[NEUF] smontare il carro posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io so già che facendo da me ci sarebbe un gran sbattimento solo per trovare le cose adatte per farlo...

Solo questo faccio fare come manutenzione alla biga... Non è la fine del mondo......


Inoltre I 2 cuscinettoni non sono messi bene... A girarci a mano inpuntano abbastanza... Non girano lisci...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Mah, di certo é possibile spedirla su da voi, solo che devo parlarci e capire quanto costa la cosa, perché non é in garanzia (i cuscinetti sono parti di usura).
Al tempo stesso, mi gira giocarmi 3 anni di garanzia facendo da solo.

Io so già che facendo da me ci sarebbe un gran sbattimento solo per trovare le cose adatte per farlo...

Solo questo faccio fare come manutenzione alla biga... Non è la fine del mondo......


Inoltre I 2 cuscinettoni non sono messi bene... A girarci a mano inpuntano abbastanza... Non girano lisci...


da quello che leggendo la guida sembrava una cosa piuttosto facile, questo tread si è trasformato in un, "meglio che la porti dal deca?!?" :nunsacci:

Non vorrei che la stessimo complicando troppo...

Comunque 45 euro mi sembrano tanti...


Sciuscia dici che la garanzia dei pezzi di ricambio è di 3 anni?!? a me quando l'acquistai a feb dell'anno scorso, sembrava che fosse di 2 anni...

PS: io comunque in futuro avrei preferito conoscere i codici dei cuscinetti, che nel caso il deca se ne approfittasse troppo avrei comunque la possibilità di procurarmeli e cercare di fare da solo...per andare al deca tra andata e ritorno ho comunque sempre 60 km da farmi e visto che la cosa non te la fanno in loco diventano 120...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Se volete recupero i codici quando la porto la... Anche perché vorrei chiedere di avere i cuscinetti vecchi per verificare lo stato di usura...

Si è vero, 45 euro non sono pochi considerando che ci metteranno forse 10 minuti con i macchinari.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
mi ripeto per chiarezza :il-saggi: :spetteguless:

1) deca normalmente non fornisce questi pezzi di ricambio per evitare problemi di contestazioni in garanzia
2) sapendo come fare il lavoro é più semplice a farsi che a spiegarsi (qualche pagina indietro c'è la mia breve spiega che può aiutare)
3) fare da se è sconsigliabile solo per il rischio garanzia: se tutto va bene non ci sono problemi, se invece spaccate qualche cosa poi la deca mi sa che non vi cambia il telaio in garanzia (se lo spaccano loro sono ...azzi loro :arrabbiat:)
4) se siete volenterosi e confidenti nella vostre capacità meccaniche potete fare da soli, per i cuscinetti scrivetemi che vi suggerisco come fare, occhio che i rivenditori tipo "casa del cuscinetto" mi hanno sparato prezzi sui 200 € (duecento...:nunsacci:) per il kit di 5...

per fare da se servono:
1) morsa in legno per bloccare il telaio
2) martello (meglio in plastica ma non é indispensabile
3) 2 tavolette di legno tipo 20/20 di recupero
4) un blocchetto di legno da martellare sul neuf (di recupero)
5) grasso al litio
6) un minimo di voglia di fare qualche danno :smile:
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
NB: avere i codici serve a poco ... serve avere i cuscinetti... e la deca normalmente non li da... andare da un rivenditore lo potete fare con in mano il cuscinetto, occhio ai prezzi però...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
mi ripeto per chiarezza :il-saggi: :spetteguless:



per fare da se servono:
1) morsa in legno per bloccare il telaio


Quindi dovrei smontare completamente il telaio?!? Io avrei un vecchio banco da falegname con la morsa d'acciaio... non capisco come dovrei mettere la bici se non smonto completamente il telaio...
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
io l'ho fatto con il telaio nudo, non ci pensavo più: l'avevo smontato completamente per rimontarlo diversamente
ripensandoci, partire dalla bici finita non é un lavoretto da poco: bisogna smontare parecchio... cambiare solo i cuscinetti é il meno...
in ogni caso devi:
1) togliere la guarnitura per arrivare al neuf e al carro
2) togliere carro e ammo (sganciare anche freni e cambio)
3) togliere ruota davanti (non indispensabile ma con é difficle da maneggiare...)
4) pinzare il telaio in zona neuf in una morsa di legno per non rovinarlo (punto focale)
la morsa in ferro richiederebbe la costruzione di un adattatore in legno
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
ecco che allora si, che tocca portarla al deca...:specc:

Io personalmente non avrei problemi a smontarla tutta...ci vorrà forse mezz'ora. ..il problema è il neuf. ..

