Neuron vs Trance 2019

enjac

Biker popularis
10/5/14
52
32
0
Visita sito
Ciao a tutti,
ho finalmente risparmiato abbastanza da potermi permettere una trail bike full, provengo da una front entry level (una cube analog 29 con upgrade cerchi dt swiss 1900) che ormai sento di aver portato al limite (limite che sento prevalentemente sui freni, sul funzionamento della forcella a molla e sul cambio non sempre performante). Sarei quindi intenzionato ad acquistare una delle seguenti bici:

Canyon Neuron AL 7 2019 https://www.canyon.com/it/mtb/neuron/2019/neuron-al-7-0.html a €1999+spedizione.
oppure
Giant Trance 29 2 2019 https://www.giant-bicycles.com/it/trance-29-2 a circa €2300 con un po' di sconto del venditore.

Premesso che mi sembrano abbastanza simili, quale mi consigliereste? Vorrei una bici pedalabile (non faccio mai risalite meccaniche), che userei all'80% sulle colline e le montagne vicino a Torino e al 20% a Finale e dintorni, senza cercare percorsi troppo estremi (tipo dh/enduro spinto). Non faccio e non penso che farò gare, voglio una bici per divertirmi a 360 gradi.
Essendo alto 1.80 e avendo un cavallo di 88 prenderei una taglia L. Con le 29 mi trovo bene, mai provato le 27,5.

Non trovo molte informazioni online sulle due bici, sono entrambe appena uscite e vorrei farmi un'idea.

Grazie a chi mi risponderà!
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Premesso che mi sembrano abbastanza simili, quale mi consigliereste?
Ciao. Il fatto di essere in procinto di ordinare una Neuron e di non aver mai provato una Trance non mi permette di fare valutazioni che vadano oltre la lettura (per quel poco che ci capisco..) delle geometrie.
Da quel punto di vista l'impressione che mi sono fatta è che la Neuron possa risultare più bilanciata e pedalabile, mentre la Trance, strizzi più l'occhio alla discesa, con un grado pieno di angolo sterzo di differenza, a parità di angolo sella e la scelta di un offset della forcella inferiore.
Sono osservazioni piuttosto banali, ma è quello che passa il convento... :-)

A livello di componentistica, come hai osservato, sono tutto sommato equivalenti, con piccole differenze la cui importanza è più in funzione dei gusti personali che della qualità assoluta, ad eccezione della trasmissione che sulla Neuron è (sulla carta) superiore e offre il pignone da 10 su corpetto XD che è un aspetto da valutare in termini di range di rapporti, ma anche in termini di compatibilità (ruote, cassette, etc.)
Di certo, dal mio punto di vista, nessuno dei due impianti frenanti appare adeguato all'uso che si può (arrivare a) fare con questo tipo di bici. Sono scelte votate all'economia. Sugli Shimano metto la mano sul fuoco che funzionino, che non diano rogne e che siano di facile manutenzione, non farei altrettanto sugli Sram Guide (che non mi piacciono anche se tutto sommato, per ora, non mi hanno dato grandi problemi (rif. Guide R e RS) e che sulla carta sono di livello superiore rispetto ai nuovi MT400), ma in ogni caso si tratta nella migliore delle ipotesi di impianti decenti che possono facilmente arrivare a mostrare la corda, chi per un motivo, chi per un altro...
Tutto considerato, il rapporto qualità prezzo è molto elevato in entrambi i casi.

Buona scelta. :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Uomolagno

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Oltre ai punti giustamente elencati da @rad77 , aggiungerei la differenza (non da poco) dei due sistemi di sospensione: la neuron ha un onesto horst, a me piace come lavora ma solitamente, in pedalata, dipende molto dalla qualità dell'ammortizzatore che monta. Il carro maestro della Trance (che ho provato brevemente sulla Anthem della morosa) mi ha colpito molto: sempre sostenuto in pedalata e molto attivo in frenata e sensibile. Da questo punto di vista preferirei giant.
 

enjac

Biker popularis
10/5/14
52
32
0
Visita sito
Grazie per i consigli, rimane una scelta difficile ma forse propenderei per andare verso la neuron per la pedalabilità e per il risparmio di quei soldi che potrei investire in futuri upgrade freni. Sono anche curioso di vedere gli allestimenti delle neuron superiori che arriveranno tra poco. Della trance invece le cose che mi convincono di più sono il sistema di sospensione posteriore di cui tutti parlano bene e la possibilità di rivolgermi direttamente al negozio per qualsiasi problema.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Se intendi girare a Finale, io sceglierei la Giant. Con la sospensione maestro e le geo un più rilassate ti divertirai di più.

Aggiungerei anche che la Neuron in alluminio, per quanto un'ottima bici, è invecchiata di colpo dopo la presentazione della nuova Neuron in Carbonio, che ha geometrie diverse.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Schema sospensivo diverso? La nuova ha giunto Horst e ammo orizzontale.
Bisogna decidersi, però: il modello AL 2019 è ormai vecchio perché ha identiche geometrie del modello CARBON 2019, oppure perché ha una sospensione con lo stesso schema Horst, ma ammortizzatore ruotato di 90°? :-)
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Bisogna decidersi, però: il modello AL 2019 è ormai vecchio perché ha identiche geometrie del modello CARBON 2019, oppure perché ha una sospensione con lo stesso schema Horst, ma ammortizzatore ruotato di 90°? :-)
Ti senti trovato nel vivo perché l'hai ordinata?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ti senti trovato nel vivo perché l'hai ordinata?
No, mi "sento trovato" (?) nel vivo perché per me le parole sono importanti, tentando di comunicare. E anche i fatti. Forse sono strano io...
Quel telaio (AL 2019) non è invecchiato per geometrie o schemi di sospensione, evidentemente sovrapponibili se non identici, ma perché è uscito un nuovo telaio in carbonio con un nuovo design che, piaccia o meno, rende vecchio tutto ciò che c'era prima. È tutto lì, senza bisogno di inventarsi nulla di tecnico dove non c'è.
Io ho ordinato ciò che più mi piace, cioè il telaio AL, pur sapendo già delle nuove uscite e anche sapendo che la bici finita mi costerà almeno come il modello CF8, ma con una qualità di componenti complessivamente inferiore. Nessuno mi costringe a farlo, potrei modificare l'ordine senza alcun ostacolo.
 
