[newbie] sr suntour xcr - gioco "orizzontale"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ferra

Biker novus
21/8/09
9
0
0
Verona
www.flickr.com
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum, anche se è da un po' che lo leggo..

Da circa un anno ho la mia prima bici "seria" (almeno per me), una Elios front in alluminio (non so il modello preciso, non ci sono più sul sito...:nunsacci:) con gruppo Deore, freni v-brake, forcella sr suntour xcr con blocco dal manubrio.
Ho fatto circa 1600km, quasi tutti sul piano, in campagna, con fondo sterrato (terra/ghiaia/erba)
Ultimamente mi sembra che la forcella abbia un po' di gioco in orizzontale (per capirci in avanti e indietro rispetto al senso di marcia) quando sono su sterrato, di qualche mm.
E' normale? o devo fare qualche regolazione/farla sostituire?
Grazie..
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Le cause possono essere 2, in linea di massima:

1 - serie sterzo allentata, la forcella prende gioco sul cannotto rispetto al telaio. Prova a mettere un dito sulla serie sterzo nel punto in cui la forcella ruota rispetto al telaio, tieni frenato l'anteriore e prova a far ondeggiare avanti e indietro la bici. Se senti un gioco va registrata la serie sterzo, non è difficile e se vuoi fare da te trovi le istruzioni qui sul forum sulla Bicipedia, altrimenti un meccanico ciclo te la registra in pochi secondi

2 - boccole della forcella consumate, il gioco è fra gli steli e i foderi della forcella. Prova a mettere un dito nel punto fra lo stelo (la parte che "entra" nel fodero) e il fodero (la parte più "esterna" della forcella, quella dove in fondo si aggancia la ruota) e, tenendo frenato come detto sopra, fai oscillare la bici e vedi se c'è del gioco eccessivo fra steli e foderi. In questo caso la forcella va mandata in assistenza per sostituire le boccole e fare una revisione, ma visto il tipo e il valore della forcella nel caso forse conviene pensare a una sua sostituzione
 

ferra

Biker novus
21/8/09
9
0
0
Verona
www.flickr.com
appena letta la risposta, ho pensato subito che il gioco fosse fra gli steli e i foderi della forcella, invece era tra il canotto e il telaio.
ho allentato le 2 vite orizzontali del manubrio (non so come si chiamano..) e poi ho stretto quella sopra, prima di mezzo, poi un giro, poi uno e mezzo..ma mi sembra che il gioco resti..
adesso devo ancora provarla, ma vi farò sapere.. ;-)
 

Marco il Pazzo

Biker paradisiacus
12/5/06
6.917
0
0
Visita sito
Bike
-
È un modello un po' inferiore al tuo...però dopo 3 anni di abusi in FR le boccole sono alla frutta...se sono quelle ti accorgerai di sicuro ;-)

img3885k.jpg
 

ferra

Biker novus
21/8/09
9
0
0
Verona
www.flickr.com
ehm..le boccole quali sarebbero? :)
comunque penso di non cambiarla fin che regge, al massimo poso prima della scadenza della garanzia la manderò a far revisionare.
Se poi comincerò a fare percorsi più impegnativi, ci penserò su..

Un'altra cosa, dove posso trovare info sui vari tipi di forcelle? aria, olio, molla e combinazioni varie?
la mi cos'è? (ha il pop lock, cambia qualcosa?)
 

Marco il Pazzo

Biker paradisiacus
12/5/06
6.917
0
0
Visita sito
Bike
-
ehm..le boccole quali sarebbero? :)
comunque penso di non cambiarla fin che regge, al massimo poso prima della scadenza della garanzia la manderò a far revisionare.
Se poi comincerò a fare percorsi più impegnativi, ci penserò su..

Scusa se ti rispondo ora...le boccole sono dentro la forca, in foto non è presente però si vedono gli effetti: steli con rivestimento consumato :cry:
 

Classifica mensile dislivello positivo