NEW: Garmin Edge 820 e Edge Explore 820

fepra

Biker novus
23/1/18
20
3
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Merida
grazie delle risposte; la cosa un po' mi conforta perché pensavo già alla batteria difettosa. Cmq per un cartografico, utilizzare la cartina è una delle funzioni principali e 6 ore non sempre sono sufficienti [emoji17].
Voi vi portate una powerbank per le uscite lunghe?

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
mah, non ha neanche tanto senso star li sempre a guardare la mappa...rischi pericolose distrazioni :roll:
anch'io inizialmente ero della tua idea ma forse è più salutare concentrarsi sul sentiero e consultarla solo quando serve.
C'è sempre la modalità risparmio energetico ma è fin troppo snervante, si spegne ogni 5 secondi e non mi sembra si possa aumentare l'intervallo:ueh:
Non ti da nemmeno il tempo di ricentrare la posizione e zac...spento..un 20\30 secondi sarebbe l'ideale.
Con un qualsiasi power bank cmq risolvi...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MAGIC

lorenx.bike

Biker novus
7/4/15
34
0
0
roma
Visita sito
Perfetto allora, direi che per quel prezzo poi non trovi di meglio ;) come ingombro/caratteristiche non ha ancora degni concorrenti..
Ecco, se vuoi farlo girare un po' più fluido quando zoommi o ti sposti nella cartina puoi sempre provare ad eliminare le mappe originali ( previo backup ovviamente) che sono molto pesanti ( 7 giga in memoria...)e crearti dei ritagli di open mtb maps per zone di interesse; se non ti serve la mappa intera di tutta Italia (1.12 gb) o dell'arco alpino (1.9 gb) ma solo di una determinata zona basta che la crei tramite l'apposito sw Mapinstall..
Vedrai che quando dovrà gestire magari poche decine di Mb ( o qualche centinaio ..) diventerà parecchio più svelto :prost:
PS: mi raccomando, prima di iniziare a giocare con le mappe Open disattiva quelle presenti di serie..Anzi, siccome non voglio crearti confusione leggiti bene le varie discussioni fatte nel thread a questo scopo ;)


....confusione....
scusate la domanda da ignorante , ma fra le mappe "garmin topoactive" che avevo dentro l'Etrex e queste "garmin cycle maps" montate nell'Edge che differenze ci sono?
 

vickydevo

Biker superis
22/11/02
476
3
0
TORINO
digilander.libero.it
A maggior ragione basta dire al ragazzo: se sei in ritardo manda un sms così lo vediamo di sicuro.

E comunque ancora non capisco. Ti abbiamo detto più volte che le notifiche whatsapp non esistono, a che pro continuare a parlarne? Quello che non vuole leggere ciò che non gli é gradito sei tu, ti abbiamo detto che non esistono, ignori la nostra informazione e ci riporti di tutti i tuoi contatti con garmin che alla fine ti ripete quello che già sappiamo.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Comunque c'è un data la che rileva le notifiche whatsapp...però non si può estrapolare purtroppo
 

joiss

Biker novus
13/9/15
4
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi da poco sono passato dal edge 520 al edge 820.. Vorrei installare le openmapmtb però ho un dubbio.. Devo insallare quelle unicode o non unicode? Perche se non ho letto male per 820 servono non unicode però il problema e che per scaricare quelle mi chiede di pagare..
 

mancio61

Biker popularis
24/7/09
74
5
0
genova
Visita sito
Buona sera al forum
Ho provato di nuovo l'EDGE 820 e devo dire che funziona a meraviglia.
Alcuni "update":
1 )Non soddisfatto delle mappe pre-installate ho installato (previa preventiva disattivazione delle prime, come suggerito in questo thread) le OpenMTB. Non c'e paragone in termini di dettagli mappa, tracce e altro (parlo per la zona di Genova dove ho potuto fare le prove).

2) Ho montato anche il telecomandino Garmin per far scorrere le pagine ed è comodissimo, non devo più staccare le mani dal manubrio per vedere le varie info.

3) L'unica cosa che per ora non mi va, è il profilo altimetrico che non viene visualizzato nella pagina dati relativa. Se carico un percorso gpx (che abbia ovviamente i dati di altimetria), quindi usandolo in "navigazione, il profilo non mi viene mostrato. Il gpx lo vedo in BaseCamp con il suo bel profilo altrimetrico, e da lì lo esporto sul device. Stessa cosa se vado in "Train", quindi senza seguire un percorso pre-impostato. C'e qualche settings da mettere specifico?
Aggiungo che salvando il giro ed esportandolo su basecamp o su strava il profilo si vede correttamente registrato

grazie!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: racetrack

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Questo è strano. A me lo fa vedere anche mentre seguo un gpx. Mi mostra con un puntino l'esatta posizione sull'altimetria totale

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

mancio61

Biker popularis
24/7/09
74
5
0
genova
Visita sito
Ma come esporti e cosa da BaseCamp? Io con l'Edge 800 ho sempre esportato indifferentemente Tracce o Percorsi salvandoli prima sul PC in gpx, e poi copiandoli nella cartella New Files. Ho letto che è meglio esportare direttamente da BaseCamp nel device, in quanto BC "controlla" che la traccia o il percorso siano consistenti e leggibili dal device. Credo le prove di averle fatte con Percorsi e non con Tracce e ribadisco che in BC ambedue li vedo con il loro bel profilo. Non vorrei che fosse proprio un problema di export di BC.
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ciao,
Questa mattina ho utilizzato il mio 820 per registrare la traccia a piedi di un percorso qui sulle Dolomiti dove mi trovo ...in contemporanea con la registrazione dello stesso percorso da parte di mia moglie con il suo ETrek Touch 35.
Alla fine del giro il mio 820 dava 8,18 km mentre l ETrek dava 9,44 km... stessa cosa è successa 2 giorni fa con una differenza amplificata ancor di più dato il percorso di lunghezza ben maggiore !!
Non so più cosa pensare...le differenze registrate sono ben maggiori a quello che può essere la tolletanza di registrazione effettuata da 2 diversi gps..
Che ne pensate ? È probabile sia piu preciso l ETrek in quanto specifico per escursionismo ??
Grazie
Jack

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao,
Questa mattina ho utilizzato il mio 820 per registrare la traccia a piedi di un percorso qui sulle Dolomiti dove mi trovo ...in contemporanea con la registrazione dello stesso percorso da parte di mia moglie con il suo ETrek Touch 35.
Alla fine del giro il mio 820 dava 8,18 km mentre l ETrek dava 9,44 km... stessa cosa è successa 2 giorni fa con una differenza amplificata ancor di più dato il percorso di lunghezza ben maggiore !!
Non so più cosa pensare...le differenze registrate sono ben maggiori a quello che può essere la tolletanza di registrazione effettuata da 2 diversi gps..
Che ne pensate ? È probabile sia piu preciso l ETrek in quanto specifico per escursionismo ??
Grazie
Jack

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
..io andrei a cercare la differenza sul tipo di registraziione impostata sui due garmin....
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Ma come esporti e cosa da BaseCamp? Io con l'Edge 800 ho sempre esportato indifferentemente Tracce o Percorsi salvandoli prima sul PC in gpx, e poi copiandoli nella cartella New Files. Ho letto che è meglio esportare direttamente da BaseCamp nel device, in quanto BC "controlla" che la traccia o il percorso siano consistenti e leggibili dal device. Credo le prove di averle fatte con Percorsi e non con Tracce e ribadisco che in BC ambedue li vedo con il loro bel profilo. Non vorrei che fosse proprio un problema di export di BC.
Io i gpx li importo sull'820 in Bluetooth passando da Garmin Connect.
Non ho mai provato ed importarli direttamente utilizzando Basecamp

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
..io andrei a cercare la differenza sul tipo di registraziione impostata sui due garmin....
Hai ragione... però il menu sui due GPS è sensibilmente diverso ! Sull 820 tengo la registrazione sul secondo (l altra possibilità è intelligente) mentre sull ETrek non è disponibile la stessa impostazione..sono talmente abituato agli Edge che l ETrek è un rebus[emoji16]..

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Hai ragione... però il menu sui due GPS è sensibilmente diverso ! Sull 820 tengo la registrazione sul secondo (l altra possibilità è intelligente) mentre sull ETrek non è disponibile la stessa impostazione..sono talmente abituato agli Edge che l ETrek è un rebus[emoji16]..

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
...a parte il fato che registrare a un secondo vuol dire quando si stà ferni avere un effetto stella impressionante con relativo continuo aumento della distanza percorsa anche quando stai mangiando un panino sdraiato sulla panchina del rifugio..
..sull'etrex è possibile registrare in automatico...in distanza ..e a tempo...molte più scelte che sulle serie edge che ha solo quella automatica....
..oltretutto magari sul edge hai impostato l'autopausa che può sballarti tutto a piedi....
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao a tutti , sicuramente sono rimbambito io ma come si fa a vedere il nome del sentiero che si sta percorrendo anche se non si è in modalità navigazione?
Mi sembra di ricordare che sulle mappe originali (che ho rimosso ) il nome di molti sentieri fosse sempre visibile sulla cartografia mentre con le open, per quanto più dettagliate, gli stessi non compaiono se non puntandoci sopra il cursore..
I nomi quindi ,pur essendo mappati , non si vedono..
Dove sbaglio?:nunsacci:
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
...a parte il fato che registrare a un secondo vuol dire quando si stà ferni avere un effetto stella impressionante con relativo continuo aumento della distanza percorsa anche quando stai mangiando un panino sdraiato sulla panchina del rifugio..
..sull'etrex è possibile registrare in automatico...in distanza ..e a tempo...molte più scelte che sulle serie edge che ha solo quella automatica....
..oltretutto magari sul edge hai impostato l'autopausa che può sballarti tutto a piedi....

Nell Edge 820 ho l abitudine di stoppare la registrazione quando sono fermo...esclusi i momenti minimi...come quando attraverso una strada o max l attesa al semaforo...
Per le 3 opzioni che mi dai sull Etrek potrei paragonare quella durata/a tempo alla registrazione al secondo dell Edge (che reputo molto più precisa di quella inteligente....)ma non viene data una specifica di come avviene la registrazione..ogni 5 sec./10 sec. ??
Ma la cosa più strana è che le distanze sensibilmente inferiori sono sempre quelle registrate dall 820...mentre ETrek mi da sempre approssimativamente il 10% in più...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
A me capita sui dislivelli.
In gruppo abbiamo garmin di vario tipo e il mio 820 domenica a fine giro segnava un dislivello totale inferiore del 10% rispetto a chi aveva l'etrex.
In generale l'820 mi da l'impressione che sia un po meno preciso dei fratelli da escursionismo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Nell Edge 820 ho l abitudine di stoppare la registrazione quando sono fermo...esclusi i momenti minimi...come quando attraverso una strada o max l attesa al semaforo...
Per le 3 opzioni che mi dai sull Etrek potrei paragonare quella durata/a tempo alla registrazione al secondo dell Edge (che reputo molto più precisa di quella inteligente....)ma non viene data una specifica di come avviene la registrazione..ogni 5 sec./10 sec. ??
Ma la cosa più strana è che le distanze sensibilmente inferiori sono sempre quelle registrate dall 820...mentre ETrek mi da sempre approssimativamente il 10% in più...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
...in ogni caso la registrazione sui garmin viene effettuata sempre a tempo anche se si sceglie distanza...ovvero se imposto 10m il garmin registrera il punto non dopo 10m ma solo dopo la scadenza esatta del secondo una volta passati i 10m...sull'etrex puoi impostare tu se registrare ogni secondo...ogni 2 secondi...ogni 3 secondi........ogni 10minuti...ogni 30minuti...etc...ogni 10m... ogni 11m...ogni 12m...etc....
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
...in ogni caso la registrazione sui garmin viene effettuata sempre a tempo anche se si sceglie distanza...ovvero se imposto 10m il garmin registrera il punto non dopo 10m ma solo dopo la scadenza esatta del secondo una volta passati i 10m...sull'etrex puoi impostare tu se registrare ogni secondo...ogni 2 secondi...ogni 3 secondi........ogni 10minuti...ogni 30minuti...etc...ogni 10m... ogni 11m...ogni 12m...etc....
Non ho trovato sull ETrek il modo di selezionare i vari intervalli di tempo che tu citi...... dovrò riguardare meglio quando torno nel Week end [emoji51]

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo