Nexus 5X sotto il sole....non vedo nulla...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Uso questo smartphone come percorso GPS offline (bikecomputer pro),ma presenta un problema il mio Nexus 5X.
Sotto il sole lo schermo non si vede più nulla,è nero. Probabilmente ha un vetro di qualità scadente,altrimenti si vedrebbe qualcosa,figuratevi nemmeno riesco a fare le foto sotto il sole inquadrando bene da quanto non si vede nulla,vado quasi a caso. E quando sono a giro con la bici e voglio vedere il GPS,la strada da percorrere,non vedo nulla.
Anche stamani per esempio,volevo prendere un sentiero sopra le colline che arrivava fino ad un castello,ma non mi sono rischiato,troppe deviazioni e dovevo fare riferimento sempre al Nexus 5X...che come ripeto,sotto il sole lo schermo è sempre nero. Ombra non c'era,tutto in cima alle colline,sali scendi con dislivelli 20%,quindi nemmeno a vista potevo rischiare.
Ma esiste un accessorio da mettere al cellulare per evitare il "buoio" del sole? Non ho voglia di comprarmi un GPS vero,costono molto,solo qualcosa da "adattare" al mio nexus 5X e vederlo sempre bene,ovvio se metto la mano o anche qualcosa sopra per fare penombra,sempre buoio rimane. Tipo un vetro da adattare sopra per questo problema,tipo antiriflesso ...o che ne so!:capitani:
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Niente,non ho soluzione. Sotto il sole proprio il mio nexus ha lo schermo nero e non posso visalizzare l'app. bikecomputer pro ovvero il GPS offline con i relativi percorsi relativi da non perdermi. E' un problema,non so cosa fare.:paur:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
un cellulare usato da poche decine di euro, così separi anche comunicazione e navigazione
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
eheh,ops,allora.
Un GPS vero mi costa un botto.
Una cartina cartacea...mmm
Comprarmi un cellulare da poche decine di euro? Che abbia un buon segnale GPS e che sia con un ottimo schermo antiriflesso? Secondo me trovalo a basso costo...50 euro?...secondo me nemmeno lo hanno fabbricato...
Vedo quello della mia moglie,99 euro,con tutto il rispetto,ma al confronto del mio nexus 5X mi pare un altro pianeta di evoluzione!

Adesso domani ritorno fuori,ci sono tanti bei posti da scoprire,figuratevi mi tocca quasi impararli a memoria prima di uscire,ma che scarogna,avere un telefonino acceso con il programma attivo (bikecomputer pro ovvero il GPS offline) e non poterlo usare per colpa del sole.
Sembra quasi una barzelletta!:loll:
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Cavoli ma è così scarso il Nexus 5X di schermo?????

Io ho il vecchio Nexus 5 e con la luminosità dello schermo al massimo riesco a vedere discretamente anche in pieno sole, difatti l'ho montato sull'attacco manubrio con questa bella staffa presa su Amazon
https://www.amazon.it/dp/B01KZP8B2S/ref=twister_B01LKIVMUC?_encoding=UTF8&psc=1
e grazie ad Oruxmap lo uso come navigatore e ciclocomputer (grazie ai sensori di velocità e cadenza e fascia cardio BT)

Ero tentato da un Garmin (820 o 1000) ma a cinquant'anni e la presbiopia che avanza un bello schermo da 5" e come la manna che cade dal cielo :mrgreen:
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Cavoli ma è così scarso il Nexus 5X di schermo?????
Leggendo le recensioni parrebbe di no, anzi come punto di forza indicano proprio la leggibilità sotto il sole.
Sono d'accordo che le recensioni a volte minimizzino i difetti ed esaltino i pregi, ma la frase che leggi nell'allegato mi sembrerebbe inadeguata perfino per una recensione di parte.
 

Allegati

  • recensione.png
    recensione.png
    23,7 KB · Visite: 17
Ultima modifica:

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
certo che usare un cellulare per ste cose e pretendere pure .... sempre più dura, manca solo quello con il tablet ....
Sai quando scopri che il tuo cellulare, che comunque devi sempre portarti dietro, ha le stesse prestazioni del Garmin 800 del tuo collega di pedalate e ti sono rimasti in tasca 300/400 euro da spendere diversamente per la bici magari cambi idea.

