nexus...

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
dopo aver rotto il 4° cambio in 2 anni, 2 XTR shadow in carbonio e 2 XT sempre shadow io e un amico ci siamo posti delle domande e magari qualcuno qui ci potrà aiutare.. le domande sono:
1)sarebbe realizzabile una ruota posteriore con cambio shimano nexus per una MTB da enduro - all mountain?
2) se realizzabile si pone il problema del peso però pensando che con un nexus si sostituiscono mozzo normale, cassetta pignoni, cambio, quanto si aumenterà di peso? sarebbe anche un idea accoppiarlo ad un hammerschmidt?
3) la soluzione ideale sarebbe accoppiarlo con un monocorona oppure con una doppia?
4) quali sono i rapporti disponibili per il nexus?
5) la ruota sarà comunque robusta?
6) come adattare il mozzo alla battuta e al passaggio del perno posteriore?
:nunsacci:
ultima cosa.. ma perchè shimano o sram non si decidono a tirare fuori una cosa del genere per la mtb?
 

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
694
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
a parte il peso eccessivo, non credo abbia la durata dei componenti tradizionali,
ne ci sono i ricambi per la sostituzione di pezzi usurati o rotti acc. quindi dovresti sostituire tuto il mozzo al primo inconveniente.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Ma non è più semplice montare ed utilizzare un economico quanto estremamente compatto cambio a gabbia corta di derivazione stradale tipo il 105.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Ma non è più semplice montare ed utilizzare un economico quanto estremamente compatto cambio a gabbia corta di derivazione stradale tipo il 105.

fatto ora! ho montato un ultegra però la soluzione del cambio nel mozzo è sicuramente più protetta e poi mi sembra incredibile che nel 2010 non esista una valida alternativa a quel gambetto che pende da un lato della ruota..:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo