[NEUF] smontare il carro posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iGUANA

Biker serius
4/4/05
134
0
0
Bologna
Visita sito
Cercando nel forum riguardo questo argomento ho trovato alcune domande e nessuna risposta soddisfacente così oggi ho deciso di smontare il carro posteriore della mia ROckrider 9.1 per la manutenzione.
Nel farlo ne ho approfittato per mettere insieme una piccola guida a come lo ho fatto passo a passo.
Spero sia di qualche utilità per chi possiede un sistema simile.

La guida ha questa struttura: prima la foto e poi il commento ad essa.

dscf3562yv4.jpg


Le guide su come smontare pedivelle, guarnitura e deragliatore abondano e quindi la mia guida parte da questo punto.
Siccome il carro deve essere scarico dal peso del telaio stesso la bici non va messa su nessun cavalletto, ma letteralmente stesa sul fianco.

dscf3563oz5.jpg


Spruzzo qualche goccia di lubrificane nei perni e, seguendo il manuale, inserisco due chiavi a brugola (allen key) da 5mm ed 8mm.
Quella da 5mm a destra (destra e sinistra sono da intendersi come la vostra destra e sinistra quando siete in sella alla bici) e quella da 8mm a sinistra.

dscf3564ej5.jpg


Girando le chiavi in senso opposto svito il bullone che tiene i perni fino a poterlo estrarre...

dscf3565jm8.jpg


...fino ad avere in mano un bullone fatta come quella in foto.

dscf3566fc6.jpg


Metto degli spessori sotto il carro. Ora devo togliere i perni e per farlo parto estraendo quello di destra: reinserisco il bullone appena svitato e gli faccio fare un solo giro in modo che sporga.

dscf3567bs5.jpg


Con un colpo preciso di mazzetta (il martello colla testa in plastica o resina) faccio uscire di poco il perno di destra dal cuscinetto di destra.

dscf3568xm9.jpg


Il perno non sarà uscito completamente, ma il bullone originale del carro non può spingerlo oltre.
Mi procuro un bullone dello stesso spessore e filetto ma più lungo di cca 2cm.

dscf3569uz6.jpg


Inserisco questo nuovo bullone e dò un altro preciso colpo di mazzetta.

dscf3570yh5.jpg


Il perno di destra salta via. Raccoglietelo e dovreste avere in mano una cosa simile a quello in foto.

dscf3572qe0.jpg


Ora giro il telaio a terra, rimetto gli spessori sotto il carro e preparo la mazzetta ed il bullone più lungo che ho appena usato per rimuovere il perno di destra.
Inserisco il bullone nell'eccentrico fino a fargli toccare il perno di sinistra ribaltato: ciosè la parte del bullone che tocca il perno é la testa e non la parte filettata. Il perno di sinistra non é filettato e non avrei dove avvitarlo.

dscf3574bx1.jpg


Ennesimo colpo di mazzetta al bullone ed anche il perno di sinistra dovrebbe saltare via. L'eccentrico dovrebbe avere l'aspetto della foto.

Compliemnti! Avete smontato il sistema NEUF ed ora potete ingrassare i perni e abbondantemente oliare, asciguare, oliare, asciugare, ecc. l'eccentrico

dscf3576zu4.jpg


Io però per curiosità ho un pò voluto saggiare lo stato dei cuscinetti inseriti nel carro: terribile. Non girano ed, una volta apertone uno, si rivela arruginito e senza grasso.
Sul cuscinetto c'é scritto:

NBN - ditta che lo produce
6092 - sigla che lo identifica in TUTTI I CATALOGHI DEI PRODUTTORI DI CUSCINETTI come un cuscinetto 15 x 28 x 7 (interno x esterno x altezza)

Scopro che sono cuscinetti davvero standard e che molte case li producono.
Ne compro due della nipponica EZO ad 1,80 euro l'uno.
Questo il link al catalogo della EZO su cui trovate i cuscinetti che ho preso e le sigle corrispondenti di tanti altri tipi di cuscinetti utii per la bici.
http://www.emilianacuscinetti.it/catalogo_ezo.pdf

Ora come estrarli per sostiuirli? Sono inseriti a freddo nel carro dall'esterno del carro ergo vanno spinti verso fuori.

dscf3577qo9.jpg


Mi procuro un bullone che abbia una testa abbastanza larga da coprire tutto il cuscinetto dal lato interno del carro. Questo bullone provvederà a spingere in maniera uniforme tutto il cuscinetto fuori dalla sua sede nel carro.

dscf3578ja8.jpg


Mi procuro anche un bullone ed il suo dado. Il bullone deve avere un diametro abbastanza grande da trasmettere bene la forza al bullone "ariete" ma deve anche avere un diametro che mi permetta di inserirlo nel cuscinetto che rimuoverò dopo.

dscf3579qz8.jpg


Ora lascio il bullone ariete come era prima, appoggio il dado sulla parte filettata del buollne ariete (questa é ovviamente troppo grande perché possa avvitarlo), inserisco nel cuscinetto opposto il bullone "lungo e sottile" e lo avvito nel suo dado. Così posso bene trasmettere la forza al bullone ariete che a sua volta la trasmetterà al cuscinetto.

dscf3580iz1.jpg


Qualche colpo preciso di mazzetta fa saltare via il cuscinetto. Alla stessa maniera tolgo anche l'altro senza nemmeno l'impedimento del cuscinetto opposto. Dovrei trovarmi in mano due cuscinetti.
In seguito dopo avere pulito e sgrassato il carro inserisco i nuovi cuscinetti SENZA L'USO DI LUBRIFICANTE ma con calma e molti piccoli colpi di mazzetta.

In seguito rimonto il carro sui suoi bei cuscinetti nuovi.

Spero sia stata utile, ciao.
 

zhero

Biker serius
19/3/05
195
0
0
Roma
Visita sito
complimenti per la guida.
Dettagliata e ben fatta, solo un consiglio cambia di nuovo i cuscinetti, capisco il risparmio ma per il tipo di lavoro che subiscono con quel carro ti consiglio di montare degli SKF ( 10 euro l'uno ) decisamente + resistenti.

Ciao
 

zhero

Biker serius
19/3/05
195
0
0
Roma
Visita sito
prova a cercare in internet

"casa del cuscinetto"

sono una serie di negozi specializzati esclusivamente in cuscinetti.

penso ce ne sia una anche dalle tue parti io ho trovato questo

Reggio Emilia e provincia
CCRE - CASA DEL CUSCINETTO Spa

Via T. Galimberti, 1
42100 REGGIO EMILIA RE
Sig. Marco Bottazzi
Tel. 0522-701211, Fax 0522-701260
[email protected]


Emilia

Casa del Cuscinetto PETEAN S.p.A.
Via Colombi Guidotti, 5/A
43100 Parma
Tel: 0521-988245
Fax: 0521-982212


ciao
 

ZONZAR

Biker serius
27/6/05
145
3
0
torinese
Visita sito
Grazie per il manualetto.
Una domanda, hai smontato il carro perchè ti sembrava che qualcosa non andasse (i cuscinetti) o soltanto perchè era arrivato il momento di faro (quanto tempo? quanti km?).
In altre parole, avevi il sospetto che i cuscinetti fossero inchiodati o tutto sembrava funzionare correttamente?
 

iGUANA

Biker serius
4/4/05
134
0
0
Bologna
Visita sito
ho smontato il carro perché regolando l'ammortizzatore mi sono accorto che il carro non scorreva bene.
controllando mi sono accorto che non era né l'attacco anteriore né quello inferiore dell'ammortizzatore: rimaneva solo l'eccentrico.
inoltre l'eccentrico erano 4 mesi che non lo lubrificavo, ma non lo avevo mai fatto smontando tutto il carro.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
bel lavoro davvero e complimenti oltre che per il lavoro fatto ancche per il manualetto con fotografie o-o

veramente un grande ...
:adore!:



diretur,
porgo i miei omagggi o-o
e
propongo di prevedere un titolo adeguato,
chessò ad esempio : "biker archimedes" :voxpopul: :}}}:
 

zhero

Biker serius
19/3/05
195
0
0
Roma
Visita sito
Per quanto riguarda l'eccentrico non necessita di smontaggio ( é scatolato) ma di una buona lubrificata, per evitare accumuli di materiale.
cosa fondamentale è un abbondante ingrassaggio delle parti ( possibilmente con grasso totalmente sintetico )
Il manuale del neuf è scaricabile dal sito btwin e riporta disegni e procedure di smontaggio.
Comunque con le foto è un'altra cosa.

i cuscinetti di serie non sono il massimo come durata pertanto ti consiglio un controllo almeno ogni 6 mesi per verificarne il funzionamento ( io sulla 9.2 li ho cambiati 2 volte in un anno )
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Grazie iGuana per l'eccellente lavoro svolto che aiuterà prima o poi anche me.

Volevo solo chiedere una cosa: sei sicuro che la sigla del cuscinetto sia 6092 e non invece 61902?

Perchè ricercando tramite codice sul sito SKF col 6092 vengono fuori cuscinetti da 120 chili e non credo siano quelli...
Invece cercando per misura (15x28x7) tra i cuscinetti volventi c'è solo il codice 61902 (cuscinetto radiale a sfere, una corona).
 

vampa

Biker serius
12/7/06
223
1
0
Ravenna
Visita sito
ho smontato il carro perché regolando l'ammortizzatore mi sono accorto che il carro non scorreva bene.
controllando mi sono accorto che non era né l'attacco anteriore né quello inferiore dell'ammortizzatore: rimaneva solo l'eccentrico.
inoltre l'eccentrico erano 4 mesi che non lo lubrificavo, ma non lo avevo mai fatto smontando tutto il carro.
Sei davvero un grande IGUANA ti faccio davvero i miei complimeti,molto utile questo tuo manualetto....ti faccio 3 domande...di che dimensioni sono i cuscinetti SKF da comprare?cosa lubrifichi dell'eccentrico(nn si smonta se ho capito bene)ed allora dove lubrifichi e con cosa????hai smontato il carro xchè regolando l'ammortizzatore ti sei accorto che il carro non scorreva bene....ovvero ti potresti essere più preciso???forse lo sei stato ma nn ho capito bene cosa non scorreva bene!!!
grazie mille

Cavolini se è utile il forum....personalmente nn avrei mai immaginato che il carro andava smontato così presto x cambiare i cuscinetti e credo che la Decathlon nn te lo faccia nel tagliando.....!!!
 

iGUANA

Biker serius
4/4/05
134
0
0
Bologna
Visita sito
i cuscinetti che sono montati nel carro non sono della skf ma di una marca minore e proprio per questo si rompono facilmente.
la sigla dei cuscinetti che ho riportato é quella che era scritta sui cuscinetti originali; quando sono andato nel negozio che vende cuscinetti mi hanno detto che tutte le case usano le stesse sigle per definire uguali cuscinetti; io ho preso dei cuscinetti EZO e la sigla corrispondeva perfettamente.

le dimensioni esatte sono nel post sopra.

quando lubrifichi il cuscinettone (confermo che non é smontabile) io uso dell'olio minerale come quello delle forcelle mettendolo su un lato e sull'altro e lasciando la bici a risposo sul lato; ogni tanto passi e muovi il cuscinettone per fare penetrare l'olio.

ho smontato il carro perché avevo la bici da un pò ed ho pensato fosse il caso di farlo. ed ho indovinato.
il cuscinettone scorreva male.

