo dipende anche dalle possibilità della tua zona: se ci sono delle belle discese è un conto, ma in caso contrario con una bella bici da XC ti diverti di più perchè fai meno fatica e puoi percorrere distanze maggiori.
Poi a parte questi discorsi intelligenti io sono il primo dei bambinoni che comprerebbe una cosa solo perchè gli piace, quindi asseconda i tuoi sogni!o-o
 

gaetanalex

Biker popularis
25/4/08
68
0
0
palermo
Visita sito
grazie delle tue dritte...... ma mi puoi spiegare che cosa ha di particolare la nuova forcella aperno passante( ? )..... forse è ancora un elemento sempre più da free rider e sempre più distante da me..... dunque..... ossia rende ancora più estrema la già estrema am?? fammi capire ti prego!!!
 

gaetanalex

Biker popularis
25/4/08
68
0
0
palermo
Visita sito
,,, ma è vero che è come quelle del motore' che ci sono difficoltà a alevare la ruota , cioè non è più a gancio rapido la ruota stessa........ mi è stata sconsigliata molto... a meno che couli che dice ciò non è bene informato..... mi ha detto che una forcella estrema da free rider estremo...... buh sono confiso, ero qauìsi deciso sulla am 7 SE ma se ho questi dubbi sulla forcella......
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Rende più rigido l'insieme, il che non fa mai male.

Preciso!
Per farti capire meglio la forcella è fissata con un perno più grosso al mozzo, di 15mm di diametro al posto di 9, di conseguenza i due foderi sono vincolati meglio al perno e subiscono meno le torsioni ed i movimenti anomali.
Più che altro è un nuovo standard che probabilmente prenderà piede, è un momento di grandi cambiamenti, tubi forcella conici od oversize, ruote da 29" ecc
 

gaetanalex

Biker popularis
25/4/08
68
0
0
palermo
Visita sito
... quindi ciò che mi hanno detto sono cose non proprio coeenti.... quindi l'unica differenza è sola il maggio diametro...e maggior tenuta, tutto il resto l'estetica , la struttura e altro della forcella è identico e resta lo sgangio rapido della forcella????
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
,,, ma è vero che è come quelle del motore' che ci sono difficoltà a alevare la ruota , cioè non è più a gancio rapido la ruota stessa........

Alcuni sistemi a perno passante (il Maxle di Rock Shox ad esempio) sono veloci e pratici praticamente quanto uno sgancio rapido "classico". Questo nuovo sistema di Fox l'ho visto solamente a ruota montata, quindi non so quanto sia pratico. Io però non mi farei troppe paranoie su sta cosa, piuttosto chiediti se in generale è il tipo di bici che fa per te.
 

gaetanalex

Biker popularis
25/4/08
68
0
0
palermo
Visita sito
.....vedi è da 4 mesi che cerco di capire se per me è più adatta una XC o AM; io d'istito penso sia , ad oggi, la XC, in quanto uso in prevalenza la bici in asfalto......ma vorrei iniziare a fare sterrato e i posti qui non mamcano.....; ma anche l'occhio vuole la sua parte.... e mi intriga la struttura della AM.....e quando ero riuscito( ripeto forse sbagliando ) a scegliere la AM 7 SE solo perchè prima erano easurite e adesso sono ritornate in forma SE , mi viene detto che le forcelle sono da estremo sterrato, da estremo free rider,,,,,, entrando di nuovo in paranoia.....! poi però un 'altra cosa che mi chiedo... la XC 7 mi sembri pesi 11,50 contro 13 della am 7..... ma non so quanto pesa la mia..... perchè se solo dovessere essere sopra i 13 il problema è risolto, non credi? migliorerei cmq......., ma non socome fare a pesarla......in genere dove si pesa??
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
,,, ma è vero che è come quelle del motore' che ci sono difficoltà a alevare la ruota , cioè non è più a gancio rapido la ruota stessa........ mi è stata sconsigliata molto... a meno che couli che dice ciò non è bene informato..... mi ha detto che una forcella estrema da free rider estremo...... buh sono confiso, ero qauìsi deciso sulla am 7 SE ma se ho questi dubbi sulla forcella......

Ciao, il nuovo perno da 15mm di fox è a sgancio rapido, come il Maxle di Rock shox non necessita di nessuna chiave, è rapidissimo e a differenza del tradizionale Quickrelaise non lascia spazio ad errori di allineamento, come tutti i perni da 20mm. Sicuramente è stato sviluppato per poter alleggerire l'insieme forcella mozzo dandone anche una rigidà superiore... che come il caro Muldox (che saluto!) ha sottolineato, non fa mai male....

A presto!
Emanuele
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
.....vedi è da 4 mesi che cerco di capire se per me è più adatta una XC o AM; io d'istito penso sia , ad oggi, la XC, in quanto uso in prevalenza la bici in asfalto......ma vorrei iniziare a fare sterrato e i posti qui non mamcano.....; ma anche l'occhio vuole la sua parte.... e mi intriga la struttura della AM.....e quando ero riuscito( ripeto forse sbagliando ) a scegliere la AM 7 SE solo perchè prima erano easurite e adesso sono ritornate in forma SE , mi viene detto che le forcelle sono da estremo sterrato, da estremo free rider,,,,,, entrando di nuovo in paranoia.....! poi però un 'altra cosa che mi chiedo... la XC 7 mi sembri pesi 11,50 contro 13 della am 7..... ma non so quanto pesa la mia..... perchè se solo dovessere essere sopra i 13 il problema è risolto, non credi? migliorerei cmq......., ma non socome fare a pesarla......in genere dove si pesa??

