New mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monte.m79

Biker popularis
14/5/17
45
2
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7
Ciao a tutti,
Chiedo aiuto agli esperti, sono in fase di studio per l’acquisto di una front, ho guardato diverse marche e quello che non mi è chiaro è questo, da quel che ne capisco confrontando le specifiche, le geometrie mi sembrano tutte molto molto molto simili,alcune volte uguali, quindi a parte i componenti che variano in base al costo, ma a livello di telaio e geometria cambia da una marca all’altra?
Grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Cambia da un modello all'altro. Ma possibilmente evitiamo di fare discorsi di marche. Se hai dubbi o bisogno di pareri altrui, elenca le bici che stai valutando, modelli precisi e cifra chiesta.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
I 3 numeri che riassumano le caratteristiche di un telaio sono
  • l'angolo sterzo
  • lo stack
  • il reach
anche altre misure sono importanti come ad esempio la lunghezza del carro post. ma queste sono le basilari.

Analizzando le 2 bici hanno pressoché lo stesso angolo sterzo (Exceed:69,5°, Epic:69.8°) anche lo stack non varia molto (Excedd:611,3, Epic 608mm) così come reach (Exceed:425, Epic:418).
Anche gli altri valori cambiano poco di fatto sono 2 bici con geometrie molto simili direi equivalenti e come giusto che sia 2 bici con la stessa destinazione d'uso tenderanno ad avere geometrie abbastanza simili.
Quale scegliere? Penso che per percepirne le differenza tra le 2 occorra essere dei "super pro", è probabile che la maggior parte dei pro non siano in grado di percepire differenze così lievi.
Quindi scegli quella chi ti piace di più, costa meno, di offre miglior montaggio ecc.ecc.
 

monte.m79

Biker popularis
14/5/17
45
2
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7
I 3 numeri che riassumano le caratteristiche di un telaio sono
  • l'angolo sterzo
  • lo stack
  • il reach
anche altre misure sono importanti come ad esempio la lunghezza del carro post. ma queste sono le basilari.

Analizzando le 2 bici hanno pressoché lo stesso angolo sterzo (Exceed:69,5°, Epic:69.8°) anche lo stack non varia molto (Excedd:611,3, Epic 608mm) così come reach (Exceed:425, Epic:418).
Anche gli altri valori cambiano poco di fatto sono 2 bici con geometrie molto simili direi equivalenti e come giusto che sia 2 bici con la stessa destinazione d'uso tenderanno ad avere geometrie abbastanza simili.
Quale scegliere? Penso che per percepirne le differenza tra le 2 occorra essere dei "super pro", è probabile che la maggior parte dei pro non siano in grado di percepire differenze così lievi.
Quindi scegli quella chi ti piace di più, costa meno, di offre miglior montaggio ecc.ecc.
Sono molto indeciso, perché la specialized è come avere un assegno in mano, la canyon da rivendere è più difficoltosa. Inoltre specialized da il telaio garantito a vita che non è male.

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sono molto indeciso, perché la specialized è come avere un assegno in mano, la canyon da rivendere è più difficoltosa. Inoltre specialized da il telaio garantito a vita che non è male.
Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
Non avrei dubbi Canyon.
La garanzia del telaio a vita è generalmente aria fritta del marketing quando vai a chiedi di far valere la garanzia si materializzano 1000 motivi per il rifiuto.
Non penso che Canyon non sia rivendibile è uno dei marchi più apprezzati.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Sono molto indeciso, perché la specialized è come avere un assegno in mano, la canyon da rivendere è più difficoltosa. Inoltre specialized da il telaio garantito a vita che non è male.

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
Scusa la franchezza, ma tu compri una bici pensando già a rivenderla?
Secondo me, in riferimento al budget disponibile, bisogna prendere la bici con il miglior rapporto qualità, estetico, modo d'uso che più si avvicina allo sfruttamento della bici (in realtà questa cosa si applicherebbe a qualsiasi altro bene di consumo). Quindi, se hai già identificato il modo d'uso, che sarà quello di una front da XC che tutto sommato pesa poco, consumato il budget, a mio avviso tra le due, prendi quella che ti piace di più. Tecnicamente parlando, la Exceed è montata decisamente meglio, io prenderei quella. Ecco, proprio proprio, ad entrambe cambierei i freni.
 