la deca, ho chiesto, non cambia i cuscinetti quando fa il tagliando, ma una rondine non fa primavera e non mi azzarderei a dire che i cuscinetti si rovinano presto.
tieni conto che ho smontato la bici dopo un anno che la avevo, ma io faccio 5 uscite alla settimana. quindi la bici mette insieme dai 150 ai 200 km alla settimana. e la uso sempre colla stessa frequenza anche in inverno senza nessun ritegno.
non direi che si rovinano presto.
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
Io ho smontato il tutto perchè il mio carro aveva preso gioco..
Cercando di sollevare la BC dalla sella, ma senza alzarla per davvro sentivo un bel gioco che andava aumentando di mese in mese.. allora mi sono deciso, ho smontato tutto il carro e ho scoperto che le boccole di alluminio che sono in basso e che imperniano il carro al telaio, erano consumate sull'appoggio del cuscinetto (dx, e sx) di almeno 2 DECIMI!!!
Difatti per risolvere il problema ho dovuto farmi rifare da un tornitore mio amico, le suddette boccole in ergal con lemisure e le tolleranze giuste per i cuscinetti che ovviamente ho anche cambiato con degli SKF.
Mi sono fatto rifare anche le 2 boccole che imperniano la parte bassa dell'ammo e che si innestano nella bronzina, perchè consumate anche quelle, e questa volta le ho fatte di INOX.
Anche il perno passante della parte bassa del carro, l'ho sostituito con uno di INOX, l'orginale è di ferraccio schifoso e tende a spanarsi e/o a strapparsi durante lo smontaggio/montaggio.
Ora il carro è perfetto e non ha il minimo gioco!
p.s
la guida che hai fatto è anche carina ma sono sparite tutte le immagini!!!!!
Saluti a tutti!
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
OT
Azz, che fatica ritrovare 'sto topic!
come parola chiave cercavo neuf perché ricordavo perfettamente che era nel titolo ma non lo trovava.
Ho poi scoperto che la colpa è delle parentesi quadre in cui è racchiuso l'acronimo.
Meno male che ci sono i tag...
fine OT

Allora, ho pensato potrebbe essere il momento di una manutenzione del carro e dei cuscinetti sulla mia 9.1 e, memore di questa discussione, dopo averla trovata la consulto ma... non ci sono più le foto...

Chiedo all'autore del tutorial se può rimetterle, perfavore.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Cercando nel forum riguardo questo argomento ho trovato alcune domande e nessuna risposta soddisfacente così oggi ho deciso di smontare il carro posteriore della mia ROckrider 9.1 per la manutenzione.
Nel farlo ne ho approfittato per mettere insieme una piccola guida a come lo ho fatto passo a passo.
Spero sia di qualche utilità per chi possiede un sistema simile.

La guida ha questa struttura: prima la foto e poi il commento ad essa.

dscf3562yv4.jpg


Le guide su come smontare pedivelle, guarnitura e deragliatore abondano e quindi la mia guida parte da questo punto.
Siccome il carro deve essere scarico dal peso del telaio stesso la bici non va messa su nessun cavalletto, ma letteralmente stesa sul fianco.

dscf3563oz5.jpg


Spruzzo qualche goccia di lubrificane nei perni e, seguendo il manuale, inserisco due chiavi a brugola (allen key) da 5mm ed 8mm.
Quella da 5mm a destra (destra e sinistra sono da intendersi come la vostra destra e sinistra quando siete in sella alla bici) e quella da 8mm a sinistra.

dscf3564ej5.jpg


Girando le chiavi in senso opposto svito il bullone che tiene i perni fino a poterlo estrarre...

dscf3565jm8.jpg


...fino ad avere in mano un bullone fatta come quella in foto.

dscf3566fc6.jpg


Metto degli spessori sotto il carro. Ora devo togliere i perni e per farlo parto estraendo quello di destra: reinserisco il bullone appena svitato e gli faccio fare un solo giro in modo che sporga.

dscf3567bs5.jpg


Con un colpo preciso di mazzetta (il martello colla testa in plastica o resina) faccio uscire di poco il perno di destra dal cuscinetto di destra.

dscf3568xm9.jpg


Il perno non sarà uscito completamente, ma il bullone originale del carro non può spingerlo oltre.
Mi procuro un bullone dello stesso spessore e filetto ma più lungo di cca 2cm.

dscf3569uz6.jpg


Inserisco questo nuovo bullone e dò un altro preciso colpo di mazzetta.

dscf3570yh5.jpg


Il perno di destra salta via. Raccoglietelo e dovreste avere in mano una cosa simile a quello in foto.

dscf3572qe0.jpg


Ora giro il telaio a terra, rimetto gli spessori sotto il carro e preparo la mazzetta ed il bullone più lungo che ho appena usato per rimuovere il perno di destra.
Inserisco il bullone nell'eccentrico fino a fargli toccare il perno di sinistra ribaltato: ciosè la parte del bullone che tocca il perno é la testa e non la parte filettata. Il perno di sinistra non é filettato e non avrei dove avvitarlo.

dscf3574bx1.jpg


Ennesimo colpo di mazzetta al bullone ed anche il perno di sinistra dovrebbe saltare via. L'eccentrico dovrebbe avere l'aspetto della foto.

Compliemnti! Avete smontato il sistema NEUF ed ora potete ingrassare i perni e abbondantemente oliare, asciguare, oliare, asciugare, ecc. l'eccentrico

dscf3576zu4.jpg


Io però per curiosità ho un pò voluto saggiare lo stato dei cuscinetti inseriti nel carro: terribile. Non girano ed, una volta apertone uno, si rivela arruginito e senza grasso.
Sul cuscinetto c'é scritto:

NBN - ditta che lo produce
6092 - sigla che lo identifica in TUTTI I CATALOGHI DEI PRODUTTORI DI CUSCINETTI come un cuscinetto 15 x 28 x 7 (interno x esterno x altezza)

Scopro che sono cuscinetti davvero standard e che molte case li producono.
Ne compro due della nipponica EZO ad 1,80 euro l'uno.
Questo il link al catalogo della EZO su cui trovate i cuscinetti che ho preso e le sigle corrispondenti di tanti altri tipi di cuscinetti utii per la bici.
http://www.emilianacuscinetti.it/catalogo_ezo.pdf

Ora come estrarli per sostiuirli? Sono inseriti a freddo nel carro dall'esterno del carro ergo vanno spinti verso fuori.

dscf3577qo9.jpg


Mi procuro un bullone che abbia una testa abbastanza larga da coprire tutto il cuscinetto dal lato interno del carro. Questo bullone provvederà a spingere in maniera uniforme tutto il cuscinetto fuori dalla sua sede nel carro.

dscf3578ja8.jpg


Mi procuro anche un bullone ed il suo dado. Il bullone deve avere un diametro abbastanza grande da trasmettere bene la forza al bullone "ariete" ma deve anche avere un diametro che mi permetta di inserirlo nel cuscinetto che rimuoverò dopo.

dscf3579qz8.jpg


Ora lascio il bullone ariete come era prima, appoggio il dado sulla parte filettata del buollne ariete (questa é ovviamente troppo grande perché possa avvitarlo), inserisco nel cuscinetto opposto il bullone "lungo e sottile" e lo avvito nel suo dado. Così posso bene trasmettere la forza al bullone ariete che a sua volta la trasmetterà al cuscinetto.

dscf3580iz1.jpg


Qualche colpo preciso di mazzetta fa saltare via il cuscinetto. Alla stessa maniera tolgo anche l'altro senza nemmeno l'impedimento del cuscinetto opposto. Dovrei trovarmi in mano due cuscinetti.
In seguito dopo avere pulito e sgrassato il carro inserisco i nuovi cuscinetti SENZA L'USO DI LUBRIFICANTE ma con calma e molti piccoli colpi di mazzetta.

In seguito rimonto il carro sui suoi bei cuscinetti nuovi.

Spero sia stata utile, ciao.

Ottima guida Iguana!

Si può fare qualcosa per le foto?
 

Classifica mensile dislivello positivo