News Niner in concordato preventivo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@marco appunto per questo pi pare difficile dure che si tratta solo di un venditore di fumo ;-)
Certo, che sia in grado di competere e di fare profitti è ancora tutto da dimostrare...

@andrea_89 il problema delle infrastrutture di distribuzione e della produzione esiste, inutile nasconderselo...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco Toniolo si potrebbe chiederti se hai una Toyota per come la difendi
Che le batterie comportino un problema di smaltimento è innegabile, ma è un problema solo perché fino ora non se ne è mai preso atto (anche se in quel di Trento c'è chi ci si sta dedicando) e viste la quantità di batterie che si usano direi che capire come riciclarle è fondamentale a prescindere dalle auto.
I motori ad idrogeno sono altamente INefficenti ed il margine di miglioramento è molto limitato, oltre ad avere un processo produttivo anch'esso poco efficiente. Se si passasse ad auto ad H significherebbe dover movimentare volumi di H spaventosi: hai accennato ai problemi delle reti elettriche necessarie alle auto elettriche ma non ti rendi conto di quello che richiederebbe l'H.
Toyota saranno 20 anni che provano a fare qualcosa di diverso ma è solo 'marketing', non hanno mai peoposto un'alternariva valida e convincente al motore termico
Alla recente Fiera di Padova di auto d'epoca, VW era presente all'entrata della fiera per far provare gratuitamente la golf elettrica

Personalmente ritengo Toyota uno dei marchi più con i piedi per terra che ci siano, al contrario un Tusk (o lo stesso Jobs) non attecchiscono molto con me, perché sono il 90% chiacchiere e il resto fatti. Non ho Toyota, se ti interessa, e la Golf elettrica è solo l'inizio della fine di Tesla, in attesa delle elettriche di BMW, Audi e Mercedes.

Se i motori ad idrogeno sono inefficienti, cosa si può dire di quelli elettrici e della loro autonomia, e delle batterie che pesano quintali (e ingombrano l'auto)? Cosa si può dire della distribuzione dell'idrogeno (fra l'altro il combustibile per queste macchine si può fare anche con scarti biologici) se in Italia la maggior parte dell'energia elettrica è di origine fossile e la rete distributiva non basterebbe a ricaricare una frazione delle macchine immatricolate attualmente, se fossero elettriche?

Al momento l'hype è per l'elettrico, basta però guardare un po' più in là del proprio naso per vedere che è un'hype, i fatti non vengono molto presi in considerazione.
 

mastroxc

Biker novus
29/7/12
29
1
0
Genova
Visita sito
A Toyota dell'efficienza dell'una o dell'altra importa poco il loro obbiettivo é fare soldi (come qualsiasi azienda), evidentemente hanno ritenuto di poter ottenere un migliore ritorno posizionandosi in un mercato praticamente vuoto piuttosto come quello della auto a fuel Cell che competere in un mercato già affollato; per quanto riguarda lo studio svedese si sono "dimenticati" di conteggiare le emissioni del ciclo produttivo della benzina, per loro il carburante appare per magia nel serbatoio

Invece Tesla lavora spinta dall'amore per il genere umano.
In ogni caso, con le emissioni causate dalla produzione delle batterie, ci giri un bel po' con la macchina a benzina.
http://www.ivl.se/download/18.59222...CO2 emissions from lithium ion batteries .pdf
No infatti Tesla come Toyota ha l'obbiettivo di guadagnare le i loro investimenti sono indipendenti dall'efficienza energetica del soluzioni proposte, se avesse un vantaggio per loro produrrebbero persino auto a carbone.
Per quanto riguarda i meriti di Tesla non li vedrei tanto nell'invenzione di alcunché ma nell'aver reso l'auto elettrica un prodotto cool (marketing) e nell'aver introdotto un grandissimo avanzamento tecnologico nell'automobile come l'autopilot
 