Anzi rispetto al Garmin 800 del mio socio il mio Nexus può contare anche sulla rete satellitare Glonass per una maggiore precisione, attinge alla mappe OCM costantemente aggiornate on line (e se voglio per sicurezza caricare le off line lo sbattimento è pari a zero dato che lo faccio anche la sera al bar davanti ad una birretta in due secondi).

Inoltre ha pure il barometro per la massima precisione nel calcolo dei dislivelli e pendenze e volendo come ho fatti io, con una minima spesa, puoi collegarci i vari sensori BT per cardio, cadenza e giro ruota.
 

cruzmcmlx

Biker serius
9/10/08
149
9
0
Visita sito
Ciao,
ne abbiamo discusso in decine di post, e non mi sembra proprio che " il cellulare" abbia le stesse prestazioni di un GPS, vedi questo post ad esempio, certo dipende poi che uso ne fai, dove vai, ecc. ecc.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Cavoli ma è così scarso il Nexus 5X di schermo?????

Io ho il vecchio Nexus 5 e con la luminosità dello schermo al massimo riesco a vedere discretamente anche in pieno sole, difatti l'ho montato sull'attacco manubrio con questa bella staffa presa su Amazon
https://www.amazon.it/dp/B01KZP8B2S/ref=twister_B01LKIVMUC?_encoding=UTF8&psc=1
e grazie ad Oruxmap lo uso come navigatore e ciclocomputer (grazie ai sensori di velocità e cadenza e fascia cardio BT)

Ero tentato da un Garmin (820 o 1000) ma a cinquant'anni e la presbiopia che avanza un bello schermo da 5" e come la manna che cade dal cielo :mrgreen:

Lo uso da 1 anno il nexus 5X,ha 2 grossi difetti +1 :
1) Batteria scarica subito,è piccola.
2) Sotto il sole che picchia si vede pressocchè buoio. Adesso non voglio dire che fa skifio,anzi il display è buono e le foto/video ottime. Probabilmente il livello di luminosità che tengo è basso,onestamente non ci avevo pensato di alzarlo anche perchè con i riflessi sotto il sole bollente la luminosità credo conti poco. Addirittura andando a giro con un mio amico gli ho chiesto di farmi una foto a pochi metri da lui e per inquadrarmi aveva pure problemi. Poi se vado alla luce normale,ma non sotto quel sole cocente bello alto riesco a vedere molto chiaramente tutto il display.
Proverò ad alzare la luminosità,domani mattina riparto a fare un giretto,vedremo...
3) per me è un 3° difetto. Non potere registrare le chiamate con le app. del play Store,non è supportata questa funzione. Ne ho già parlato con l'assistenza confermandomi questa mancanza.

Ti capisco che eri tentato al Garmin...,anche io ho 50 anni,porto occhiali da vista e voglia di spendere per questi GPS non l'ho,lo smartphone mi serve solo per trovare la strada giusta e non perdermi,ma non è che mi avventuro troppo oltre,specialmente se vado da solo,i limiti di sicurezza le tengo. Poi se andiamo in due è un'altra cosa,ma questo mio amico i posti le conosce,quindi per me il mio nexus 5X è perfetto,devo solo trovare la soluzione per quelle specchiate di buoio pesto che ho sotto questo sole cocente.

Oggi per esempio ho fatto 30 km di colline bellissime,il mio nexus5X è stato "difettoso" in alcuni punti,ma fortunatamente ero in zone anche coperte da alti alberi e strettoie dove la luce filtrava poco...qua era perfetto!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sai quando scopri che il tuo cellulare, che comunque devi sempre portarti dietro, ha le stesse prestazioni del Garmin 800 del tuo collega di pedalate e ti sono rimasti in tasca 300/400 euro da spendere diversamente per la bici magari cambi idea.
.
..quando scopri che devi chiamare aiuto perchè...e scopri che il cellofono tanto amato è scarico perchè l'hai usato per guardare dove sbatti il muso...capisci che è meglio avere qualcosa di più affidabile... :prost: ...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ho il tuo stesso telefono e confermo che la visibilità sotto il sole è una grossa lacuna, anche se mettendo la luminosità massima qualcosa si risolve. Anche indossare gli occhiali da sole non aiuta.

