Nextie bike - carbon rims - ottima esperienza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ho preso i cerchi carbon della NEXTIE (NXT27AM35) e li ho fatti assemblare con mozzi hope e raggi DT Competition 2,0-1,8.

http://www.nextie.net/mountain-clincher-35mm-NXT27AM35

Li utilizzo per un uso enduro e AM su Spartan Carbon: il rim è di fattura eccellente e all'occhio non si vedono imprecisioni sulla laminazione del carbonio.

Nulla da invidiare agli ENVE che costano il triplo.
Il test continua...stay tuned
 

Allegati

  • cerchi carbon.jpg
    cerchi carbon.jpg
    90 KB · Visite: 83

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
Ho preso i cerchi carbon della NEXTIE (NXT27AM35) e li ho fatti assemblare con mozzi hope e raggi DT Competition 2,0-1,8.

http://www.nextie.net/mountain-clincher-35mm-NXT27AM35

Li utilizzo per un uso enduro e AM su Spartan Carbon: il rim è di fattura eccellente e all'occhio non si vedono imprecisioni sulla laminazione del carbonio.

Nulla da invidiare agli ENVE che costano il triplo.
Il test continua...stay tuned

CIAO per caso le hai pesate le ruote complete?
grazie
 

mazigno

Biker novus
1/7/08
14
0
0
Lecce
Visita sito
Ho preso i cerchi carbon della NEXTIE (NXT27AM35) e li ho fatti assemblare con mozzi hope e raggi DT Competition 2,0-1,8.

http://www.nextie.net/mountain-clincher-35mm-NXT27AM35

Li utilizzo per un uso enduro e AM su Spartan Carbon: il rim è di fattura eccellente e all'occhio non si vedono imprecisioni sulla laminazione del carbonio.

Nulla da invidiare agli ENVE che costano il triplo.
Il test continua...stay tuned
Ti ho inviato un mp. Ciao.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Con cerchi Nextie 27,5 da 40mm e mozzi Hope come si fa la scelta dei raggi? Mi hanno detto che serve un'indicazione o scheda tecnica per non sbagliare...
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Con cerchi Nextie 27,5 da 40mm e mozzi Hope come si fa la scelta dei raggi? Mi hanno detto che serve un'indicazione o scheda tecnica per non sbagliare...
Max, ci vuole la misura della flangia del mozzo e quella del cerchio, che si trovano sui siti dei costruttori, poi bisogna inserire tutte le misure in uno"spoke calculator" on line, tipo quello di dt swiss, e ti da la lunghezza dei raggi
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
36
Aotearoa
Visita sito
Cerchi usati per circa 8 mesi.
Ho scelto un 27,5" anteriore e 26" posteriore con canale da 30 per la mia Liteville 301 che accetta questo genere di trasformazione. Mozzi Hope pro2 evo e raggi DT revolution. Pagati circa 320dollari + circa 100 di dogana
Mozzi e raggi presi su hibike.
Mi sono sempre trovato benissimo ed ho fatto numerosi giri mettendoli più volte alla frusta su discese a volte molto impegnative in alta montagna (stimo 40mila metri negativi).
Ho usato un Continental Trail King 2.4 davanti ed un Maxxis Minion DHF 2.5 dietro dove ho sempre tenuto pressioni abbastanza alte.
Dopo 6 mesi ho avuto un problema con una cricca nella ruota posteriore (avevo cambiato la gomma ed usavo un rubena triton da 2.25 che non aveva certo il bel volume d'aria del Minion).
La risposta è stata immediata ma ci sono volute un pò di mail per riuscire ad avere qualcosa in garanzia... su tutto il cerchio erano presenti diversi segni dovuti alle rocce.
Con 45 dollari mi hanno spedito un cerchio nuovo, la dogana vedendo nella bolla sostituzione in garanzia ha cercato di farmi pagare altri 100 eurozzi ma alla fine me la sono cavata con meno di 15.
Il mio feedback rimane positivo, ma userò sempre copertoni cicciotti per queste ruote.
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Cerchi usati per circa 8 mesi.
Ho scelto un 27,5" anteriore e 26" posteriore con canale da 30 per la mia Liteville 301 che accetta questo genere di trasformazione. Mozzi Hope pro2 evo e raggi DT revolution. Pagati circa 320dollari + circa 100 di dogana
Mozzi e raggi presi su hibike.
Mi sono sempre trovato benissimo ed ho fatto numerosi giri mettendoli più volte alla frusta su discese a volte molto impegnative in alta montagna (stimo 40mila metri negativi).
Ho usato un Continental Trail King 2.4 davanti ed un Maxxis Minion DHF 2.5 dietro dove ho sempre tenuto pressioni abbastanza alte.
Dopo 6 mesi ho avuto un problema con una cricca nella ruota posteriore (avevo cambiato la gomma ed usavo un rubena triton da 2.25 che non aveva certo il bel volume d'aria del Minion).
La risposta è stata immediata ma ci sono volute un pò di mail per riuscire ad avere qualcosa in garanzia... su tutto il cerchio erano presenti diversi segni dovuti alle rocce.
Con 45 dollari mi hanno spedito un cerchio nuovo, la dogana vedendo nella bolla sostituzione in garanzia ha cercato di farmi pagare altri 100 eurozzi ma alla fine me la sono cavata con meno di 15.
Il mio feedback rimane positivo, ma userò sempre copertoni cicciotti per queste ruote.

Come pressioni alte cosa intendi?
La cricca è dovuta a impatto contro una roccia o un difetto del cerchio?
 

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
36
Aotearoa
Visita sito
Come pressioni alte cosa intendi?
La cricca è dovuta a impatto contro una roccia o un difetto del cerchio?

Peso 64kg e giro sempre con lo zaino con dentro mille cose. Tengo sempre 2bar davanti e 2,2 dietro.
Ricordo di aver sentito crack in una discesa molto veloce con tante roccette, probabile che abbia preso la botta fatale mentre giravo con una pressione forse troppo bassa
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Peso 64kg e giro sempre con lo zaino con dentro mille cose. Tengo sempre 2bar davanti e 2,2 dietro.
Ricordo di aver sentito crack in una discesa molto veloce con tante roccette, probabile che abbia preso la botta fatale mentre giravo con una pressione forse troppo bassa

Beh 64kg ti metterei nella categoria peso piuma anche se hai lo zaino! Io che peso 73 a quanto dovrei tenerle a 4?:-)
Leggendo in giro son tutti che decantano sti cerchi larghi che si può girare a pressioni molto basse, ma poi alla prova pratica se nn tieni almeno un 2bar si rompono!
Li sto provando a 2 bar dietro e 1,7 davanti..più dure propio nn riesco a guidare bene la bici. Se tengono così bene,altrimenti tornerò all'alluminio :-(
 

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
36
Aotearoa
Visita sito
Anche un mio amico che ha i cerchi enve gira con pressioni assurde ma forse è solo una nostra sega mentale, si vedono più spesso i pro di enduro e dh che usano cerchi in carbonio e di sicuro non gonfiano le gomme più del dovuto.
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Si è vero,però i pro posso permettersi di spaccarne una quantità industriale..noi no!��
Bisogno riuscire a trovare la pressione più adatta al propio peso ma essere sicuri di nn spaccarli al primo colpo.
Per il resto sono veramente fantasti! Io li uso sulla nomad, mi sembra di aver ritrovato la "nervosità" della Bronson 1 nei rilanci ma mantenendo lo spirito della nomad in fatto di efficenza sullo scassato!
 

ducams4r

Redazione
Vorrei prenderli anche io, ma sono indeciso tra quelli 35 est / 28 int o quelli 40 est/ 33 int. La robustezza dovrebbe essere la stessa, alla fine cambia solo la larghezza.
Temo che il canale da 33 sia troppo largo e che tenda a squadrare la gomma, rendendo la bici più lenta nei cambi di direzione. Invece il canale da 28 mi sembra troppo vicino ai tradizionali, perdendo i vantaggi dei cerchi wide.
Dimenticavo li monterei su una YT IND Capra Pro per un uso enduro e bike park. Il 95% delle mie uscite lo faccio a Finale,su terreni piuttosto duri e rocciosi. Peso circa 75 kg bardato e ho una guida piuttosto leggera.

Quali consigliate?
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Vorrei prenderli anche io, ma sono indeciso tra quelli 35 est / 28 int o quelli 40 est/ 33 int. La robustezza dovrebbe essere la stessa, alla fine cambia solo la larghezza.
Temo che il canale da 33 sia troppo largo e che tenda a squadrare la gomma, rendendo la bici più lenta nei cambi di direzione. Invece il canale da 28 mi sembra troppo vicino ai tradizionali, perdendo i vantaggi dei cerchi wide.
Dimenticavo li monterei su una YT IND Capra Pro per un uso enduro e bike park. Il 95% delle mie uscite lo faccio a Finale,su terreni piuttosto duri e rocciosi. Peso circa 75 kg bardato e ho una guida piuttosto leggera.

Quali consigliate?

E prenderli con canale interno da 30? Sarebbe la via di mezzo giusta!
 

Classifica mensile dislivello positivo