nevegal

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ne parlavo l'altro giorno con un amico, sembrerebbe che l'impianto di risalita non sia funzionante....
 

zapomatic

Biker serius
27/8/07
294
13
0
est
Visita sito
Mi hanno riferito che gli impianti sono aperti, ma il percorso al termine della pietraia è stato interrotto dalle rotaie del bob.
Roba da non credere.......
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
In agosto gli impianti sono aperti tutti i giorni?
I percorsi come sono messi?
Qualcuno ci sta già girando?
O è meglio che mi trovo un altro posto?

Se sei disposto a spostarti ti vorrei segnalare il nuovo Park di Fai della paganella veramente BELLO! o se vai in Alto Adige il nuovo trail che hanno preparato a Plan de Corones: 8 Km di discesa mooolto goduriosa!
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
ottomilainsù;4884441 ha scritto:
Mi risulta che il percorso è stato messo a posto con lo scavalco del bob, quindi è aperto.
Appena posso chiedo conferma a chi ne sa di più.

ciao Ottomilainsù,
per caso sei mai sceso dal Faverghera sul 950?
ho passeggiato una Domenica sulle creste e quel sentiero mi ispirava parecchio..è segnato come TV1 e scende fino a SantaCroce. Controllando dal software ha pendenze medie del 30-35, forse troppo.
Ho trovato un sentiero nel bosco che parte dall'ampia forestale che sale al sopracitato monte, davvero molto bello e non difficile tutto nel bosco.
Inoltre nel software trovo il sentiero 5 e 6 che partono da Col Toront con pendenze sul 20..sai nulla per caso? e il 2 dal rifugio Brigata?
Ho sentito anche di discesa dal Visentin dal sentiero che parte dietro.
Scusami per le troppe domande già l'anno scorso ti avevo interrogato sul Cadore, che devo ancora venire ad esplorare causa tante cause..
se puoi illuminarci grazie mille ciao
 

tiger 17

Biker novus
4/8/11
3
0
0
Belluno
Visita sito
ciao zapomatic ci sei più andato sul Nevegal?
Io ci vado venerdì 12/8 con intinerario Trichiana- pian delle femene Mte Cor-5° brigata-faverghera-ronce-cet-visome-trichiana.
Comunque le seggiovie sono aperte e in ogni caso si sale e si scende dal nevegal con la mtb da parecchie stradine.
ciao
 

steve59it

Biker novus
23/5/11
39
0
0
Vigonovo
Visita sito
ciao zapomatic ci sei più andato sul Nevegal?
Io ci vado venerdì 12/8 con intinerario Trichiana- pian delle femene Mte Cor-5° brigata-faverghera-ronce-cet-visome-trichiana.
Comunque le seggiovie sono aperte e in ogni caso si sale e si scende dal nevegal con la mtb da parecchie stradine.
ciao

Non è che per caso poi ti è possibile postare la traccia ?? Sono molti anni che non vado più sul Nevegal ... ho ancora la casa a Trichiana e magari volevo portarmi su la biga e provare qualche giro. grazie
 

tiger 17

Biker novus
4/8/11
3
0
0
Belluno
Visita sito
Domani faccio il giro, poi al limite ti posso tracciare il percorso sulla tabacco n°26 e allegarlo a una risposta oppure ti posso inviare una mail con allegato io non uso il gps e comunque io abito a Mel se passi in zona con la biga ci possiamo anche incontrare
 

58paolo

Biker serius
7/3/05
130
13
0
BELLUNO
Visita sito
Non è che per caso poi ti è possibile postare la traccia ?? Sono molti anni che non vado più sul Nevegal ... ho ancora la casa a Trichiana e magari volevo portarmi su la biga e provare qualche giro. grazie

fatto oggi un percorso simile ma al contrario: partenza da Limana per Cirvoi, Nevegal, Casera, Rif. Bristot (Toront), Col Visentin poi discesa 6km per strada verso Vittorio Veneto (sterrata), salita a Malga Cor, sentiero (single track) verso sorgente Saonera, Malga Van, Montegal, Valmorel e poi Limana. tot 49.9 km tempo di percorrenza 4 h e 55 (comprese tre soste per tot 60').

se mi spieghi come si caricano le tracce dal gps (ho un garmin) te la faccio avere volentieri. ciao

Paolo
 
  • Mi piace
Reactions: steve59it

rotras_m

Biker novus
18/8/17
21
2
0
42
Montebelluna
Visita sito
Bike
Giant Anthem SX 27.5 2
riesumo il thred. Vorrei organizzare una giornata sul Nevegal con gli amici. Le famiglie restano con i bimbi alla base e noi ragazzacci facciamo un'escursione. Poi pranzo tutti insieme. Suggerimenti (magari anche qualche gpx se ne avete) per un bel giro da fare con bici trail / XC?

grazie mille!!!!
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Lunghezza e dislivello, a grandi linee?
Questa potrebbe esservi utile, http://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=299932 ovviamente partendo dal Nevegal non fareste la risalita da Revine. C'è un po' di asfalto all'inizio, fino a Valmorel, poi tutto offroad.
A malga I Van, per accorciare il giro, invece di procedere verso malga Montegal si può deviare in direzione malga ValPiana, in un contesto molto selvaggio con qualche breve rampa. Successivamente si sale verso forcella Zoppei e via verso la vetta del Visentin.
Mi raccomando, qualsiasi giro facciate, è immancabile il trail in cresta dopo il Visentin: non prendete la cementata in discesa ma salite sul sentiero che vedete di fronte a voi!
 