Io avevo risolto con una pellicola in vetro temprato (dopo te la posto) che era molto olefobica (anti ditate) e migliorava moltissimo l'antiriflesso, tanto che sotto il sole diretto bastava usare la luminosità automatica.

Purtroppo attualmente non è più disponibile su Amazon.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Eccola. Speriamo torni disponibile che serve pure a me.

Nexus 5X Pellicola Protettiva, YOOTECH Nexus 5X Protezione dello schermo in vetro temperato 0,2 mm di durezza 9H, Anti-graffi,Premium vetro temperato Pellicola Protettiva per Nexus 5X, Garanzia a vita https://www.amazon.it/dp/B01EMWAVA0/ref=cm_sw_r_cp_apa_wcwpzbBBWD3HY

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
..quando scopri che devi chiamare aiuto perchè...e scopri che il cellofono tanto amato è scarico perchè l'hai usato per guardare dove sbatti il muso...capisci che è meglio avere qualcosa di più affidabile... :prost: ...
Va be', ma ti porti un power bank.

L'unico vero problema dei telefoni è che nessuno ti fornisce un supporto a manubrio che non sia un catafalco assurdo (le borsette da telaio sono inaccettabili), per il resto, con la possibilità di usare mappe open con app gratuite, non c'è confronto con la schiavitù Garmin.

Anzi, tanto che ci siamo, ma non esiste un Garmin o altro che consenta di caricare mappe open..? O che le possa consultare via wifi?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Va be', ma ti porti un power bank.

L'unico vero problema dei telefoni è che nessuno ti fornisce un supporto a manubrio che non sia un catafalco assurdo (le borsette da telaio sono inaccettabili), per il resto, con la possibilità di usare mappe open con app gratuite, non c'è confronto con la schiavitù Garmin.

Anzi, tanto che ci siamo, ma non esiste un Garmin o altro che consenta di caricare mappe open..? O che le possa consultare via wifi?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
..power bank che ti sei dimenticato di caricare...
...qualsiasi cartografico garmin... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
per il resto, con la possibilità di usare mappe open con app gratuite, non c'è confronto con la schiavitù Garmin.
Considerato che le schermate sono personalizzabili in ogni modo, puoi caricare mappe gratuite a partire dalle openmtbmap, la registrazione è esportabile in formato GPX che è lo standard delle tracce, non ho capito quale sarebbe la schiavitù Garmin?
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Considerato che le schermate sono personalizzabili in ogni modo, puoi caricare mappe gratuite a partire dalle openmtbmap, la registrazione è esportabile in formato GPX che è lo standard delle tracce, non ho capito quale sarebbe la schiavitù Garmin?
Se si possono caricare le open street map a piena risoluzione per me va benissimo.
A parte il costo [emoji174] .

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Eccola. Speriamo torni disponibile che serve pure a me.

Nexus 5X Pellicola Protettiva, YOOTECH Nexus 5X Protezione dello schermo in vetro temperato 0,2 mm di durezza 9H, Anti-graffi,Premium vetro temperato Pellicola Protettiva per Nexus 5X, Garanzia a vita https://www.amazon.it/dp/B01EMWAVA0/ref=cm_sw_r_cp_apa_wcwpzbBBWD3HY

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Anche io ho già montata una pellicola in vetro temperato,subito messa appena comprato il nexus 5X,è questa:
https://www.amazon.it/gp/product/B0183UWX26/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
onestamente credevo che fosse quella a dare noia,quasi la volevo togliere.
Tra la mia e la tua non credo ci siano differenze,non lo so.
Comunque ho provato prima a mettere la luminosità al max lo schermo ed effettivamente è molto meglio.
L'avevo parecchio al minimo,alzandola non credevo si vedesse meglio.

Se te dici che la tua pellicola sia migliore della mia farò un pensiero a comprarla....ma a toglierla del tutto è peggio?
 

Classifica mensile dislivello positivo