Ultima modifica:

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
No, mi "sento trovato" (?) nel vivo perché per me le parole sono importanti, tentando di comunicare. E anche i fatti. Forse sono strano io...
Quel telaio (AL 2019) non è invecchiato per geometrie o schemi di sospensione, evidentemente sovrapponibili se non identici, ma perché è uscito un nuovo telaio in carbonio con un nuovo design che, piaccia o meno, rende vecchio tutto ciò che c'era prima. È tutto lì, senza bisogno di inventarsi nulla di tecnico dove non c'è.
Io ho ordinato ciò che più mi piace, cioè il telaio AL, pur sapendo già delle nuove uscite e anche sapendo che la bici finita mi costerà almeno come il modello CF8, ma con una qualità di componenti complessivamente inferiore. Nessuno mi costringe a farlo, potrei modificare l'ordine senza alcun ostacolo.
Intendevo "punto" ma il correttore ha deciso di correggermi (anche lui).

Concordo sul discorso del design.

Buone raidate con la bike nuova!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
No, mi "sento trovato" (?) nel vivo perché per me le parole sono importanti, tentando di comunicare. E anche i fatti. Forse sono strano io...
Quel telaio (AL 2019) non è invecchiato per geometrie o schemi di sospensione, evidentemente sovrapponibili se non identici, ma perché è uscito un nuovo telaio in carbonio con un nuovo design che, piaccia o meno, rende vecchio tutto ciò che c'era prima. È tutto lì, senza bisogno di inventarsi nulla di tecnico dove non c'è.
Io ho ordinato ciò che più mi piace, cioè il telaio AL, pur sapendo già delle nuove uscite e anche sapendo che la bici finita mi costerà almeno come il modello CF8, ma con una qualità di componenti complessivamente inferiore. Nessuno mi costringe a farlo, potrei modificare l'ordine senza alcun ostacolo.
Intendevo "punto" ma il correttore ha deciso di correggermi (anche lui).

Concordo sul discorso del design.

Buone raidate con la bike nuova!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

enjac

Biker popularis
10/5/14
52
32
0
Visita sito
Comunque non riesco proprio a capire perché non hanno fatto anche la versione in alluminio del nuovo telaio. Quindi dite che le geometrie sono comunque uguali tra al e cf? Cambierebbe solo il funzionamento della sospensione?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Comunque non riesco proprio a capire perché non hanno fatto anche la versione in alluminio del nuovo telaio. Quindi dite che le geometrie sono comunque uguali tra al e cf? Cambierebbe solo il funzionamento della sospensione?
Ciao. Verosimilmente il nuovo telaio in lega uscirà il prossimo anno. Non possiamo sapere i motivi della scelta, magari c'entra la Neuron:ON che ha ulteriormente allungato la gamma e l'impegno costruttivo...
Le geometrie non sono interpretabili, sono lì da leggere, così come le quote.
Il telaio AL è stato riprogettato in modo che le geometrie coincidessero con quelle del CF, evidentemente. Già è strano avere un modello con due forme diverse, sarebbe stato assurdo avere due bici completamente diverse.
E non mi stupirei se il funzionamento della sospensione risultasse identico, in termini di leveraggi. Il fatto che ora il marketing abbia dato un nome alla sospensione non implica che ci siano state modifiche. Dubito che prima la sospensione fosse progressiva nella prima parte, lineare nella seconda e regressiva a fine corsa...
Però credo che tutto ciò sia OT dato qui in teoria si faceva un confronto con la Trance.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant

enjac

Biker popularis
10/5/14
52
32
0
Visita sito
Mi piacerebbe anche sapere il peso della trance 29 2. Per la neuron AL7 dichiarano 13,4 tg M senza i pedali. La trance peserà di più?
 

enjac

Biker popularis
10/5/14
52
32
0
Visita sito
Ciao, riesumo la discussione e introduco un terzo elemento: mi hanno proposto una orbea occam tr h30 https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/occam-tr/cat/occam-tr-h30-19 seminuova allo stesso prezzo della neuron (2000).
Come geometrie mi sembra assolutamente comparabile alle altre 2, forse leggermente più compatta (ma parliamo di millimetri). Potrebbe essere un buon affare? Ha anche la forcella fox float performance invece della rhythm. L'unico neo è il gruppo tutto NX e i cerchi sui quali non ho trovato molte informazioni.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Potrebbe essere un buon affare?
Ciao. Per quanto mi riguarda direi proprio di sì, al netto del fatto che ho un debole per Orbea e per la Occam TR/AM in particolare.
Se il telaio della Neuron AL avesse avuto la stessa forma della CF credo che avrei preso proprio una Occam.
Non mi pare che il montaggio abbia punti particolarmente deboli, in assoluto.
Poi le preferenze personali possono spostare la valutazione al di là della qualità tecnica dei componenti.
Io, ad esempio, ho una lunga lista di componenti di gamma inferiore che preferisco ad altri di gamma superiore; o altri ancora che devono tassativamente essere di un marchio e non di un altro, al di là di ogni valutazione economica.
 

Classifica mensile dislivello positivo