Cercando nel forum riguardo questo argomento ho trovato alcune domande e nessuna risposta soddisfacente così oggi ho deciso di smontare il carro posteriore della mia ROckrider 9.1 per la manutenzione.
Nel farlo ne ho approfittato per mettere insieme una piccola guida a come lo ho fatto passo a passo.
Spero sia di qualche utilità per chi possiede un sistema simile.
La guida ha questa struttura: prima la foto e poi il commento ad essa.
Le guide su come smontare pedivelle, guarnitura e deragliatore abondano e quindi la mia guida parte da questo punto.
Siccome il carro deve essere scarico dal peso del telaio stesso la bici non va messa su nessun cavalletto, ma letteralmente stesa sul fianco.
Spruzzo qualche goccia di lubrificane nei perni e, seguendo il manuale, inserisco due chiavi a brugola (allen key) da 5mm ed 8mm.
Quella da 5mm a destra (destra e sinistra sono da intendersi come la vostra destra e sinistra quando siete in sella alla bici) e quella da 8mm a sinistra.
Girando le chiavi in senso opposto svito il bullone che tiene i perni fino a poterlo estrarre...
...fino ad avere in mano un bullone fatta come quella in foto.
Metto degli spessori sotto il carro. Ora devo togliere i perni e per farlo parto estraendo quello di destra: reinserisco il bullone appena svitato e gli faccio fare un solo giro in modo che sporga.
Con un colpo preciso di mazzetta (il martello colla testa in plastica o resina) faccio uscire di poco il perno di destra dal cuscinetto di destra.
Il perno non sarà uscito completamente, ma il bullone originale del carro non può spingerlo oltre.
Mi procuro un bullone dello stesso spessore e filetto ma più lungo di cca 2cm.
Inserisco questo nuovo bullone e dò un altro preciso colpo di mazzetta.
Il perno di destra salta via. Raccoglietelo e dovreste avere in mano una cosa simile a quello in foto.
Ora giro il telaio a terra, rimetto gli spessori sotto il carro e preparo la mazzetta ed il bullone più lungo che ho appena usato per rimuovere il perno di destra.
Inserisco il bullone nell'eccentrico fino a fargli toccare il perno di sinistra ribaltato: ciosè la parte del bullone che tocca il perno é la testa e non la parte filettata. Il perno di sinistra non é filettato e non avrei dove avvitarlo.
Ennesimo colpo di mazzetta al bullone ed anche il perno di sinistra dovrebbe saltare via. L'eccentrico dovrebbe avere l'aspetto della foto.
Compliemnti! Avete smontato il sistema NEUF ed ora potete ingrassare i perni e abbondantemente oliare, asciguare, oliare, asciugare, ecc. l'eccentrico
Io però per curiosità ho un pò voluto saggiare lo stato dei cuscinetti inseriti nel carro: terribile. Non girano ed, una volta apertone uno, si rivela arruginito e senza grasso.
Sul cuscinetto c'é scritto:
NBN - ditta che lo produce
6092 - sigla che lo identifica in TUTTI I CATALOGHI DEI PRODUTTORI DI CUSCINETTI come un cuscinetto 15 x 28 x 7 (interno x esterno x altezza)
Scopro che sono cuscinetti davvero standard e che molte case li producono.
Ne compro due della nipponica EZO ad 1,80 euro l'uno.
Questo il link al catalogo della EZO su cui trovate i cuscinetti che ho preso e le sigle corrispondenti di tanti altri tipi di cuscinetti utii per la bici.
http://www.emilianacuscinetti.it/catalogo_ezo.pdf
Ora come estrarli per sostiuirli? Sono inseriti a freddo nel carro dall'esterno del carro ergo vanno spinti verso fuori.
Mi procuro un bullone che abbia una testa abbastanza larga da coprire tutto il cuscinetto dal lato interno del carro. Questo bullone provvederà a spingere in maniera uniforme tutto il cuscinetto fuori dalla sua sede nel carro.
Mi procuro anche un bullone ed il suo dado. Il bullone deve avere un diametro abbastanza grande da trasmettere bene la forza al bullone "ariete" ma deve anche avere un diametro che mi permetta di inserirlo nel cuscinetto che rimuoverò dopo.
Ora lascio il bullone ariete come era prima, appoggio il dado sulla parte filettata del buollne ariete (questa é ovviamente troppo grande perché possa avvitarlo), inserisco nel cuscinetto opposto il bullone "lungo e sottile" e lo avvito nel suo dado. Così posso bene trasmettere la forza al bullone ariete che a sua volta la trasmetterà al cuscinetto.
Qualche colpo preciso di mazzetta fa saltare via il cuscinetto. Alla stessa maniera tolgo anche l'altro senza nemmeno l'impedimento del cuscinetto opposto. Dovrei trovarmi in mano due cuscinetti.
In seguito dopo avere pulito e sgrassato il carro inserisco i nuovi cuscinetti SENZA L'USO DI LUBRIFICANTE ma con calma e molti piccoli colpi di mazzetta.