Cmq sia lunedì la porto senza guarnitura, cambio e catena perché devo caricarla in macchina (non mia) e non posso proprio sporcare o rovinare qualcosa...sarei tentato di portare la solo il telaio...ma non so se la prendono.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
io l'ho fatto con il telaio nudo, non ci pensavo più: l'avevo smontato completamente per rimontarlo diversamente
ripensandoci, partire dalla bici finita non é un lavoretto da poco: bisogna smontare parecchio... cambiare solo i cuscinetti é il meno...
in ogni caso devi:
1) togliere la guarnitura per arrivare al neuf e al carro
2) togliere carro e ammo (sganciare anche freni e cambio)
3) togliere ruota davanti (non indispensabile ma con é difficle da maneggiare...)
4) pinzare il telaio in zona neuf in una morsa di legno per non rovinarlo (punto focale)
la morsa in ferro richiederebbe la costruzione di un adattatore in legno



Personalmente smontare una bici non è un gran problema... sono più preoccupato per la possibilità di fare un danno non avendo l'estrattore/pressa apposito, e trovarmi con un telaio rotto senza garanzia.
Oltre all'incognita sul costo materiale (16 €. del Deca sono davvero pochi, dubito su trovi di meglio in giro :-) ).
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Personalmente smontare una bici non è un gran problema... sono più preoccupato per la possibilità di fare un danno non avendo l'estrattore/pressa apposito, e trovarmi con un telaio rotto senza garanzia.
Oltre all'incognita sul costo materiale (16 €. del Deca sono davvero pochi, dubito su trovi di meglio in giro :-) ).

Condivido in pieno... Smontare un telaio ci vuole davvero poco... Come dicevo, in 20 minuti tiri via tutto... Per fare il lavoro al neuf invece pare tutt'altra cosa... Certo, fosse un telaio in disuso o Cmq di poca importanza, lo farei da me... Ma se rompo qualcosa vorrebbe dire comprare un altro telaio... E per 45 euro di manodopera, lo faccio fare a loro... Hanno una pressa apposita e via... E sono sicuro che il lavoro porterà via si e no mezz'ora... (gran parte per smontare e rimontare la biga)

Peccato Cmq... L'idea era buona...

Intanto in questi giorni comincio a smontare la guarnitura, cambio, catena e portarla così.... Almeno ne approfitto per fare una bella pulizia dei componenti che non ho ancora pulito a dovere... Faccio risparmiare tempo a loro ed è più comoda da caricare in macchina... Visto che ci sono, tiro via anche il telescopico... Non si sa mai....
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Io personalmente non avrei problemi a smontarla tutta...ci vorrà forse mezz'ora. ..il problema è il neuf. ..

Cmq sia lunedì la porto senza guarnitura, cambio e catena perché devo caricarla in macchina (non mia) e non posso proprio sporcare o rovinare qualcosa...sarei tentato di portare la solo il telaio...ma non so se la prendono.

informati prima, non vorrei che a portarla smontata possano farti problemi di garanzia... :duello:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
informati prima, non vorrei che a portarla smontata possano farti problemi di garanzia... :duello:

Beh, l'intervento non passa comunque in garanzia...

Ho chiamato adesso Roberto e mi ha consigliato di lasciare tutto montato di modo che il meccanico la prova.... Per controllare se ci sono scricchiolii o altro...

Quindi niente... La porto montata e via...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Cmq ribadisco la bontà di Roberto... Ho chiesto nuovamente per i tempi di lavoro e mi ha detto che portandola lunedì me la ridà entro il fine settimana... Quindi faccio volentieri la strada fino a Lissone anche se ho il deca a 10 minuti da me.... Almeno ho a che fare con una persona competente.... Ringrazio ancora BkR per le indicazioni.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Beh, l'intervento non passa comunque in garanzia...

