Nobby Nic o mi tengo gli X-King o cambio del tutto.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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petauro

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Ho provato solo 2 tipi di gomme, con gli X-king 2,2 mi sono sempre trovato benissimo, mai uno squarcio o foratura, anche quando la spalla finisce sulle pietre taglienti con tutto il peso del corpo e si sente quel rumore classico secco, ho provato anche gli Onza Canis 2,25 e mi sono piaciuti altrettanto.
Vorrei passare ai 2,35.
I Nobby Nic mi sembrano avere un po' più grip (vorrei solo più grip in curva) rispetto a X-King e Canis (che mi paiono più specifiche per XC).
E' solo una mia impressione o avvertirei una differenza? Oppure dovrei passare direttamente a pneumatici specifici per enduro per avvertire qualche differenza vera?
 

scr1

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Ho provato solo 2 tipi di gomme, con gli X-king 2,2 mi sono sempre trovato benissimo, mai uno squarcio o foratura, anche quando la spalla finisce sulle pietre taglienti con tutto il peso del corpo e si sente quel rumore classico secco, ho provato anche gli Onza Canis 2,25 e mi sono piaciuti altrettanto.
Vorrei passare ai 2,35.
I Nobby Nic mi sembrano avere un po' più grip (vorrei solo più grip in curva) rispetto a X-King e Canis (che mi paiono più specifiche per XC).
E' solo una mia impressione o avvertirei una differenza? Oppure dovrei passare direttamente a pneumatici specifici per enduro per avvertire qualche differenza vera?
IMHO
Se pedali molto in salita i 2,35 si sentono.
Io comunque non ho trovato molta differenza dai 2,25
 
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spec29

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Ciao ragazzi mi inserisco in questa discussione per farvi una domanda.
Devo cambiare i miei pneumatici originali trovati su una spec epic full delc2015 presa usata. Volevo mettere una nobby nic all'anteriore da 2.25 per avere più tenuta in curva quando scendo perché alcune volte mi chiude l'anteriore con quella che ho ora. Al posteriore invece cosa posso montare? Ho letto che consigliate anche le ra ra o ro ro sempre della schwalbe. Ma una si consuma molto rispetto all'altra. Vorrei mettere un pneumatico posteriore da 2.0 però in salita vorrei avere grip quindi mi interessa un pneumatico con dei bei tasselli anche se trovo il duro e non il fango. Della scorrevolezza mi interessa ma relativamente tanto le gare che faccio sono solo per passione e non per raggiungere chissà quali risultati. Secondo voi potrei montare anche un posteriore che non sia schwalbe? Se si cosa mi consigliate? Anche perché le schwalbe costano tanto :)
Grazie

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gattomiau

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Valuta anche Mountain King, ottima gomma.
Confermo quanto hai detto e aggiungo che sono un poco più pesanti dei NN . Direi un copertone allround (usati anche su neve e sono andati benissimo) che non va mai alla fine mentre gli Schwalbe sono più morbidi : su un set di ruote ho Nobby nic ant. e Racing ralph post. ma sul fango ......
 
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Il racing ralph come va sul morbido? Non parlo di fango ma parlo di fondo morbido tipo terriccio smosso oppure fondo erboso. Grazie

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gattomiau

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Il racing ralph come va sul morbido? Non parlo di fango ma parlo di fondo morbido tipo terriccio smosso oppure fondo erboso. Grazie

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Direi accettabile ma pressione e stile di guida sono due variabili che possono stravolgere il comportamento. Il suo punto di forza secondo me è la scorrevolezza.
 
