Nerve AM, quanto è pedalbile in salita?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Questa Nerve AM mi piace moltissimo, l'escursione da 140 mi intriga non poco ma avendo solo avuto una Hardtail non so come mi ci troverei.:nunsacci:
Mi sembra di aver capito da chi ce l'ha che è tranquillamente pedalabile in salita, ma quanto?
Per intenderci: qualcuno ci ha fatto una GF o una Marathon? Si può fare?
Io le faccio per divertimento e basta quindi non mi interessa vincere, ma non vorrei arrivare dopo che se ne sono andati tutti!
Ovviamente dipende più che altro dalla gamba ma a parità di ciclista, c'è molta differenza con una front da 11,5kg?
Mi riferisco ai modelli 6.0 e 7.0, oltre siamo fuori budget.
Voi che ce l'avete dite la vostra!
:help:
 

andrea1969

Biker superioris
11/9/05
950
0
0
BRESCIA
Visita sito
ho la am6 non faccio granfondo e nemmeno marathon,ma solo escursionismo anche con dislivelli notevoli,non guardo il cronometro,ma solo il gps (e anche le carte escursionistiche ) me la prendo comoda,mi fermo ,fotografo,mi rilasso;la mia interpretazione di pedalabile in salita è che anche con pendenze notevoli e fondo parecchio dissestato riesci a stare in sella senza fare contorsionismi con una certa comodità,in piu' la Talas abbassabile a 100mm ( volendo bloccabile ) e l'ammortizzatoreRP23 con il propedal (lo tengo sul 2 e lo sblocco in discesa) aiutano molto copiando gli ostacoli e mantenendo stabile la bici , in discesa ti da un margine di sicurezza notevole,ma soprattutto sano divertimento.
Ho trovato la bici totale :free:
Se intendi fare delle marathon forse ti devi indirizzare alle xc http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/index.html?b=42 (questa pesa 12 kg) sicuramente piu' indicate e leggere.
Senti gli altri che ce l'hanno cosa ne pensano -o-
 

Lonewolf

Biker superioris
Ti porto la testimonianza delle mie prime 2 settimane con la AM7. Non ho riscontri cronometrici se è quello che intendi, finora ho accumulato circa 4000 mt di salita, non ci ho fatto gare e non ne farò (se si esclude questa non competitiva che faccio ogni anno: http://www.peveradasnc.it/mtb/percorsi/sommeiller.htm )
Vengo da una front da 13 kg, la mia Nerve (taglia M) con pedali e borsino degli attrezzi arriva circa a 14 (posso garantire che appena tirata fuori dalla scatola era 13 precisi). Secondo me in salità è PIU' pedalabile della vecchia front. Intendo dire che la progressione è più costante, con meno impuntamenti sugli ostacoli o slittamenti sul mosso e penso che la mia velocità di ascesa sia pressochè la stessa, forse un pelo meglio!
In compenso arrivo in cima con meno dolori al c..lo e più energie da spendere per la discesa e lì sono certo che la velocità è mooolto superiore a prima:smile:
Non ho esperienza di bici sotto i 12 kg, ma secondo me per uno "normale" senza l'ambizione di arrivare tra i primi, il kg + o - non fa grossa differenza, forse conta di più l'assetto e la risposta delle sospensioni.
Su questo punto posso solo confermare quello che mi aveva detto Adexu quì: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=1940907&postcount=2 (che non finirò di ringraziare per avermi fatto scegliere la AM). La forcella ad escursione variabile e la cosidetta piattaforma stabile sono l'essenza di questa categoria di bici: con escursione a 100 e propedal a 2 o 3 l'assetto è "da salita" e la bici è sufficientemente bassa e reattiva, volendo si può anche bloccare la forcella, ma secondo me se non si pedala fuorisella non serve. Con l'escursione a 140 e RP23 sbloccato diventa un'altra bici, stabile e precisa sul veloce, assetto sufficientemente alto per affrontare il ripido tecnico.
Ovviamente il cambio di assetto richiede di fermarsi qualche secondo ed è più adatto ai percorsi fatti da lunghe salite in quota e relative discese (proprio come i miei ...) e meno ai saliscendi veloci (io prima dei tratti + trialistici abbasso anche la sella).
Tu hai chiesto impressioni sulla salita altrimenti starei ore a raccontarti del mio riscoperto entusiasmo per la discesa :spetteguless:....

Ciao
 

Coso

Biker serius
21/1/06
158
0
0
Fusignano (Ra)
Visita sito
confermo che si pedala molto bene, perfino io che son sempre stato una pippa in salita riesco a pedalarla senza fare i salti mortali, il propedal poi lo uso solo su asfalto sui sentieri vado meglio col l'ammo aperto, abbasso la forcella in salita ma non l'ho mai bloccata, tanto vado su regolare e scatti non ne ho voglia di farne.
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
E' proPio proPio così!

Quoto e sottoscrivo totalmente quanto riportato nei dotti interventi degli illustri "colleghi" che mi hanno preceduto.

Sopratutto quello di Lonewolf che avrei potuto scrivere pari pari.

Aggiungo solo che io, con la vecchia Bianchi da 15 Kg abbondanti, qualche GF l'ho fatta (senza nessuna ambizione di classifica, ma arrivando quando ancora il pasto era tiepido...) e sono più che sicuro che con la AM7 le salsicce le mangerei ancora calde!

Nelle uscite escursionistiche di questi giorni ti assicuro che non sto assolutamente rimpiangendo la front, anzi...