Ho chiamato adesso Roberto e mi ha consigliato di lasciare tutto montato di modo che il meccanico la prova.... Per controllare se ci sono scricchiolii o altro...

Quindi niente... La porto montata e via...



informati prima, non vorrei che a portarla smontata possano farti problemi di garanzia... :duello:





Io una volta ho chiesto apposta questa cosa perché volevo far vedere una problemino all'ammo, quando ho chiesto se potevo portare il solo ammo (sono una faina io :loll: ) si sono dimostrati dubbiosi, allora mangiando la foglia ho chiesto se modifiche alla bici potevano creare problemi, e mi hanno detto "dipende dai casi, cambiare un impianto frenante è un conto... bisogna vedere caso per caso..."

Secondo me se vedono che ho messo la Pike da 140 non sono contenti.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
I Non vorrei mica dirmi che devo rimettere su tutte le cose originali.??

Già i freni li ho tolti e rimesso gli elixir 3 almeno ne approfitto per fare uno spurgo come si deve... Tolto anche il telescopico

Ho su ancora la guarnitura xt, cambio xt, deragliatore xt, il disco anteriore da 203 e il tenticatena.... Pignoni xt e catena kmc

Cmq prima di prendere appuntamento ho chiesto se c'era qualche problema a portare la bici con qualche pezzo cambiato.... E la risposta fu:nessun problema, tanto saranno ben poche le deca tutte originali.

Cmq è assurdo questo "non poter fare quello che si vuole come modifiche"

Certo, nei limiti ovviamente....

Ho quasi la tentazione di smontare tutto il possibile e rimettere originale... Ovviamente quello che posso visto che alcune cose le ho giustamente vendute...
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
mmmmhhbho...
forse sono troppe paturnie... forse ... :nunsacci:

certo non si può modificare una mtb a piacimento e pretendere che sia sempre in garanzia...ad esempio: metto una forca da 200 su un XC e mi lagno se si rompe il telaio... :smile:

ragioniamo:
1) se mi si cricca il telaio e la riconsegno per far valere la garanzia sul telaio, la pike sarebbe un problema quasi sicuramente e mi preoccuperei (aver allungato la forcella potrebbe essere considerata la causa del malanno...)
2) se la porto per un cambio cuscinetti, non in garanzia, non credo facciano controlli di questo livello, la pike non é, a vista, fuori di senno...

per togliermi il dubbio farei una telefonata a Roberto, per chiedergli se hanno una procedura interna che preveda il rilievo di modifiche per interventi non in garanzia...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
mmmmhhbho...
forse sono troppe paturnie... forse ... :nunsacci:

certo non si può modificare una mtb a piacimento e pretendere che sia sempre in garanzia...ad esempio: metto una forca da 200 su un XC e mi lagno se si rompe il telaio... :smile:

ragioniamo:
1) se mi si cricca il telaio e la riconsegno per far valere la garanzia sul telaio, la pike sarebbe un problema quasi sicuramente e mi preoccuperei (aver allungato la forcella potrebbe essere considerata la causa del malanno...)
2) se la porto per un cambio cuscinetti, non in garanzia, non credo facciano controlli di questo livello, la pike non é, a vista, fuori di senno...

per togliermi il dubbio farei una telefonata a Roberto, per chiedergli se hanno una procedura interna che preveda il rilievo di modifiche per interventi non in garanzia...

Io ieri l'ho chiamato per chiedere se c'erano problemi con alcuni componenti cambiati e mi ha detto di no.... Cmq sia, poco fa ho cambiato la guarnitura.... Diciamo che adesso sul telaio c'è attaccato tutto originale....

C'è solo :cambio xt, pignoni xt, manettini xt, catena kmc e il bash con tendicatena.. Ma siccome il telaio è provvisto di suo di attacco tendicatena, non dovrebbero esserci problemi...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Portato adesso la biga a Lissone per la sostituzione cuscinetti... Conosciuto di persona Roberto che si è dimostrata una persona molto gentile, simpatica e competente... Cmq sia la ritiro nel fine settimana.... Ho chiesto di avere i cuscinetti vecchi per controllare lo stato di usura(li apro e vedo)....

Vi tengo aggiornati.
 

Classifica mensile dislivello positivo