monte.m79

Biker popularis
14/5/17
45
2
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7
Scusa la franchezza, ma tu compri una bici pensando già a rivenderla?
Secondo me, in riferimento al budget disponibile, bisogna prendere la bici con il miglior rapporto qualità, estetico, modo d'uso che più si avvicina allo sfruttamento della bici (in realtà questa cosa si applicherebbe a qualsiasi altro bene di consumo). Quindi, se hai già identificato il modo d'uso, che sarà quello di una front da XC che tutto sommato pesa poco, consumato il budget, a mio avviso tra le due, prendi quella che ti piace di più. Tecnicamente parlando, la Exceed è montata decisamente meglio, io prenderei quella. Ecco, proprio proprio, ad entrambe cambierei i freni.
Non è che penso di rivenderla domani, ma comunque penso che sia una cosa da mettere sul piatto della bilancia. Oggi sto vendendo una bici di 2 anni, ad allora mai avrei pensato di venderla così presto.
Come allestimenti sono decisamente meglio le canyon e quella che mi stuzzica è la 8 versione donna.

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Non è che penso di rivenderla domani, ma comunque penso che sia una cosa da mettere sul piatto della bilancia. Oggi sto vendendo una bici di 2 anni, ad allora mai avrei pensato di venderla così presto.
Come allestimenti sono decisamente meglio le canyon e quella che mi stuzzica è la 8 versione donna.

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app

Ma perché sei del gentil sesso? O sei solo attratto dal costo di listino minore? Sei conscio che la versione WMN ha un telaio differente?
Ad ogni modo, chi compra usato, mediamente cerca una tipologia di bici, che sia montata almeno "così", che sia della taglia giusta e che abbia il prezzo giusto. Non si cerca una Scott, una Trek o una Canyon. La marca sull'usato conta il giusto, almeno io la penso così.
 

monte.m79

Biker popularis
14/5/17
45
2
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7
Ma perché sei del gentil sesso? O sei solo attratto dal costo di listino minore? Sei conscio che la versione WMN ha un telaio differente?
Ad ogni modo, chi compra usato, mediamente cerca una tipologia di bici, che sia montata almeno "così", che sia della taglia giusta e che abbia il prezzo giusto. Non si cerca una Scott, una Trek o una Canyon. La marca sull'usato conta il giusto, almeno io la penso così.
Il telaio è identico ha solo il manubrio più stretto. Ha il miglior rapporto tra prezzo e quello che monta, compreso anche il telescopico.

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sono molto indeciso, perché la specialized è come avere un assegno in mano, la canyon da rivendere è più difficoltosa. Inoltre specialized da il telaio garantito a vita che non è male.

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app

Sulla rivendita non vedo problemi, la differenza di prezzo iniziale la ritrovi nella vendita....senza contare che più che passano gli anni più si assottiglia fino a scomparire (a vantaggio della MTB che hai pagato meno).

Per per conto mio il ragionamento che devi fare e differente e riguarda la distribuzione.
Preferisco comprare da un sivende fisico oppure on line (nel caso delle 2 bici proposte da te).
Le differenze in un rapporto post vendita sono tante, soprattutto in caso di garanzia.
Una cosa è riportare una bici dal venditore e farsela accomodare in garanzia, un'altra è magari smontare una forcella spedirla e rimontarla.
Altra cosa, il sivendo lo hai vicino o lontano?
Lo conosci bene oppure no, nel caso ti aiuterà a rivendere la bici in un futuro...

Per conto mio oltre alle bici, valuta questo differente rapporto e dagli il peso personale che solo tu puoi dare...e quindi poi decidi se comprare on line oppure da un negoziante (chiaramente valutando anche il risparmio, ma tieni comunque conto che un negoziante almeno il 10 di sconto lo fa)

Io farei una pensata su questo...

sid
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Premessa: ho una epic HT e non sono mai salito su una canyon.
Se accetti i limiti dell'on-line, sicuramente hai un ottimo mezzo e risparmi parecchio, a parità di montaggio, rispetto a una Epic 2019.
Il mio consiglio è di cercare una Epic 2018: la differenza di prezzo diventa decisamente inferiore se non nulla, hai un prodotto altrettanto ottimo ma più "commerciale" ed un negozio fisico a cui fare riferimento.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Il telaio è identico ha solo il manubrio più stretto. Ha il miglior rapporto tra prezzo e quello che monta, compreso anche il telescopico.

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
Non metto in dubbio che la bici sia ben montata, ma fidati, il telaio ha geometrie completamente diverse. Occhio.
Ti basta guardare "solo" l'altezza sella che è ben diversa tra la https://www.canyon.com/it/mtb/exceed/2019/exceed-cf-sl-8-0-pro-race.html e la https://www.canyon.com/it/mtb/exceed/2019/exceed-wmn-cf-sl-8-0.html in quanto le donzelle hanno mediamente le gambe più corte di noi maschietti...
 

monte.m79

Biker popularis
14/5/17
45
2
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7
Premessa: ho una epic HT e non sono mai salito su una canyon.
Se accetti i limiti dell'on-line, sicuramente hai un ottimo mezzo e risparmi parecchio, a parità di montaggio, rispetto a una Epic 2019.
Il mio consiglio è di cercare una Epic 2018: la differenza di prezzo diventa decisamente inferiore se non nulla, hai un prodotto altrettanto ottimo ma più "commerciale" ed un negozio fisico a cui fare riferimento.
Dal sivende ho trovato un 2018 a 2000€ purtroppo è una m mentre a me servirebbe una s. Sulla nuova farebbe un 15 io vorrei provare a tirare fino al 20. Concordo su quanto hai scritto prima, ho già acquistato da canyon e nessun problema, per mia fortuna non ho avuto nessun problema con la bici in questi due anni. Mi piacerebbe molto la specy anche se obbiettivamente si paga il nome.

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Dal sivende ho trovato un 2018 a 2000€ purtroppo è una m mentre a me servirebbe una s. Sulla nuova farebbe un 15 io vorrei provare a tirare fino al 20. Concordo su quanto hai scritto prima, ho già acquistato da canyon e nessun problema, per mia fortuna non ho avuto nessun problema con la bici in questi due anni. Mi piacerebbe molto la specy anche se obbiettivamente si paga il nome.

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app

io dico che un 15% su un 2019 che ha un prezzo sotto le 4.000 euro è già un bellissimo sconto, poi se riesci ancora meglio...ma ne dubito fortemente...magari cerca di fati mettere i pedali (sceglili tu), latticizzazione, portaborraccia ed un pò di queste cazzate che alla fine sommate superano il foglio da 100

sid
 

monte.m79

Biker popularis
14/5/17
45
2
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7
io dico che un 15% su un 2019 che ha un prezzo sotto le 4.000 euro è già un bellissimo sconto, poi se riesci ancora meglio...ma ne dubito fortemente...magari cerca di fati mettere i pedali (sceglili tu), latticizzazione, portaborraccia ed un pò di queste cazzate che alla fine sommate superano il foglio da 100

sid
Io guardavo il modello da 2700 quello da 4000 è troppo


Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

ANDREAX76

Biker serius
27/8/08
198
9
0
48
imperia
Visita sito
Bike
Canyon
Non metto in dubbio che la bici sia ben montata, ma fidati, il telaio ha geometrie completamente diverse. Occhio.
Ti basta guardare "solo" l'altezza sella che è ben diversa tra la https://www.canyon.com/it/mtb/exceed/2019/exceed-cf-sl-8-0-pro-race.html e la https://www.canyon.com/it/mtb/exceed/2019/exceed-wmn-cf-sl-8-0.html in quanto le donzelle hanno mediamente le gambe più corte di noi maschietti...

Ciao, riprendo questa discussione perchè anche io sono interessato alla 8 wmn...
Il telaio è identico: se guadi l'altezza sella è identica, solo che la WMN parte come taglia dalla XS xhe è montata 27.5...
Se fai un confronto tra taglia S/S M/M L/L sono identiche
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ciao, riprendo questa discussione perchè anche io sono interessato alla 8 wmn...
Il telaio è identico: se guadi l'altezza sella è identica, solo che la WMN parte come taglia dalla XS xhe è montata 27.5...
Se fai un confronto tra taglia S/S M/M L/L sono identiche
Hai ragione, confrontavo XS con S...con a quel punto sono 400€ in meno, ma ci sono però componenti diversi (ho controllato è così :P), ma la WMN ha il reggisella telescopico e la versione uomo no. Vabbè si cambia la sella e via andare :-P:
 

Classifica mensile dislivello positivo