In seguito rimonto il carro sui suoi bei cuscinetti nuovi.
Spero sia stata utile, ciao.
Nel farlo ne ho approfittato per mettere insieme una piccola guida a come lo ho fatto passo a passo.
Spero sia di qualche utilità per chi possiede un sistema simile.
La guida ha questa struttura: prima la foto e poi il commento ad essa.
Le guide su come smontare pedivelle, guarnitura e deragliatore abondano e quindi la mia guida parte da questo punto.
Siccome il carro deve essere scarico dal peso del telaio stesso la bici non va messa su nessun cavalletto, ma letteralmente stesa sul fianco.
Spruzzo qualche goccia di lubrificane nei perni e, seguendo il manuale, inserisco due chiavi a brugola (allen key) da 5mm ed 8mm.
Quella da 5mm a destra (destra e sinistra sono da intendersi come la vostra destra e sinistra quando siete in sella alla bici) e quella da 8mm a sinistra.
Girando le chiavi in senso opposto svito il bullone che tiene i perni fino a poterlo estrarre...
...fino ad avere in mano un bullone fatta come quella in foto.
Metto degli spessori sotto il carro. Ora devo togliere i perni e per farlo parto estraendo quello di destra: reinserisco il bullone appena svitato e gli faccio fare un solo giro in modo che sporga.
Con un colpo preciso di mazzetta (il martello colla testa in plastica o resina) faccio uscire di poco il perno di destra dal cuscinetto di destra.
Il perno non sarà uscito completamente, ma il bullone originale del carro non può spingerlo oltre.
Mi procuro un bullone dello stesso spessore e filetto ma più lungo di cca 2cm.
Inserisco questo nuovo bullone e dò un altro preciso colpo di mazzetta.
Il perno di destra salta via. Raccoglietelo e dovreste avere in mano una cosa simile a quello in foto.
Ora giro il telaio a terra, rimetto gli spessori sotto il carro e preparo la mazzetta ed il bullone più lungo che ho appena usato per rimuovere il perno di destra.
Inserisco il bullone nell'eccentrico fino a fargli toccare il perno di sinistra ribaltato: ciosè la parte del bullone che tocca il perno é la testa e non la parte filettata. Il perno di sinistra non é filettato e non avrei dove avvitarlo.
Ennesimo colpo di mazzetta al bullone ed anche il perno di sinistra dovrebbe saltare via. L'eccentrico dovrebbe avere l'aspetto della foto.
Compliemnti! Avete smontato il sistema NEUF ed ora potete ingrassare i perni e abbondantemente oliare, asciguare, oliare, asciugare, ecc. l'eccentrico
Io però per curiosità ho un pò voluto saggiare lo stato dei cuscinetti inseriti nel carro: terribile. Non girano ed, una volta apertone uno, si rivela arruginito e senza grasso.
Sul cuscinetto c'é scritto:
NBN - ditta che lo produce
6092 - sigla che lo identifica in TUTTI I CATALOGHI DEI PRODUTTORI DI CUSCINETTI come un cuscinetto 15 x 28 x 7 (interno x esterno x altezza)
Scopro che sono cuscinetti davvero standard e che molte case li producono.
Ne compro due della nipponica EZO ad 1,80 euro l'uno.
Questo il link al catalogo della EZO su cui trovate i cuscinetti che ho preso e le sigle corrispondenti di tanti altri tipi di cuscinetti utii per la bici.
http://www.emilianacuscinetti.it/catalogo_ezo.pdf
Ora come estrarli per sostiuirli? Sono inseriti a freddo nel carro dall'esterno del carro ergo vanno spinti verso fuori.
Mi procuro un bullone che abbia una testa abbastanza larga da coprire tutto il cuscinetto dal lato interno del carro. Questo bullone provvederà a spingere in maniera uniforme tutto il cuscinetto fuori dalla sua sede nel carro.
Mi procuro anche un bullone ed il suo dado. Il bullone deve avere un diametro abbastanza grande da trasmettere bene la forza al bullone "ariete" ma deve anche avere un diametro che mi permetta di inserirlo nel cuscinetto che rimuoverò dopo.
Ora lascio il bullone ariete come era prima, appoggio il dado sulla parte filettata del buollne ariete (questa é ovviamente troppo grande perché possa avvitarlo), inserisco nel cuscinetto opposto il bullone "lungo e sottile" e lo avvito nel suo dado. Così posso bene trasmettere la forza al bullone ariete che a sua volta la trasmetterà al cuscinetto.
Qualche colpo preciso di mazzetta fa saltare via il cuscinetto. Alla stessa maniera tolgo anche l'altro senza nemmeno l'impedimento del cuscinetto opposto. Dovrei trovarmi in mano due cuscinetti.
In seguito dopo avere pulito e sgrassato il carro inserisco i nuovi cuscinetti SENZA L'USO DI LUBRIFICANTE ma con calma e molti piccoli colpi di mazzetta.
In seguito rimonto il carro sui suoi bei cuscinetti nuovi.
Spero sia stata utile, ciao.