Personalmente ritengo Toyota uno dei marchi più con i piedi per terra che ci siano, al contrario un Tusk (o lo stesso Jobs) non attecchiscono molto con me, perché sono il 90% chiacchiere e il resto fatti. Non ho Toyota, se ti interessa, e la Golf elettrica è solo l'inizio della fine di Tesla, in attesa delle elettriche di BMW, Audi e Mercedes.
La Golf elettrica forse segna l'inizio di un approccio reale all'elettrico da parte delle grandi case... ma non con i presupposti che VW sta pianificando... VW la sua figura di M già l'ha fatta in modo plateale con il dieselgate, e comprare batterie probabilmente fatte in cina (con tutta la relativa problematica ambientale) per fare un'auto da 200 km di autonomia, quando allo stesso prezzo compri una tesla 3 con il doppio dell'autonomia, che si ricarica in 1/3 del tempo, e che ha celle prodotte da Tesla stessa e non da terzisti cinesi, non credo possa dare una grande spinta al mercato, specie per il fatto che molti di quelli che stanno valutando l'elettrico come futuro acquisto guardano a cose diverse rispetto a quelli che comprano un'auto qualsiasi.
L'unica, al momento, che ha un progetto serio sull'elettrico è Nissan... Toyota è al palo con l'ibrido, honda non ha ancora capito cosa fare da grande, i tedeschi si stanno organizzando, e FCA se ne sbatte...
A mio parere, il buon Musk avrà ancora il dominio per altri 5 anni, poi penso venderà tutto e vivrà di brevetti... non dimentichiamo che il core business di Tesla è, come da sempre sostiene Musk, quello di produrre batterie, non auto...