new NO - VCO - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Heeeeiii.... È proprio il giro che mi era venuto in mente!![emoji2]
quindi non interamente godibile significa.... Portage, esposto brutto, noioso???

tapatalk

esposto no. brutto no. non del tutto pedalabile, non tanto battuto, un po troppi sali e scendi per fare passi qui e li. ma e' l'unico modo per scendere dal bistine alla casermona e non fare lo stockarlper fino a egga e poi risalire a homatta..

per ora altre alternative non ne abbiamo trovate
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
esposto no. brutto no. non del tutto pedalabile, non tanto battuto, un po troppi sali e scendi per fare passi qui e li. ma e' l'unico modo per scendere dal bistine alla casermona e non fare lo stockarlper fino a egga e poi risalire a homatta..

per ora altre alternative non ne abbiamo trovate
Perfetto.. Grande!! [emoji106] [emoji106] [emoji6]
Grazie mille...figata sarebbe riuscire ancora a farlo prima della neve

tapatalk
 

_lele_

Biker serius
14/5/14
134
6
0
Bellinzago
www.gpsies.com
Bike
STUMPJUMPER FSR CARBON 29
Originalmente inviato da _lele_
Non c'entra con Belalp, ma parlando di percorsi alternativi, qualcuno sa se è possibile salire a Simplon dal tornante di Gabi, andando ad intercettare quella strada in falsopiano che conduce a Bielti?
Metto il link della carta svizzera: https://s.geo.admin.ch/6823ebe908

mai fatta. C'è solo da provare. Mal che vada si spinge per pochi minuti. ;-)
Credo che questa variante che proponi sia complessivamente più ciclabile dello Stockalperweg in quel tratto. o-o

Oggi, dopo il giro di Alperjerbidi con [MENTION=41817]gregol68[/MENTION] e socio (o meglio, dietro a...) ho fatto una miniesplorazione attorno al tornante di Gabi.

Effettivamente la traccia esite, è ben tenuta e completamente pedalabile. In pratica prima si costeggia il torrente, poi si sale un pò attraversando la statale per poi salire sul tetto della galleria da qui la traccia larga e a fondo perfetto sale fino alla stradina asfaltata che poi in leggera discesa si ricollega alla Simplonstrasse vecchia prima di Simplondorf.

E' quindi una valida alternativa allo Stockalperweg per salire a Simplon da Gabi senza fare la statale.

Ho aggiunto la traccia su OSM. Dovrebbe apparire su OCM e simili in qualche giorno.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Oggi, dopo il giro di Alperjerbidi con [MENTION=41817]gregol68[/MENTION] e socio (o meglio, dietro a...) ho fatto una miniesplorazione attorno al tornante di Gabi.

Effettivamente la traccia esite, è ben tenuta e completamente pedalabile. In pratica prima si costeggia il torrente, posi si sale un pò attraversando la statale per poi salire sul tetto della galleria da qui la traccia larga e a fondo perfetto sale fino alla stradina asfaltata che poi in leggera discesa si ricollega alla Simplonstrasse vecchia prima di Simplondorf.

E' quindi una valida alternativa allo Stockalperweg per salire a Simplon da Gabi senza fare la statale.

Ho aggiunto la traccia su OSM. Dovrebbe apparire su OCM e simili in qualche giorno.

quella e' la migliore alternativa..
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Oggi, dopo il giro di Alperjerbidi con [MENTION=41817]gregol68[/MENTION] e socio (o meglio, dietro a...) ho fatto una miniesplorazione attorno al tornante di Gabi.

Effettivamente la traccia esite, è ben tenuta e completamente pedalabile. In pratica prima si costeggia il torrente, posi si sale un pò attraversando la statale per poi salire sul tetto della galleria da qui la traccia larga e a fondo perfetto sale fino alla stradina asfaltata che poi in leggera discesa si ricollega alla Simplonstrasse vecchia prima di Simplondorf.

E' quindi una valida alternativa allo Stockalperweg per salire a Simplon da Gabi senza fare la statale.