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spec29

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Approfitto della tua gentilezza. Puoi dirmi allora qualche altro pneumatico con tasselli un pochino più pronunciati? Grazie

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petauro

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Grazie dei consigli, devo aver disabilitato le notifiche di risposta per cui non ho visto nulla fino ad ora... Ordinate 2 giorni fa, per la prima volta provo a cambiare anteriore e posteriore, hans dampf davanti e nobby nic dietro, tutte e 2 2.35 e speedgrip. Sono proprio curioso di vedere differenze di scorrevolezza e tenuta. Penso di farle lavorare a non meno di 1,5 bar, oggi ho provato una vecchia x-king posteriore a 1 bar e sembrava di andare in gondola, andava dove voleva lei. :mrgreen:
 
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gattomiau

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@BIKEBROS @DrZivago @gattomiau
Grazie dei consigli, devo aver disabilitato le notifiche di risposta per cui non ho visto nulla fino ad ora... Ordinate 2 giorni fa, per la prima volta provo a cambiare anteriore e posteriore, hans dampf davanti e nobby nic dietro, tutte e 2 2.35 e speedgrip. Sono proprio curioso di vedere differenze di scorrevolezza e tenuta. Penso di farle lavorare a non meno di 1,5 bar, oggi ho provato una vecchia x-king posteriore a 1 bar e sembrava di andare in gondola, andava dove voleva lei. :mrgreen:
Nobby nic penso sia più indicata all'anteriore ma ciò non toglie che ti soddisfi montata al post, per le pressioni io non scendo sotto 1.7 ant e 1.8 post. con il bagnato ma anche qui sono scelte personali, cmq mai stallonato e mai bozzato i cerchi ;-)
 
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petauro

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Nobby nic penso sia più indicata all'anteriore ma ciò non toglie che ti soddisfi montata al post, per le pressioni io non scendo sotto 1.7 ant e 1.8 post. con il bagnato ma anche qui sono scelte personali, cmq mai stallonato e mai bozzato i cerchi ;-)

Ma perchè nobby nic davanti? Non è più scorrevole della hans dampf? Nella recensione che ho letto inoltre parlavano di un angolo di inclinazione in cui il nobby da sensazione di poca presa a causa della distribuzione radiale dei tasselli, anche se solo sensazione, non sarebbe quindi ancora meglio averla dietro?
 
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gattomiau

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Approfitto della tua gentilezza. Puoi dirmi allora qualche altro pneumatico con tasselli un pochino più pronunciati? Grazie

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Io mi trovo bene con i Trail King e Mountain King ma non so che tipo di uso ne devi fare, purtroppo bisogna sperimentare.
 

markxxx79

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Ma perchè nobby nic davanti? Non è più scorrevole della hans dampf? Nella recensione che ho letto inoltre parlavano di un angolo di inclinazione in cui il nobby da sensazione di poca presa a causa della distribuzione radiale dei tasselli, anche se solo sensazione, non sarebbe quindi ancora meglio averla dietro?
hai preso due belle gomme toste , su una all mountain o trail bike le vedo bene...
...anche se non sono un fan di schwalbe , sempre avuto problemi spece di robustezza con loro ( parlo di gomme vecchie )
 
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gattomiau

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Ma perchè nobby nic davanti? Non è più scorrevole della hans dampf? Nella recensione che ho letto inoltre parlavano di un angolo di inclinazione in cui il nobby da sensazione di poca presa a causa della distribuzione radiale dei tasselli, anche se solo sensazione, non sarebbe quindi ancora meglio averla dietro?
Le NN le ho sempre montate davanti e dietro Racing ralph. Le Hans dampf non le conosco:nunsacci:
 
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petauro

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@gattomiau
Ora capisco, fai conto che le racing stanno alle nobby come le nobby stanno alle hans, quindi le nobby dietro, nel mio caso.

@markxxx79
Ehhh... No, le monto su una pseudo spark escursione 100/100, ma siccome mi diverto solo su sentieri un po' hard e sono sempre da solo, spero mi diano più sicurezza se la situazione si fa difficile. Ovviamente pagherò qualcosa in salita, pace, mi allenerò di più. Inoltre secondo me sono troppo belle montate, però dannazione, non sono riuscito a trovarle a meno di 40 cucuzze l'una. Devo dimagrire per farle durare il più possibile. :mrgreen:
 

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