Nicolai Argon Fat: una tedesca dalle gomme giganti

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
Ciao, mi potresti gentilmente definire il termine utile in una bici?
Forse intendi dire inutilizzabile?
L'ha privata?
Grazie :-)

beh,una ruota con i gommoni ed una rapportatura che mi permette di andare ovunque la trovo utile,una single speed con delle gomme scorrevoli mi permette di fare street o visto che tocca a tutti andare a lavoro.un ibrido tra le due,si volendo mi permette di fare entrambe le cose ma come?il test infatti parla chiaro.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
beh,una ruota con i gommoni ed una rapportatura che mi permette di andare ovunque la trovo utile,una single speed con delle gomme scorrevoli mi permette di fare street o visto che tocca a tutti andare a lavoro.un ibrido tra le due,si volendo mi permette di fare entrambe le cose ma come?il test infatti parla chiaro.
non ci si può "improvvisare" singlespeeder dall'oggi al domani, tantomeno se si esce con uno con una bici elettrica!
suvvia!!!

in SS si può fare tutto ciò che si vuole, ma bisogna capirne il modo. io ci ho fatto il giro del monte bianco in un giorno solo con la mia singlespeed... tutto si può fare!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Quelli che conosco che l'hanno usata bene non la pensano così.

In realtà è una bici molto più vicina al "sorprendere" che il "deludere".

Grazie Yodone per l'intervento, sottoscrivo in pieno.
purtroppo quando io dico che con la fat ci si fa tutto e ci si diverte, la risposta più comune è "eh ma tu non fai testo perchè sei troppo allenato"

allora gli dico che conosco uno scarsissimo, che si fa chiamare "nure" che usa la fat e ci si diverte, ma non mi credono mai... :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: katanakgb

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
(1) quindi per giudicare una bike basta che la provi qualcun altro per un giro di mezz'ora?

(2) io uso da una anno quasi solo fat bikes e poss odire che ci si fa TUTTO e sono diverttentissime. non ho mai preso l'aperitivo al bar con queste bike, anzi...
in spiaggia ci ho pedalato due tre volte, e farlo allo stesso modo con una mtb "normale" è impossibile. Idem per la neve, dove ho passato tutto l'inverno sulle tracce dei ciaspolatori divertendomi come un matto.

(3) in estate poi la scoperta è stata sensazionale. gonfiale le gomme a 1 bar in salita si pedala benissimo (ci ho fatto anche 2000m di dislivello e non sono nemmeno morto) e in discesa, sul tecnico stretto non ce n'è per nessuno: è più sicura e divertente di qualunque mtb che io abbia mai provato.

(4) se ci si crede e si vuole spendere un pochino si può avere anche un mezzo leggero. la mia Salsa beargrease pesa 11.4kg e con le gomme montate tubeless (non quelle del servizio che sono trattori ottime nella neve) il peso è "limitato" e alla fine scorre decisamente bene in proporzione alle dimensioni.

(5)certo, non è una bici per la massa, ma etichettarla come bici da aperitivo è proprio tipico italiano, soprattutto quando c'è gente che ci fa gare di 1'000 miglia sulla neve in alaska a -40°...

yoda non prendertela!:cucù:

rispondo in ordine :)
(1)
no ma mi ha sciolto alcuni dubbi, ovviamente come ogni cosa sarebbe da provare :medita:
(2)
che si possa fare tutto ci posso credere !!! ma aggiungerei che si può fare tutto praticamente con ogni mtb:spetteguless:
ps se nevica io scio .... appena c'è neve sopra i 2000m la bike resta in cantina fino al maggio/giugno!
quindi il discorso neve & bike non mi interessa (magari ad altri si , ognuno ha le sue esigenze!)
(3)
2000m di disl si fanno con l'allenamento:il-saggi: . c'è chi non li farebbe con una bike da xc da 9kg e c'è chi li farebbe senza eccessivi problemi con una bike da DH
è troppo personale come metodo di misura
(4)
la spesa quanto sarebbe paragonata ad un altra mbt?
per i tubless son contrario (li ho provati una stagione e son tornato felicemente alle camere!)
(5)
io ho scritto bike da aperitivo in spiaggia riferito alla possibilità di andare sulla sabbia + agevolmente che con altre bike
il fatto che sia ottima in alaska sulla neve direi che interessa a ben pochi utilizzatori italiani ....


buone pedalate :i-want-t:
 

Nure

Biker tremendus
15/10/03
1.394
1
0
53
Vicenza
www.missgrape.net
non ci si può "improvvisare" singlespeeder dall'oggi al domani, tantomeno se si esce con uno con una bici elettrica!
suvvia!!!

in SS si può fare tutto ciò che si vuole, ma bisogna capirne il modo. io ci ho fatto il giro del monte bianco in un giorno solo con la mia singlespeed... tutto si può fare!

C'è una sostanziale differenza fra un test e un giro in bici. Questo mi pare un giro e non un test.

Come ha appena detto Yoda non ci si improvvisa Singlespeeder, tanto più con una bici così diversa dal solito.

Non credo nemmeno che lo spirito di questa prova sia decretare un definitivo Fat si o Fat no. Probabilmente sarebbe stato molto più sensato se ci avessero montato un cambio però si sa, le bici da fiera hanno più la vocazione all'esagerazione che alla praticità.

Di dove si? Sarei felice di farti provare la mia così poi mi dici se ti sei divertito oppure se è una cavolata :-)
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
yoda non prendertela!:cucù:

rispondo in ordine :)
(1)
no ma mi ha sciolto alcuni dubbi, ovviamente come ogni cosa sarebbe da provare :medita:
(2)
che si possa fare tutto ci posso credere !!! ma aggiungerei che si può fare tutto praticamente con ogni mtb:spetteguless:
ps se nevica io scio .... appena c'è neve sopra i 2000m la bike resta in cantina fino al maggio/giugno!
quindi il discorso neve & bike non mi interessa (magari ad altri si , ognuno ha le sue esigenze!)
(3)
2000m di disl si fanno con l'allenamento:il-saggi: . c'è chi non li farebbe con una bike da xc da 9kg e c'è chi li farebbe senza eccessivi problemi con una bike da DH
è troppo personale come metodo di misura
(4)
la spesa quanto sarebbe paragonata ad un altra mbt?
per i tubless son contrario (li ho provati una stagione e son tornato felicemente alle camere!)
(5)
io ho scritto bike da aperitivo in spiaggia riferito alla possibilità di andare sulla sabbia + agevolmente che con altre bike
il fatto che sia ottima in alaska sulla neve direi che interessa a ben pochi utilizzatori italiani ....


buone pedalate :i-want-t:
non mi arrabbio, per una bici poi!!!

appunto, come dici tu, si pedala con tutto, e ci si diverte con tutto!

i giri che facevo con la bianchi ragno li faccio in SS e li ho fatti con le full da 150...
mi sono sempre divertito!!!!

per questo dico che non vedo dove sia il problema a farli con una fat! :celopiùg:
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
E invece una l'ho provata, e se mi dici divertente magari si, ma astieniti da sostenere famigerate doti tecniche! ha gli svantaggi sia di una front che di una full

Non mi astengo proprio da nulla.
Io, ripeto, pedalo spesso e volentieri fat bikes e doti tecniche ne ha eccome! Forse che una bici che diverte sia inutile?
Ma cos'è, siamo improvvisamente diventati tutti campioni di xc o enduro che non possiamo più pedalare una bike che ci diverta?
Io proprio non capisco dove stia il problema.
Una fat è divertente, io esco in bici x divertirmi... Dove sta il problema?
 

piconet85

Biker serius
28/8/09
270
0
0
castellarano
Visita sito
Non mi astengo proprio da nulla.
Io, ripeto, pedalo spesso e volentieri fat bikes e doti tecniche ne ha eccome! Forse che una bici che diverte sia inutile?
Ma cos'è, siamo improvvisamente diventati tutti campioni di xc o enduro che non possiamo più pedalare una bike che ci diverta?
Io proprio non capisco dove stia il problema.
Una fat è divertente, io esco in bici x divertirmi... Dove sta il problema?

Stai calmo nessun problema, non volevo sollevare nessuna polemica.. c'è gente che pedala bici orizzontali e si diverte un sacco!

Qualcuno ha detto che non sia divertente?! leggi a modo..;-)
 

Nure

Biker tremendus
15/10/03
1.394
1
0
53
Vicenza
www.missgrape.net
Yoda, non te la prendere, parlare di tecnica con alcune persone in un forum è inutile, primo perchè spesso chi scrive non ha fatto la fatica di leggere i post precedenti e secondo perchè è facile trovare chi ne sa più di te, o almeno crede di sapere.
:-)
 
  • Mi piace
Reactions: katanakgb

Classifica mensile dislivello positivo