P.S.: @Lonewolf: pensa che io, con ADexu, ci pedalo assieme...:smile::smile::smile:
 

Coso

Biker serius
21/1/06
158
0
0
Fusignano (Ra)
Visita sito
io faccio pure parecchi crinali fatti di saliscendi e la lascio a 140 e ammo aperto e se la cava bene, ora l'ho pure dotata di joplin e il terreno può fare come gli pare che non mi fermo più se non per mangiare e guardare il panorama
 

bikerleor

Biker popularis
12/5/06
84
0
0
Trento e provincia
Visita sito
Bike
Full
....Concordo anchio con voi...anche se con le mie 2 ernie l'ho provata solo 2 volte x adesso... posso dire che è pedalabile e la talas regolabile a 100 in salita è una figata...la differenza di assetto si sente eccome. Poi va bè... apri l'rp23...spara a 140 la talas...abbassa tutta la sella..prendi fiato..eee..wow..un'altro mezzo..è una bici completa dai..e se hai gamba ci fai pure granfondo(da turista naturalmente). Certo che il passaggio dalla front da gara si sente...in discesa però!!..da troppa confidenza devo prenderci bene la mano se nò mi ammazzo :-)...su salite belle sconnesse và meglio di una front..garantisco anchio. La differenza con una front di ha secondo mè solo sui muri al 35% dove con la front sei sdraiato in avanti sulla bici e riesci a tirare tanto anche con le mani...comunque no problem...con la piccola vai ovunque
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
..da troppa confidenza devo prenderci bene la mano se nò mi ammazzo :-)

Questo è l'unico aspetto negativo: bisogna domarla!
In discesa, con la talas a 140 ed rp23 aperto, ti prende la mano e se non la tieni... vai col dritto...

L'altro giorno l'ho prestata ad un mio amico (che ha una KTM Trooper...) e poco dopo me l'ha restituita usando le tue stesse parole: "Riprenditela, che altrimenti mi ammazzo!"... :hahaha::hahaha::hahaha:
 

andrea1969

Biker superioris
11/9/05
950
0
0
BRESCIA
Visita sito
....Concordo anchio con voi...anche se con le mie 2 ernie l'ho provata solo 2 volte x adesso... posso dire che è pedalabile e la talas regolabile a 100 in salita è una figata...la differenza di assetto si sente eccome. Poi va bè... apri l'rp23...spara a 140 la talas...abbassa tutta la sella..prendi fiato..eee..wow..un'altro mezzo..è una bici completa dai..e se hai gamba ci fai pure granfondo(da turista naturalmente). Certo che il passaggio dalla front da gara si sente...in discesa però!!..da troppa confidenza devo prenderci bene la mano se nò mi ammazzo :-)...su salite belle sconnesse và meglio di una front..garantisco anchio. La differenza con una front di ha secondo mè solo sui muri al 35% dove con la front sei sdraiato in avanti sulla bici e riesci a tirare tanto anche con le mani...comunque no problem...con la piccola vai ovunque

:offtopic:..io infatti ho comperato ginocchiere e gomitiere...
 

bikerleor

Biker popularis
12/5/06
84
0
0
Trento e provincia
Visita sito
Bike
Full
....le paraboliche in uscita sono una cosa...mmmm..madonna...bisogna conoscerla bene prima di far cazzate..soprattutto se si viene da una front...comunque con quei freni..la sicurezza c'è..basta non fare gli sboroni + del dovuto
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
P.S.: @Lonewolf: pensa che io, con ADexu, ci pedalo assieme...:smile::smile::smile:

Porta pazienza, ognuno ha la sua croce..... :medita:


L'altro giorno l'ho prestata ad un mio amico (che ha una KTM Trooper...) e poco dopo me l'ha restituita usando le tue stesse parole: "Riprenditela, che altrimenti mi ammazzo!"...
Solo che l'altra volta c'è quasi riuscito anche con la Trooper..... :hahaha:



PS: quand'è che posso collaudarti il fondocorsa di quei cosi con la scritta Fox????? :omertà:
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
E' proPio proPio così!

Quoto e sottoscrivo totalmente quanto riportato nei dotti interventi degli illustri "colleghi" che mi hanno preceduto.

Sopratutto quello di Lonewolf che avrei potuto scrivere pari pari.

Aggiungo solo che io, con la vecchia Bianchi da 15 Kg abbondanti, qualche GF l'ho fatta (senza nessuna ambizione di classifica, ma arrivando quando ancora il pasto era tiepido...) e sono più che sicuro che con la AM7 le salsicce le mangerei ancora calde!

Nelle uscite escursionistiche di questi giorni ti assicuro che non sto assolutamente rimpiangendo la front, anzi...

P.S.: @Lonewolf: pensa che io, con ADexu, ci pedalo assieme...:smile::smile::smile:



questo personaggio che scrive quassù affermò:"io se dovessi cambiare bici prenderei una front,si si proprio una front!una full mai e poi mai!!"


meditate gente meditate:smile::smile::smile::smile:
 

Pinuzz

Biker ultra
19/7/05
614
0
0
bergamo
Visita sito
Ciao, sono un potenziale futuro Canyon man, sto decidendo il modello.
Qualcuno di voi, felice possessore, mi dice se la sella si riesce ad abbassare completamente ? Faccio questa domanda perchè in foto vedo degli attacchi sul tubo dove dentro scorre il reggisella e non capisco se sono passanti oppure lasciano libero il tubo per abbassare il reggisella. Ho avuto in passato una bike che non mi permetteva l'abbassamento totale della sella e nelle discese trialistiche...quanti ribaltamenti...
Grazie
Pino
 

Classifica mensile dislivello positivo