Ho aggiunto la traccia su OSM. Dovrebbe apparire su OCM e simili in qualche giorno.
Ottimo lavoro!!![emoji106]
Effettivamente salire in quel punto dallo stockalperweg non è il massimo...da provare al più presto...e grazie per la compagnia [emoji6]

tapatalk
 

_lele_

Biker serius
14/5/14
134
6
0
Bellinzago
www.gpsies.com
Bike
STUMPJUMPER FSR CARBON 29
Oggi giro in VdA da La Thuile scollinando in Franca al Col du Belvédère (percorso descritto in altro sito).

Solo che la momento di rientrare in Italia lungo la strada del Piccolo San Bernardo mi sono trovato la situazione riportata in foto a causa dei recenti tristi fatti.

Per fortuna ero in MTB e non c'erano guardie di frontiera in vista :via!:

Comunque si tratta di un giro sottovalutato: la salita è nella pineta è molto bella e dal colle c'è la possibilità di scendere in freeride con il primo tratto fino ai tralicci molto facile e a zero rischi (infatti è quello che ho fatto io). Poi le pendenze e gli ostacoli aumentano ma chi è tecnicamente e atleticamente a posto può farsi almeno 600m D- per prati e dossi (foto 3).
 

Allegati

  • IMG-20151115-small.jpg
    IMG-20151115-small.jpg
    113 KB · Visite: 20
  • 20151115_125825 small.jpg
    20151115_125825 small.jpg
    261,7 KB · Visite: 18
  • IMG-20151115-WA0008small.jpg
    IMG-20151115-WA0008small.jpg
    290,2 KB · Visite: 20
  • 20151115_125011small.jpg
    20151115_125011small.jpg
    224,3 KB · Visite: 15

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Oggi giro in VdA da La Thuile scollinando in Franca al Col du Belvédère (percorso descritto in altro sito).



Solo che la momento di rientrare in Italia lungo la strada del Piccolo San Bernardo mi sono trovato la situazione riportata in foto a causa dei recenti tristi fatti.



Per fortuna ero in MTB e non c'erano guardie di frontiera in vista :via!:


Il passo viene chiuso al transito dei veicoli per il periodo invernale, solitamente da metà novembre sino I primi di giugno. Quella strada che scende sino a Bourg San Maurice è veramente infida..
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
fatto...non interamente godibile. fa parte del nostro epic ride sul sempione, spitzhorli, bistinepasse, hospiz, homatta, gabi....
Esatto! Proprio così lo volevo fare! o-o

Oggi, dopo il giro di Alperjerbidi con [MENTION=41817]gregol68[/MENTION] e socio (o meglio, dietro a...) ho fatto una miniesplorazione attorno al tornante di Gabi.

Effettivamente la traccia esite, è ben tenuta e completamente pedalabile. In pratica prima si costeggia il torrente, poi si sale un pò attraversando la statale per poi salire sul tetto della galleria da qui la traccia larga e a fondo perfetto sale fino alla stradina asfaltata che poi in leggera discesa si ricollega alla Simplonstrasse vecchia prima di Simplondorf.

E' quindi una valida alternativa allo Stockalperweg per salire a Simplon da Gabi senza fare la statale.

Ho aggiunto la traccia su OSM. Dovrebbe apparire su OCM e simili in qualche giorno.
Bravo. ottimo
Grazie
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Esatto! Proprio così lo volevo fare! o-o


Bravo. ottimo
Grazie

ti ho aggiunto a OCM la traccia che va al seehorn. fino al passo e' stockalperweg, dal furggu in cima e' un sentiero. dovrebbe essere gia' visibile.

poi carico la traccia della gabi simplon pomata gabi intera che vedo manca in alcuni punti e noi abbiamo collegato tutta senza fare un metro di asfalto...
 

_lele_

Biker serius
14/5/14
134
6
0
Bellinzago
www.gpsies.com
Bike
STUMPJUMPER FSR CARBON 29
Qualcuno sa se in zona (intendo NO, VB, VC, BI, VA, Canton Ticino) è possibile noleggiare una FAT bike che non sia un traliccio per un giorno o un intero w/e?

Grazie in anticipo,
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Al Devero al bar "La Slitta" le noleggiano,non sono decisamente top di gamma,ma per provarle e farci un girettino possono andare.
Questa estate l'ha presa mio figlio e siamo andati un pó oltre il sangiatto.. Tanto per dare due pedalate,non devi avere ambizioni di giri epici però.[emoji6]

tapatalk
 

_lele_

Biker serius
14/5/14
134
6
0
Bellinzago
www.gpsies.com
Bike
STUMPJUMPER FSR CARBON 29
Al Devero al bar "La Slitta" le noleggiano,non sono decisamente top di gamma,ma per provarle e farci un girettino possono andare.
Questa estate l'ha presa mio figlio e siamo andati un pó oltre il sangiatto.. Tanto per dare due pedalate,non devi avere ambizioni di giri epici però.[emoji6]

tapatalk

Grazie Paolo.

E' che volevo provarla su percorsi che conosco bene, giusto per capire come mi troverei fuori dai terreni d'elezione, sabbia e neve, dove ovviamente sarebbe perfetta ma dove praticamente la utilizzerei ben poco.

Cercavo proprio un noleggio in pianura o zona laghi. Semmai riposto nella sezione FAT.
 

_lele_

Biker serius
14/5/14
134
6
0
Bellinzago
www.gpsies.com
Bike
STUMPJUMPER FSR CARBON 29
Non so se questo thread è ancora vivo ma, rispetto a questo possibile giro che stavo assemblando:

http://www.gpsies.com/map.do?fileId=bmhrcdfcpiujiosp

In pratica: trasporto da Varzo o Iselle fino alla caserma, salita fino ad Erblatte, Corwetsch, alpe Vallescia, passo dei Giulit poi giù fino a Nembro, destra orografica, frana, sentiero alto e via della Fede (tratto GTA) fino a Varzo.

Qualcuno sa se il tratto tra alpe Vallescia e passo dei Giulit via alpe Camoscella è fattibile, magari a spinta o spallando, nel senso che non presenta tratti esposti o franati tali da renderlo ostico con MTB al fianco?
.
 

burdenbike

Biker immensus
Non so se questo thread è ancora vivo ma, rispetto a questo possibile giro che stavo assemblando:

[url]http://www.gpsies.com/map.do?fileId=bmhrcdfcpiujiosp[/URL]

In pratica: trasporto da Varzo o Iselle fino alla caserma, salita fino ad Erblatte, Corwetsch, alpe Vallescia, passo dei Giulit poi giù fino a Nembro, destra orografica, frana, sentiero alto e via della Fede (tratto GTA) fino a Varzo.

Qualcuno sa se il tratto tra alpe Vallescia e passo dei Giulit via alpe Camoscella è fattibile, magari a spinta o spallando, nel senso che non presenta tratti esposti o franati tali da renderlo ostico con MTB al fianco?
.
non posso esserti di aiuto...
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Anch'io non conosco quei posti mi spiace...ma cosi a sensazione mi sembra una zona molto ostica per le mtb....mi da l'idea di vegetazione fitta e terreno molto ripido....é solo una sensazione, magari é tutto il contrario
 

_lele_

Biker serius
14/5/14
134
6
0
Bellinzago
www.gpsies.com
Bike
STUMPJUMPER FSR CARBON 29
Se vuoi un consiglio spassionato, lascia perdere... non è zona da MTB. Poi per l'amor di Dio si può andare dappertutta caricandosela in spalla...

Immaginavo, avendo trovato alcune foto in rete qui: http://www.caigavirate.it/foto/passo-dei-gialit-2225-mt-alpe-veglia dalla 9 in avanti. Il passo sembra una pietraia e non c'è neanche una traccia, altro che MTB.

Rinuncio.

In compenso oggi ho fatto lo Spinthorli da Simplon Dorf: meno gente del previsto, qualche biker, tutti sguizzeri, vento forte in alto come previsto.
.
 

Classifica mensile dislivello positivo