Neuron o Lux - XC o Trail

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RedRock

Biker novus
22/9/13
32
0
0
Sicilia
Visita sito
Bike
Cube Raìeaction GTC PRO Carbon 29”
Salve a tutti,
Sto valutando l’aquisto Di una nuova bici con un budget di 2.5/3k di spesa.
Vengo dalla corsa (circa 40km a settimana) e sono alto 1.92m con cavallo 90, braccia 64, spalle 54 e peso 94kg.

Le mie uscite tipo sono 70% su strada per raggiungere il percorso e 30% di fuoristrada leggero e vorrei raggiungere una media di 100km settimanali, ma capita anche che nelle uscite neanche tocco sterrato..
Nella mia zona i percorsi hanno molte pendenze e attualmente ho una front (che mi sta molto scomoda come ho scritto in un altra discussione qui nel forum).

Ho individuato due modelli che mi piacciono della Canyon, la lux 7.0 cf e la Neuron Cf 8.0.
Nelle mie uscite mi piace andare veloce ma ovviamente non faccio gare perché è un passatempo..
La scelta più logica mi porterebbe a scegliere la lux ma la cosa che mi alletta della neuron è la comodità(sempre su carta) perché durante i miei allenamenti soffro molto di affaticamento della schiena.
Quindi volevo chiedere a voi più esperti le reali differenze che potrei trovare nell’utIlizzo nelle mie uscite.

Grazie
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Salve a tutti,
Sto valutando l’aquisto Di una nuova bici con un budget di 2.5/3k di spesa.
Vengo dalla corsa (circa 40km a settimana) e sono alto 1.92m con cavallo 90, braccia 64, spalle 54 e peso 94kg.

Le mie uscite tipo sono 70% su strada per raggiungere il percorso e 30% di fuoristrada leggero e vorrei raggiungere una media di 100km settimanali, ma capita anche che nelle uscite neanche tocco sterrato..
Nella mia zona i percorsi hanno molte pendenze e attualmente ho una front (che mi sta molto scomoda come ho scritto in un altra discussione qui nel forum).

Ho individuato due modelli che mi piacciono della Canyon, la lux 7.0 cf e la Neuron Cf 8.0.
Nelle mie uscite mi piace andare veloce ma ovviamente non faccio gare perché è un passatempo..
La scelta più logica mi porterebbe a scegliere la lux ma la cosa che mi alletta della neuron è la comodità(sempre su carta) perché durante i miei allenamenti soffro molto di affaticamento della schiena.
Quindi volevo chiedere a voi più esperti le reali differenze che potrei trovare nell’utIlizzo nelle mie uscite.

Grazie
allora ho dato un'occhiata la volo, le due bici sono differenti sia per utilizzo che in termini di peso, io punterei sulla lux, è più versatile puoi fare qualsiasi cosa ed è più leggera. sono entrambe comodo essendo full, la neuron la vedo più per discese, un pò scomoda da pedalare sopratutto in salita.fossi in te farei una valutazione biomeccanica per vedere di avere un'ottimale posizione in sella in modo da non caricare troppo la schiena. comunque il modello di lux che vorresti non è più disponibile.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.582
4.813
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Salve a tutti,
Sto valutando l’aquisto Di una nuova bici con un budget di 2.5/3k di spesa.
Vengo dalla corsa (circa 40km a settimana) e sono alto 1.92m con cavallo 90, braccia 64, spalle 54 e peso 94kg.

Le mie uscite tipo sono 70% su strada per raggiungere il percorso e 30% di fuoristrada leggero e vorrei raggiungere una media di 100km settimanali, ma capita anche che nelle uscite neanche tocco sterrato..
Nella mia zona i percorsi hanno molte pendenze e attualmente ho una front (che mi sta molto scomoda come ho scritto in un altra discussione qui nel forum).

Ho individuato due modelli che mi piacciono della Canyon, la lux 7.0 cf e la Neuron Cf 8.0.
Nelle mie uscite mi piace andare veloce ma ovviamente non faccio gare perché è un passatempo..
La scelta più logica mi porterebbe a scegliere la lux ma la cosa che mi alletta della neuron è la comodità(sempre su carta) perché durante i miei allenamenti soffro molto di affaticamento della schiena.
Quindi volevo chiedere a voi più esperti le reali differenze che potrei trovare nell’utIlizzo nelle mie uscite.

Grazie

Senza dubbio la Lux...

una domanda (non ho letto l'altra discussione, se vuoi linka)...la front perchè ti sta scomoda? errata messa in sella?
per il tipo di percorso che dici tu, non è che un ammo post. cambi molto le cose...
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
981
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Per il tipo di percorso che fai la front sembrerebbe proprio la più adatta. La full comporta aggravio di peso e costi di manutenzione molto più alti, che di solito sono giustificati da utilizzo intenso in fuori strada (marathon, trail, enduro e chi più ne ha..).

Proverei a:

1) verificare l'esattezza della taglia e della messa in sella della tua attuale, come ti han suggerito

2) valutare altre front da XC con impostazione e geometrie meno race. Anche se nel tuo post non hai specificato che front guidi ora.
 
  • Mi piace
Reactions: RedRock

RedRock

Biker novus
22/9/13
32
0
0
Sicilia
Visita sito
Bike
Cube Raìeaction GTC PRO Carbon 29”
Senza dubbio la Lux...

una domanda (non ho letto l'altra discussione, se vuoi linka)...la front perchè ti sta scomoda? errata messa in sella?
per il tipo di percorso che dici tu, non è che un ammo post. cambi molto le cose...

Questo è il link della mia altra discussione:

Schiena affaticata dopo poco tempo in sella
https://www.mtb-mag.com/forum/index.php?threads/Schiena-affaticata-dopo-poco-tempo-in-sella.374669/

Credo sia un problema di misura di telaio, sto pensando ad una Full non per bisogno ma per un po’ di comodità in più
 

RedRock

Biker novus
22/9/13
32
0
0
Sicilia
Visita sito
Bike
Cube Raìeaction GTC PRO Carbon 29”
Per il tipo di percorso che fai la front sembrerebbe proprio la più adatta. La full comporta aggravio di peso e costi di manutenzione molto più alti, che di solito sono giustificati da utilizzo intenso in fuori strada (marathon, trail, enduro e chi più ne ha..).

Proverei a:

1) verificare l'esattezza della taglia e della messa in sella della tua attuale, come ti han suggerito

2) valutare altre front da XC con impostazione e geometrie meno race. Anche se nel tuo post non hai specificato che front guidi ora.

Ciao,
Al momento ho una Cube Reaction Carbon 29” con telaio da 21”. Secondo te quale potrebbe essere una buona front con geometrie “comode”?

Questo è il link della mia altra discussione:

Schiena affaticata dopo poco tempo in sella
https://www.mtb-mag.com/forum/index.php?threads/Schiena-affaticata-dopo-poco-tempo-in-sella.374669/
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.582
4.813
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao,
Al momento ho una Cube Reaction Carbon 29” con telaio da 21”. Secondo te quale potrebbe essere una buona front con geometrie “comode”?

Questo è il link della mia altra discussione:

Schiena affaticata dopo poco tempo in sella
https://www.mtb-mag.com/forum/index.php?threads/Schiena-affaticata-dopo-poco-tempo-in-sella.374669/

Guarda secondo me è errato pensare che un ammo post. aperto, su percorsi tutto sommato tecnicamente facili, da come dici tu, possa portarti a dei miglioramenti per la schiena...avrei capito se i problemmi si fossero palesati a seguito di discese, ma anche di salite, scassate...

secondo me il tuo problema è veramente relativo alla messa in sella...
non so onestamente suggerirti una front "comoda"...per certo posso dirti che risparmierei 100 euro sulla bici, per investirili in una vistia biomeccanica.

Scegliere una full, secondo me, per risolvere il tuo probelma, non è una soluzione.
 

RedRock

Biker novus
22/9/13
32
0
0
Sicilia
Visita sito
Bike
Cube Raìeaction GTC PRO Carbon 29”
Guarda secondo me è errato pensare che un ammo post. aperto, su percorsi tutto sommato tecnicamente facili, da come dici tu, possa portarti a dei miglioramenti per la schiena...avrei capito se i problemmi si fossero palesati a seguito di discese, ma anche di salite, scassate...

secondo me il tuo problema è veramente relativo alla messa in sella...
non so onestamente suggerirti una front "comoda"...per certo posso dirti che risparmierei 100 euro sulla bici, per investirili in una vistia biomeccanica.

Scegliere una full, secondo me, per risolvere il tuo probelma, non è una soluzione.

Non voglio una full per risolvere il mio problema, voglio comprare una nuova bici e mi piacerebbe avere una full.

Sto organizzando una visita biomeccanica perché nella mia zona non ci sono centri che la eseguono.

Ho aperto questa discussione per avere dei pareri sull’acquisto da fare
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Senza dubbio la Lux...

una domanda (non ho letto l'altra discussione, se vuoi linka)...la front perchè ti sta scomoda? errata messa in sella?
per il tipo di percorso che dici tu, non è che un ammo post. cambi molto le cose...

Condivido anche io. Se fai solo asfalto e sterrato leggero non ha senso prendere una full. Probabilmente sarà un posizionamento errato in bike
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
981
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ciao,
Al momento ho una Cube Reaction Carbon 29” con telaio da 21”. Secondo te quale potrebbe essere una buona front con geometrie “comode”?

Questo è il link della mia altra discussione:

Schiena affaticata dopo poco tempo in sella
https://www.mtb-mag.com/forum/index.php?threads/Schiena-affaticata-dopo-poco-tempo-in-sella.374669/

Ho visto l'altra discussione.

Non sono un esperto di questo tipo di bici. Al momento giro con full da All Mountain. Però la Cube Reaction mi sembra già una front dalle geometrie "comode". Mi sembra veramente piccola la taglia per le tue misure.

Non so se è il tuo genere il mtb. A me è sempre piaciuta la Specialized Chisel (front in alluminio molto leggero) e sono andato vicino a prenderla in più occasioni. Per intenderci, io per me guardavo la tg. L. Sono molto più basso di te. Per assurdo la L ha quote molto simili alla tua Reaction.
 

Allegati

  • 19-02-2019 11-35-25.jpg
    19-02-2019 11-35-25.jpg
    79,1 KB · Visite: 16
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.582
4.813
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Non voglio una full per risolvere il mio problema, voglio comprare una nuova bici e mi piacerebbe avere una full.

Sto organizzando una visita biomeccanica perché nella mia zona non ci sono centri che la eseguono.

Ho aperto questa discussione per avere dei pareri sull’acquisto da fare

Benissimo.

Se vuoi una full prendi una full. Ci mancherebbe. Tra le due secondome la Lux.
 

Classifica mensile dislivello positivo