andrea_89

Biker popularis
24/8/12
81
17
0
TN
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
@marco Toniolo Toyota però ha i piedi per terra grazie ai motori convenzionali, comodo così o no?
Non confondere efficienza ed autonomia: l'autonomia è sicuramente il punto debole dell'elettrico ma ha un'efficienza tripla rispetto i motori convenzionali e oltre con l'idrogeno; inoltre stiamo confrontando un motore che è a fine vita evolutiva mentre l'altro è appena all'inizio. Peso...l'auto elettrica non è così tanto più pesante rispetto a quelle tradizionali a meno di girare in riserva, ed anche qua l'elettrico ha possibilità di miglioramento
Produzione della corrente, eh qui si va sfocia nel politico-economico...in Spagna si stanno sviluppando una nuova generazione di panelli solari ad alta efficienza
Le possibilità di sviluppo con l'elettrico sono molto ampie, purtroppo però di mezzo c'è la politica e l'economia (vista solamente nel breve tempo)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@marco, se Muse sia un venditore di fumo o semplicemente un imprenditore che si scontra con difficoltà legate ad un settore particolare sarà il tempo a dirlo. Quanto all' "hype" delle elettriche può darsi che ci sia ma è sostanzialmente condiviso da tutti i produttori a tutti i livelli... Audi che chiude con i prototipi e corre un Formula E, oppure la Toyota (proprio lei ;-)) che nelle pubblicità in tv cita i suoi modelli ibridi come "l'inevitabile" fanno capire da che parte tiri il vento...
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Mi dispiace che niner navighi in cattive acque. Ne possiedo attualmente una, una la vendetti e mi auguro che continui ad esistere da sola, sganciata dai colossi trek/giant/specialized, che rimanga fighetta e di nicchia. Poi se un domani dovesse esser assorbita da qualche gigante, quella che ho la conserverò insieme alle altre e mi cercherò un altro marchio esclusivo e solitario, fuori dai colossi "big cycles". Saluti sportivi.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
@sembola vorrei ricordare che Audi correva la 24ore con i diesel poco tempo fa......
La vera differenza nel futuro la farà l’efficienza, in poter produrre energia da ogni singola molecola, ovviamente dovrà essere accompagnata da una filosofia di mantenimento o, meglio, riduzione dei consumi.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco Toniolo Toyota però ha i piedi per terra grazie ai motori convenzionali, comodo così o no?
Non confondere efficienza ed autonomia: l'autonomia è sicuramente il punto debole dell'elettrico ma ha un'efficienza tripla rispetto i motori convenzionali e oltre con l'idrogeno; inoltre stiamo confrontando un motore che è a fine vita evolutiva mentre l'altro è appena all'inizio. Peso...l'auto elettrica non è così tanto più pesante rispetto a quelle tradizionali a meno di girare in riserva, ed anche qua l'elettrico ha possibilità di miglioramento
Produzione della corrente, eh qui si va sfocia nel politico-economico...in Spagna si stanno sviluppando una nuova generazione di panelli solari ad alta efficienza
Le possibilità di sviluppo con l'elettrico sono molto ampie, purtroppo però di mezzo c'è la politica e l'economia (vista solamente nel breve tempo)
@marco, se Muse sia un venditore di fumo o semplicemente un imprenditore che si scontra con difficoltà legate ad un settore particolare sarà il tempo a dirlo. Quanto all' "hype" delle elettriche può darsi che ci sia ma è sostanzialmente condiviso da tutti i produttori a tutti i livelli... Audi che chiude con i prototipi e corre un Formula E, oppure la Toyota (proprio lei ;-)) che nelle pubblicità in tv cita i suoi modelli ibridi come "l'inevitabile" fanno capire da che parte tiri il vento...

Ragazzi io non discuto lo sviluppo elettrico delle auto, ben venga finalmente un cambiamento che tolga dalle strade le bombe puzzolenti, anche se la strada giusta è tutta da vedere. Stavo solo dicendo che Tesla è solo un early adopter (come lo fu Niner), non un genio come si vorrebbe far credere.
 

andrea_89

Biker popularis
24/8/12
81
17
0
TN
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
@marco Toniolo Toyota però ha i piedi per terra grazie ai motori convenzionali, comodo così o no?
Non confondere efficienza ed autonomia: l'autonomia è sicuramente il punto debole dell'elettrico ma ha un'efficienza tripla rispetto i motori convenzionali e oltre con l'idrogeno; inoltre stiamo confrontando un motore che è a fine vita evolutiva mentre l'altro è appena all'inizio. Peso...l'auto elettrica non è così tanto più pesante rispetto a quelle tradizionali a meno di girare in riserva, ed anche qua l'elettrico ha possibilità di miglioramento
Produzione della corrente, eh qui si va sfocia nel politico-economico...in Spagna si stanno sviluppando una nuova generazione di panelli solari ad alta efficienza
Le possibilità di sviluppo con l'elettrico sono molto ampie, purtroppo però di mezzo c'è la politica e l'economia (vista solamente nel breve tempo)
@marco, se Muse sia un venditore di fumo o semplicemente un imprenditore che si scontra con difficoltà legate ad un settore particolare sarà il tempo a dirlo. Quanto all' "hype" delle elettriche può darsi che ci sia ma è sostanzialmente condiviso da tutti i produttori a tutti i livelli... Audi che chiude con i prototipi e corre un Formula E, oppure la Toyota (proprio lei ;-)) che nelle pubblicità in tv cita i suoi modelli ibridi come "l'inevitabile" fanno capire da che parte tiri il vento...

Ragazzi io non discuto lo sviluppo elettrico delle auto, ben venga finalmente un cambiamento che tolga dalle strade le bombe puzzolenti, anche se la strada giusta è tutta da vedere. Stavo solo dicendo che Tesla è solo un early adopter (come lo fu Niner), non un genio come si vorrebbe far credere.
Dai che in realtà si sa perchè vuoi un'alternativa all'elettrico: temi per le e-bike...eheheh
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@sembola vorrei ricordare che Audi correva la 24ore con i diesel poco tempo fa......
La vera differenza nel futuro la farà l’efficienza, in poter produrre energia da ogni singola molecola, ovviamente dovrà essere accompagnata da una filosofia di mantenimento o, meglio, riduzione dei consumi.
anche perché il regolamento era particolarmente favorevole ;-)
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@marco qua sono d'accordo con te al 100%...finché sei l'unico o quasi a vendere un prodotto "nuovo" in un mercato di nicchia tutto bene, poi quando il prodotto diventa di massa hai a che fare con aziende che hanno esperienza, soldi e marketing infinitamente superiori e la musica cambia...
 

iaio

Biker superis
26/1/07
334
65
0
Monza
Visita sito
I dipendenti ed i collaboratori di Niner fanno delle biciclette uniche. Gli auguro che a marchio e tutti gli altri asset sia data degna continuità da qualche valido mercante del settore
 

angelobizz

Biker popularis
13/11/08
51
15
0
Bassano del Grappa (Vi)
Visita sito
Bike
Nicolai
Tutti ad affannarci a capire, disquisire, ecc... ma:
basta che la temperatura superi i 25 gradi e tutti (nel mondo "ricco") ad accendere i condizionatori, perché non si sopporta un po di caldo (tanto per dire come siamo attenti al pianeta dalla nostra scrivania), e le reti elettriche in tilt... figuriamoci se dovessimo caricare le auto!!
Non c'è mai stata e mai ci sarà una attenzione al pianeta da parte di chi tira i fili (e non sono i politici, che sono dei figuranti momentanei). Ora tutti a cavalcare quest'onda dell'elettrico. Come la storia dei pannelli fotovoltaici, e l'avversione degli "ambientalisti" verso l'eolico. Molto più belli gli ettari seminati a pannelli, che nessuno sa dove finiranno fra n. anni, piuttosto che pale fatte di ferro riciclabile... mah...
Se si voleva, 30 anni fa saremmo andati a gas, per darci qualche anno per sviluppare un uso ottimale del metano naturale; 20 anni si poteva tutti girare con il metano prodotto dalla me..a, per darci il tempo di sviluppare l'idrogeno, ed oggi potremmo tutti andare ad idrogeno tranquillamente.
STANNO PROGETTANDO VOLI TURISTICI SULLO SPAZIO, da una parte.. E NON SI RIESCE A NON USARE IL CARBONE dall'altra...
 
