No ,ma è solo un farmaco...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
vi racconto una cosa da bar. ma che rende l'idea.
l'anno scorso in primavera mi ero preso un po' di malanno di stagione (una bronchitella).
La domenica dovevo andare in mtb con gli amici e siccome mia moglie soffre di attacchi di asma (per davvero) ho pensato di farmi un paio di spruzzi di ventolin...
beh... quella mattina andavo a 100, tanto che anche i miei compagni di avventura se ne sono accorti.
Che fosse tutta opera del ventolin non lo so, ma tant'è...
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
vi racconto una cosa da bar. ma che rende l'idea.
l'anno scorso in primavera mi ero preso un po' di malanno di stagione (una bronchitella).
La domenica dovevo andare in mtb con gli amici e siccome mia moglie soffre di attacchi di asma (per davvero) ho pensato di farmi un paio di spruzzi di ventolin...
beh... quella mattina andavo a 100, tanto che anche i miei compagni di avventura se ne sono accorti.
Che fosse tutta opera del ventolin non lo so, ma tant'è...

Non è così strano.
Se non ricordo male, i farmaci anti asma da inalare all'occorrenza sono dei cortisonici che agiscono da bronco dilatatori, quindi in pratica aumenti la tua capacità di inalare ossigeno e (di riflesso) di ossigenare i muscoli.
Però mi sembra anche di ricordare che tale effetto sia abbastanza limitato nel tempo.
 

motopisolo

Biker popularis
19/4/14
48
7
0
crema
Visita sito
Non è così strano.
Se non ricordo male, i farmaci anti asma da inalare all'occorrenza sono dei cortisonici che agiscono da bronco dilatatori, quindi in pratica aumenti la tua capacità di inalare ossigeno e (di riflesso) di ossigenare i muscoli.
Però mi sembra anche di ricordare che tale effetto sia abbastanza limitato nel tempo.
Il salbutamolo non contiene cortisonici
ha effetto solo se si è ristretti. Se la tua capacità polmonare funziona già al 100% non puoi espanderla più di cosi
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
vi racconto una cosa da bar. ma che rende l'idea.
l'anno scorso in primavera mi ero preso un po' di malanno di stagione (una bronchitella).
La domenica dovevo andare in mtb con gli amici e siccome mia moglie soffre di attacchi di asma (per davvero) ho pensato di farmi un paio di spruzzi di ventolin...
beh... quella mattina andavo a 100, tanto che anche i miei compagni di avventura se ne sono accorti.
Che fosse tutta opera del ventolin non lo so, ma tant'è...
forse sei asmatico e non lo sai
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
sarà che sono tutti asmatici allora. ce n'era un alto che faveva la cura per il tumore al testicolo... (diceva lui).
magari gli e' venuto dopo?!
non per augurare male a qualcuno, sia chiaro.
un ragazzo quest'anno sarebbe passato professionista, ma stanco di tutti gli integratori che prendeva, ha detto basta, ha riposto la bici e si e' iscritto all'universita'.
mi diceva che si documentava sempre su quello che gli facevano prendere, pero' ha detto che le quantita' erano eccessive.
pero' da una parte dispiace perche' era bravo, era stato chiamato anche da Cassani per uno stage.
chissa', avra' avuto qualche sentore...
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
vi racconto una cosa da bar. ma che rende l'idea.
l'anno scorso in primavera mi ero preso un po' di malanno di stagione (una bronchitella).
La domenica dovevo andare in mtb con gli amici e siccome mia moglie soffre di attacchi di asma (per davvero) ho pensato di farmi un paio di spruzzi di ventolin...
beh... quella mattina andavo a 100, tanto che anche i miei compagni di avventura se ne sono accorti.
Che fosse tutta opera del ventolin non lo so, ma tant'è...

grazie per la dritta!
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Dimmi che sei ironico e non che hai perso totalmente la citazione di uno dei più grossi imbroglioni della storia del ciclismo...
lo so, lo so!
pensa, ed è vero, che mio cugino prese la bici con la livrea della sua, nonostante il negoziante gli disse di prendere l'altra colorazione che costava il 60% in meno...
non sai quanto mi sono divertito per anni!
e ancora ogni tanto lo stuzzico...
 

Classifica mensile dislivello positivo