Se come credo la differenza non sarà pochi gr, puoi provare con la bilancia per "cristiani", tenendo con un dito il freno posteriore e la bike impennata sulla piattaforma... la misurazione non sarà al grammo, ma credo sia sufficiente per farti scegliere tra xc e am... A mio modesto parere (le ho usate enrambe) a livello di pedalabilità sono identiche, cambia giusto il peso...
La Am non è una bici da Freeride, e 150 mm di escursione sono oggi da All-mountain...
Spero di esserti stato d'aiuto...
A presto!
Emanuele
 

gaetanalex

Biker popularis
25/4/08
68
0
0
palermo
Visita sito
attendevo con ansia tue notizie ... che sono arrivate.......!! si un bel pò di aiuto si...perchè mi dici che come pedalabilità sono eguali........ per cui a rigor di logica guadagnerei a prendere la am il poter andare su terreni molto duri, e potrei andarci meglio che con la xc, e neanche mi stancherei molto più che sulla xc visto che mi dici che come pedalabilità sono uguali....la differenza sarebbe un pò legata al chilo e 50 in più.... ma che avvertirei dopo un bel pò di chilometri giusto??? penso sia sempre più am....... magari am 7 SE.......
 

gaetanalex

Biker popularis
25/4/08
68
0
0
palermo
Visita sito
ho pesato la mia front.....sono 13 chili circa..... quindi come la nerve am 7 o 7 SE ...... quindi non subirei nessun aggravio di peso, ma solo possibilità di fare ciò che facevo e molto altro in più......che magari potrei fare con più scioltezza con la xc , ma per accontentare anche l'occhio....potrei prendere senza paura di avere una bic più pesante dell'attuale la nerve am .........c'è solo un piccolo problema...... è esaurita anche la AM 7 SE !!!! è una disdetta non appena ho òe idee più chiare svanisce!!! mi tocca attendere al 2009!! buon ferragosto gaetano
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
che mi consigliate dunque la prendo???? dai icoraggiatemi, datemi qyalche ultimo lume chiarificatore........!!

Se la bici ti piace e ne sei convinto prendila, mi pare che tu ci abbia riflettuto abbastanza, no????

Considera che un mio socio di pedalate con la sua AM7 (non SE) ci ha fatto anche delle granfondo, senza nessuna velleità agonistica si intende, e le ha portate a termine allegramente dato che la bici si pedala molto bene.
L'escursione abbondante poi su asfalto e terreni lisci non da fastidio grazie al propedal sull'ammo e alla possibilità di abbassare la forcella per una pedalata ancora più redditizia, in discesa e sullo sconnesso poi sollevi e liberi tutto e ti ritrovi a passare dove prima pensavi fosse un azzardo anche scendere a piedi....
Se sei convinto della scelta vai pure di mouse e tieniti pronto ad ampliare i tuoi orizzonti tecnici e di divertimento sui sentieri della tua zona, per l'asfalto metti due gommine slick alla tua bici attuale e anche lì ci vai ancora meglio!!!
 

gaetanalex

Biker popularis
25/4/08
68
0
0
palermo
Visita sito
grazie adexu..... ma a questo punto posso chiederti la cortesia di comaparare la am 7 classica e la am 7 se ( disponibili in taglia s la mia almeno sono 1 70 per 66 chili) e dirmi quale conviene prendere??? poi però dovresti spiegarmi la procedura di acquisto, cosa altro devo ordinare( pedali ecc ecc ) così il kio amico sir flamb e fierottolo sono contenti:-)) !grazie in anticipo , gaetano
 

Coso

Biker serius
21/1/06
158
0
0
Fusignano (Ra)
Visita sito
grazie adexu..... ma a questo punto posso chiederti la cortesia di comaparare la am 7 classica e la am 7 se ( disponibili in taglia s la mia almeno sono 1 70 per 66 chili) e dirmi quale conviene prendere??? poi però dovresti spiegarmi la procedura di acquisto, cosa altro devo ordinare( pedali ecc ecc ) così il kio amico sir flamb e fierottolo sono contenti:-)) !grazie in anticipo , gaetano




se vuoi comparare tutti i componenti il sito canyon ha il comparatore, non fai altro che inserire i modelli che ti interessano e su tre colonne te li fa vedere nella stessa pagina.
così ad una prima occhiata fra normale ed SE non saprei che scegliere, la am7 forse è meglio come mozzi, la am7SE ha il perno da 15 che la rende più rigida e costa 100€ in meno, boh sarei indeciso fra le 2 e quindi prenderei la am8SE.
per ordinare è semplice, ti informi se è disponibile, poi vai nella pagina della bici da te scelta e la metti nel carrello e non fai altro che compilare ciò che ti chiede, è più difficile da spiegare che da fare.
 

Classifica mensile dislivello positivo