Niner Air9 e REBA Maxle Lite

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
Ciao a Tutti;
il mio "pusher" (Mauro sa bene di chi si tratta) essendo anche un amico mi ha proposto di sostituire la mia attuale REBA Team da 29" montata sulla Niner Air con una nuovissima REBA Reace sempre da 29" ma con il Maxle Lite da 20 mm (perno passante).
Ovviamente andrei anche a sostituire le ruote Mavic dato che le attuali non supportano tale perno.
La cosa mi intriga abbastanza dati inoti vantaggi del perno passante sopratutto sulle 29".
La REBA Race può essere settata a 120 mm, 100 mm e a 80 mm (come l'attuale Reba montata).
La mia idea sarebbe di far settare la nuova forcella su un'escursione di 100 mm, ma temo che questo possa snaturare la geometria (fantastica) della Air9.
Non ho trovato riferimenti specifici sui limiti della geometria della Air pertanto se qualcuno ha esperienza in merito accetto consigli, pareri e suggerimenti.

Mandi
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
esperinza diretta no, ma passando dlla reba vecchia alla nuova, aumente tranquillamente la corsa a 100mm, tanto le reba 09 hanno rake a 46mm, contro i 38 elle vecchie, e questa combinazione di cosa ti renderà la guidabilità come già la conosci, abbinata alla migliore efficienza dei 100mm e alla maggior rigidità data dal maxle.
poi a tornare a 80mm si fa presto, nel caso!
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ciao a Tutti;
La REBA Race può essere settata a 120 mm, 100 mm e a 80 mm (come l'attuale Reba montata).
La mia idea sarebbe di far settare la nuova forcella su un'escursione di 100 mm, ma temo che questo possa snaturare la geometria (fantastica) della Air9.

Ciao Moresco!
Yoda ha ragione.
Calcola che 20 mm di allungamento della forcella genera un 'ammorbidimento' dell'angolo sterzo di circa mezzo grado, quindi minore maneggevolezza.
D'altro lato l'allungamento dell'offset genera una maggiore maneggevolezza.
Di quanto? Immaginando che Fisher e Niner abbiano come 'ideale' lo steso comportamento (assunzione tuttaltro che scontata) ci troviamo con Niner che a fronte di un offset da 38 mm ha un angolo di sterzo di 72. La Superfly ha un angolo di sterzo di 70 gradi (69,90 come dichiarato mi fa un po' ridere) con un offset di 51 mm.
Insomma: 13 mm di offset per 2 gradi scarsi. Ovvero un grado ogni 6 mm abbondanti di offset.

Da 38 a 46 mm ci sono circa otto mm di offset. Se l'allungamento della forcella è di 20 mm (bisognerebbe misurarle) allora l'impressione è che la bici sarebbe un pelo più maneggevole di quanto non sia con una 80 mm con rake da 38mm.

Maggior corsa comunque varia leggermente anche la posizione del baricentro e l'angolo di sella.

Le due geometrie sono differnenti quindi un semplice paragone non regge: cambiano materiali e molte delle altre misure. Me la sentirei comunque di traqnquillizzarti dicendo che se c'e' una differenza potrebbe addirittura essere a favore di una maggior maneggevolezza grazie alla variazione dell'offset.


A parte questo il passaggio a Maxle probabilmente avrà un effetto a mio parere davvero sensibile nella precisione di sterzo e feeling di solidità. Probabilemente ti troverai con uan AIR ancora meglio di quella che conosci.
 

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
Ciao Moresco!
Yoda ha ragione.
Calcola che 20 mm di allungamento della forcella genera un 'ammorbidimento' dell'angolo sterzo di circa mezzo grado, quindi minore maneggevolezza.
D'altro lato l'allungamento dell'offset genera una maggiore maneggevolezza.
Di quanto? Immaginando che Fisher e Niner abbiano come 'ideale' lo steso comportamento (assunzione tuttaltro che scontata) ci troviamo con Niner che a fronte di un offset da 38 mm ha un angolo di sterzo di 72. La Superfly ha un angolo di sterzo di 70 gradi (69,90 come dichiarato mi fa un po' ridere) con un offset di 51 mm.
Insomma: 13 mm di offset per 2 gradi scarsi. Ovvero un grado ogni 6 mm abbondanti di offset.

Da 38 a 46 mm ci sono circa otto mm di offset. Se l'allungamento della forcella è di 20 mm (bisognerebbe misurarle) allora l'impressione è che la bici sarebbe un pelo più maneggevole di quanto non sia con una 80 mm con rake da 38mm.

Maggior corsa comunque varia leggermente anche la posizione del baricentro e l'angolo di sella.

Le due geometrie sono differnenti quindi un semplice paragone non regge: cambiano materiali e molte delle altre misure. Me la sentirei comunque di traqnquillizzarti dicendo che se c'e' una differenza potrebbe addirittura essere a favore di una maggior maneggevolezza grazie alla variazione dell'offset.


A parte questo il passaggio a Maxle probabilmente avrà un effetto a mio parere davvero sensibile nella precisione di sterzo e feeling di solidità. Probabilemente ti troverai con uan AIR ancora meglio di quella che conosci.
Grazie Mauro.
In termini più elementari e primitivi temevo che la bike potesse diventare troppo alta davanti. La Tua competenza e quella di Yoda mi tranquilizzano, penso che domani confermerò il tutto.
Una domanda: la 729 di domenica aveva la stessa forcella con lo stessa escursione vero?

P.S. Domenica Tu e davide mi parlavate dei vantaggi del perno passante; oggi Andrea mi propone l'affare ....... non è che gatta ci cova. Scherzo ...... ovviamente.
Dimenticavo, Andrea mi ha convinto a provare anche perchè mi ha mostrato sul catolo SRAM un adattatore per fissare la forca sui normali portabici da auto.

Bye
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Grazie Mauro.
In termini più elementari e primitivi temevo che la bike potesse diventare troppo alta davanti. La Tua competenza e quella di Yoda mi tranquilizzano, penso che domani confermerò il tutto.
Una domanda: la 729 di domenica aveva la stessa forcella con lo stessa escursione vero?

La 729 è assemblata con una Fox F29 da 80 ma come geometria è fatta proprio per reggere da 80 a 100 mm di escursione con Rake da 45 mm.

P.S. Domenica Tu e davide mi parlavate dei vantaggi del perno passante; oggi Andrea mi propone l'affare ....... non è che gatta ci cova. Scherzo ...... ovviamente.

:-) no, nessun accordo segreto!! Credo semplicemente che Andrea sia stato ad ascoltare una delle inumerevoli volte che l'abbiamo ripetuto.

Dimenticavo, Andrea mi ha convinto a provare anche perchè mi ha mostrato sul catolo SRAM un adattatore per fissare la forca sui normali portabici da auto.
Bye

Moto interessante... un potenziale problema in meno.
 

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
Ciao Moresco!
Yoda ha ragione.
Calcola che 20 mm di allungamento della forcella genera un 'ammorbidimento' dell'angolo sterzo di circa mezzo grado, quindi minore maneggevolezza.
D'altro lato l'allungamento dell'offset genera una maggiore maneggevolezza.
Di quanto? Immaginando che Fisher e Niner abbiano come 'ideale' lo steso comportamento (assunzione tuttaltro che scontata) ci troviamo con Niner che a fronte di un offset da 38 mm ha un angolo di sterzo di 72. La Superfly ha un angolo di sterzo di 70 gradi (69,90 come dichiarato mi fa un po' ridere) con un offset di 51 mm.
Insomma: 13 mm di offset per 2 gradi scarsi. Ovvero un grado ogni 6 mm abbondanti di offset.

Da 38 a 46 mm ci sono circa otto mm di offset. Se l'allungamento della forcella è di 20 mm (bisognerebbe misurarle) allora l'impressione è che la bici sarebbe un pelo più maneggevole di quanto non sia con una 80 mm con rake da 38mm.

Maggior corsa comunque varia leggermente anche la posizione del baricentro e l'angolo di sella.

Le due geometrie sono differnenti quindi un semplice paragone non regge: cambiano materiali e molte delle altre misure. Me la sentirei comunque di traqnquillizzarti dicendo che se c'e' una differenza potrebbe addirittura essere a favore di una maggior maneggevolezza grazie alla variazione dell'offset.


A parte questo il passaggio a Maxle probabilmente avrà un effetto a mio parere davvero sensibile nella precisione di sterzo e feeling di solidità. Probabilemente ti troverai con uan AIR ancora meglio di quella che conosci.
Ordinato tutto;
la forka era già in casa del rivenditore, coppia ruote Mavic da 29" ordinate e appena arrivano .................
Grazie a chi ha contribuito a chiariemi le idee.

Mandi
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
cHE TRISTEZZA SOLO LE mAVIC....potevi farti fare una coppia di ruote molto più performante spendendo meno...mannaggia.
Un unica considerazione; Alzando l'anteriore potrebbe essere consigliable utilizzare (se già non lo usi ) un reggisella non arretrato con una pipa + luNga di 1 CM PER SPOSTARE IL BARICENTRO + AVANTI.
 

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
cHE TRISTEZZA SOLO LE mAVIC....potevi farti fare una coppia di ruote molto più performante spendendo meno...mannaggia.
Un unica considerazione; Alzando l'anteriore potrebbe essere consigliable utilizzare (se già non lo usi ) un reggisella non arretrato con una pipa + luNga di 1 CM PER SPOSTARE IL BARICENTRO + AVANTI.
Premesso che mi sono state consigliate sopratutto per una questione di robustezza (Sono alto 1,93 mt e peso 93 kg) le ho già usate fino ad ora e non mi sembrano malaccio; pesano meno di 1800 g.
Avevo anche considerato l'ipotesi di ruote assemblate ma senza arrivare a soluzioni concrete.
Più specificatamente Tu cosa mi suggerisci?

