Neuron appena arrivata...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Dopo un po' di utilizzo sto cominciando a meditare a qualche piccola personalizzazione:.

Per la precisione sto arrivando troppo velocemente a fondo corsa con il mono e per contro, non riesco ad arrivare a fondo corsa con la forca.
Premetto che il SAG è settato correttamente , 25% il mono e 20% la forca.
Per questo motivo sto pensando a cambiare il "token" all'interno del mono con uno più grosso.... qui arrivano i problemi, cercando sul sito FOX non riesco a capire qualche KIT dovrei prendere i due incriminati sono questi:
PN 803-01-250
PN 803-00-802

Qual'è secondo voi quello corretto??

Per la forca invece il problema no si pone poiché sto pensando di togliere uno dei 5 token che dovrebbe avere all'interno di serie e poi anche volendolo comprare in questo caso non avrei dubbi, il token è questo PN: 234-04-953

A qualcuno di voi è capitato di fare il cambio di token all'interno del mono??

Le sospensioni sono:
Forcella - FOX PERFORMANCE 34 FLOAT (travel 120mm, 15QRx110)
Mono - FOX PERFORMANCE FLOAT DPS LV (travel 51mm)

Ultima cosa che non ho capito dal sito service FOX, l'escursione della forcella 120 è aumentabile, cambiando l'air shaft, se ho capito bene a seconda dell'escursione richiesta dovrebbero essere:
130 mm - 820-02-363-KIT
140 mm - 820-02-364-KIT

Grazie dei suggerimenti!!!
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Trovato, lo spacer corretto per il mono dovrebbe essere questo: PN 803-00-802 - ovviamente attendo un possible feedback da qualcuno che si è già trovato nella mia stessa situazione :) :)

Continuo la ricerca del ricambio per l'eventuale (per ora poco fattibile) cambio di escursione
 

nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
135
12
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
rockrider 8.1, cube stereo 150 c62sl
Trovato, lo spacer corretto per il mono dovrebbe essere questo: PN 803-00-802 - ovviamente attendo un possible feedback da qualcuno che si è già trovato nella mia stessa situazione :) :)

Continuo la ricerca del ricambio per l'eventuale (per ora poco fattibile) cambio di escursione
anche io avevo lo stesso problema di fondo corsa con l'ammo della mia nerve 9.9 e ho comprato questo articolo https://www.bike-discount.de/it/com...9mm-shaft-air-spring-volume-tuning-kit-682934
la prima impressione sembra positiva ma non l'ho ancora provato per bene... troppo fango per fare dei giri impegnativi.
non tutti gli ammo fox possono utilizzare lo spessore piu' grande, nel mio era possibile e montava gia il penultimo, controlla bene sul sito per vedere che spessore monti di serie e che spessore puoi montare!
per la modifica escursione forca è possibile cambiando la parte pneumatica pero' non ti so dire dove si possa acquistare...
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
anche io avevo lo stesso problema di fondo corsa con l'ammo della mia nerve 9.9 e ho comprato questo articolo https://www.bike-discount.de/it/com...9mm-shaft-air-spring-volume-tuning-kit-682934
la prima impressione sembra positiva ma non l'ho ancora provato per bene... troppo fango per fare dei giri impegnativi.
non tutti gli ammo fox possono utilizzare lo spessore piu' grande, nel mio era possibile e montava gia il penultimo, controlla bene sul sito per vedere che spessore monti di serie e che spessore puoi montare!
per la modifica escursione forca è possibile cambiando la parte pneumatica pero' non ti so dire dove si possa acquistare...
Grazie per la risposta, ho chiesto anche alla fox per l'ammo hanno segnalato proprio quello.
Per la forca invece ho ricevuto due risposte con due token diversi, ma questo non è un problema.

Per l'estensione della forcella la fox stessa suggerisce di cambiarla completamente perché dovrei cambiare sia il damper che l'airshaft assembly (l'alberino del pistone).... per curiosità gli chiederò quale sarebbero i numeri delle parti di ricambio, più per curiosità che altro, non è un lavoro che credo che farò mai...
 

nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
135
12
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
rockrider 8.1, cube stereo 150 c62sl
@nìmel da corsa, una cosa, il tuo ammo all'interno aveva già il token intermedio come ho visto n molti filmati oppure era senza?
il mio ammo aveva montato il secondo piu' grosso che ho sostituito col piu' grosso...
comunque dai un'occhiata a questa pagina per scongiurare problemi di compatibilità con i token http://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=568
guarda le misure del tuo ammo e vedi che token puoi utilizzare...
per avere informazioni piu' dettagliate su forca e ammo vai su questa pagina http://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&ref=topnav digita le 4 lettere che trovi su forca e ammo e ottieni piu' informazioni.
in questa pagina http://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=615 ci sono informazioni sui particolari che servono per cambiare l'escursione!
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
il mio ammo aveva montato il secondo piu' grosso che ho sostituito col piu' grosso...
comunque dai un'occhiata a questa pagina per scongiurare problemi di compatibilità con i token http://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=568
guarda le misure del tuo ammo e vedi che token puoi utilizzare...
per avere informazioni piu' dettagliate su forca e ammo vai su questa pagina http://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&ref=topnav digita le 4 lettere che trovi su forca e ammo e ottieni piu' informazioni.
in questa pagina http://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=615 ci sono informazioni sui particolari che servono per cambiare l'escursione!
Grazie per le info, ormai quelle pagine le so a memoria :) :)

Il fatto ce il tuo avesse dentro quasi il più grosso non mi rassicura, in pratica c'è pochissima possibilità di modifica nel caso che il più grosso non bastasse... speriamo, vedo cosa succederà!
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Grazie per le info, ormai quelle pagine le so a memoria :) :)

Il fatto ce il tuo avesse dentro quasi il più grosso non mi rassicura, in pratica c'è pochissima possibilità di modifica nel caso che il più grosso non bastasse... speriamo, vedo cosa succederà!
Ho preso la decisione di acquistare una biammortizzata (da affiancare alla front 29/27.5+ che uso per fare XC) da utilizzare come bici per puro divertimento, e mi sono ormai quasi deciso per una Neuron (versione poi da scegliere)........ Da recensioni varie e leggendo questa discussione risulta una bici che va molto bene in salita ed in discesa, anche se in quest'ultimo caso quello che si evince è che su discese estremamente sconnesse la bici "soffra" un po', anche se con opportuni accorgimenti sembrerebbe che la cosa sia migliorabile......... Mi confermate questa cosa?
Grazie.......
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Ho preso la decisione di acquistare una biammortizzata (da affiancare alla front 29/27.5+ che uso per fare XC) da utilizzare come bici per puro divertimento, e mi sono ormai quasi deciso per una Neuron (versione poi da scegliere)........ Da recensioni varie e leggendo questa discussione risulta una bici che va molto bene in salita ed in discesa, anche se in quest'ultimo caso quello che si evince è che su discese estremamente sconnesse la bici "soffra" un po', anche se con opportuni accorgimenti sembrerebbe che la cosa sia migliorabile......... Mi confermate questa cosa?
Grazie.......
Bhe. .è una Trail. Mi sembra del tutto normale che soffra un po' sullo scassato pesante.
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Bhe. .è una Trail. Mi sembra del tutto normale che soffra un po' sullo scassato pesante.
Anche no......... Ci sono trail bike che consentono di scendere anche su scassato pesante inteso come gradoni o rocce entro una certa misura........ Da quel che invece ho letto e visto nelle video recensioni della Neuron sembrerebbe che vada molto bene su discese piuttosto lineari (in quel caso però anche con una front rigida ci si va a siluro senza problemi e non serve certo una biammortizzata) mentre per usarla su tratti impegnativi debba essere apportata una modifica all'ammortizzatore posteriore per migliorarla......... Ecco, questa cosa mi lascia perplesso tanto che mi porta a valutare, volendo chiaramente rimanere su Canyon, il binomio Neuron o Spectral?
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Anche no......... Ci sono trail bike che consentono di scendere anche su scassato pesante inteso come gradoni o rocce entro una certa misura........ Da quel che invece ho letto e visto nelle video recensioni della Neuron sembrerebbe che vada molto bene su discese piuttosto lineari (in quel caso però anche con una front rigida ci si va a siluro senza problemi e non serve certo una biammortizzata) mentre per usarla su tratti impegnativi debba essere apportata una modifica all'ammortizzatore posteriore per migliorarla......... Ecco, questa cosa mi lascia perplesso tanto che mi porta a valutare, volendo chiaramente rimanere su Canyon, il binomio Neuron o Spectral?
? La Neuron è una classica Trail. Non è pensata per lo scassato pesante fatto a manetta. Un gradone o una roccia occasionale non rientrano nello "scassato pesante" . La Spectral concede molto di più alla discesa ma è una AM....
Non so a cosa ti riferisci per "modifica" al posteriore. Se parli di inserimento di spacer o aumento della corsa...
Sono cmq le geometrie generali che portano la Neuron ad un uso a 360 gradi ma senza eccedere in discesa. Anche su un semplice ripido la confidenza data da una Spectral sarà senz'altro superiore. Pagando poi , ovviamente, nel pedalato.
Solito discorso. ..dipende da cosa vuoi fare con la bici per poter scegliere.
Vuoi girare divertendoti su ps da enduro?
Spectral
Ti piace girare arrampicandoti a buon ritmo?
Neuron
Una cosa non esclude l'altra, ma non danno il meglio nella stessa situazione.
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
? La Neuron è una classica Trail. Non è pensata per lo scassato pesante fatto a manetta. Un gradone o una roccia occasionale non rientrano nello "scassato pesante" . La Spectral concede molto di più alla discesa ma è una AM....
Non so a cosa ti riferisci per "modifica" al posteriore. Se parli di inserimento di spacer o aumento della corsa...
Sono cmq le geometrie generali che portano la Neuron ad un uso a 360 gradi ma senza eccedere in discesa. Anche su un semplice ripido la confidenza data da una Spectral sarà senz'altro superiore. Pagando poi , ovviamente, nel pedalato.
Solito discorso. ..dipende da cosa vuoi fare con la bici per poter scegliere.
Vuoi girare divertendoti su ps da enduro?
Spectral
Ti piace girare arrampicandoti a buon ritmo?
Neuron
Una cosa non esclude l'altra, ma non danno il meglio nella stessa situazione.
Si, come hai detto tu consigliano di inserire degli spacer nel caso si usi frequentemente la bici su scassato pesante.......... Logicamente hai ragione nel dire che non è possibile scendere a manetta da gradoni o rocce con la Neuron, ma non è nemmeno mia intenzione fare una cosa del genere.......... Vorrei prendere appunto una biammortizzata da usare per divertirmi al di fuori delle sedute di allenamento per le quali uso già una front più spiccatamente da XC........... Arrampicarmi quindi ovunque ma fregandomene assolutamente dei tempi, e affrontare discese anche belle tecniche con gradoni o ripidoni scassati (che evito accuratamente di fare con la bici da XC) ma anche in questo caso fregandomene delle velocità esasperate..........
La Spectral è appunto una AM molto vicina ad una enduro, e quindi in discesa permette qualsiasi tipo di condizione e terreno, ma che sui ripidoni in salita tenderebbe ad impennarsi all'anteriore cosa che mi infastidirebbe non poco.........
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Si, come hai detto tu consigliano di inserire degli spacer nel caso si usi frequentemente la bici su scassato pesante.......... Logicamente hai ragione nel dire che non è possibile scendere a manetta da gradoni o rocce con la Neuron, ma non è nemmeno mia intenzione fare una cosa del genere.......... Vorrei prendere appunto una biammortizzata da usare per divertirmi al di fuori delle sedute di allenamento per le quali uso già una front più spiccatamente da XC........... Arrampicarmi quindi ovunque ma fregandomene assolutamente dei tempi, e affrontare discese anche belle tecniche con gradoni o ripidoni scassati (che evito accuratamente di fare con la bici da XC) ma anche in questo caso fregandomene delle velocità esasperate..........
La Spectral è appunto una AM molto vicina ad una enduro, e quindi in discesa permette qualsiasi tipo di condizione e terreno, ma che sui ripidoni in salita tenderebbe ad impennarsi all'anteriore cosa che mi infastidirebbe non poco.........
Mha. ..sulle AM odierne grazie alla verticalizzazione del piantone l'alzarsi della ruota anteriore è molto limitato.
E parlo per esperienza, essendo passato da front XC ad AM.
È proprio la resa in pedalata ad essere diversa. Ma per te che hai già a che fare con mtb XC avere una AM per far cose in modo diverso ( sia salita che discesa) potrebbe essere una buona idea.
Tieni però però presente che la Spectral è disponibile solo 27,5
 