  • Mi piace
Reactions: marco
T

teoDH

Ospite
Personalmente ritengo Toyota uno dei marchi più con i piedi per terra che ci siano, al contrario un Tusk (o lo stesso Jobs) non attecchiscono molto con me, perché sono il 90% chiacchiere e il resto fatti. Non ho Toyota, se ti interessa, e la Golf elettrica è solo l'inizio della fine di Tesla, in attesa delle elettriche di BMW, Audi e Mercedes.
La Golf elettrica forse segna l'inizio di un approccio reale all'elettrico da parte delle grandi case... ma non con i presupposti che VW sta pianificando... VW la sua figura di M già l'ha fatta in modo plateale con il dieselgate, e comprare batterie probabilmente fatte in cina (con tutta la relativa problematica ambientale) per fare un'auto da 200 km di autonomia, quando allo stesso prezzo compri una tesla 3 con il doppio dell'autonomia, che si ricarica in 1/3 del tempo, e che ha celle prodotte da Tesla stessa e non da terzisti cinesi, non credo possa dare una grande spinta al mercato, specie per il fatto che molti di quelli che stanno valutando l'elettrico come futuro acquisto guardano a cose diverse rispetto a quelli che comprano un'auto qualsiasi.
L'unica, al momento, che ha un progetto serio sull'elettrico è Nissan... Toyota è al palo con l'ibrido, honda non ha ancora capito cosa fare da grande, i tedeschi si stanno organizzando, e FCA se ne sbatte...
A mio parere, il buon Musk avrà ancora il dominio per altri 5 anni, poi penso venderà tutto e vivrà di brevetti... non dimentichiamo che il core business di Tesla è, come da sempre sostiene Musk, quello di produrre batterie, non auto...
 

angelobizz

Biker popularis
13/11/08
51
15
0
Bassano del Grappa (Vi)
Visita sito
Bike
Nicolai
Personalmente ritengo Toyota uno dei marchi più con i piedi per terra che ci siano, al contrario un Tusk (o lo stesso Jobs) non attecchiscono molto con me, perché sono il 90% chiacchiere e il resto fatti. Non ho Toyota, se ti interessa, e la Golf elettrica è solo l'inizio della fine di Tesla, in attesa delle elettriche di BMW, Audi e Mercedes.
La Golf elettrica forse segna l'inizio di un approccio reale all'elettrico da parte delle grandi case... ma non con i presupposti che VW sta pianificando... VW la sua figura di M già l'ha fatta in modo plateale con il dieselgate, e comprare batterie probabilmente fatte in cina (con tutta la relativa problematica ambientale) per fare un'auto da 200 km di autonomia, quando allo stesso prezzo compri una tesla 3 con il doppio dell'autonomia, che si ricarica in 1/3 del tempo, e che ha celle prodotte da Tesla stessa e non da terzisti cinesi, non credo possa dare una grande spinta al mercato, specie per il fatto che molti di quelli che stanno valutando l'elettrico come futuro acquisto guardano a cose diverse rispetto a quelli che comprano un'auto qualsiasi.
L'unica, al momento, che ha un progetto serio sull'elettrico è Nissan... Toyota è al palo con l'ibrido, honda non ha ancora capito cosa fare da grande, i tedeschi si stanno organizzando, e FCA se ne sbatte...
A mio parere, il buon Musk avrà ancora il dominio per altri 5 anni, poi penso venderà tutto e vivrà di brevetti... non dimentichiamo che il core business di Tesla è, come da sempre sostiene Musk, quello di produrre batterie, non auto...
Beh, lasciando da parte il diselgate (che a seguire ha coinvolto tanti altri oltre a Vw) e che per me è la più grossa pagliacciata mediatico/giudiziale degli ultimi anni visto che la situazione era nota - e scritta sui giornali specializzati... - da almeno 20 anni, Toyota ha inventato e anticipato un ibrido che sta ancora facendo scuola e ora con l'idrogeno mi sembra stia facendo il bis, arrivando prima degli altri; Musk non mi sembra abbia il dominio di nulla, e non credo lo avrà... i suoi numeri sono di nicchia estrema (vedi classifiche di vendita). Certo sono auto fantastiche, ha innovato, e hanno una immagine, e il sistema di vendita, e va contro corrente, ecc ecc... ma se mai riuscirà a produrre la Model 3, e se riuscirà a sopravvivere, rimarrà di nicchia. FCA: Marchionne mi fa venire l'orticaria solo a guardarlo, ma per la prima volta ha detto una cosa che condivido: l'elettrico è una pericolosa arma a doppio taglio, e aggiungo io soprattutto adesso che i politici cavalcano l'onda senza capirci una mazza (vedi il mio commento sopra)
 