Ultima modifica:

rotras_m

Biker novus
18/8/17
21
2
0
42
Montebelluna
Visita sito
Bike
Giant Anthem SX 27.5 2
Lunghezza e dislivello, a grandi linee?
Questa potrebbe esservi utile, http://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=299932 ovviamente partendo dal Nevegal non fareste la risalita da Revine. C'è un po' di asfalto all'inizio, fino a Valmorel, poi tutto offroad.
A malga I Van, per accorciare il giro, invece di procedere verso malga Montegal si può deviare in direzione malga ValPiana, in un contesto molto selvaggio con qualche breve rampa. Successivamente si sale verso forcella Zoppei e via verso la vetta del Visentin.
Mi raccomando, qualsiasi giro facciate, è immancabile il trail in cresta dopo il Visentin: non prendete la cementata in discesa ma salite sul sentiero che vedete di fronte a voi!

Ciao. Grazie mille della dritta. Stasera verifico la proposta (non riesco ad accedervi in giornata). Indicativamente pensavamo a 30-40km circa, 1000m di ascesa complessiva, tanto per darti un riferimento. Abbiamo tutti bici "normali" (no elettriche) e non siamo equipaggiati per discese cattive (niente DH insomma).

grazie ancora
 

rotras_m

Biker novus
18/8/17
21
2
0
42
Montebelluna
Visita sito
Bike
Giant Anthem SX 27.5 2
MTBikerMAU ho guardato il percoso e mi pare in linea con quanto mi aspettavo dato che accorcerò di un po' di km escludendo salita e discesa a Revine. Ti chiedo, se possibile, qualche info in più anche via messaggio privato se vuoi. In particolare mi servirebbe sapere:

1) se è possibile eliminare completamente i tratti su asfalto con passaggi alternativi.
2) se dopo la discesa "San Francesco" è facile, invece che scendere verso Revine, "tirare dritto" rimanendo in cresta
3) Nel percorso che hai fatto è compreso il "trail in cresta dopo il Visentin"?
4) se c'è qualche discesa/salita in mezzo al bosco: vorrei evitare di essere sempre su strade bianche, ma non capisco bene se alcuni tratti sono sentieri o stradine

Penso mi costruirò una mappa in gpx partendo dal tuo giro. Saresti così gentile da validarmela così parto sereno?

In ogni caso... grazie mille per l'aiuto
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
MTBikerMAU ho guardato il percoso e mi pare in linea con quanto mi aspettavo dato che accorcerò di un po' di km escludendo salita e discesa a Revine. Ti chiedo, se possibile, qualche info in più anche via messaggio privato se vuoi. In particolare mi servirebbe sapere:

1) se è possibile eliminare completamente i tratti su asfalto con passaggi alternativi.
2) se dopo la discesa "San Francesco" è facile, invece che scendere verso Revine, "tirare dritto" rimanendo in cresta
3) Nel percorso che hai fatto è compreso il "trail in cresta dopo il Visentin"?
4) se c'è qualche discesa/salita in mezzo al bosco: vorrei evitare di essere sempre su strade bianche, ma non capisco bene se alcuni tratti sono sentieri o stradine

Penso mi costruirò una mappa in gpx partendo dal tuo giro. Saresti così gentile da validarmela così parto sereno?

In ogni caso... grazie mille per l'aiuto
1) Vedo cosa riesco a trovare; giusto sabato scorso ho fatto un giro simile. Dovrebbe esserci una variante che si prende attraverso il cortile di una casa, risale qualche decina di metri ( a occhio parecchio verticali) poi rimane parallela alla principale di asfalto fino a Valmorel, ma non l'ho mai provata (mappa Tabacco 024).
variante.jpg
2) Sì, c'è un bellissimo sentiero tutto in quota (Sentiero delle Creste) con un paio di spallate non evitabili. Dalla traccia, invece di scendere a destra "San Francesco" tenete il sentiero dritto di fronte a voi (che è il sentiero principale). I 2 tratti da spallare li riconoscerete, sono solo poche decine di metri anche se piuttosto pendenti.
3) Sì, è compreso! E' questo:
IMG_20170521_125454.jpg
4) Partendo dal piazzale del Nevegal, dopo 1km e mezzo hai il primo sentiero tutto nel bosco.
Finito il sentiero, sbuchi su cementata e poi asfalto, che a dire il vero è un po' lungo (circa 8km tra discesa e risalita) però è immerso in un ambiente suggestivo: la discesa è veloce e attraversa piccoli borghi, in una vallata nascosta e poco antropizzata, con bellissima vista sulle vette bellunesi. La salita verso Valmorel ammetto non essere un gran splendore, ma sarebbe comunque a inizio giro e la potete digerire meglio in attesa di ciò che affronterete dopo.
Quando poi risalirete in zona Pian dele Femene comincia il Sentiero delle Creste, come scritto poco sopra.
Arrivati in zona malga Cor, più comodo è tenere la cementata in discesa e risalire su brecciolino fino a forcella Zoppei e quindi su ghiaia/sassi fino al rifugio sul Col Visentin. Se invece non vi secca troppo camminare un po', invece di scendere sulla cementata, a malga Cor tenete sempre il Sentiero delle Creste, che rimane sempre in quota e vi farà scendere a forcella Zoppei evitando cementate e brecciolino.
Dopo il col Visentin tenete sempre il Sentiero (riparte dietro al rifugio, scende a incrociare la carrareccia principale e risale di fronte).
Sempre rimanendo sulle creste, passate oltre all'arrivo degli impianti di Col Toront, imboccate la principale e dopo un km scarso a sinistra comincia la discesa enduro della Praloz (ci sono anche dei cartelli blu), affrontabile senza problemi anche con una front (chiaramente a velocità inferiore), su sponde, sassi e radici, che finisce proprio al piazzale del Nevegal.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo