Nivotour in bici sui colli euganei.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi parto alle 9.30 da montegrotto terme - 12 m.s.l.m. e c'è pioggia debole e temperatura a torreglia bassa che si assesta sui + 3 o forse era sballato il termometro della farmacia, inizio a salire alla volta di castelnuovo, al cimitero di torreglia alta - 100 metri all'in circa inizia a nevicare, solo neve ma non attaccava, all'in circa verso i 150 metri di torreglia alta prima neve che imbianca, ai 194 metri del bivio passo del roccolo neve che si fa più fitta con fiocchi piccoli, medi.
Decido di proseguire in direzione castelnuovo, mancano 2 km, primi tornanti e neve che si fa più fitta e con un accumulo maggiore ma sempre sul 0,5 cm forse anche 1 cm sui tetti, arrivati alla trattoria settimo cielo 210 metri credo sia alto, nebbia fitta con leggero velo sulla strada.
Scollinati a castelnuovo alla chiesa - 283 metri decido di proseguire per la strada militare del Venda, altezza massima 474 m.s.l.m. anche se la cima è alta 601 ma tramite strada non si può arrivare ma solo tramite sentieri.
Si inizia a salire per sua maestà, il venda e già dai primi tornanti neve che accumula di più, arrivato fuori dal sottobosco e dai tornanti, all'in circa sui 330 metri - 350 metri neve più ghiacciata e accumulo a vista d'occhio che sale, strade imbiancate e bici che slitta un pò, arrivati verso i 400 metri, forse anche meno la temperatura dovrebbe essere stata di - 1°C perchè sugli alberi c'era neve ghiacciata, e la bici slittava come fosse nulla, arrivati in cima l'accumulo finale dovrebbe essere stato sui 10 cm, forse un pò meno.
Allora decido di tornare giù e scendere per torreglia, decido di fare il valico del roccolo alto tra i 360 - 400 metri, ma qui solo un velo bianco e basta, arrivati all'ultima curva macchine ferme, sulla pendenza del 15% neve che si attacca nella strada, arrivati in cima decido di fare il sentiero del roccolo che scende al rua e da li in poi sempre neve piccola e debole ma sempre con un leggero velo bianco.
Arrivati al rua sempre una leggera imbiancata, al rifugio del rua 210 metri solo neve sui tetti e tornando giù a torreglia e poi a casa temperatura di + 1°C e mista.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo