Nino Schurter campione del mondo di xc 2009

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...nella gara di XC femminile, durante un sorpasso, mi e` sembrato (forse per effetto dell`inquadratura) che l`atleta in primo piano avesse ruote di dimensioni maggiori (i.e 29 pollici in luogo delle "standard" 26 pollici).
Comunque ahime` ancora una volta debbo constatare che "siamo in Italia" il regno del Re "calcio" e poco altro...il massimo si tocco` con i mondiali di Livigno...
Grazie.

Marco1971.
 
...nella gara di XC femminile, durante un sorpasso, mi e` sembrato (forse per effetto dell`inquadratura) che l`atleta in primo piano avesse ruote di dimensioni maggiori (i.e 29 pollici in luogo delle "standard" 26 pollici).
Comunque ahime` ancora una volta debbo constatare che "siamo in Italia" il regno del Re "calcio" e poco altro...il massimo si tocco` con i mondiali di Livigno...
Grazie.

Marco1971.



potrebbe essere che fosse Willow Koerber con la fisher da 29... guardando l'ordine d'arrivo tra le prima è l'unica papabile........
la Spitz ha corso con la nuova full....
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
potrebbe essere che fosse Willow Koerber con la fisher da 29... guardando l'ordine d'arrivo tra le prima è l'unica papabile........
la Spitz ha corso con la nuova full....

...quindi i miei sensi di ragno non si sono sbagliati...
E come mai questa commistione di dimensioni ?
Vantaggi della soluzione "full"...se fossero di ordini di grandezza almeno nelle gare XC, verrebbero adottate in massa...
Grazie.

Marco1971.
 
...quindi i miei sensi di ragno non si sono sbagliati...
E come mai questa commistione di dimensioni ?
Grazie.

Marco1971.

è un'idea mia ma considerando il tipo di fondo, alcuni passaggi parecchio tecnici e aggiungendo che le donne non hanno tutta questa forza, le ruotone sui gradoni e su quei sassoni possono essere d'aiuto evitando spiacevoli capottamenti... imho... magari poi mi sbaglio... e se ci si aggiunge che il terreno è compatto e battuto e in molti tratti si ha grande scorrevolezza, le 29 aiutano "a fare" velocità.........
guardando i passaggi tecnici della Koerber dietro alla Spitz ho notato che l'americana in mezzi a quei sassoni "galleggia" meglio della collega... passa gli ostacoli più agevolmente....

e c'è pure una marea di full...
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
è un'idea mia ma considerando il tipo di fondo, alcuni passaggi parecchio tecnici e aggiungendo che le donne non hanno tutta questa forza, le ruotone sui gradoni e su quei sassoni possono essere d'aiuto evitando spiacevoli capottamenti... imho... magari poi mi sbaglio... e se ci si aggiunge che il terreno è compatto e battuto e in molti tratti si ha grande scorrevolezza, le 29 aiutano "a fare" velocità......... sempre secondo me...

e c'è pure una marea di full...

...la dimensione maggiore aumenta anche l'effetto giroscopio...
Strano però l'uomo...fino ad un certo momento nelle gare di XC (quanto meno in quelle) si ricercava la massima riduzione di peso ed ora, di nuovo dietro front con il passaggio sempre più diffuso verso le full che non possono anche con i moderni componenti eguagliare il peso di una front (a parità di lignaggio).
Lo stesso dicasi per le ruote da 29 "...il prossimo passo quale sarà il ritorno al velocipede con ruote anteriore/posteriore da 100 pollici ?
E' un fenomeno che esula comunque dal mondo delle biciclette...in F1 dopo anni di ruote non slick ora di nuovo questo viene ri-utilizzato.
Grazie.

Marco1971.
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
lo stanno dando su rai sport piu spessissimo,io l ho visto stamane e pure mezzora fa c'era.se guardi il palinsesto trovi gli orari.
in ogni caso se digiti qua e vai avanti,saltando la gara femminile,c'è tutto:
[url]http://freecaster.tv/live/mtb/1007131/uci-mountain-bike-world-championship-xco[/URL]


me lo son appena perso.....

certo ke è stano ke absalano manchi il mondiale per 2 volte d fila.. L'anno scorso c'erano le olimpiadi, ma qst'anno no
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
me lo son appena perso.....

certo ke è stano ke absalano manchi il mondiale per 2 volte d fila.. L'anno scorso c'erano le olimpiadi, ma qst'anno no
guarda sono perfettamente d'accordo con te,anche io non mi capacito.c'è da dire però che la svizzera ha fatto un ottima gara di squadra dall inizio e shurter è riuscito ad imbrigliare absalon proprio nell ultimo single track,a quel punto c'era poco da fare.
in ogni caso vorrei rimarcare le defaiance (ormai continue) di big storici come saucer e paulissen(posto che han fatto primo e secondo nella marathon)ma è tutta la stagione di coppa del mondo che sono letteralmente surclassati da absalon,dai ragazzi del team merida,dal canadese e compagnia cantante.
è proprio vero che il tempo passa per tutti;-)
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Absalon ha usato per la gara una singola con guidacatena :maremmac:

...oserei dire di ""progetto"...e niente di umano è perfetto...ed a quanto pare anche il nostro "Creatore" è quanto meno un progettista di "mondi" che ha ancora da imparare.
Il guida catena sicuramente a causa delle forti sovraelongazioni della medesima che possono condurre ad uscita dal sistema di trazione.
Il deragliatore posteriore anche a gabbia cosiddetta "corta" può assorbire impulsi derivanti da sobbalzi (soprattutto nelle front) entro una certa ampiezza.
La singola dipende dalle gambe e dall'assembly cuore-sistema cardio-respiratorio-circolatorio (escludendo apporti cosiddetti "esterni").
Thanks.

Marco1971.
 

Classifica mensile dislivello positivo