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
Forse vuoi dire "non ha inventato la forma dell'auto, perché sempre 4 ruote ha", ma se avessi speso anche solo 5 minuti per capire le differenze tra una Tesla e un'auto normale probabilmente la penseresti in modo diverso.
Riguardo alla notizia, temo non sarà di certo l'ultimo marchio a subire questa sorte.

Ne ho spesi ben di più di 5, mi sono anche letto tutte le varie attività "collaterali" di Tusk, tipo i razzi su Marte, e rimango della mia idea che sia un venditore di fumo.
Tra l´altro le famose batterie vengono prodotte dalla Panasonic, poi basta leggersi un articolo del sole24ore che le grandi case automobilistiche é da una vita che stanno sviluppando l´elettrico, ma giustamente non buttano fuori un prodotto che non é competitivo con le vetture a combustione interna. Tra l´altro gli investimenti di Toyota sulle celle a combustibile hanno superato quelli sull´auto elettrica alimentata a batterie
 

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
Neanche Jobs ha inventato nulla, ha semplicemente messo uno schermo più grosso e due features a un telefono, così come non ha inventato il computer, ne ha solo costruito uno che funziona meglio di altri... oggi i colossi cinesi fanno smartphone più performanti di apple, ma apple continua a vendere, e non poco, e marginando più di tutti gli altri... Musk, secondo me, quando avrà finito con Tesla farà altro, così come quando ha finito con Paypal è passato a Tesla... c'è SpaceX... e forse il turismo extraatmosfera sarà un giorno possibile grazie a lui... però una cosa è certa, di auto elettriche se ne parla dagli anni 50, ma mai come adesso, grazie a Tesla, si comincia a pensare al futuro delle autovetture.
Ha fatto più Musk in 10 anni con Tesla che Toyota in 20 di Prius, vendendo meno di loro e perdendo soldi...

Io non ne sarei così convinto, anche perché la strada delle auto elettriche è più simile ad un vicolo senza uscita che alla strada del futuro. Da qualche parte c'era il calcolo dell'energia necessaria per caricare le batterie delle macchine se tutte quelle che sono in circolazione adesso fossero elettriche, e delle condotte necessarie per distribuirla. Roba da marziani, appunto.
E invece, guarda te, Toyota e qualcuno di meno borioso di Tusk stanno lavorando da anni sull'idrogeno......
L'auto ad idrogeno è una tecnologia nata morta: l'idrogeno è solo un vettore energetico e la sua produzione avviene partendo da idrocarburi (reforming) oppure, con efficenze molto minori, da elettrolisi dell'acqua, il problema è che l'intero ciclo dell idrogeno (produzione, trasporto, stoccaggio, consumo tramite Fuel Cell) è enegeticamente poco efficente e tecnologicamente complesso; l'unico vero vantaggio rispetto alle auto a batteria è l'alta densità energetica dell'idrogeno, vantaggio destinato ad assottigliarsi con le nuove batterie in via si sviluppo
Non sono per niente d´accordo, le celle a combustibile hanno efficienze elevatissime, l´unico problema é ancora lo stoccaggio dell´idrogeno. Inoltre la produzione dell´idrogeno dal metano o dal carbone in grossi impianti permette lo stoccaggio dell´anidride carbonica che non si disperde nell´atmosfera.
 
  • Mi piace
Reactions: marco

Classifica mensile dislivello positivo