Mandi
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
NoTubes ARCH, raggi Sapim Race (solo perchè hanno di serie il nipplo nero, altrimenti vanno bene Alpina F1 o Dt Competition), Per i mozzi dipende da quanto vuoi spendere, Gli A2Z superlight distribuiti da STI pesano pochissimo (350 grammi la coppia) e sono i "gemelli diversi" degli American Classic, pur costando 1/3 in meno, almeno.
Usando solo il posteriore con un mozzo Hope pro 2 (170 gr)
Così costruite le ruote pesano 1780 grammi senza sganci, nastro e valvole e hanno un peso periferico sensibilmente inferiore ai mavic ed una rigidità laterale superiore essendo a 32 raggi incrociate in terza.
 

zazà

Biker ciceronis
Io un anno fa montai le Mavic C29ssmax sulla Air, ma se tornassi indietro non so se lo rifarei. Come ho già scritto altrove l'unico difetto che vedo nella mia bici è un pò di flessione all'anteriore e secondo me i (24) raggi della Mavic non è che proprio siano il massimo. Oggi come oggi proverei (e proverò a breve) una soluzione tipo quella indicata da Monterosa.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
zazà;2819104 ha scritto:
Io un anno fa montai le Mavic C29ssmax sulla Air, ma se tornassi indietro non so se lo rifarei. Come ho già scritto altrove l'unico difetto che vedo nella mia bici è un pò di flessione all'anteriore e secondo mei (24) raggi della Mavic non è che proprio siano il massimo. Oggi come oggi proverei (e proverò a breve) una soluzione tipo quella indicata da Monterosa.

Esatto, solo 24 raggi, anche se in zicral, su di una ruota da 29" sono pericolosamente pochi ! :maremmac:
Ad es. Fulcrum anche sulle ruote top che sono 24 raggi in versione 26" sono passati a 28 raggi sulle versioni 29".

Quoto Monterosa, MOLTO meglio ruote assemblate a 32 raggi che le Mavic.
 

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
Esatto, solo 24 raggi, anche se in zicral, su di una ruota da 29" sono pericolosamente pochi ! :maremmac:
Ad es. Fulcrum anche sulle ruote top che sono 24 raggi in versione 26" sono passati a 28 raggi sulle versioni 29".

Quoto Monterosa, MOLTO meglio ruote assemblate a 32 raggi che le Mavic.

Sicuramente ruote assemblate con componenti di prestigio farebbero la loro bella figura sulla mia Air 9, ma posso assicurare a tutti che le Mavic in discussione le ho usate sulla Niner per tutto il 2008 e in parecchie GF oltre che escursioni.
Ho preso colpi e sassi tali da squarciarmi ben 2 coperture, ma loro sono sempre perfetti e centrati come nuovi nonostante i miei 93 kg di peso.
Le reputo delle ruote oneste e la coppia non raggiunge, pur essendo tubeless i 1800g senza bloccaggi rapidi.

Bye
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Sicuramente ruote assemblate con componenti di prestigio farebbero la loro bella figura sulla mia Air 9, ma posso assicurare a tutti che le Mavic in discussione le ho usate sulla Niner per tutto il 2008 e in parecchie GF oltre che escursioni.
Ho preso colpi e sassi tali da squarciarmi ben 2 coperture, ma loro sono sempre perfetti e centrati come nuovi nonostante i miei 93 kg di peso.
Le reputo delle ruote oneste e la coppia non raggiunge, pur essendo tubeless i 1800g senza bloccaggi rapidi.

Bye
purtroppo molti parlan male delle mavic in generale. io ho avuto, all'epoca delle 26 (!) le crossmax xl e sono state perfette per 3 anni... molti dicevano che facevano schifo...
le 29" le ordinai l'anno scorso e non arrivarono mai, così passai alle assemblate.
certo, una bella coppia BEN montate sono il top, ma le c29ssmax, restano, secondo me, un riferimento!
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Anche io ho avuto le Mavic da 26", CrossMax prima serie, ma purtroppo con deludente esperienza. Ruota libera da sostituire perchè difettosa, tra l' altro aspettata 3 mesi !!! Poi 2 raggi rotti.

La differenza di minor rigidità delle Mavic rispetto ad una ruota 32 raggi cmq. si sente.
Anche in due test comparativi letti sulle riviste (tra cui MTB.de che i teteschi sono meticolosi ! ;-)) risultavano più rigide le ruote classiche, tra cui FRM che sono anche molto più leggere.

Le C29MAX non le ho provate, sicuramente la qualità rispetto a qualche anno fa è migliorata, ma per analogia, se non erano rigide le 26" ... le 29" che hanno 3 cm di raggio in più lo sono ancora meno.
Inoltre sulle ruote classiche se rompo un raggio lo trovo da qualsiasi biciaio, le Mavic devo fare scorta che cambiano modello ogni anno ! Per non parlare poi dei cerchi di ricambio, delle prime serie non sono più disponibili !!!!!!!

Per non parlare poi di quanto costano ? 800 &#8364; !?!?! Con gli stessi soldi mi faccio un paio di ruote con mozzi TOP + un paio di ruote più "scarse" da allenamento e forse avanzo ancora qualcosa ! :medita:
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Per non parlare poi di quanto costano ? 800 &#8364; !?!?!

...no dai, la versione qr anteriore si trovano a poco più di 500&#8364; in italia.....
 

Classifica mensile dislivello positivo