Neuron appena arrivata...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Buongiorno ragazzi,
ho bisogno del vostro parere.
Come già scritto devo sostituire il volume spacer del mono con uno più grande, ho scritto una mail a canyon (live chat off line da troppo tempo) e a Fox per capire quale kit acquistare, ho allegato le foto dello spacer, e mi hanno dato pareri discordanti. Anche volendo acquistare il kit che a me sembra giusto, di sicuro entrerebbe anche uno spacer sbagliato perchè la differenza tra i due è la sagomatura della parte inferiore, cioè quella che va a battuta contro la parte bassa della camera aria e potrei causare danni. Inoltre sono 5 pezzetti di plastica che costano 40-65 euro!
Secondo voi cosa devo fare? Ho gia scritto a Canyon che mi devono assolutamente confermare quale secondo loro è il kit giusto perchè nel malaugurato caso di danni al mono è a loro che mi rivolgerò.
Io sono convinto che il kit giusto (800-00-802) sia quello che esce fuori dal sito Fox inserendo l'ID (C7X8) del mono, e così dice anche Canyon, mentre Fox insiste che quello giusto sia il 803-01-250. Il problema è che lo spacer che è attualmente nel mono è il più piccolo, che è identico (a parte il colore) per entrambre i kit............
Aiutatemi voi, vi prego
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Buongiorno ragazzi,
ho bisogno del vostro parere.
Come già scritto devo sostituire il volume spacer del mono con uno più grande, ho scritto una mail a canyon (live chat off line da troppo tempo) e a Fox per capire quale kit acquistare, ho allegato le foto dello spacer, e mi hanno dato pareri discordanti. Anche volendo acquistare il kit che a me sembra giusto, di sicuro entrerebbe anche uno spacer sbagliato perchè la differenza tra i due è la sagomatura della parte inferiore, cioè quella che va a battuta contro la parte bassa della camera aria e potrei causare danni. Inoltre sono 5 pezzetti di plastica che costano 40-65 euro!
Secondo voi cosa devo fare? Ho gia scritto a Canyon che mi devono assolutamente confermare quale secondo loro è il kit giusto perchè nel malaugurato caso di danni al mono è a loro che mi rivolgerò.
Io sono convinto che il kit giusto (800-00-802) sia quello che esce fuori dal sito Fox inserendo l'ID (C7X8) del mono, e così dice anche Canyon, mentre Fox insiste che quello giusto sia il 803-01-250. Il problema è che lo spacer che è attualmente nel mono è il più piccolo, che è identico (a parte il colore) per entrambre i kit............
Aiutatemi voi, vi prego

Sono arrivato, forse, alla conclusione della storia. Scrivo a beneficio di chi in futuro potrebbe avere lo stesso dubbio riguardo il kit di token da installare su un mono Float DPS/CTD.
Con un tecnico della probikeshop siamo arrivati alla conclusione che il kit 803-01-250 è diventato universale per tutti i mono Float DPS/CTD con shaft di 9mm. Sul sito FOX viene indicato il kit 803-00-802 solo perchè non ancora aggiornato (così come erroneamente indicato solo per mono >2018 sul sito probike), mentre in effetti a domanda diretta tramite la mail [email protected], gentilmente indicatami dal buon Vietto, Fox indica che il kit da utilizzzare è il 803-01-250. Certo, se nella mail la Fox si sarebbe degnata di scrivere che un kit sostituisce l'altro mi sarei risparmiato un bel mal di testa!
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Sono arrivato, forse, alla conclusione della storia. Scrivo a beneficio di chi in futuro potrebbe avere lo stesso dubbio riguardo il kit di token da installare su un mono Float DPS/CTD.
Con un tecnico della probikeshop siamo arrivati alla conclusione che il kit 803-01-250 è diventato universale per tutti i mono Float DPS/CTD con shaft di 9mm. Sul sito FOX viene indicato il kit 803-00-802 solo perchè non ancora aggiornato (così come erroneamente indicato solo per mono >2018 sul sito probike), mentre in effetti a domanda diretta tramite la mail [email protected], gentilmente indicatami dal buon Vietto, Fox indica che il kit da utilizzzare è il 803-01-250. Certo, se nella mail la Fox si sarebbe degnata di scrivere che un kit sostituisce l'altro mi sarei risparmiato un bel mal di testa!
:}}}::}}}:
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Chiedo qua perché magari siete più informati.
Ma le Canyon, e piu precisamente la Neuron, non c'è modo di povarla? Canyon non organizza dei test bike o qualcosa del genere?
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Chiedo qua perché magari siete più informati.
Ma le Canyon, e piu precisamente la Neuron, non c'è modo di povarla? Canyon non organizza dei test bike o qualcosa del genere?