  • Mi piace
Reactions: Sincopato

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Mha. ..sulle AM odierne grazie alla verticalizzazione del piantone l'alzarsi della ruota anteriore è molto limitato.
E parlo per esperienza, essendo passato da front XC ad AM.
È proprio la resa in pedalata ad essere diversa. Ma per te che hai già a che fare con mtb XC avere una AM per far cose in modo diverso ( sia salita che discesa) potrebbe essere una buona idea.
Tieni però però presente che la Spectral è disponibile solo 27,5
Esatto, hai espresso in maniera migliore proprio quello che intendevo dire, ovvero affiancare alla XC una bici totalmente diversa, per fare cose in maniera diversa e, soprattutto, farle con una filosofia e spirito completamente diverso.........
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Si, come hai detto tu consigliano di inserire degli spacer nel caso si usi frequentemente la bici su scassato pesante.......... Logicamente hai ragione nel dire che non è possibile scendere a manetta da gradoni o rocce con la Neuron, ma non è nemmeno mia intenzione fare una cosa del genere.......... Vorrei prendere appunto una biammortizzata da usare per divertirmi al di fuori delle sedute di allenamento per le quali uso già una front più spiccatamente da XC........... Arrampicarmi quindi ovunque ma fregandomene assolutamente dei tempi, e affrontare discese anche belle tecniche con gradoni o ripidoni scassati (che evito accuratamente di fare con la bici da XC) ma anche in questo caso fregandomene delle velocità esasperate..........
La Spectral è appunto una AM molto vicina ad una enduro, e quindi in discesa permette qualsiasi tipo di condizione e terreno, ma che sui ripidoni in salita tenderebbe ad impennarsi all'anteriore cosa che mi infastidirebbe non poco.........
Io ti posso dire che il kit di spacer l'ho già comprato, a breve lo monterò, sui gradoni ti confermo l'arrivo a fondo corsa con il mono...
Non credo però che il tutto dipenda dalla bici ma anche dal come uno è sulla bici, io da sempre carico poco l'anteriore e quindi inevitabilmente affondo di più il retrotreno.
Sicuramente cambierò lo spacer del mono, ora sono indeciso se invece togliere un token dalla forcella. per ora ho quasi 4cm inutilizzati di escursione...

Voi cosa dite , faccio la modifica mono e forcella insieme o meglio uno alla volta??
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Io ti posso dire che il kit di spacer l'ho già comprato, a breve lo monterò, sui gradoni ti confermo l'arrivo a fondo corsa con il mono...
Non credo però che il tutto dipenda dalla bici ma anche dal come uno è sulla bici, io da sempre carico poco l'anteriore e quindi inevitabilmente affondo di più il retrotreno.
Sicuramente cambierò lo spacer del mono, ora sono indeciso se invece togliere un token dalla forcella. per ora ho quasi 4cm inutilizzati di escursione...

Voi cosa dite , faccio la modifica mono e forcella insieme o meglio uno alla volta??
Mi confermi quindi che con la Neuron, magari con le opportune cautele del caso, si riescono a fare anche passaggi "estremi"?
Intendiamoci, non che io abbia intenzione di fare "cose turche" :loll: con la bici, semplicemente affrontare anche quei passaggi tecnici un po' più estremi che con la front da XC solitamente preferisco evitare.........
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Secondo me, con tutte le dovute cautele, velocità e eventuali personalizzazioni puoi fare tutto.
Ti ringrazio.........
A mezzo di tutto quello che ho trovato per documentarmi sulla Neuron ho sentito che in effetti, è si è una trail bike, ma allo stesso tempo è molto vicina ad una bici da marathon dato che la si pedala molto bene......... Canyon definisce invece la Spectral come una via di mezzo tra la Neuron in quanto a pedalabilità, e alla Strive quanto a potenzialità in discesa......... Della Spectral non mi convince il fattore pedalabilità ad essere sincero, oltre che le ruote da 27.5 anche se non sarebbero queste il deterrente per me principale............
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ciao a tutti. Io sono il possessore di una Neuron 9.9 2017 (quella verde). Diverso montaggio ma geometrie ed ammo stessa roba. Scendevo da una AM pura (Cube stereo HPC 140, con la pike) e potrei dirti del cambio di sensazioni: premesso che ho lavorato un po' su sag, ritorni e zona sterzo (accorciato lo stem a 50 e manubrio nukeproof da 820, con rise + stem negativo, che compensa il rise ma ti fa caricare i gomiti in modo diverso, più aggressivo) ma io ora vado più forte sia in salita che in discesa, anche scassata, a patto di guidare più tecnico e mettere le ruote dove vanno messe. La Cube spianava di più, ma la differenza la noto nolo sullo scassato veloce, tipo strade militari o pietraie larghe, dove serve lo schiacciasassi.sui single track vado più forte con la Neuron, nonostante una bici meno votata alla discesa (parlano i tempi di strava). In più vado molto meglio in salita. Io però, a cavallo di due taglie ho preso la taglia in più e poi appunto ho accorciato lo stem. Dopo le varie prove e modifiche raramente vado a fondo corsa con l'ammo, mai con la forca. Appena mi capita provo con lo spacer, ma per me è quasi perfetta già così.
 

Classifica mensile dislivello positivo