In Italia, al Bike Festival di Riva del Garda oppure ai Paganella Bike Days. Entrambi già passati. Altrimenti devi andare in Svizzera o in Crucchia :il-saggi:

Edit: a giudicare dal sito, sembra che quest'anno ci sia qualche evento in più:

https://www.canyon.com/it/experience/events/events.html
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
In Italia, al Bike Festival di Riva del Garda oppure ai Paganella Bike Days. Entrambi già passati. Altrimenti devi andare in Svizzera o in Crucchia :il-saggi:

Edit: a giudicare dal sito, sembra che quest'anno ci sia qualche evento in più:

https://www.canyon.com/it/experience/events/events.html

Ottimo, grazie della dritta e del link!
Ho guardato velocemente, ma mi sembra di capire che saranno presenti alla DSB e alla Valtellina bike marathon.
Domani faccio passare con calma tutti gli eventi e cero di capire come sono gestite le prove.
Ti devo una birra :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: nero01 and Mandarin

Ghidda

Biker popularis
25/6/08
65
8
0
Formigine
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 7.0
Complimenti per la scelta del colore, veramente bella! Io ho preso la stealth perchè non amo particolarmente i colori accesi, ma avrebbero potuto almeno evidenziare in qualche modo la scritta canyon.
Per quanto riguarda la fatica in più che avverti in salita, ti dico che anch'io ho avuto la stessa impressione per le prime 2-3 uscite, venivo anch'io da una xc. Penso sia una questione di geometrie e posizione in sella, la forcella ha un'angolo più chiuso rispetto ad una xc (si allunga in avanti per intenderci) ma molto meno marcato rispetto ad una enduro, inoltre la posizione in sella è meno arretrata, in pratica mi ci sento più compatto e col busto più alto rispetto alla xc. Se hai già posizionato per bene il sellino, potresti provare ad allungare l'attacco manubrio. Io non l'ho fatto perchè preferisco il manubrio più vicino al busto perchè aiuta in discesa, anzi sto pensando di prenderne uno più corto, ma sono indeciso per il discorso salite.....Altra possibilità sarebbe alleggerire il rapporto più agile, ed io l'ho fatto sostituendo la corona originale più piccola da 26 D con una da 24, ma io monto un 2x11 tu invece un monocorona..........A proposito, per fortuna che fino al 2017 la neuron che ho preso io era con doppia corona, per me che sono un fermone in salita è indispensabile, ed oltretutto lo reputo più versatile.
Questa è la protezione che ho messo io https://www.probikeshop.it/protezione-adesiva-per-telaio-all-mountain-style/98874.html
Per mettere il portaborraccia ho spostato leggeremente i cavi che ora passano al fianco dell'attacco del portaborraccia.

Comunque veramente una gran bella biga, con gli ammortizzatori che monta la mia me la batto tranquillamente con le enduro! però salgo con meno fatica:-?:

Ciao Toscky...
come te possiedo una Neuron con trasmissione 2x11, cassetta 11/42 e guarnitura 26/36....mi confermi che non ci sono problemi a montare una corona del 24?
Grazie
 

Slider

Biker extra
17/9/07
773
7
0
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bike
Cannondale Scalperl Carbon 2
No ma per carità non era una critica, ogniugno è liberissimo di fare come vuole.
Lo chiedo perchè anche io ho una neuron e con il 26x42 già non vai avanti sei praticamente immobile e difficilissimo che riesci ad usarlo, se trovi anche solo un sasso davanti ti pianti, non hai la velocità per passarlo
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
ma è fattibile o no?
vorrei capire se la catena rischia di non passare alla corona più grande

Devi vedere cosa ti dà come capacità il deragliatore. Se è 12 denti, non ci sono problemi; se invece è 10 denti allora potresti avere problemi sia nella cambiata, sia di catena che tocca il deragliatore sulla corona più piccola
 

Ghidda

Biker popularis
25/6/08
65
8
0
Formigine
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 7.0
Alla fine l'ho montata...rapporto corto ma non cosi eccessivo, nessun problema nella cambiata
Ho dovuto solo regolare il deragliatore anteriore.
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Alla fine l'ho montata...rapporto corto ma non cosi eccessivo, nessun problema nella cambiata
Ho dovuto solo regolare il deragliatore anteriore.
Scusa Ghidda ma leggo solo ora la domanda, non so perché non ho avuto notifiche. Io ad oggi nessun problema..... Per quelli che dicono che 24-42 non si pedala, devo smentire e ricordare che non tutti abbiamo la stessa gamba, io col 26 nei tratti impegnativi non riuscivo. Comunque si ha abbastanza velocità per passare gli ostacoli.
Saluti

Sent from my HTC 10 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo